Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Omnia HD vs Nokia N8, ecco il confronto

28 Aprile 2010 31


Da ieri è stato ufficializzato il nuovo Nokia N8, il primo telefono che avrà il nuovo sistema operativo Symbian^3. Uno smartphone molto interessante, dalle indubbie capacità multimediali e dall'ottimo hardware. Sicuramente un prodotto che farà un ottimo successo e che punta all'HD con la presenza di una fotocamenra da 12 megapixel e la porta HDMI. Ma per tutti gli utenti che hanno Omnia HD, vale la pensa il passaggio a questo smartphone se si volesse rimanere in Symbian?

Clicca per ingrandire l'immagine

Cliccando sull'immagine sopra potrete vedere un piccolo confronto tra quelle che sono le caratteristiche principali dei due terminali. Come possiamo notare, Samsung un anno fà commercializzò un prodotto che riesce ancora oggi ad uscire a testa alta da uno scontro diretto con Nokia N8.

Sicuramente l'assenza del nuovo sistema potrebbe essere uno svantaggio e i 512mb di memoria interna del Nokia N8 sono molti, ma se confrontiamo tutte le caratteristiche noteremo come le differenze reali non siano cosi tante. Un'altra differenza da sottolineare è che N8 non ha la batteria sostituibile (come iPhone) essendo la scocca un monoblocco. Una scelta discutibile forse, ma che permette di avere un prodotto molto solido e robusto.

Omnia HD dunque sembra ancora un top gamma Symbian nonostante le nuove uscite.

Avremo mai Symbian^3 sul Samsung? Molto difficile dirlo adesso e probabilmente molto difficile che arrivi in modo ufficiale. Molto più probabile vedere un "Omnia Full HD" verso le fine dell'estate magari, con il nuovo sistema, fotocamera da 12 megapixel (già implementata da Samsung lo scorso anno), display Super Amoled e sopratutto un hardware molto potente con prestazioni 3D davvero avanzate....

Ma solo supposizioni?.... può darsi.....


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
antimo

ciao a tutti da vecchio possessore di omnia HD e anche di nokia n8 tra i 2 preferisco a malincuore l'omina hd un vecchio diciamo cosi terminale che produce un audio fantastico in 2 estremita' una camera da 8 mp e mem. da 8 giga interna e legge dvx cosa che invece n8 non fa , il suo audio fa pena, che dire....... nokia poteva fare di meglio

Giuseppe Lobbene

grazie dell'appoggio.. ancora non ho testato niente di Android , ma appena mi capiterà sottomano vi farò sapere

giovestorm

Ti quoto in pieno Giuseppe l'hd lo terrò sempre ma il prossimo sarà Android tutto il resto è noia :evilgrin:

Giuseppe Lobbene

ciao ragazzi ,

in questa lotta tra nokia e samsung di ultime generazioni .. posso affermare con sicurezza che samsung (leader nel design e nelle innovazioni tecniche) ha sempre deluso ogni aspettativa. La produzione di suoi smartphone ha sempre affascinato quando le ultime uscite sono state presentate dietro le vetrine .. ma avanti alla prova uso/utilità hanno sempre presentato problemi tecnici e software.. lasciando NOKIA sempre piu sola , in cima , tra l'elite delle ditte del settore.
Con samsung Omnia HD , il passaggio a symbian 1 v5 , samsung ha dimostrato di aver finalmente capito quale fosse il reale punto di forza della rivale NOKIA che dopo un bel pò di tempo risponde con N8 .
Questa risposta a mio parere risulta essere piu una scopiazzata forzata che un vero sorpasso. ok i 12megapixel e le lenti CZ danno quel valore aggiunto che fa venir acquolina in bocca0.

ma se volessimo esser piu razionali .. vi direi che ormai è risaputo nel settore degli elementi ottici e degli apparecchi che le risoluzioni esagerate di ultima generazione non sono piu realmente così definite come si penserebbe e che tutte le ditte stanno facendo passi indietro cercando di migliorare le componenti , a favore della risoluzione e non piu la semplice quantità di megapixel .. parliamo del Flash ora .. piu potente.. ok ci fa piacere..ma avete mai provato a fare un primo piano di sera ??? le facce risultano bianche cerone..stile zombie.. forse un pò esagerato..

La batteria incassata mi sa piu di cazzata che di scelta user - frinedly. e se vogliamo dirla tutta ..avrei preferito fosse come tutte le vecchie soluzioni..ricordiamoci che un iputtanamento del sistema può sempre accadere , che sia samsung,apple,nokia,windows.. avremo sempre bisogno di staccare la batteria e far sì che anche la ram perda i dati e si riavvii nel miglior modo.. un semplice buchino di reset non sempre è infallibile..

il monitor.. 3,7 o 3,5 ...siamo lì.. sappiamo bene che non sono tanto le dimensioni che contano in questo caso :)

il punto di forza dell Omnia hd è stato sempre e nel concreto la versatilità con cui riproduce i contenuti multimediali xvid divx.. tutti , ma proprio tutti i concorrenti di samsung hanno bisogno di conversioni video per poterli riprodurre.. Omnia hd invece mi riproduce serie tv e film caricate direttamente dal pc , su SD e riprodotte in tempo reale , a massima risoluzione con ottimo audio , e senza alcun tipo di lag .. con la batteria Samsung riesco a visualizzare 120 minuti di film prima che si esaurisca ( dopo un anno di utilizzo intensivo), spero dunque che nokia non abbia solo n8 come asso nella manica..

P.S: tengo a precisare che ho detto immediatamente scoperto il prodotto N8 : CACCHIO LO VOGLIO... ma pensandoci bene..forse è meglio restare ancora per un bel pò Con HD

facendo due calcoli preferisco ancora la versatilità Samsung Hd

Nik

Io possiedo da qualche mese un Omnia HD e devo dire che sono molto soddisfatto ma...il Symbian è un sistema operativo MORTO!
Purtroppo questo bellissimo telefono ha ottime potenzialità ma non è per niente sfruttato (vedi il monitor multitouch che non può essere sfruttato per via del Symbian!)
Per non parlare poi dei BELLISIMI giochi che stanno uscendo per Android! Non usciranno mai per l'Omnia!
L'N8 è carino ma è anch'esso un Symbian. E non solo, sarà l'ultimo della serie N a montare questo Os, poi si passerà al"MeeGo", nuovo OS Nokia.
Quindi il confronto lo vince Omnia Hd perchè a messo sul mercato un ottimo telefono ma ben un anno fa! Nokia come sempre è in ritardo!
Un vero antagonista dell'Omnia potrebbe essere il Galaxy S o l'Iphone 4 (anche se su quest'ultimo ho ancora dei dubbi...)
La Nokia si deve svegliare!!!!

giovestorm

scusa ma tu non capisci nulla di foto fatti servire,se mi vieni con il paragone N95 migliore di Omnia,denunciare per falso ma quando fai queste affermazioni non parlare tanto per scrivere delle cazzate sui forum. La giuria dell’European Imaging and Sound Association (EISA), ha scelto di premiare Omnia HD quindi risulta essere il miglior cameraphone 2009.Tu ti ritieni in grado di giudicare persone che lavorano in quel campo da quando tu eri in fasce,per favore senza offesa prima di giudicare come fai tu pensaci documentati studia e impara.L'Omnia Hd ha un tempo di circa 1,8 sec in cui elabora l'immagine,e se in quel tempo tu muovi il terminale la foto esce una cagata,se tu sei fermo per quel tempo dopo lo scatto le foto sono dei veri capolavori con qualità cromatica e di colore invidiabile a qualsiasi altro terminale a differenza di come insinui tu.
Finisco col ribadire a tutti voi che lo criticate,andate su google e digitate Omnia Hd vs,e noterete che questo gioiello anche se la casa madre è stata ingiusta verso il consumatore,se lè giocata con tutti i terminali e dopo 2 anni ancora se la gioca con terminali che debbono essere messi sul mercato.Ne riparliamo tra un anno con l'N8 a voi il resto bella a tutti :laugh:

giovestorm

Grazie drcopodj non potevi spiegarla meglio di così ricordiamo le date di uscita uno deve ancora uscire, ma ragazzi dentro a quella testolina che avete riuscite a far girare qualche neurone o li avete persi tutti,logicamente l'N8 è innovativo,il software sarà più curato è la fotocamera è di tutto rispetto ma il paragone di come in questo settore il mercato si evolva di ora in ora se lo può scordare un percorso come quello del mio amatissimo hd in special modo ora con i cuochi che lo hanno portato ad un livello eccellente tra personalizzazioni,software,multimedialita e velocità del sistema,in più aggiunte le nuove librerie QT per lo sviluppo dei nuovi programmi come l'N8.
Concludo l'N8 sarà un gradino avanti sicuramente ma dopo sei o dodici mesi sarà un terminale passato,con tutte le novità che usiranno a inizio 2011.AVE OMNIA :-D

mario

Io sono un fanatico della telefonia innovativa e cioe’ anche delle fotocamere integrate di tanti megapixel,vi diro’, tantissimi anni fa ho acquistato un nokia n95 con una banale fotocamera di 5 miseri megapixel,poi sentendo e vedendo vari forum,dicevano che l’omnia hd era migliore.pero’,purtroppo non si puo’ denunciare queste persone per falso,perche’ ho acquistato anch’io l’omnia hd ed e’ stata la mia spesa piu’ truffata del secolo.il mio nokia n95 oltre ad essere piu’ veloce e piu’ stabile fa anche foto migliori e poi il samsung non rilascia piu’ aggiornamenti cosa che la nokia in questo campo e’ piu’ seria.in conclusione la samsung sforna delle ciofeche che non puoi aggiornare e quindi punta su un nuovo modello che ti costringe a comprarlo….per avere …secondo lei delle migliorie.in conclusione sono tornato al mio nokia n95.

grawa

madonna ragazzi! è pieno di errori quseto confronto! da dove lo avete preso? XD
ecco un po di correzioni...

...oltre a tutte le informazioni che mancano queste sono proprio sbagliate...

1 Non è mai uscita la quinta edizione del symbian1. è la quinta edizione di s60, non di symbian!
2 La registrazione dei video su i8910 avviene a 24fps al massimo (se li si mette una rom cucinata) xkè di norma è sui 20fps ed è parecchio scattoso anche se samsung ne dichiara 24 non è vero. Verificato personalmente col mio HD!
3 Il nokia n8 ha 2Mb/s di hsupa e non 5.76
4 Il nokia n8 ha il bluetooth 3.0 e non 2.1
5 Il nokia n8 ha solo uno speaker potente, non 2
6 Anche il nokia n8 può riprodurre DIVX e XVID
7 Le memorie interne sono sbagliate
8 La batteria del ìl'omnia hd è da 1500mAh
;)

Kharg

Il Nokia N8 ha il Bluetooth versione 3.0 e non 2.1 :D

Emanuele

Veramente la qualità audio dell'HD fa abbastanza pena, è forse l'unica pecca.
Attenzione, la musica si sente benissimo, io dico l'audio dei video effettuati!!! Quando riproduco un video, l'audio arriva un attimo dopo ( ad esempio un battito di mani, si vedrebbe prima l'applauso e pochissimo dopo il "clap" ).
Avevo N95 8GB era fantastico.

Emanuele

Io ho l'OMNIA, cambio cell. molto spesso, ma da quando ho comprato questo Samsung a giugno 2009, non ho ancora trovato un VALIDO SOSTITUTO che valga la pena acquistare.
Mi spiego: se vendo oggi Omnia mi danno si e no € 150,00.
Secondo voi quanto mi conviene aggiungere minimo minimo altre € 350,00 per prendere N8? Non credo che abbia così tanto di più da giustificare il non esiguo esborso...
Come già stato detto, mi aspettavo, dopo 15 mesi dall'uscita dell'ormai "vecchio" Omnia, un prodotto BEN PIU' PERFORMANTE
e invece qui mi sembra che siamo quasi pari, e se Nokia è meglio... chissenefrega, mi tengo i € 350,00 in tasca e di certo non sfiguro.
A voi la sentenza.
Ciao

Leon

Io parlo da possessore di omnia hd e devo dire che dopo quello che ho letto ultimamente riguardo all'n8 devo contraddire drcopodj in quanto le lentoi della fotocamera non sono le stesse in quanto il samsung non monta le lenti zsaiss mentre l'8 monta queste lenti...... infine riguardo gli altoparlanti di omnia hd non sono per niente migliori.... se voi leggete le ultime notizie il nokia n8 sara il primo device al mondo ad essere certificato dolby digital plus......

fenomeno83

ultima cosa:il lato spftware tra nokia e samsung praticamente si azzera: grazie ah hack tutti i software nokia (ad esempio quelli dell'ovi store) possono essere installati su omnia hd.senza contare che anche le innovazioni di nokia possono essere portati su omnia hd grazie al cooking (vedi kinetic scroll nel menù) mentre non è stato fatto mai nulla viceversa. se su x8 non si potrà cucinare (cosi' come è possibile in modo limitato oggi nei nokia), nel complesso omnia hd vince a mani basse per un uso più smanettone

fenomeno83

voi però non considerate una importantissima risorsa che ha omnia hd, ossia il cooking, con cui vengono risolte praticamente tutte le problematiche dei fw ufficiali (uno di questi i video a 720p che scattano, adesso perfetti).
Chi ha omnia hd e a maggior ragione se mette un firmware cucinato di ultima generazione non ha alcun senso passare per un cellulare praticamente uguale

giovestorm

Mi fate proprio ridere solo il confronto che viene fatto di due terminali uno nato quasi due anni fà e uno deve uscire mi fà ridere in questo settore che dopo un mese la tecnologia cresce a dismisura cancellando prodotti di 3 o 4 mesi di vita poi grazie al pisolo che nokia deve essere con qualke miglioria rispetto al mio insostituibile HD se no nokia da un pezzo avrebbe chiuso i battenti ma questo vale su tutti i prodotti tecnologici.Parliamo tra un anno e mezzo paragonando nokia a un terminale che dovrà uscire con magari fotocamera 18mpx ti accende il forno il frigo la caldaia,ti controlla la pressione e ti soddisfa anche quando ne hai voglia.
Chiudo dicendo a tutti i possessori Hd siate fieri di questo gioiello che grazie anche ai cuochi Fantastici nel creare Rom ha lasciato il segno in questo settore a differenza di altri centinaia di terminali rimasti all'ombra. (H) I (L) my Hd

PaoloHd

Ragazzi ma gia nn vi fa ridere il fatto che riusciamo a parlare e a mettere a confronto 2 telefoni , uno che è uscito 15 mesi fa e uno che dove ancora uscire ????? cioè gia il paragone ( che appunto si puo fare benissimo ) dice che la nokia solo dopo 15 mesi riesce ad avvicinarsi a questo terminale .. ridicolo !!! Poi per il software io nn mi preoccuperei piu di tanto perchè adesso gli esperti preparano room piu che ottime per questo terminale per nn parlare che potrebbe anche essere che in futuro si riesca a far girare anche sul nostro terminale sia il nuovo symbian che il nuovo windows o sbaglio ???

e poi i nuovi prodotti mettiamoli a confronto con altri prodotti ma della stessa data , tipo mettiamoli a confronto con i nuovi terminale samsung e vediamo chi vince . Raga la nokia resta sempre una grande casa , pero secondo me ormai per molti gli è rimasto solo il nome

drcopodj

non ho detto assolutamente che la fotocamera dell'omnia HD sia migliore, ho detto che tra una 8mpx e una 12mpx SU UN CELLULARE non ci passa troppa differenza, gli obiettivi e le lenti sono quelli, e non ci si può aspettare miracoli...

il flash dell'omnia HD non è migliore, ho specificato che il flash al LED è peggiore di quello alla XENON quando fai le foto (anche se quello del samsung è veramente potente), ma può essere utilizzato per girare i video, cosa che il flash allo XENON non può. Quindi in un telefono che millanta di girare video in HD, sarebbe comodo poterli girare anche al buio...

per quanto riguarda gli altoparlanti, non so se hai mai sentito la qualità dell'audio riprodotto dall'omnia HD, è a dir poco fantastica (a differenza di quella di vari altri nokia, n95, n97, insomma i top di gamma, che è sì molto buona, ma non quanto quella del samsung). Inoltre vengono utilizzate varie tecnologie, come la DNSe, a supporto della riproduzione. E vi è la possibilità di riprodurre i file multimediali con audio 5.1 digitale...

e' ovvio che tutto questo rimane sulla carta: l'n8 uscirà in autunno. Ma quello che fa impressione, è come stiamo qui a parlare di un dispositivo uscito 15 mesi fa (omnia HD), e uno che deve ancora uscire (n8), e stiamo lì a metterli a confronto. E se la giocano tutta. E' questo che è incredibile.

In ogni caso, io sono certo che l'n8 sarà migliore dell'omnia HD, ma non certo dal punto di vista hardware (ho avuto vari, diversi nokia, e l'hardware non è certo al top, anche se ben ottimizzato). Ripeto la sfida è a livello software, e da possessore di omnia HD, ribadisco che nokia la (stra)vince alla grande.

M@!K

Casse migliori?
Fotocamera migliore?
Flash migliore?
Ma per favore dai... come fai a dirlo che non lo hai nemmeno provato l'N8, lo so che è un tuo parere, però sei leggermente di parte eh!
xDDD

Il Tuo Cucciolo

Nokia N8 first HD video sample

https://nokia.hdblog.it/2010/04...

Den89mi

Ottima risposta.. :-)
(Y)

iNicc0lo

ottima analisi!

drcopodj

non vorrei sembrare un pò troppo critico, ma questo è il mio parere:
la "sfida" dovrebbe essere vista sotto due punti di vista, quello hardware e quello software.

Hardware: stravince omnia hd. È sul mercato da maggio 2009 e nokia ancora non ha rilasciato l'n8. Ha display migliore, processore a mio avviso migliore, coprocessore grafico, ha condivisione dlna e tv out che fronteggiano cmq l'hdmi, altoparlanti migliori, la cam secondo me se la batte tranquillamente, il flash è più comodo per i video (dubito che lo xenon si possa usare per riprese video), batteria migliore, ram uguale, memoria interna siamo là, il resto delle caratteristiche si equivalgono.

Software: stravince nokia. Il sistema operativo lo fanno praticamente loro ed è ottimizzato, danno abbastanza supporto, hanno una suite molto più ampia e funzionale di quella samsung. Ovviamente la vers dell'os è anche più recente, quindi altro punto a favore (ma ricordiamo sempre le date di uscita dei 2 terminali).

In realtà penso ne esca vittorioso il nokia, perché tanta potenza hardware non è nulla senza software che la sfrutti. Però rimane sempre il rammarico per quello che poteva essere l'omnia hd, e quello che invece è. Da possessore posso dire che lo reputo ottimo per il mio utilizzo, ma dispiace sapere che poteva e può tuttora dare di più e non viene invece sfruttato... Peccato!

In fondo che il software sia più rilevante dell'hardware è logico, basta vedere iphone per esempio, che grazie al software rimane uno dei più inseguiti, imitati e venduti (notare che non ho detto migliori :P).

garsim

vorrei dire solo una cosa, il cortex a8 arm7 a parità di clock è considerevolmente più veloce di un normale arm11.

One major difference between the Cortex-A8 and previous ARM cores is the addition of the NEON instruction set extensions designed to accelerate multimedia tasks. Using these extensions, the Cortex-A8 can execute up to four 16-bit multiply-accumulate instructions per cycle (versus two for the ARM11).

:-[

iNicc0lo

forse ho scritto qualche frase che viene frantesa... ma...

"riesce ancora oggi ad uscire a testa alta da uno scontro diretto con Nokia N8."

non vuol dire che omnia hd sia superiore :-S

"Omnia HD dunque sembra ancora un top gamma Symbian nonostante le nuove uscite."

vuol dire che nel panorama symbian tra tutti i device in commercio Omnia HD a sistanza di un anno è ancora una delle scelte migliori tra i terminali più prestazionali..

Forse come scritto viene franteso? :-)

---

N8 è ovviamente piu potente del Omnia HD ( anche graficamente parlando) ma va considerato che Omnia HD è è stato presentato a Febbraio 2008 e commercializzato a Maggio.. 15 mesi prima, e sappiamo quanto la tecnologia in 15 mesi sia progredita.. ma nonostante questo Omnia HD è ancora al passo coi tempi :-)

Den89mi

Con l'ultimo firmware la multimedialità del Omnia HD sono state migliorate ulteriormente.

Le foto dell'Omnia HD da quando l'ho lasciato sono nettamente migliorate e anche i video, lo vedo perché un mio amico ne è in possesso e nelle serate facciamo sempre qualche foto.
Il flash del HD è davvero potente anche se singolo.

Il verdetto non può essere dato ora dalle caratteristiche tecniche su carta perché, come è stato con l'Omnia HD, non è detto che anche questo N8 prima di avere massima potenza passino mesi.

Luca

dove vince samsung?
è un prodotto di un anno fa....e se la gioca alla pari con l'ammiraglia nokia non ancora in commercio...mi sembra sufficiente, no? (H)

iNicc0lo

chi ha detto che samsung vince alla stragrande? :-S

iNicc0lo

urca boi cambio.. pensare che ho preso le specifiche dal sito ufficiale :-D

Giacomo Bacchio

Vorrei segnalare che il samsung omnia hd ha una battaria da 1500 mah e non da 1200

manu

secondo il mio modestissimo parere,il nokia la vince su samsung:
calcolando che quando usci' avrebbe dovuto spaccare ,il samsung poi si e' rivelato come tanti,difficile da "operare".il suo schermo amoled di sicuro e' un punto di forza del device;ma il fatto poi che i video in hd era poi una mezza bufala,mi porta a votare le caratteristiche del nokia.
12 megapixel con flash allo xeno poi....vabbe' senza contare che le lenti che monta nokia sono superiori a tutte le altre!
unico fastidio forse proprio la batteria che nn si potra' cambiare in caso di esaurimento(ma si dovrebbe buttare il cell???)!
come memoria e' nettamente superiore.come risoluzione display sono pari ,sebbene uno monti un 3,7 e l'altro un 3,5.
ditemi voi dove samsung la vince alla stragrante!?

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung