Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nexus S sullo Space Shuttle: ecco i dettagli nel comunicato stampa

14 Luglio 2011 2

Come spesso accade i comunicati stampa arrivano spesso giorni, settimane o addirittura mesi dopo la pubblicazione delle news all'interno del blog. Vi abbiamo infatti già parlato del volo spaziale del Nexus S che in questo momento si trova nello spazio insieme ad alcuni astronauti che hanno partecipato all'ultimo, storico, volo dello Space Shuttle. Per i più curiosi di seguito trovate i dettagli della missione e alcune note storiche relative alle missioni NASA.

Samsung Mobile e Google hanno annunciato che Nexus S sarà a bordo dell’ultimo shuttle NASA. Come leader in tecnologia ed innovazione, Samsung è lieta di poter far parte di questo incredibile avvenimento. Nexus S è stato incluso in una ricerca che si baserà su piccoli satelliti che si muovono liberamente nello spazio di nome Synchronized Position Hold, Engage, Reorient, Experimental Satellites (SPHERES), utilizzati dagli astronauti al fine di sfruttare una più ampia gamma di funzionalità e una migliore comunicazione tra terra e spazio. Nexus S è il primo smartphone commerciale certificato dalla NASA ed autorizzato ad essere trasportato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. L’esperimento utilizzerà le SPHERES attrezzate con gli smartphone come dei robot attivi da remoto al fine di condurre indagini interne e ispezioni della stazione, di catturare immagini e video tramite la fotocamera del telefono, e di studiare come la robotica possa supportare la futura esplorazione dello spazio

L’aggiunta di Nexus S alle SPHERES aumenterà le capacità di ogni singolo satellite, aiutando allo stesso tempo la NASA nell’esplorazione e nella scoperta dello spazio. DW Wheeler, ingegnere responsabile dell’Intelligent Robotics Group al centro ricerca NASA Ames presso Motteff Fiedl, California, spiega, “Connettendo uno smartphone, è possibile rendere le SPHERES immediatamente più intelligenti. Con Nexus S, le SPHERES avranno a disposizione una fotocamera integrata per catturare immagini e video, sensori per aiutare a condurre le ispezioni, una potente unità di elaborazione per effettuare calcoli e misurazioni, ed una connessione Wi-Fi che useremo per trasferire i dati in tempo reale alla stazione spaziale e al controllo della missione.

“Samsung è orgogliosa del fatto che Nexus S sia stato scelto per essere a bordo dell’ultima missione NASA, un evento che è già divenuto storico, ha dichiarato Dale Sohn, presidente di Samsung Mobile. “La ricerca condotta tramite SPHERES equipaggiate di Nexus S aiuterà a monitorare e comunicare dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Evoluzione della ricerca

Nel 1999, un gruppo di studenti del Massachusetts Institute of Technology (MIT), in collaborazione con il Dipartimento della Difesa e NASA, ha costruito cinque satelliti della dimensione di palloni da pallavolo che si potessero muovere liberamente nello spazio. Questi satelliti sono stati ribattezzati Synchronized Position Hold, Engage, Reorient, Experimential Satelites (SPHERES), e tre di loro sono a bordo della Stazione Spaziale Internazionale dal 2006. Ciascun satellite SPHERE è autonomo ed indipendente in termini di propulsione, potenza, navigazione e strumenti di calcolo. Al tempo della creazione delle SPHERES, le possibilità di utilizzo presenti oggi erano inconcepibili; per questa ragione ognuno dei satelliti è stato equipaggiato di una porta di espansione. Ulteriori appendici e sensori possono essere aggiunti ai satelliti, permettendo a sistemi di trasferimento senza fili e alle fotocamere di divenire parte integrante. Nexus S è il primo smartphone commerciale ad essere diventato parte delle SPHERES tramite la porta di espansione.

L’aggiunta di Nexus S consente alle SPHERES di esplorare una gamma più ampia di funzionalità e di migliorare la comunicazione tra terra e spazio. Il controllo della missione può utilizzare da remoto i satelliti equipaggiati con Nexus S al fine di effettuare operazioni di routine come l’inventario e indagini ambientali a bordo della stazione spaziale. Grazie a ciò, gli astronauti avranno a disposizione più tempo da dedicare ad esperimenti scientifici ed altri progetti invece che doversi focalizzare su processi di routine e di manutenzione.

Space Shuttle Atlantis

Lo Space Shuttle Atlantis intraprenderà una missione di 12 giorni alla volta della Stazione Spaziale Internazionale partendo dal Kennedy Space Center della NASA in Florida. La missione STS-135 è l’ultimo volo incluso nello Space Shuttle Program. STS-135 ha il compito di consegnare il modulo logistico multifunzione Raffaello che contiene scorte e singole attrezzature che possano sostenere le operazioni della stazione spaziale una volta che gli shuttle saranno fatti rientrare.

Nexus S

Nexus S, progettato in collaborazione da Google e Samsung, offre un brillante display touch screen da 4


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mario

Infatti si poteva usare un gs2 che fa video in full hd mah sembra una publicitá mandare il nexus s su....

gioka

Io la vedo più come una trovata commerciale,perchè utilizzano solo samsung. Se volevano fare foto e video di una certa qualità (utilizzando cmq un telefono che ha capacità di calcolo infinitamente superiori alle macchine fotografiche di qualsiasi tipo) avrebbero usato n8, se volevano solo "potenza" un gs2. Quindi non mi sembra una cosa molto equa. Certo è indubbio che in questo modo le comunicazioni vengano realmente migliorate e velocizzate, però credo che il 70% di questa operazione sia marketing. Del tipo: "l'unico telefono nello spazio è un samsung progettato con google e che ha android..." e forza con i fanboy.. Rendere più "aperto" questo tipo di operazioni credo che sia più giusto e solo così si potrà avere un sistema davvero valido e non limitato dall'hardware/software di un terminale.

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO