OMNIA HD - RECENSIONE DOPO 10 GIORNI DI UTILIZZO!

07 Maggio 2009 128

omnia-hd-28.jpg

Come sapete sono circa 10 giorni che stiamo provando ed utilizzando l'Omnia HD. Dopo avervi mostrato alcuni filmati e videorecensioni in esculsiva, oggi vogliamo condividere con voi quelle che sono le nostre opinioni sul prodotto, i pregi, i difetti e fornirvi una recensione il più obbiettiva possibile...

Abbiamo voluto fare questa recensione dopo 10 giorni per 2 motivi principali: 

  • Sebbene abbiamo una "discreta esperienza alle spalle" relativa ai vari sistemi operativi per palmari, abbiamo l'abitudine di provare attentamente ogni telefono. Per fare questo generalmente 1 o 2 giorni non bastano per poter dare un giudizio obbiettivo e fornire una vera prova su strada.
  • Questo periodo di tempo ci ha permesso di capire il comportamento della batteria, la stabilità del sistema e una serie di funzioni che in 2 giorni difficilmente si possono testare a fondo.

Per prima cosa vogliamo ricordarvi che la nostra versione è una Pre-Release e che quindi è sicuramente peggiore di quella che uscirà intorno al 25 Maggio nei negozi. Ciò non toglie che il terminale gia adesso è in netto vantaggio sulla concorrenza ....

CONFEZIONE:

La confezione che abbiamo noi non sarà quella definitiva, ma possiamo comunque  dirvi che  sarà simile a quella dell' i900 e al suo interno troveremo:

  • Omnia HD
  • Batteria da 1500 mAh
  • Cd software manuali e guida rapida
  • Cavo dati in formato Micro-USB
  • Auricolari in-ear con jack da 3.5mm
  • Cavo video RC 
  • A seconda della versione potrà esserci una memoria da 8gb con mappe, carica auto e supporto auto (ancora da confermare come sarà composto il bundle con navigatore)

auricolari-omnia-hd

ESTETICA & MATERIALI:

Ormai il telefono lo conoscete un po tutti. Si presenta con la classica linea dei terminali full touch screen. Sulla parte fontale troviamo tre tasti per la gestione chiamate e per acccedere al menu principale, la fotocamera per la videochiamata, il sensore di luminosità e di prossimità che permette di bloccare lo schermo non appena lo si avvicina all'orecchio durante una chiamata.

Sul lato destro troviamo il tasto HOLD che permette di bloccare/sbloccare il terminale, l'ingresso per il cavo dati (che ricarica anche la batteria) o del cavo alimentazione, entrambi in formato micro-USB e il tasto per gestire la foto/video camera.

Sul lato sinistro sono presenti i tasti del bilanciere, del volume e l'ingresso per la Micro-SD con capacità massima di 32GB.

Nei lati superiore e inferiore troviamo due grandi casse che permettono di ascoltare musica e suonerie in modo davvero coninvolgente e soprattutto con un volume molto forte.

I materiali sono di ottimo livello, sebbene sia interamente di plastica, non si avvertono scricchiolii o parti mal assemblate. Le plastiche sono lucide e la parte posteriore si riempie di ditate dopo una giornata di utilizzo, non troppo visibili, e facilmente eliminabili strofinando il telefono su una maglia o piu semplicemente passandoci le dita stesse.

Discorso un po' più difficile per quanto riguarda i graffi. Usandolo con poche accortezze e appongiandolo senza particolari attenzioni si notano dei micrograffi in controluce, che non compromettono il telefono e che non si notano comunque particolarmente. Difetto comune a molti telefoni. Il copri batteria posteriore occupa l'80% della superfice del telefono, è facilmente apribile, ma da chiuso è ben posizionato e difficilmente si aprirà accidentalmente. Inoltre, visto che copre tutta la parte posteriore, quando si graffia con pochi euro sarà sostituibile in modo da far tornare nuovo il terminale.

QUALITA' SCHERMO E TOUCH SCREEN:

La nostra esperienza nel settore touch screen ormai è molto lunga. Cominciammo con il Qteck 2020 e da li praticamente tutti i palmari touch screen fino ad oggi sono passati tra le nostre mani con pochissime eccezioni. Quindi abbiamo un idea chiara e soppiamo cosa offre la concorrenza. 

Appena si accende il telefono, succede quello che successe la prima volta che usammo l'Iphone: wow che schermo! La cosa curiosa è che non abbiamo adesso un Iphone ma un Omnia HD che riesce a stupire più di un Iphone (diretto concorrente per questo aspetto in quanto era fino ad oggi il terminale con lo schermo migliore in commercio - scusate quindi le continue citazioni ... purtroppo ovvie e necessarie...) per la qualità dello schermo, la grandezzza, la definizione dei colori, la prondità degli stessi e la luminosità veramente elevata. Il tutto sotto un touch screen in vetro!!

Tutto merito della tecnololgia AMOLED, che sarà sicuramente il futuro di tutti gli schermi piatti o display di prossima generazione (nel blog altadefinizione abbiamo già segnalato moltissimi televisioni con schermi OLED) e che conferisce al telefono una qualità non paragonabile agli schermi presenti sul mercato.

Oltre a questo si aggiunge quella che è stato fino a poco tempo fa un eclusiva Apple: lo schermo capacitivo. Questo permette all'Omnia HD di essere il primo telefono in commercio con schermo capacitivo con tecnologia AMOLED! Un accoppiata alla quale, dopo 10 giorni di utilizzo, è impossibile rinunciare!

Sebbene non sia purtroppo presente la funzione Multitouch, l'uso del terminale in tutte le condizioni di luce è veramente soddisfacente. La sensibilità è altissima, il comando viene preso senza problemi e il software rende il tutto veramente intuitivo e facile da utilizzare.

Al fine di poter capire le potenzialità di questo schermo abbiamo inserito la nostra SIM personale nel telefono per 10 giorni. In questo periodo abbiamo ricevuto una media di 50 sms al giorno e inviato una media di 50 sms al giorno (fortuna che ci sono le tariffe convenienti). Fino ad oggi, eccezion fatta per i 4 mesi di utilizzo con stessa SIM sull'Iphone, abbiamo sempre preferito terminali con tastiera fisica per il nostro uso cosi intensivo di sms e mail (che vedremo più avanti) e mai avremmo pensato di poter utilizzare con soddisfazione un terminale full touch!

Quello che rende veramente unico l'Omnia HD è l'accoppia schermo capativo, con stessa sensibilità dell'Iphone, con una tastiera alfanumerica classica con T9. Questo mix, associato ad una larghezza minore rispetto ad Iphone e HTC Touch HD, permette di gestire, scrivere e leggere sms o mail facilmente con una sola mano. Cosa più difficile da fare con Iphone a causa della maggior larghezza e dell'assenza di una tastiera alfanumerica.

La scrittura poi, come mostrato nei precedenti video, è molto veloce e precisa e non ha nulla ad invidiare ad una tastiera fisica alfanumerica.

SISTEMA OPERATIVO, SOFTWARE & INTERFACCIA:

Basato sull'ultima versione Symbian 5th Edition, l'Omnia HD permette di avere molti software compatibili e un interfaccia collaudata e studiata veramente bene per un uso esclusivo tramite dita. Il terminale presenta sia la nuova interfaccia TouchWiz caratterizzata dai Widgets, sia la classica visualizzazione del today a 4 icone personalizzabili con le informazioni relative ad agenda, mail, lettore musicale, poste subito sotto.

Dalle prove fatte la maggior parte dei programmi usciti ad oggi per Nokia 5800, sono compatibili con l'Omnia HD. La suite Handy software, i navigatori satellitare (Sygic Mobile 7.71 in particolare), i temi e molte altre applicazioni girano senza problemi sul Samsung. 

L'interfaccia ci ha sorpreso. Chi pensa che il symbian 5th edizione sia solo una evoluzione della 3rd edition si sbaglia di grosso. Sebbene l'impostazione sia molto simile e quindi la struttura interna e dei menù sia familiare alla precedenti versioni, il controllo che si ha sul dispositivo è veramente perfetto per l'uso tramite dita.

display-grande-menu

Complice sicuramente il grande schermo dell'Omnia HD, i menu risultano molto grandi, le icone ben cliccabili, le opzioni e la selezione delle varie scorciatoie sono ben strutturate. Quello che ci ha ulteriormente stupito è che i caratteri, la leggibilità del software, la grandezza delle opzioni cliccabili e tutto il sistema, sono piu facili da cliccare e piu grandi dell'Iphone. Sembra incredibile ma è praticamente impossibile sbagliare a premere sullo schermo. 

display-grande

Inoltre è possibile selezionare diverse grandezze per i caratteri che permetteranno di ingrandire sia le icone del menu, sia i caratteri stessi delle scritte (anche nella lettura dei messaggi), permettendo cosi di trovare la guista configurazione per chiunque. I caratteri poi impostati con dimensione massima saranno finalmente leggibili anche a tutte quelle persone che cercano un cellulare con caratteri enormi.

display-grande-sms

Infine la velocità del software, dell'apertura delle applicazioni, della gestione degli sms è veramente molto elevata e non potrà che aumentare con l'uscita definitiva e con i prossimi aggiornamenti. Tutto si apre all'istante, senza impuntamenti e senza rallentamenti. L'accelerometro funziona molto bene ed è molto veloce in tutti i menu.

FOTO, VIDEO & MULTIMEDIA :

Uno dei punti di forza del terminale è sicuramente il lato multimediale. La fotocamera da 8megapixel assicura scatti veramente nitidi e luminosi in tutte le condizioni. Sono presenti tantissimi settaggi e impostazioni per tutte le condizioni di luce e situazioni. La registrazione video è di qualità (1280x720 pixel) e, sebbene sia una pre-serie la nostra, l'audio e la fluidità della videoripresa sono ottimi. Sopratutto è apprezzabile la messa a fuoco di oggetti anche vicini durante in modalità videocamera.

La riproduzione video è assicurata dal supporto completo ai codec Divx, che ci hanno permesso di inserire interi film senza nessun problema e di visualizzarli a tutto schermo con una qualità eccelsa e con una velocità di avanzamento perfetta e senza nessun tipo di impuntamento.

La parte audio infine è quanto di meglio possa affrire il mercato. I due altoparlanti stereo posti nella parte inferiore e superiore del telefono, permettono di avere un audio pulito e molto forte. La riproduzione musicale è perfetta e garantita da moltissime opzioni di equalizzazione ed enfatizzazzione bassi. Presente anche l'opzione Dolby Sorraund 5.1, utilizzabile solo in modalità cuffie o collegandolo ad uno stereo, che garantisce prestazioni sonore ai massimi livelli.

La visualizzazzione copertine in modalità orizzontale infine, permette di scegliere, gestire e quindi ascoltare la nostra musica con estrema semplicità.

WEB, MAIL & CONNETTIVITA' :

Il limite della piattaforma symbian, a nostro giudizio, è sempre stato quello relativo all'uso di internet in tutte le sue forme. Sebbene esistano ottimi programmi per la visualizzazzione dei filmati youtube, altrettanto non possiamo dire per la gestione mail e il browser internet. 

Il browser di serie infatti, sebbene permetta una visualizzazzione ottima dei siti, nella versione da noi provata non spicca per velocità di caricamento pagina e rendering. Le opzioni e la navigazione sono buone ma sicuramente non ai livelli di Iphone che, da questo punto di vista è il terminale di riferimento per l'esperienza internet. 

Il discorso cambia con quello che riteniamo il miglior software java per la navigazione web: Operamini. Sebbene non vi sia ancora la piena compatibilità con l'Omnia HD, l'installazione avviene senza problemi. Da subito si notano le caratteristiche uniche di questo software: velocità di caricamento delle pagine, ottima visualizzazione dei siti, immediatezza nello zoomare le informazioni a video e compatibilità con la modalità orizzontale grazie all'accelerometro interno. Durante l'utilizzo non abbiamo riscontrato nessun problema. Abbiamo impostato il tema nero e tutto si è configurato perfettamente. 

Il reparto mail risente come per il browser della limitatezza del sistema Symbian. Non vi sono problemi nel configurare, scaricare, leggere e rispondere alle proprie mail; ma dimenticatevi il supporto HTML e la visualizzazione possibile con Windows Mobile o Iphone. Abbiamo provato ad installare Nokiamessaging, un software studiato da Nokia per ovviare a questi limiti della gestione mail. Installazione purtroppo senza successo (abbiamo anche il certificato ma non è servito) forse per un incompatibilità con telefoni di marche diverse (magari potrà essere risolto). Conosciamo comunque questo software che sebbene funzioni egregiamente non garantisce una visualizzazzione paragonabile a quelle di terminali lo ripetiamo Windowmobile o di Iphone.

Una nota veramente positiva invece si ha sulla connessione dati. L'Omnia HD oltre all' HSPDA a 7.2 MB/s vanta anche l'HSUPA a 5.76 MB/s posizionandolo cosi ai massimi livelli di connettività. Provato sia con Windows (Vista, Xp, e Seven), sia con Mac OS X Leopard 10.5.6, la velocità di navigazione nell'uso come modem è veramente ottima. Le pagine vengono caricate instantaneamente e non vi sono problemi di caduta di connessione. Inoltre l'upload a 150 Kb/s finalmente permette di superare la gran parte delle linee adsl presenti sul territorio italiano (dati testati con operatore vodafone su Firenze) e di poter inviare dati con estrema semplicità.

Infine Bluetooth e wi-fi, non hanno avuto nessun problema nell'agganciare altri terminali o nel codividere una rete. L'interfaccia bluetooth è molto intuitiva e semplice da utilizzare. lo scambio dati è veloce e l'associazione con periferiche audio è perfetta. Con cuffie  bluetooth Motorola S9, la musica viene inviata in modalità stereo con un ottima qualità.

Il wi-fi ha un buon raggio d'azione e il segnale viene mantenuto senza problemi.

GPS E NAVIGAZIONE STRADALE:

Abbiamo gia parlato delle qualità del GPS in questo articolo e non vogliamo ripeterci. Meglio di cosi non si può pretendere. Leggi l'aticolo...

SEGNALE, CHIAMATE & BATTERIA:

Ricordiamoci che stiamo parlando di un telefono. E sebbene la moda ultimamente ci spinga a comprare terminali che fanno di tutto ma che alla fine non fanno bene il telefono, ecco che Omnia HD anche sotto questo aspetto funziona egregiamente. 

La potenza del segnale, l'aggancio alla rete, il cambio tra GSM e UMTS non ci hanno dato nessun problema e sicuramente stiamo parlando di prestazioni ottime sotto tutti i punti di vista. Molto positiva è la tenuta del sengale UMTS in presenza di una sola tacca. Questo a differenza di altri terminali, che in presenza di scarso segnale UMTS passano a GSM, permette di usufruire della connettività a banda larga anche senza dover bloccare la modalità di aggancio rete in solo UMTS.

L'audio in chiamata è buono. Non assorda ma si sente in tutte le condizioni. E' caldo e molto pulito e sopratutto l'interlocutore ci sente benissimo senza disturbi e fruscii.

Le suonerie si sentono molto bene e non c'è il rischio di coprire l'altoparlande inserendo il telefono in tasca. La suoneria all'arrivo delle chiamata parte il primo mezzo secondo piu bassa per poi andare subito al massimo. A differenza però di altri terminali, l'incremento al massimo del volume è piu rapido e non si perderanno quindi evenutali "squillini".

Sebbene sia una pre-serie, le prestazioni della batteria ci hanno soddisfatto abbastanza. Con un uso intenso si riesce a fare tranquillamente un giorno intero. Considerate che con il medesimo uso con Iphone difficilmente superiamo le 8/10 ore di autonomia. Ciò che comunque ci rende ottimisti è che con l'uscita della versione definitiva, la batteria avrà una durata sicuramente maggiore grazie alle ottimizzazioni fatte.

CONCLUSIONI:

Un terminale che sicuramente sarà "ai vertici" per molti mesi. Le potenzialità sono davvero tante e ve elenchiamo velocemete:

Pregi:

  • Schermo AMOLED capacitivo ad alta risoluzione
  • Sensibilità al tocco veramente perfetta
  • Interfaccia studiata perfettamente per uso esclusivo con le dita
  • Fotocamenra da 8 megapixel davvero prestazionale
  • Video camera HD con risoluzione 1280x720 pixel 
  • Compatibilità con Dvix senza conversione
  • Audio e potenza delle casse davvero ottimo
  • Durata batteria soddisfacente (in paragone anche alla concorrenza)

Difetti:

  • Sebbene sia studiato per essere facilmente usato con una mano, il terminale non è certamente piccolo
  • L'esperienza internet e mail non è paragonabile alla concorrenza data da Iphone e Windowsmobile
  • I materiali sono buoni anche se volendo si poteva fare qualcosa di più (sportellino metallico come innov8 per esempio)
  • Tasti frontali che se fossero stati retroilluminati ... male non sarebbe stato
  • Assenza della chiamata vocale (speriamo implementabile con un aggiornamento futuro perchè molto comoda)
  • Assenza del mouse ottico, da non ritenere un difetto ma al quale noi eravamo abituati con gli ultimi Samsung

Questa la nostra analisi dopo 10 giorni di utilizzo di Omnia HD.

Un terminale a cui diamo un voto di 8 e 1/2 su 10 nel complesso rispetto a ciò che offre la concorrenza. Se la parte web e mail fosse all'altezza di altri sistemi operativi probabilmente saremmo davanti ad un terminale quasi perfetto (gusti personali a parte), superabile forse con nuovi sistemi che implementeranno il chip Nvidia tegra. Purtroppo l'assenza della chiamata vocale lascia un pò l'amaro in bocca... ma si sa... il terminale perfetto non verrà mai creato e comunque l'HD potrà essere perfetto per tutti coloro che cercano multemedialità ai massimi livelli, massima praticità e schermo incredibile; viceversa sarà inperfetto per tutti coloro che cercano un esperienza internet completa e paragonaile al pc senza tener conto delle prestazioni multimediali.

Vi ricordiamo che potete vedere le videorecensioni pubblicate sull'Omnia HD in italiano QUI.

iNicc0lo per la redazione di Hdblog.it

Due fotocamere sono meglio di una, meglio Plus? Huawei P9 Plus, in offerta oggi da TeknoZone a 499 euro oppure da Monclick a 589 euro.

128

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alessandro

salve,sulla recensione spiegate che avete usato l omnia hd come modem su mac osx leopard..ma come????il cellulare mi dice che non lo supporta quando provo a connetterlo tramite bluetooth...come mai?come posso farlo????aiutooooooooooooooo

Alex

grazie niccolo ;-) speriamo prestoo .........

iNicc0lo

ancora nessun aggiornamento in vista pare

Alex

si sa qualcosa sugli aggiornamenti del firmware???
cia grz :-)

Diablolik

Preso!!! (H) !!! ho le lacrime. ;-( ..di gioia.... e dalla bastonata...per via del prezzo!!!!cmq è spettacolare...adesso urgono solo delle belle applicazioni...che...arriveranno.......si spera :-S

Diablolik

si che c'è la qwerty si vede anche nei vari video.......

iNicc0lo

si si hai provato a vedere i video che abbiamo girato qui?

http://samsung.hdblog.it/categ...

sono video fatti 1 mese fa circa con software preserie ma comunque la tastiera qwerty c'è.. solo in orizzontale pero :D

faringan

e brava samsung. è uno spettacolo, ma SYMBIAN... di nuovo i certificati nooooo... passi per le mail (che tanto tra poco esce pure opera mobile 9.5 per symbian) ma i certificati no.
p.s. ottima recensione, accuratissima. non ho capito solo una cosa: c'è la possibilità di cambiare tastiera (invece della T9 una bella qwerty, per esempio)?

Alex

1.5 - 2 gx uso intenso

Lord.Dune

@Alex la risposta è un po alleatoria...cosa vuol dire dura abbastanza?

che dura in base a come lo usi è normale ^_-

Alex

Figurati, la batteria dura abbastanza dipende come lo usi :-)

Diablolik

@Alex Grazie mille mi mancava solo questo ultimo dato.... settimana prossima lo prendero' di sicuro!!!Spero solo per la batteria che non faccia brutti scherzi...ma non credo... Grazie ancora a tutti per le preziose info (Y) (Y) (Y) (Y) OMNIA HD (L) (L) (L)

Alex

si radio con RDS " funziona anche molto bene"...

Diablolik

@Alex l'hai preso!!!! grandeeee (Y) (Y) (Y) io non ho fatto in tempo li hanno venduti tutti...(solo 2) mi tocca fare le poste al negozio (H) !!! senti Alex l'ho già chiesto a iNicc0lo ma lui dice che nel suo omnia versione beta la radio non era funzionante... visto che hai la possibilita e l'onore di averlo mi sapresti dire se la radio ha l' RDS per è importante perche la uso molto....e poi dopo tutto quello che ho letto è proprio un bel terminale.... non vedo l'ora!!! (H) (H)

Alex

Grazie a tutti... (Y)
Omnia hd 4 ever , l'ho comprato 5 giorni fa è stupendo....

adminhdblog

@Diabolik@Alex ... il touch hd ha una fotocamera da 5 megapixel ma le foto sono scarsine lo stesso.. non parlimo dei video... il touch hd è un ottimo terminale ma .. essendo uscito 6-7 mesi fa è un po datato ormai...

tabux0

@Diablolik
è già in vendita dalla scorsa settimana, per ora i pezzi disponibili sono pochini, al MW vicino a me ne sono stati consegnati 2, per ora...

iNicc0lo

@alex..

diciamo che io magari opterei piu per un confronto tra OMNIA HD e HTC DIAMOND 2. Non per altro ma l'HD ora suppur un terminale di punta è uscito da un po sul mercato e il display a confronto a quello dell'omnia è inguardabile :D

se ti piace windowsmobile puoi considerare il diamond 2 che ha anche il nuovo malnila 3d che è molto interessante e usabile..

la scelta ricade molto su quello che ci vorresti fare col cellulare.. :D

@diabolik

grazie mille.. per la radio non posso darti una conferma in quanto il mio aveva la radio non funzionante.. credo comunque che abbia l'rds

Diablolik

@Alex guarda bene che il nuovo htc HD abbia una fotocamera da 3.2... non vorrei sbagliarmi... poi non ti interessa la fotocamera allora ok!!!

Diablolik

Ciao!!!iNicc0lo sei un grande, è grazie a te e alle eventuali persone che ti sono vicine che molti potranno apprezzare e giudicare i loro prossimi acquisti!!!GRAZIE VERAMENTE DI CUROE!!! Ottima recensione!(Di certo che questo sara' il mio prossimo telefono) pero adesso una domandina te la devo fare, anche se molto banale,... sai per caso se la radio ha RDS????STO LEGGENDO ovunque.. ma la conferma non la trovo da nessuna parte... (credo che quando uscira' dovro fare a cazzotti per averlo... qua pare che lo vogliano tutti... :-S :-O :-S )

Alex

Complimenti per la recensione e per il blog nikko ;-)
Io sono indeciso tra l'omnia hd e l'htc touch hd
Voi cosa mi consigliate??
Ciao a tutti e grazie in anticipo :-)

Gioele

Il web legge i siti in flash?

michele

MILLE GRAZIE ASPETTO CON ANSIA LA SUA USCITA

iNicc0lo

zoom nei video presente... puoi scegliere se attivare il flash oppure no.. quindi anche al buoio :D

michele

ciao volevo chiederti c'è anche lo zoom per il video???se si che zoom possiede??
inoltre quando si fanno video di notte il flash resta acceso ??

Fringé

Quoto la domanda anteriore, su youtube girano video con audio più che scadente!!

sutte

Ciao mi confermate cio' che avete scritto durante la recensione" l’audio e la fluidità della videoripresa sono ottimi."Visto che su youtube se ne vedono di tutti i colori.Per me in sede di acquisto è molto importante.
Volevo inoltre ringraziarvi per il grande lavoro che fate offrendo un servizio determinante per chi come me e' interessato all'acquisto.
Grazie e ciao

spich

ok! grazie

iNicc0lo

credo che usciranno a ruota.. 8gb senza e 16gb con navigatore (da capire ancora se saranno 8gb + 8gb di sd o 16 interni)

spich

@INicc0lo

Il video l'ho visto!
Volevo sapere se uscirà contemporaneamente la versione con con route 66 e quella senza

iNicc0lo

@sutte

la certificazione DLNA è presente (Y)

iNicc0lo

@spich

abbiamo fatto una recensione sul navigatore.. con tanto di video :D puoi mettere sygic modbile e garmin (anche se il garmin non lo abbiamo provato personalmente)

spich

qualcuno sa dirmi se uscirà subito anche la versione con route 66 integrato o bisognerà aspettare? eventualmente quale altro navigatore si potrà installare?

sutte

Ciao a tuuti e complimenti per il fantastico blog .volevo sapere se è veramente presente la certificazione dnll per la trasmissione di contenuti senza fili su apparecchi compatibili(es. ps3).
Grazie

stefano

Salve ragazzi aspetto solo la sua uscita,visto che ho un n95 e sfrutto la sua certificazione DLLN(non ricordo se sia corretto o sia DNLL) con la mia ps3 volevo sapere se questa caratteristica è presente sull'hd.Io ho sentito di si ma volevo averne conferma.Ciao

iNicc0lo

la radio è presente.. il trasmettitore fm per tramettere l'audio ad un autoradio non c'è nella prerealease e non so se ci sarà nella versione finale (Y)

spich

ciao a tutti, che telefono spettacolare, penso al 99% di prenderlo, cmq volevo sapere, è presente il trasmettitore fm nella versione finale?alcuni dicono che sia disabilitato, in questo caso sarà possibile abilitarlo?

grazie

ciao

fenomeno83

sisi è di software come dice bt1 che ha avito sia la versione preserie che questa ufficiale :)

Lord.Dune

credo sia necessario attende che SMG rilasci l'update ^_- non credo più di tanto sia una questione HW,ma solo di SW...Nokia N70 insegna.. ;-)

fenomeno83

si hai ragione lord dune.ma sai nei vari forum gli utenti vanno a presa diretta e dicono subito: mamma che lento ad aprire le foto.
quando ce lo avrà finale magari iniccolo ci fa una recensione completa col nuovo terminale ;)

Lord.Dune

@Andrea gia l'ultratouch è buono,gli manca anche il wi-fi però :(

spero ne rifacciano una versione successiva con Android o Symbian

Lord.Dune

@fenomeno83
Nell'articolo è scritto "Per prima cosa vogliamo ricordarvi che la nostra versione è una Pre-Release e che quindi è sicuramente peggiore di quella che uscirà intorno al 25 Maggio nei negozi. "

e mi pare venga detto anche in alcuni filmati fatti dalla redazione di HDBLOG

quindi chi è interessato e legge o guarda attendamente dovrebbe capire che da qui all'uscita ufficiale le cose dovrebbero migliorare (uscita al 25 Maggio sembra).

io ringrazio HDBLOG per l'ottimo lavoro svolto che mi ha permesso di farmi un idea ancora migliore del prodotto.

iNicc0lo

infatti io ho sempre detto e sritto in qualsiasi intervento che il nostro è un pre.serie e che sicuramente migliorerà :D
(Y)

Andrea

cmq anche negli ultimi video dell'n97 (ancora molto pochi) si vede nettamente la differenza di velocità rispetto ai primi,sta di fatto che a mio modo di vedere e credo valga x molti il device perfetto nn cè ancora.
io ad esempio vorrei un touch con tastiera slide simil n95 ma ancora nessuno l'ha fatto o meglio samsung ne ha fatto uno (ultra touch) ma nn ha symbian ne altri s.o e lo schermo nn arriva ai 3 pollici

fenomeno83

haha si niccolo è fatto di fretta dall'utente dopo che sul forum lo stavano tartassando.era solo per darti un'idea del firmware definitivo.la cosa bella sarebbe stata se tutte queste recensioni fossero state fatte col modello definitio.perchè a chi li guarda potrebbe trarre in inganno.ad esempio nel tuo video si vede che la velocità di caricamento delle foto non è delle migliori, quando nel modello finale non è cosi :)

theatrix, certo che lo prenderò.chi più fissato di me col concetto di all in one e in particolare multimedialità può lasciarsi scapopare questo gioiello.pensavo che sarebbe stato nokia il mio prossimo, ma di fronte a questo samsung la casa finlandese si può solo inchinare

iNicc0lo

la batteria dovrebbe essere da 1500.. non c'è scritto sulla mia version el'amperaggio ma mi dissero essere da 1500 e infatti è enorme :D

iNicc0lo

@fenomeno

grazie del video ma..

credo di non aver mai visto un video peggiore di quello.. e sinceramente ci credo che abbia la versione definitiva percarità.. ma certamente non ci credo da quel video nel quale non si capisce veramente nulla :-D (Y) (@)

pazzimer

ciao niccolo!!! complimenti per la recensione...veramente la migliore che c'è in circolazione..mi potresti far sapere se la batteria è di 1200 mah (come dice samsungmobile) o 1500mah (come dicono la maggior parte degli utenti) come ha gia citato federico nel post n°43 di cui però non ha avuto nessuna risposta??? grazie in anticipo della risposta!!!

theatrix

Quello di gabriele(coroner) e' in versione definitiva quindi se sono gia' in 2 possessori a dire che e' fluida la navigazione si vede che e' migliorata rispetto al beta.
Che poi,non so voi ma io mi trovo benissimo col browser dei symbian,credo sia a gusti....magari c'e' chi si trova meglio con il browser dei wm.
Fenomeno ma te stai puntando a questo hd? Non ho capito se lo stai aspettando a braccia aperte o no.
Maremma maremma fosse stato appena piu' piccolo lo avrei gia' ordinato,perche' per quel poco che ho potuto vederlo e provarlo i 499 euro li vale tutti,anche se non e' innovativissimo pero' avendo l'oled piu' grande e' il massimo per chi ama fare foto e video(come me per esempio)
Solo che come ho gia' detto piu' volte anche a nicco....lo avrei voluto piu' tascabile e con tasti illuminati :-P

Fringé

Ho appena scoperto questo blog fantastico e mi ritrovo una recensione stupenda su questo gioiello!!! Complimenti ancora, e credo di parlare a nome di tutti che abbiamo sete di video e di nuovi pareri sull'Omnia HD!!

Samsung Galaxy Note 7: la nostra recensione

Galaxy Note 7 vs Note 5 vs S7 Edge: primo veloce confronto | Video

Samsung Galaxy Note 7 e Gear VR 2016 ufficiali: dal 2 settembre in Italia | Foto

7 nuove funzioni di Galaxy Note 7 | Anteprima su Note 5 | Video