Sistemi operativi Samsung a confronto: Bada, Android e Windows Phone 7

14 Ottobre 2010 32


Prendendo spunto da un articolo pubblicato nel blog Nokia, vi proponiamo un confronto tra i tre sistemi più nuovi che Samsung sta utilizzando per i propri smartphone. Omnia 7 è l'ultimo arrivato con il sistema Microsoft, Galaxy S è il top gamma Android del produttore e insieme al Galaxy Tab offrono un sistema molto personalizzato e particolare. Infine Wave, la linea con sistema Bada che sta conquistando piano piano una parte del mercato.

Come possiamo vedere Android, nella personalizzazione creata da Samsung e Bada, a livello di caratteristiche teniche "primarie" si equivalgono. In Android in realtà non esisterebbe la videchiamata, ma grazie al lavoro del produttore è stata inserita insieme alla tastiera multitouch.

Rimane abbastanza indietro il nuovo sistema di Microsoft. Alcune mancanze sono sicuramente strane e il copia/incolla dovrebbe arrivare ad inizio 2011 con un nuovo aggiornamento.

La guerra tra sistemi operativi è appena iniziata e Samsung sembra proporre valide alternative per tutti e tre i sistemi. Vedremo se Windows Mobile riuscirà, nei prossimi aggiornamenti, a colmare quelle lacune che per tanti anni hanno accompagnato iPhone.

Thanks to garsim

Condividi


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elvi

ancora piu' indecisa tra bada e android :cry: ...htc wildfre???qualcun lo ha provato??? ?:-)

Turbilon

Scusate una domanda:
QUANTI DI VOI HA ALMENO 16 ANNI?
Qualcuno supera i 18?
Non me ne vogliate ma da quello che ho letto avete scritto tante di quelle imprecisioni sull'argomento, errori ortografici (che possono capitare si ma 1 o 2) e errori dati da disinformazione che è impossibile correggerli tutti.

Io fossi in voi andrei prima ad informarmi e poi scriverei le mie impressioni perchè per avere impressioni non conta solo comperare un telefonino con i soldi avuti chissà come ma bisogna anche sapere usare il sistema operativo (che SOTTOLINEO non si tratta di RELIGIONE come spesso oggi si pensa con guerre sante tra i vari OS che fanno davvero ridere) poi bisogna fare confronti e bisogna leggere info in siti sicuri come questo.

Giuseppe

Quello che dici tu e' pure vero ma voglio farti capire che infondo il succo e' quello cambia poco da un htc a un samsung e quelle differenze del software che ci sono se la vedono gli sviluppatori delle proprie case. Cioe' android ha degli sviluppatori e poi le fabbriche stesse hanno altri sviluppatori specifici per ogni terminale.. almeno ce' piu' lavoro ;) In un futuro non troppo lontano alla fine secondo me i telefoni saranno come dei pc cambia la marca cambia qualche scemenza estetica quelche miglioria magari sul reparto fotografico ma saranno tutti quasi li', io cosi' la vedo. Adesso diciamo oh un 12mp quando sonyericsson ha uscito il sensore da 16mp che presto usera nei suoi nuovi telefoni (sapete che le vere macchine fotografiche sono gia' a circa 60mp?) ancora ce' tanto da migliorare...troppo da sviluppare... questi telefoni hanno mancanze enormi e piano piano si crescera' e secondo me android andra' lontano. Potrei anche sbagliarmi sono solo mie considerazioni.

lore-rock

ci sono altri fattori di complicazione. intanto te parli di hardware che si sta quasi standardizzando, bhe non è vero. si magari la risoluzione è quella, ma i processori con diverse architetture, le diverse schede grafiche impongono agli sviluppatori un adattamento del sistema operativo per ogni hardware. conta poi che devono uscire processori dual core, aggiungici che ogni marca deve metterci sopra la propria interfaccia, e questo nell'ipotesi che il sistema operativo rimanga invariato, e quando arriva l'aggiornamento è un'altra rincorsa. in qualche modo pur essendo open source risulta comunque vincolato

Giuseppe

Lore io so' che per esempio sonyericsson sta puntando su android i futuri modelli saranno 2.5. Ti dico le marche con android Samsung-Motorola-Acer-htc-Lg-Sonyericsson-Vodafone-(futuri thoshiba sharp e philip che al momento non sono europei) solo il fatto che tutte queste grandi marche adottano android e che gli incassi siano consistenti non fara' fallire lo sviluppo... infondo hanno tutti piu' o meno le stesse cose pixel 400x800 1ghz di processore quindi credo che infondo lo sviluppo non sia cosi' complicato... al massimo ce' una personalizzazione per la marca ma il cuore e' sempre quello. E android punta ad essere il miglior sistema operativo.

Giuseppe

Il mio lo presi i primi di luglio europeo a 289 euro :D e funziona una bomba... ne un graffio ne problemi di bloccaggio... al massimo qualche leggero bug viene dato dai firmware non ufficiali che sono solo per test quindi e' normale che diano piccole noie ma per il resto non mi lamento affatto.. ha quasi 4 mesi che lo uso e ci smanetto sopra e va' alla grande!

lore-rock

scusami, riguardo all'ultima frase sul bluetooth se ho ben capito non posso scusarti XD. perchè da quanto so il bluetooth 3.0 per grandi file si appoggia alla connessione wireless. secondo me quindi il bluetooth ,con tutti i dispositivi che lo usano, non può essere trascurato

Andrea

WP7 avrà il copia e incolla, il tethering, flash, la videochiamata (per mezzo di software di terze parti) mentre il trasferimento bluetooth è stato sostituito con quello wireless (scusate se è poco).

kry

bhe kies non va ,ma sai che perdita x mac non va su pc va da schifo....

in modalita archiaviazione di massa non da nessun problema

io ho un hackbook(sono pc con sopra un ralese moddata di mac osx ,a me stranamente gira da dio 1 64bit e tutti i cell in archiviazione di massa li legge senza problemi)

kry

come non darti ragione ,poi anche in fatto di prestazioni con bada mi trovo benissimo

gia prvisti text reflow e flash 10.1 e forse i live wallpaper

meglio di questo cosa si puo fare ?

lore-rock

fortunatamente ha preso il wave... sfortunatamente se aspettava lo pagava 299 XD

lore-rock

se hai l'occasione sfruttala certo... ma non ti azzardare a perdere il wave perchè poi lo rimpiangi, fidati :-). stessa cosa che ho detto al mio amico per l'omnia hd, per gli aggiornamenti ufficiali era da buttare via, però visto come ci gira bene wp7 e contando che sicuramente la community farà il porting di symbian^3 più o meno completamente, contando che gli avevo trovato spb shell a costo zero era tutto da provare :-)

lore-rock

asdfasdf. poi non rimanerci male se dopo 2 mesi hai il telefono da rottamare. non lo dico con cattiveria, ma android è parecchio in confusione, con tutte le varie marche da considerare, i vari modelli, i vari hardware android perderà più tempo per essere disponibile a tutti (più o meno) o altrimenti andrà per la sua strada mentre gli altri non ce la fanno a stare al passo

lore-rock

no lo penso davvero. ormai tutti passano ad android e si sta creando una confusione bestiale, e sono daccordo con chi pensa che è un sollievo passeggero(non per tutti ma per molti). bada è un sistema operativo nuovo studiato appossitamente da samsung per i suoi terminali, un sistema operativo personale assente da tutti i problemi di frammentazioni di android e dai vincoli che questo ha con google (per spiegarmi, samsung decide e opera secondo il suo volere senza dipendere da nessuno). bisogna contare che bada è appena arrivato ed è già ad un livello incredibile. per me ha più possibilità di svilupparsi bada che android

PrinceAT9

veramente utile la tabella, mi fa trovare sempre piu motivazioni per spendere i soldi su android e di lasciare il mondo WM a cui ancora appartengo (OMNIA I900).
domanda:
qualcuno di voi usa un GALAXY S accoppiato a un MACBOOK? ci sono problemi di connettività o qualsiasi altra incompatibilità???
grazie ragazzi

Polymar77

ehm...lo slogan di Symbian io lo rivedrei un attimo. Magari poteva andar bene 10 anni fa, ma ora non mi sembra il caso di usare quelle parole. ^_^;

Giuseppe

A me sai l'unica cosa che non mi piace di bada? le tre file d'icone... preferivo averne 4 come android e iOS... e' penalizzante avere solo 10 pagine con 3 file d'icone.. averne 4 era piu' bello e non finivo tutte le pagine... Facciamo questo breve conto apparte l'estetica in 10 pagina (android-iOs) si hanno ben 40 applicazioni mentre per il bada 30! si viene penalizzati di 10 applicazioni. poi non fa cartelle nel menu e' questo sul mio punto di vista e' un grave errore... ormai che hanno capiato qua e la copiavano anche le cartelle come le fa nokia no? :D spero cmq che alla fine aggiungano queste cose... bada cm ho sempre detto non e' arrivato... e' appena partito!

Giuseppe

Io ho l'occasione di prendermi il galaxy s mi dispiace solo per la mancaza del flash fotocamera ma per il resto e' davvero stupendo giorni fa' l'ho usato per un intera giornata e mi sono trovato benissimo ormai non posso piu' fare almeno del 4" pollici di display :D e dell'android... amo le quattro file d'icone a paggina... mi piace avere un telefono completamente aggiornato e avanti con gli sfondi live... :cute: pero' il mio vecchio bada lo tengo come secondo telefono non lo abbandonero' del tutto ;) e spero che presto raggiunga android... un saluto!

Mauro (mauro269)

Sicuramente questa tabella mette in evidenza i pregi di Bada (raggiunti davvero in pochissimi mesi), ma è anche vero che l'esperienza Web Android non ha, al momento, paragoni.
Non conosco WM7, quindi non posso metterlo tra le mie considerazioni, ma da possessore sia di un terminale Android che Bada posso dire che Bada stravince per quanto riguarda la parte multimediale, mentre per navigazione internet, gestione delle email e utilizzo dei social network Android è ancora 2-3 passetti avanti.
Per quanto riguarda le altre funzioni è un netto pareggio tra le due piattaforme...merito degli ingegneri di Bada, ma anche della natura opensource di Android che ha permesso agli ingegneri Samsung di estrapolare alcune funzioni dall'OS di Google.

Matiee

Lo stavi prendendo in giro o era davvero uno spunto di riflessione?

GIOud

A me ste tabelle piacciono davvero...Mettiamola così...apple usa come slogan "c'è un'applicazione per tutto" ed io aggiungerei "ma non abbiamo inventato quasi nulla", symbian potrebbe usare come slogan "Siamo sempre troppo avanti", android potrebbe usare un "Cresciamo e maturiamo ogni giorno sempre più (più dei pomodori del tuo orto)...il futuro è aperto (anche se quest'ultimo pezzo è già usato da ibm quando faceva la pubblicità prodigy linux)" ...mentre sicuramente wm7 non potrà usare "cogito ergo sum" :P

HIPPO

tutti quanti si buttano su Android perchè è una sicurezza ma trascurano il fatto che Bada in pochi mesi ha già raggiunto il livello di Android e iOS, l'unica cosa che ancora lo penalizza è il Apps Market, ancora limitato rispetto alla concorrenza ma cmq in continua espansione!!! ;-)

antonio

E' vero, BADA è fantastico, Io ho anche android, ma il Wave 8500, con quel display superamoled, accoppiato ad un sistema operativo, molto semplice e reattivo. Il WM 7 al momento non mio ha convinto

asdfasdf

Aspetta tranquillo il futuro..io intanto compro Android..

lore-rock

non passare ad android! i sistemi operativi come bada sono il futuro!

Giuseppe

Il senso era che bada è completamente nuovo e per come va e per quello che ha...ha gia vinto... wn7 esisteva cn i precedenti...android ce da un paio di anni questo era il senso ;)

fulgor

in che senso batte tutti?se non mi sbaglio android fa le stesse cose ma ha flash 10.1 e non lite,il che gioca a vantaggio di android.

jacal...

nel senso che funziona come vuole (vedi invio file via bluetooth o trasmissione nomi dell'agenda, ecc...)!!!

comunque gl'ultimi terminali (almeno HTC) sembra abbiano un supporto bluetooth quasi decente (con l'agenda fa sempre casino quando ci sono accenti e cose del genere, ma ormai mi ci sono abituato).

Giuseppe

Da questa schermata bada batte tutti :D hihihi peccato che a breve passo ad android mi ispira di piu'... spero cmq che bada cresca e dia una bella legnata al symbian! :D

iNicc0lo

perche ho scazzato :D

Roberto Martinelli

Onmnai? OmnIa semmai :-D

Stefano

In che senso il bluetooth di android è limitato?

Samsung Galaxy Note Edge: la Recensione di HDblog.it

Samsung Gear S: la Recensione di HDblog.it

Samsung Gear S: la video anteprima di HDblog.it

Samsung Note 4: l'analisi tecnica di HDblog.it