Samsung Galaxy Note: recensione completa by HDblog

04 Novembre 2011 123


Sono ormai due mesi che vi proponiamo video, articoli, esclusive, novità e informazioni sul Galaxy Note. Vista l'ormai imminente commercializzazione Italiana ed il già possibile acquisto attraverso store online, è arrivato il momento di tirare le somme su questo dispositivo che ormai utilizziamo a momenti alterni da circa 2 mesi. Note è un device che non passa inosservato. Inutile parlare di grandezza, ingombro, pesantezza o altro rispetto ad altri smartphone: Note è grande e pesante ma è proprio questo il suo lato positivo.

Hardware e Materiali


A livello hardware Galaxy Note è lo smartphone più potente ad oggi disponibile sul mercato. Offre il top della tecnologia in tutti i reparti. 1GB di RAM, il massimo ad oggi disponibile per device mobili; processore Dual Core da 1.4 GHz, il più alto clock per un dual core sul mercato attualmente (il Sensation XE ha un clock da 1.5GHz); Schermo Super Amoled da 5.3 Pollici HD, il più grande e definito schermo disponibile su smartphone: fotocamera Full HD da 8 Megapixel, il massimo ad oggi disponibile sul mercato; batteria da 2500mAh, la più grande disponibile su smartphone oggi. Potremmo continuare con la memoria interna di 16GB espandibile, la connettività completissima e il sistema Android 2.3.5, ecc...

Quello che è importante sottolineare è che oltre al miglior hardware troviamo un'ottimizzazione e una velocità software veramente ottima che coinvolge l'utente in ogni utilizzo.

Hardware


I materiali non sono da meno. Sebbene la plastica sia il materiale più utilizzato, la scelta è giusta visto che il Note con la batteria da 2500mAh è già molto pesante e in metallo non sarebbe stato certamente più leggero. La cover posteriore copra tutta la scocca ed è comunque piacevole al tatto, leggermente ruvida e chiude bene. L'assemblaggio è ottimo e la rifinitura laterale argentata è molto piacevole. Nessuna differenza rilevante tra versione bianche e nera a livello di materiali. Unico appunto per il pennino che a lungo andare potrebbe non rimanere ben incastrato nell'alloggiamento integrato.

Materiali


Display


Il display è quanto di meglio si possa desiderare. Ovviamente la dimensione di 5.3 pollici risulta molto grande e a metà strada tra un Tablet e uno smartphone ma è comunque estremamente interessante e regala un'usabilità altissima a patto di rinunciare in parte alla portabilità. Parliamo di un 5.3 pollici Super Amoled HD penTile con risoluzione 1280x800 pixel.

Uno schermo che permette di avere un'ottima densità di pixel nonostante non abbia la sigla Plus che contraddistingue il Galaxy S2. La definizione delle immagini, scritte e testi è altissima e la grandezza dello schermo in pollici permette di leggere praticamente tutti i testi senza necessità di utilizzare lo zoom. Sebbene il Galaxy Nexus monti più o meno lo stesso schermo (1280x720 pixel), vista la grandezza e la chiarezza dei 5.3 pollici preferiamo il Note anche se a livello numerico la densità di pixel per pollice è inferiore.

Uno schermo con non è solo brillante e ultra contrastato ma che permette di essere utilizzato con la S-Pen. Un display che non è il classico capacitivo e che ha una tecnologia diversa in grado di riconoscere la pennetta integrata che altri schermi invece non riconoscono (S2, Tablet e altri).

Impossibile paragonare il note ad altri prodotti concorrenti: risoluzione, grandezza, colori e pennino lo rendono praticamente unico.

Display


Difetti: non è Plus, il bianco tende leggermente all'azzurro, la luminosità non è altissima.

(tutte caratteristiche tipiche della tecnologia Amoled)

Software, velocità di Sistema e S-Pen


L'hardware potente e l'esperienza maturata con Galaxy S2 hanno permesso a Samsung di creare un device davvero usabile e molto veloce in tutte le operazioni e in tutti i menu del sistema. Basato su Android 2.3.5, Galaxy Note è personalizzato con interfaccia Touch Wiz e una serie di programmi e ottimizzazioni uniche che permettono di sfruttare al meglio il grande schermo e la risoluzione oltre che la penna integrata.

A livello di usabilità generale anche con tanti widget, pagine e programmi aperti non si hanno rallentamenti. Il processore Dual Core da 1.4 GHz associato al Gigabyte di RAM (circa 700MB liberi) permettono di utilizzate lo smartphone in qualunque modo e in ogni tipo di situazione con multitasking continuo e programmi sempre aperti.

Il sistema risponde sempre velocemente e nonda segni di instabilità o bug evidenti. Solo l'utilizzo delle scorciatoie rapide fatte con il tasto fisico della S-Pen richiedono un minimo di pratica per essere utilizzate in modo veloce ed immediato.

Android è stato completamente rivisto e oltre ai programmi classici Samsung troviamo una serie di strumenti e utility uniche per questo Note. Calendario potenziato, agenda migliorata, contatti e parte telefonica completi permettono di gestire il lavoro in punta di dita o di penna.

La S-Pen è l'elemento distintivo di questo Note e non si limita ad interagire con i programmi creati ad Hoc per l'utilizzo penna, ma permette di gestire qualsiasi parte del telefono, programmi scaricati dal Market compresi. Dunque le possibilità di interazione sono infinite e vedremo quali altri programmi Samsung inserirà nel Samsung Apps e come gli sviluppatori amplieranno il parco applicazioni per penne capacitive nel Market Android.

Riabituarsi alla penna non è certamente facile e a dire la verità sono rare le volte in cui abbiamo preferito utilizzare il pennino. È indubbio però che se siete in treno, aereo, ufficio o comunque in una situazione comoda, il pennino lo si utilizza volentieri non solo per note, appunti o altro, ma anche per la semplice navigazione o selezione dei contenuti. Indispensabile ovviamente nel momento in cui usiamo le applicazioni dedicate.

Software e velocità sistema


Interazione con utente e piacevolezza utilizzo


Multimedia e Camera


Se da un lato Note è un perfetto strumento di lavoro, dall'altro è forse il miglior smartphone multimediale disponibile. Merito dello schermo, dei programmi integrati di Samsung, dei tantissimi codec video supportati, dei software di video e foto editing, dei tanti giochi disponibili sul Samsung Apps anche gratuiti e infine dell'ottima fotocamera da 8 megapixel Full HD.

Foto e video sono di ottima qualità sia viste sullo schermo HD del telefono che al computer. Samsung non ha lasciato nulla al caso e le impostazioni di scatto sono completissime e permettono di personalizzare la schermata fotocamera in modo rapido e utile.

La riproduzione video è assicurata dal supporto al Full HD e dai tantissimi formati supportati dal player Samsung. Ovviamente il Market Android offre altre alternative volendo. Stessa cosa vale per il lettore musicale; completo, bello e con una qualità ottima del suono in cuffia ma anche tramite l'altoparlante integrato che offre un volume molto alto e un audio pulito.

Infine lo schermo permette di entrare dentro a giochi, film o qualsiasi altro contenuto che utilizziamo. La risoluzione non è un problema per le applicazioni disponibile e abbiamo provato diversi giochi 3D senza nessun problema.

Dunque difficile trovare di meglio anche a livello multimediale in senso generale.

Multimedia


Autonomia e Ricezione


2500 mAh sono tanti e servono tutti. Lo schermo, l'hardware e la risoluzione consumano indubbiamente di più di altri smartphone ma grazie alla capienza della batteria la giornata di lavoro intenso si chiude senza problemi e senza rinunce. Ovviamente l'utilizzo varia tantissimo con questo tipo di dispositivo e arrivare a due giorni usandolo come telefono non è un utopia. Sostituendolo ad un pc e quindi usandolo in movimento durante una giornata di lavoro fuori sede, a sera arriviamo con tranquillità.

Diciamo che se lo paragoniamo al Galaxy S2 con la batteria da 2000 mAh originale siamo a livelli anche superiori con una carica residua con utilizzo simile maggiore.

Autonomia


A livello telefonico la qualità di ricezione, aggancio rete e tenuta del segnala e nella media con i device top gamma. Non eccelle su altri e non è inferiore ad tutti i device provati. L'audio in conversazione è pulito ma non altissimo come volume. Xperia Arc S, Motorola Razr e iPhone offrono un audio più alto anche se non cosi lontano da quello del Note. Buono il vivavoce.

GPS, Wi-Fi e 3G non ci hanno mai dato problemi. Veloce l'aggancio del GPS con una precisione della posizione in linea con gli altri top gamma; buono il wi-fi sebbene la distanza massima di aggancio non sia la migliore mai provata e ottima la velocità di scambio dati in 3G.

Parte telefonica


Conclusioni pregi e difetti


Dopo averlo provato per diverso tempo non possiamo che essere soddisfatti del prodotto. Usiamo da 6 mesi il Galaxy S2 come smartphone principale e lo riteniamo il miglior device Android ad oggi uscito. Note non è da meno e anzi, riesce a migliorare ancora l'esperienza d'uso giornaliera grazie al display enorme, alla penna e alla grande autonomia. Difetti reali e importanti non ce ne sono anche se con launcher alternativi si nota come l'ottimizzazione per l'HD non sia ancora completa per le app di terza parti. Inoltre l'ottimizzazione generale sicuramente potrà essere ancora migliorata.

Il vero punto di domanda è la dimensione e il peso. 5.3 pollici sono tanti e aumentano in modo significativo le dimensioni. Lo stesso dicasi del peso che arriva a 178 grammi che pochi non sono per uno "smartphone". In mano si impugna comunque bene, ma portarlo in tasca tutto il giorno potrebbe non essere la cosa più comoda, sopratutto in estate. Gli utenti interessati al prodotto conoscono comunque bene queste cose e non sono le dimensioni, in questo caso, che contano.

Il prezzo della versione Italia è forse un difetto visto i 699€ del listino ufficiale ma, considerando che sul mercato Europeo lo si trova a 550€, non possiamo dire che abbia un costo esagerato rispetto all'hardware e alla qualità.

Da possessore di Galaxy S2 con batteria da 2000 mAh ancora non sono convinto del passaggio al Note. Probabilmente Ice Cream Sandwich potrebbe fare la differenza con S2 vista la risoluzione e il supporto nativo alle penne capacitive. Note rimane un prodotto di riferimento e una volta abituati al suo utilizzo difficilmente si torna indietro.

by iNicc0lo

Voto finale:


Video

Condividi


123

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Facciogol

alla fine l'hai preso? anch io ho un gs2 ma sono tentatissimo!!! Ho un gorilla sulle spalle!!!

Squak9000

HO il Galaxy NOTE ma ho anche un Galaxy S 2... secondo me 9 è troppo alto.
8.8... come il GS2.

Bellissimo il NOTE ma le prestazioni, la fluidità e la stabilità software le ritengo leggermente inferiori al GS2... guadagna nel display e la sua luminosità... ma l'ingombro portano svantaggio.

Per me è tra pregi e difetti si porta allo stesso livello del GS2.

Francesco Ridolfi

Non è vero, il vetro è gorilla glass

Francesco Ridolfi

Provalo prima e poi vedrai che cambierai idea...

http://www.finmutui.it

Articolo di notevole importanza, ben fatto, è utilissimo leggerlo, grazie

Gluemax

anzichè spendere soldi per gli smartphone ed i tablet pagati un corso di italiano che ne hai bisogno -.-

Vencea Alin

no solo se ai piu di 2 metri di altezza alora si

Kenzosmart996

ma la grammatica??????????????????????????????????

Niccolò Tacconi

la penso esattamente uguale sulla politica di HTC..concordo poco per quanto riguarda Samsung, dato che il modello di punta, fino a 6 mesi fa era ancora Galaxy S, poi è divenuto Galaxy S2 ed ora, il Note che però rimane un ibrido tablet/smartphone..di conseguenza il modello di punta per gli smartphones rimane ancora S2! (contando che Nexus S e Galaxy Nexus son considerati devices "Google" e non "Samsung")..infatti la casa ha aggiornato i suoi smartphones in maniera decente, contrariamente ad HTC! il diretto rivale di Galaxy S (ovvero HTC Desire) ha ricevuto come ultimo aggiornamento un "vergognoso" 2.3.3 mal fatto e assolutamente privo di novità interessanti (guardasi sense 2.1 utilizzata pure su Wildfire S o addirittura sense 3.5 utilizzata su EXPLORER!VERGOGNOSO!)...però dobbiamo dare fiducia a queste 2 case produttrici,perchè hanno ancora margini di miglioramento, miglioramenti che se avverranno, porteranno queste 2 case al vertice (come già lo sono) ma in maniera veramente solida.

Sold92

loro! e un super amoled hd :)

Damai0807

ho appena cambiato il mio s2 con il note.che dire livello di soddisfazione altissimo. Quello che a me mi più colpito è la velocità di aggancio del gps, fulminea con gps test trova 12 13 satelliti e li aggancia tutti!!!!
io che lo uso molto anche come navigatore è fantastico galaxy s1 non agganciava quasi mai il 2 era molto migliorato da questo punto di vista ma questo è fantastico aggancia anche dento casa!!!. oltre ad essere fantastico per tutte le altre funzioni e per la grandezza del display che offre una esperienza di navigazione e multimediale davvero appagante.
Ogni device migliore dell'altro
Brava samsung!!!!!

donato

solo con apple non hai il problema dell'assistenza...
chissà perché l'azienda coreana non copia questo da apple...
cmq io ho il note e devo dire che è favoloso...

Thor

Quanto ti dura la batteria ??? è un po stupida come domanda ma te lo domando perche ad esempio con il omnia hd di due anni da 1500 mah sulle recensioni sembrava che nemmeno ci arrivasse a fine giornata e invece con un uso modesto arrivo benissimo a 2-3 giorni avendo degli accorgimenti senza rinunciare a nulla perfino se mia morosa mi tiene al telefono per ore. Visto che ce l hai da un po volevo sapere se riesci a fartelo durare ad esempio mettendo uno sfondo statico (non so se si puo fare) ma cose cosi : Ok agli amici gli faccio vedere le pale che girano o i pesci che nuotano ma poi per me che lo uso tutti i gorni metto uno sfondo statico.

stefano

Io ho l omnia hd... 2 anni fa era il top e aveva e ha ancora il symbian che sinceramente nei suoi limiti  va bene... avesse avuto l android batterebbe molti device di adesso tranne i top di gamma .... cmq appena comprato a 500 euro scopro dopo 4 giorni che lo schermo è mal fissato...lo mando in riparazione e se lo tengono 1 mese(2 anni fa 500 euro per un telefono top era il massino quindi immaginatevi tutte le persone che conoscevo quanto hanno riso va beh posso permettermelo di spenderli una volta ogni tanto per un bel telefono) mi ritorna con un nuovo schermo all epoca era appena uscito la tecnologia amoled. avevo il terrore che non si rompesse perche la prima volta un mese in assistenza la seconda volta quasi 2 mesi. Il Note mi è piaciuto da morire fin dalla prima volta che ne ho sentito parlare poi mi sono spaventato perche è veramente grosso provato in mano. Lo comprerei piu avanti pero se è come l omnia hd che se devo mandarlo in assistenza ci sta 1 mese un po mi scoccia anche perche quelli del negozio di elettronica di fiducia sono simpaticissimi e se gli chiedo di provare un telefono lo fanno volentieri, quelli dell assistenza sono dei coglioni piu totali .
PER QUANTO RIGUARDA LA SERIETA DI UNA MULTINAZIONALE COME SAMSUNG E ANCHE HTC SFORNANO UN SACCO DI TELEFONI NUOVI SEMPRE e quindi uno va in confusione e diventa anche controproducente..... se fosse come la apple (spero che non gli copi l idea vedesi la guerra dei brevetti XD ) limiterebbe il numero di nuovi dispositivi che cosi facendone meno ne vendi di piu e ne fai di piu per tipo e diventa vantaggioso cambiare un telefono come il note che di certo non gli costa poco ma nemmeno 700 euro a farlo come fa la apple. IO cmq tutte le volte mi sono ritrovato con la memoria intatta

Goffredo

Sul sito della Samsung dice che il display è un super amoled plus, voi dite che non è plus, è un errore vostro o loro?

Danila

Ciao, volevo un informazione. Ho visto un video di hdblog sull'utilizzo di altri launcher su galaxy note; ho visto un widget con la data, la luna, la temperatura e ne sono rimasta colpita. Qualcuno mi sapreppe indicare come si chiama? Grazie mille e complimenti per quello che fate.

lore_rock

è mai possibile che io con il galaxy s2 se voglio avere gli mms sono costretto a spendere soldi per il traffico internet? sto provando mille trucchetti ma non vuole funzionare, cosa che con telefoni normali da 2 soldi funziona... è ridicolo

lore_rock

classica recensione da android/samsung: tutto figo ma nelle cose più umane fa ridere. ci stiamo perdendo nel consumismo e le cose più importanti, quelle che dovrebbero fare, le fanno male o non all'altezza. possessore di gs2, ad oggi il device più completo.
un appunto, anche per altri dispositivi e altre marche ci sono recensioni che enfatizzano gli aspetti più consumistici, ma avendo il gs2 e avendo letto le recensioni ho notato particolare enfasi per i prodotti del robottino.

Angelo Saponaro

ottimo smartphone/tablet, ma molto scomodo e poco utile davvero!!
io sono del parere che si ddebba comprare un tablet o uno smartphone
le stesse funzioni che posside il note le ha l'htc flyer...preferirei usare un 7 pollici per prendere note ecc

Stefano More

iphone non ha il gorilla glass ... è vetro e basta neanche resitente agli urti ( resiste slo ai graffi..)  cm per es. il galaxy s2 e wave 1 e 2 non lo avevano neanche loro il gorilla glass ... se mai puoi dire perchè non c' è il galaxy s plus o il galaxy s i 9003.. cn display super clear lcd...

Santosadim

scusatemi ma quanto ci mettono a spedire il pacco amazin.de grazie

Darkat

scusa ma se è per questo sul sito di corniing non ci sono nemmeno i samsung wave 1 e 2 (che hanno il gorilla glass) e nemmeno un iphone (che lo hanno ugualmente). Credo non sia molto affidabile basarsi su questo dato

Stefano More

il vetro non è gorilla glass è confermato....  :-(  va bhe scaffale...

Luca

Rispondo in qualità di felice possessore di iPhone 4 (ho avuto il 3gs e anche il 3G...) che però si appresta a "strizzare l'occhio" a questo SPLENDIDO Galaxy Note (ebbene si, molto probabilmente farò il passaggio...).
La cosa che però rende APPLE unica è proprio l'assistenza! Chiami il numero verde e... voilà! il giorno dopo hai il corriere UPS a casa che ti ritira l'oggetto.....e dopo altri 2 giorni te l'hanno sostituito!
Il Rovescio della medaglia è l'odiosissima garanzia di UN ANNO (!) che Apple riconosce ai suoi prodotti, in barba alla legislazione europea vigente che prevede 2 anni.... bhà!

Davidepiazza84

io l'ho visto a 449!!

roberto perego

mi spiace non lo so, e non so il tedesco eheh

proxyy

No c'è solo quella blu scuro (quasi nera) e quella bianca non ancora in commercio.

roberto perego

e'?

Guest

iniccolo visto che hai fatto la recensione del fratello maggiore,farai mai la recensione del fratello minore,il galaxy player 5.0 anche chiamato g70???
Te lo chiedo perchè anche avendo visto altre recensioni reputo le tue le migliori sia quelle video,ma soprattutto quelle scritte che sono le migliori recensioni che ci sono sul web

Matt Can

io non ho capito una cosa sui colori ma esiste la versione nera, quella blu scuro e la bianca o per versione nera in molti siti intendono la blu notte?

Bitcoin IT

sai se amazon.de spedisce in italia senza spese di spedizione come amazon.uk?

Stefano More

sul sito corniing gorilla glass il galaxy note non c' è ci son 2 tablet il galaxy s e il galaxy s2...

Antoniogentile18

Ho acquistato un Galaxy da poco più di tre mesi, mi si è rovinata la cromatura della  mascherina frontale,non per colpa mia, mandato in assistenza ho avuto la sgradita sorpresa di vedere, anche se accettata la garanzia, che il problema era li, non mi è stata cambiata , quindi oltre a dover aspettare per più di 15 giorni, mi sono ritrovato con tutta la memoria cancellata, musica foto e rubrica ..tutto perso, adesso chiedo , tanta tecnologia , ma poca serietà da parte del centro assistenza, che fare ora ? Ditemi se questa è serietà da parte di una grane multinazionale. attendo notizie saluti antonio Gentile

Antonycapo75

DISPLAY GALAXY NOTE = GORILLA GLASS(confermato direttamente dalla samsung ,ma perche non leggi il forum :-)

Antnycapo75

Possesore dal 27 ottobre(come ho scritto sul forum) ho avuto fisso per un po il gs2(ma hanno ruotato tutti gli ultimi usciti di fascia alta tra le mie mani...sensation,xoom ,lg 3d,dual ecc ecc e vari tablet)posso affermare che primo ho venduto dopo 2 giorni il gs2(l ho tenuto spaventato dalle dimensioni precauzione ritornare al gs2)perceh praticamente si è grande ma per me è il migliore che abbia mai avuto,schermo a parte parlo propio in generale fa tutto e di piu(visto la presenza del pennino)in maniera eccellente,batteria finalmente che dura ,ma per davvero....l'unica cosa che gli manca ora qual'è?
Una bella custodia liscia trasparente in silicone rigido,sono stanco di portarlo in giro incartato nella sua bustina :-)
Io l ho pagato caro 649(seppur sono stato uno dei primi ad ordinarlo in germania ,ovvio le anteprime si pagano)ma non ho nessun rimpiato come invece a volte mi è successo,consiglio, per chi sia chiaro ne avra valutato le dimensioni,a 499 euro è un vero affare...e non fatevi abbindolare dalle chiacchere garanzia europa garanzia italia,certo italia è meglio ma non vale pagarlo 200 euro in piu.....

Stefano More

non ci capisco piu niente se il note ha un vetro antigraffio oppure no... prima di aquistarlo volevo saperlo sui vari siti non c'è su uno dicono si è vetro gorilla glass ... su un alro non ne parlano e sul sito ufficiale di gorilla glass il samsung note non c'è ... potreste gentilmente informarmi grazie 1000

Stefano More

il vetro è antigraffio ...? che tipo è se non gorilla glass...?

Bennatk

Arrivato ieri..... Non riesco a separarmene..... Meraviglioso per navigare.... Unica cosa:avete il market aggiornato voi?

roberto perego

se usi swipe diciamo che per la 'q' la 'w' la 'a' e la 'z' devi allungare il pollice.

roberto perego

no. e secondo me e' meglio, sullo streak ho il gorilla e riflette troppo la luce alle spalle.

roberto perego

sono giochi tegra?

roberto perego

si che c'e'

Maximus89

iNicc0lo ciao!! ti volevo chiedere una cosa... con il gs2 (navigazione desktop) da quando siete passati a disqus non riesco piu a commentare!! non so perche, clicco sul riquadro , sento il "click", si evidenzia ma poi non mi appare ne tastiera ne nulla che mi possa far capire di scrivere.... sai come mai? se puoi prova...

Marcello Bucci

Ottima offerta solo per oggi su  Handyshop(punto)de, in prima pagina -> il Note a 499 Euro <- con 15 euro di spedizione dhl verso l'Italia....Mi sembra un prezzaccio! Chi può se lo accaparri il più velocemente possibile :-D

Marcello Bucci

E' meglio sempre l'oggetto che ti piace di più per: prezzo-sviluppo-dimensioni-utilità-longevità-etc... sono ottimi tutti e tre i terminali. Ognuno ha dalla sua pregi e difetti...

Marcello Bucci

Ragazzi solo per oggi su questo sito tedesco a 499 euri. Spedizione 15 euro verso l'Italia...Mi sembra un'ottima offeta! andate su handyshop.de

Stefano More

l' ultima cosa e chiudo :-) meglio samsung galaxy s2 ,samsung galaxy note o samsung galaxy nexus...?

Stefano More

per iNiccolo secondo te è migliore lo schermo del note o di galaxy s2 dalle immagini e dai video sembra piu definito ma piu riflettente il vetro... quindi essendo definito ma con i riflessi sotto la luce del sole potrebbe non leggersi bene ... magari di - del gs2   poi volevo sapere se ha il vetro antigraffio e se è gorilla glass grazie 1000

Stefano More

ha il vetro gorilla glass ... ??? se posso sapere....

Denis Ferrara

per definizione intende la risoluzione, e un device con uno schermo a 720p sul mercato ancora non c'è! e poi si aggira attorno ai 285/290dpi su un display da 5,3"!!! stiamo parlando di uno schermo molto grande che è un QUASI RETINA, cioè è difficilissimo distinguere i pixel gli uni dagli altri!
e direi che è molto più apprezzabile un 5,3" a 285dpi che un 3,5" a 356dpi dove ben 56dpi sono INUTILI in quanto NON SI DISTINGUONO!

per quel che riguarda la fotocamera quella di n8 non è una FullHD, non registra a 1080p a 30fps, quindi non è la migliore sul mercato! è una HD con tanti Mpx (che non rendono l'immagine migliore) e registra a 720p se tutto va bene a 20/24 fps! 
e smettiamo di adulare la fotocamera di n8 che il mio vecchio omnia hd in quanto a foto era decisamente meglio di n8. (e non solo in foto, ma anche in hardware e velocità di sistema ben 1anno e mezzo prima di n8)..

Samsung Galaxy Note Edge: video Anteprima da HDblog.it | Foto

Samsung Galaxy Note 4: la Video Anteprima di HDblog.it | Foto

Samsung Galaxy S5 vs Galaxy S5 mini: video Confronto da HDblog.it

Samsung annuncia ufficialmente Galaxy Alpha | Immagini e Video