Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

OMNIA HD nella redazione di HDblog! IL FOTO REPORT ESCLUSIVO!

24 Aprile 2009 46

omnia-hd-19.jpg

Siamo riusciti a procurarci  l'ormai famoso Omnia HD, il nuovissimo telefono della casa coreana full touch screen ad alta risoluzione.

Il telefono si presenta in una versione ancora non definitiva. Il software infatti, sebbene sia molto stabile e reattivo, è chiaramente ancora da rivedere e vi sono alcune applicazioni test installate ed altre invece che non partono. Ovviamente tutto ciò è scusabile visto che manca ancora un mese al lancio di questo splendido telefono e, sicuramente, non mancheranno aggiornamenti software prima dell'uscita sul mercato.

La versione abbiamo monta il software XXID3 del 08/04/2009

omnia-hd-versione-software.jpg

Il telefono si presenta molto bene e al primo impatto colpisce subito:

  • il grande display touch screen
  • l'incredibile luminosità
  • la profondità e la resa dei colori non paragonabile a nessun altro telefono in commercio
  • la qualità e la risoluzione dello schermo
  • gli ottimi materiali usati nell'assemblaggio con conseguente eliminazione di scricchiolii

L'Omnia HD è sicuramente un telefono che non passa inosservato. La grandezza del terminale potrebbe sembrare eccessiva, ma in realtà usandolo per poco tempo ci si accorge subito che l'ergonomia è stata studiata molto bene. Il terminale è solido, da una sensazione di robustezza molto piacevole e si riesce agevolmente ad usare con una mano grazie al display wide screen con risoluzione 800x480 640x360 che ha permesso di ridurre la larghezza della scocca  permettendo di impugnarlo senza problemi con una mano.

DISPLAY: abbiamo cercato di mostrare la qualità del display dell'i8910 fotografandolo assieme al Samsung Innov8 i8510 e al Samsung Omnia i900 per farvi capire la differenza di luminosità e profondità di colori che il nuovo schermo AmOLED conferisce all'Omnia HD. La resa è devvero elevatissima e anche a confronto con Iphone ne esce nettamente vincitore a livello cromatico e ovviamente di risoluzione.

omnia-hd-16.jpg

Nota: la luminosità dei tre display è stata messa al massimo prima della foto ed è stato usato il medesimo sfondo alla stessa risoluzione in tutti e tre i dispositivi.

TOUCHSCREEN: dopo averlo provato a Barcellona non possiamo che riconfermare le impressioni avute. Il touch è ottimo, la risposta alla pressione è sempre pronta e precisa. Il symbian S60 5th edition è studiato molto bene e difficilmente si sbaglierà a cliccare un opzione anche se si usa una sola mano. Confermiamo inoltre che il display è di tipo capacitivo, il primo con questa tecnologia ad essere implementato su un sistema symbian e assolutamente il primo OLED TOUCH capacitivo. Un mix di tecnlogia che sarà impossibile non apprezzare ora e nei futuri terminali Samsung. Inoltre la visione dello schermo è ottimale anche se guardiamo il terminale lateralmente.

Queste le impressioni a caldo, dopo un pomeriggio in compagnia del nuovo Omnia HD. Nelle prossime ore, per cercare di darvi un giudizio reale e oggettivo, testeremo le qualità audio, di ricezione, l'autonomia e ovviamente faremo una esaustiva recensione sul comparto Foto/Video vero punto di forza di questo terminale.

Nell'attesa dei prossimi video e articoli vi lasciamo con un fotoreport live!



46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
iNicc0lo

l'ultra touch non mi risulta fare video a 1280x720 mi sbaglio? puo essere pero mi pareva di no (Y)

carlo

Tutti lo decantano nei vari siti come il primo cellulare hd per video, ma non è assolutamente vero in quanto il primo è stato samsung ultra touch

iNicc0lo

abbiamo circa 8 video in fase di elaborazione...

entro breve verranno mano mano pubblicati (Y)

Piero93ct

Vi prego realizzate al più presto una video-recensione su tutti gli aspetti del device (navigazione web, foto e filmati, visualizzazione video YouTube e contenuti flash)..siete i
migliori! Ormai siete un punto di riferimento, al contrario di altri siti di incompetenti! Ma vi prego realizzate qst video! ;-)

Andrea

E il formato audio è in aac o in amr? Grazie.

iNicc0lo

No copribatteria in plastica.. di buona qualità ma comunque plastica

Andrea

Ciao, volevo sapere se il copribatteria è in metallo, grazie in anticipo.

iNicc0lo

ruota in tutte le schermate ad eccezione della schermata home e del menu programmi... è velocissimo e ruota anche col navigatore :D

Piero93ct

Nn so cm ringraziarvi! Un'ultima cosa...il display non ruota in automatico come nell'i900?? Grazie e spero di nn tediarvi più! ;-)

iNicc0lo

allora i consigli quando si tratta di cellulari sono sempre molto opinabili e molto personali.. comunque:

OMnia HD è superiore a nokia N97 per 3 semplici fattori:
Processore nettamente piu veloce
schermo nettamente migliore e di tipo capacitivo (come iphone)
lato multimediale superiore all'n97

il toshiba diciamo che lo conosciamo al momento solo sulla carta e comunque non è che mi ispiri troppo.. rimane un prodotto molto interessante comunque :D

Per il resto un cambio iphone Omnia HD ci puo stare, avresti in piu un lato multimediale molto buono e in meno l'app store e le cavolatine simpatiche dell'iphone.. diciamo che come sempre il provare con mano il prodotto prima di acquistarlo in questo caso è fondamentale..

Non mi sento di darti una risposta unilaterale.. Omnia HD è un prodotto top gamma che farà parlare a lungo di se e si porrà al vertice per diversi mesi... l'iphone è un prodotto molto valido, insuperabile ancora per alcuni aspetti, con alcuni limiti che possono essere ritenuti secondari da alcuni, o insormontabili da altri..

Le esigenze deli singoli sono cosi diverse che non saprei bene come consigliarti :D

Piero93ct

Ma pensi ke mi converrebbe vendere il buon vecchio iPhone 3G 16GB x acquistare qst Omnia HD?? o dovrei orientarmi sull'N97 o Toshiba TG01? Grazie siete davvero eccezionali, anzi imprescindibili x noi cellulomani! :-)

iNicc0lo

1 - qualità touch paragonabile come risposta e sensibilità a iphone confermo. tocco leggero ottima sensibilità, assenza del multitouch sfortunatamente

2 - apertura programmi immediata... nulla da invidiare ad iphone.. ormai symbian è un sistema collaudato e con un processore da 624mhz (nokia n97 per esempio lo ha a 430 :-S ) non hai problemi di attesa

3 - browser internet è molto buono nella visualizzazzione dei siti ma un po lentino nel visualizzare la pagina.. visto che tu hai un iphone purtroppo da quel punto di vista iphone al momento è imbattuto.. comunque verrà fatta una video recensione specifica presto (Y)

Piero93ct

Caro staff! ho alcune semplici domande a cui gradirei aver risposta! la qualità del touch è paragonabile a quella dell'iPhone (di cui sono possessore)?? la risposta nell'apertura dei programmi è immediata? il browser internet com'è?? grazie anticipatamente!

iNicc0lo

grandissimo zio.... è un piacere leggerti qui :D ahahha te lo vendo quando prendo l'android :D

ZIOUMTS

:-D o niccolo son ZIOUMTS ma quand'e' che ti decidi a vendermi sto mattoncino di OMNIA :-[ :-P HD !!!?????

iNicc0lo

@Bcoc

you can find here all you're lookin for :D

https://samsung.hdblog.it/2009/...

Bcoc

Hey I have one question, is the windows mobile 6.5 on the omnia i900 real or is it just a picture, if its real could you please tell me where you got the rom from?

Giovanni

salve avete fatto un ottimo lavoro ...che dire terminale stupendo abbondonerò il mio fidato nokia 6600 dopo quasi 6 anni per OMNIA HD ..ho un solo dubbio .. ma l'accelerometro funziona nel menu??perchè vedendo i vari video ho notato che lo schermo non gira nei menu...

dadiduekappa

iNicc0lo ma un bel video in cui ci illustrate un po di tutto quando lo posterete??? Attendiamo fiduciosi!!!

dadiduekappa

Ma tu pensi davvero che in cosi poco tempo possano aggiungere una funzionalità cosi complessa? E il tempo per inscatolare tutto dove lo trovano? :-P

iNicc0lo

allora.. nella versione che abbiamo noi non c'è il voice dialing.. ma potrebbe essere anche implemento all'uscita..

dadiduekappa

Scusa se sono ripetitivo ma gradirei una risposta...
Per il voice dialing non mi dai conferme? Non c’è come nell’innov8?

fenomeno83

anche perchè ultimamente c'è molta invidia nei confronti di questo terminale.sulla carta ha un'hardware troppo superiore alla concorrenza e questo infastidisce i fanboy di altri marchi, che cercano di colpirlo in ogni minima cosa, senza che ancora è peraltro uscito.e concludo con:meno male che è uscito con un os che permette l'utilizzo del capacitivo ed un'interfaccia già di base finger friendly,senza che devi andare ad appiccicare programmi su programmi al di sopra :)

fenomeno83

sarebbe bello un confronto al sole tra omnia hd, iphone, touch hd e omnia.
mi interesserebbe metterci anche il terzo.sai, non vorrei che nei vari forum semmai omnia hd si dovesse vedere peggio di iphone, i boy del marchio sfrutterebbero questo fatto per cercare di mascherare le enormi potenzialità del cell, quando probabilmente il loro terminale al sole si vede ancora peggio ;)

Adrian

Comlimenti per la recensione... E un dispositivo straordinario, ed aspetto con ansia nuovi aggiornamenti... Penso che fino a che non uscirano i chip Tegra sarà il miglior dispositivo... (Y) :-P

iNicc0lo

visto che lo abbiamo preferisco fare un confronto diretto io nei prossimi giorni... magari con piu di un terminale (Y)

comunque link interessante (Y)

beppeking

http://translate.google.it/tra...

Ciao Nicolo' magari ti puo' aitare questo post

dadiduekappa

Per il voice dialing non mi dai conferme? Non c'è come nell'innov8?

iNicc0lo

@beppeking & theatrix

ho deto che il display ha una profondita colori e una resa che non ha uguali.. e questo è vero .. ho avuto anche un iphone fino a 2 settimane fa e lo abbiamo anche in redazione so di cosa parlo..

come avete giustamente detto voi... al sole il discorso è diverso.. e io infatti non ho detto che al solo è meglio o che ha piu limunosità :D

domani troverete le prove anche al sole abbiate fede :D

p.s: quel video lo abbiamo messo nel blog tempo fa (Y)

per il trasmettitore la nostra versione non ha il programma ma considera che èp una beta non ha neanche i giochi e neanche un esplora file :-D

mitico303

Scusate, complimenti per la recensione, ormai nn sto piu nella pelle..

MA IL TRASMETTITORE FM C'E' O NO?

grazie ragazzi, continuate così..

theatrix

Io ho avuto un samsung i7110 con display amoled.
La resa dei colori e' stupenda e ben definita,ma ahime' alla luce del sole e' quasi illeggibile....quindi immagino anche nell'hd sia cosi'.
Niccolo' hai provato al sole com'e' la resa?

dadiduekappa

Volevo sapere se come nei Nokia è presente la chiamata a riconoscimento vocale tenedo premuto il tasto di chiamata. E' molto importante per me che quando guido la uso tantissimo. Grazie.
L'FM Transmitter invece immagino sia stato disabilitato in Italia, vero?
Grazie (Y)

beppeking

prima di dire che il display non ha eguali e che si vede meglio del bistrattato i-phone fate i dovuti test.....

o guardate i video..

http://www.youtube.com/watch?v...

luca

scusate se insisto sull'hdmi ma la foto numero 6 del 4 blocco che attacco è? il caricabatteria?

fenomeno83

sei sicuro che col jack 3.5 funziona?
in ogni caso dubito funzionerebbe al pieno della qualità,
credo che l'unico modo sia usare il dlna, con cui trasmetti al tv via wifi(se il tv supoporta il dlna è diretto, altrimenti basta o una ps3 o una xbox360 che hanno client dlna, oppure un pc con un clinent dlna installato ed attaccato al tv via hdmi)

iNicc0lo

sul nostro modello non è presente.. l'uscita video è comunque fattibile tramite il jack da 3.5 (Y)

luca

l'uscita HDMI è presente?

iNicc0lo

confermo niene illuminazione tasti essendo fisici comunque anche se sei nel buio totale difficile sbagliarsi (Y) anche perche sono 3 e belli grandi

Maxim

Salve a tutta la redazione...innanzitutto vi faccio i miei complimenti per la recensione in anteprima (Y)
Volevo farvi un paio di domandine:
1) com'è la qualità audio in conversazione e la qualità audio emessa dalle due casse stereo per l'ascolto di mp3 e suonerie varie?bella alta e limpida?
2)sapevo che inizialmente l'omia hd doveva essere previsto con cover posteriore in metallo mentre vedo che ora sarà tutto in plastica tranne il display che sarà in vetro....,al tatto si presenta robusto e ben assemblato??
Grazie per ora è tutto :-D

Philo

Ma anche questo telefono non ha i tasti hardware illuminati???

iNicc0lo

corretto hai ragione,.. errore mio :D

pè.s non possiedo ps3 :-(

fenomeno83

niccolo puoi provare il dlna con una ps3(sia l'n95 che l'omnia non mi avevano dato problemi) e se puoi con una xbox 360?

fenomeno83

precisazione.come da standard symbian 5° edizione, la risoluzione è 640x360 ;)

luca

ok allroa aspettiamo stasera per una recensione dettagliata...intanto hio alcune domande:

ha l'uscita HDMI?
in quanto tempo si ricarica la batteria completamente scarica?
con la camera anteriore è possibile fare solo le videochiamate o anche la si può usare da fotocamera?
ha il trasmettitore radio fm?

grazie

iNicc0lo

mattia ti anticipo che l'interfaccia è personalizzabile.. la nostra versione non ha i widgets tipo N97 e non credo saranno mai implementati da samsung avendo gia i widgets suoi :D ovviamente non è detto che sia possibile installarli noi dopo non si sa mai :D

la parte calendario è molto ben fatta...

rispetto a winmobile non ti preoccupare p un altra cosa... puoi cliccare ad occhi chiusi e soprattutto IL TOUCH SCREEN è SESNSIBILISSIMOOO (H)

oggi iniziano le prove e stasera una nuova recenzione :D

Mattia

ciao, 2 domande, ma la parte relativa alla rubrica e soprattutto al calendario/appuntamenti come è realizzata?? gli appuntamenti si riescono a segnare con le dita o è come per wm6. . . che con i sw di default con le dita è impossibile? si riescono a vedere gli appuntamenti sullo sfondo? visto che lo state provando la parte lavorativa è ben fatta? (H) ?? il menu è tipo quello del nokia 5800? la home è solo composta da widget o è possibile configurarla a piacimento come per n97? spero che riusciate a fare questi piccoli test in modo ma toglierci qualche dubbio.
grazie molte! (*)

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO