Samsung Galaxy S: video recensione Value Pack Android 2.3.6 | Dopo quasi 2 anni è ancora un riferimento tra i single core!

31 Marzo 2012 73

Sebbene non arriverà mai a livello ufficiale Android 4.0 per Galaxy S a causa di incompatibilità tra la personalizzazione Touch Wiz e l'hardware single core, Samsung si è dimostrata seria nella gestione di questo dispositivo. Possiamo dire che non è l'azienda più veloce ad aggiornare, ma neanche la più lenta, ma con Galaxy S ha saputo mantenere una politica sicuramente ammirevole. Uscito ad inizio estate 2010 con Android 2.1, è stato successivamente aggiornato ad Android 2.2, Android 2.3 con diverse sottoversioni e infine a questa ultima versione Android 2.3.6 con elementi unici e una qualità software davvero ottima con funzionalità non presenti prima e non presenti in device anche di recentissima uscita. Inoltre, non possiamo non considerare l'impatto della community sul Galaxy S che può vantare ogni tipo di personalizzazione, comprese rom Android 4.0 molto buone.

A distanza di oltre due anni dalla presentazione ufficiale avvenuta al MWC 2010, Galaxy S non solo si dimostra ancora attuale e un ottimo device, ma è anche superiore a molti dispositivi usciti recentemente con processore single core. Offre infatti una navigazione Web che potrebbe essere quasi ritenuta superiore a device Dual Core, adesso ha la possibilità di usare il Face Unlock con un maggiore livello di sicurezza; la gestione RAM è stata migliorata; possibilità di scattare foto durante la registrazione video; il software è ben ottimizzato e non mancano tutte le funzionalità avanzate di connettività e gestione offerte dal Touch Wiz reso simile a quello del Galaxy S2.

Dunque uno smartphone che oggi non solo è ancora perfettamente godibile con applicazioni, giochi e usabilità pari a quella di device appena usciti, ma è uno dei telefoni Android più aggiornati di sempre che ha visto un numero enorme di versioni software ufficiali al pari del Nexus One, il primo Google Phone della Storia.

Probabilmente il Value Pack sarà l'ultimo aggiornamento ufficiale che Samsung offrirà, ma i possessori di questo device non possono certamente lamentarsi. Sarà anche vero che Android 4.0 non arrivà da parte di Samsung, ma è altrettanto vero che coloro che non riescono a resistere, potranno installarlo ugualmente. Non mancheranno però le rinunce come la possibilità di scattare foto durante i video, una navigazione web molto piacevole (Samsung è assolutamente leader su Android), la video chiamata, e altre funzionalità che indubbiamente mancano nelle attuali ROM ICS e che difficilmente potranno arrivare in futuro.

Dunque la scelta di Samsung è apprezzabile, accontenta in un certo senso tutti gli utenti e porta a distanza di quasi 2 anni ancora un aggiornamento ufficiale di qualità. Una meritata pensione al Galaxy S i9000 potrebbe starci visto anche l'arrivo della terza generazione del prodotto.

Download e maggiori informazioni su questo aggiornamento in attesa che possa arrivare anche in Italia ufficialmente:

Condividi


73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Colonna

Madò è tutto così frammentario.. io ho un galaxy s i9003... sarà compatibile col mio galaxy il value pack koreano???? :O

rokis23

MAI!!!!!!!!!

rokis23

Si invece Samsung che ha fatto 20 modelli di Galaxy s tutti che diffriscono anche solo nei MHZ del processore oppure uno ha il flash led e l'altro no.
Ma ti rendi conto della sciocchezza che hai detto?

rokis23

Accelerazione Hardware????

PantaReJ

Tu hai parlato di minestra riscaldata sulla base dell'interfaccia. Quindi
il mio commento in riferimento a ciò che tu hai postato. Come scrissi in altri commenti in risposta ad altri utenti, ci sono un sacco di persone a cui i cambi di interfaccia radicali non piacciono e questo prescinde dall'utilità del terminale. Con nuove icone, intendevo in maniera vezzeggiativa, proprio questo. Le migliorie non si misurano solo sulla base della nuova grafica. Per quanto riguarda widget ( dashbord x ), e altre migliorie di cui senti il bisogno dopo l'acquisto del terminale c'è sempre il jail. Il consumismo non si può misurare sulla base della grafica differente, anzi ti dirò, avere un terminale attuale dopo due / tre anni non è proprio consumismo, anzi. Quella cerchia che cambia terminale dopo un anno è solo una piccola parte dei consumatori, altrimenti non risulterebbero attivi 400 milioni di terminali al momento. Il consumismo a mio modo di vedere, imposto dalla Apple, è sulla base di quelle limitazioni SW, che ti indirizzano all'acquisto di contenuti tramite iTunes, limitando la pirateria degli stessi. Ma d'altronde è una azienda e principalmente è votata a questo. Non che la voglia giustificare sia chiaro. La minestra riscaldata negli anni è riuscita a costriursi un brand. Un brand che migliora e ottimizza anno dopo anno, introducendo migliorie oculate che principalmente sono rivolte verso l'utenza e non a cmabiare terminale.

Andrea

mah... veramente se hai letto il post che stai commentando si parla di ottimizzazione software, maggior velocità, nuove funzioni (inutili, ma nuove) nuova grafica, non nuove icone, ma nuova grafica, i Widget (se usi iOS non sai cosa sono, sono delle scorciatoie, esteticamente carine che ti creano delle scorciatoie per l'app senza doverla aprire per forza) ce prima venivano scelti da un menù a tendina adesso hanno un metodo di scelta molto più carino e intuitivo, niente di nuovo, ma migliorie che hanno messo in un aggiornamento senza fare presentazioni megagalattiche per la NOVITA' del 2012, con i CEO di Samsung su un palco per spiegare il loro funzionamento

King Zerihun

ma gira anche x il galaxy s plus?

luigi123456789

ma dove si scarica?? SCUSATE è CHE SONO POCO PRATICO

Marcus Comacchio

Lascia un smartphone che pesa quanto un masso , e che si spacca alla prima caduta e che è stato umiliato da il SGS1. L'Iphone è per quelli che non se ne intendono.

Sergio Roccia Naraci

MA per Galaxy Tab e per Galaxy s Plus quando uscirà ???

UnknownEdition

Ma si, passiamo tutti! Visto che l'iPhone ce l'hanno i vip, ha siri, ha il retina, ha applicazioni e giochi e sopratutto ha la mela dietro!
hahahahhaa

reft32

davvero ??!! caxxo allora devo subito passare ad iphone !

cornelioantonio88

Risolto..pensavo fosse ufficiale...invece è o pezzott! Funziona..bene! 

cornelioantonio88

ma da dove si scarica???' scusate la mia ignoranza!

Vittorio Tiso

dert tu che hai questa rom, come va con la batteria?

Vittorio Tiso

iNic fra qualche giorno aggiornaci sulla durata della batteria :) grazie per la recensione

PantaReJ

Il problema vero è che invece a voi basta semplicemente il cambio delle icone per gridare al miracolo informatico, e solo pochi di voi si soffermano a ciò che c'è sotto il cofano, l'accelerazione grafica ha fatto gridare al rivoluzionario a qualcuno su, dopo 4 versioni di Android....

ParisMa

Quoto in pieno!!!

Andrea

è vero, non avrò ICS perchè è un sistema operativo con delle notevoli migliorie e che necessita un hardware al passo coi tempi, non fa niente di più di Gingerbread, lo fa solo con un aspetto diverso.
iOS, da quando è nato, è murato con la stessa interfaccia, la stessa estetica, le stesse icone (risoluzione a parte), cambia solo l'Hardware da 3G-3GS-4-4S e sicuramente anche col 5, quindi vuol dire che cambiare un iPhone con la nuova generazione è avere un telefono che fa le stesse cose di quello che già avevi, ma più velocemente... questo non è abbandonare il cliente, in effetti è istigazione al consumismo nudo e crudo, apple riesce a vendervi la stessa minestra scaldata ogni 12 mesi, e questa capacità è, o forse era, visto che ormai il sig.JOBS non potrà più partecipare, la vera FORZA di APPLE

Roberto Bob Moe's Panetta

la batteria cala ad una velocità inesorabile... lo stanby cella se la ciuccia tutta... 

callea

Ma che dici??

Ho avuto sia l'iPhone 4 che il Galaxy S.
L'unica cosa per cui il Galaxy è superiore è il nero del display...

Per tutto il resto è come paragonare una carretta con una Ferrari.
Sotto il cofano dell'iPhone gira un motore velocissimo, fluidissimo e perfettamente oliato senza intoppi.

Basta vedere la navigazione web e lo scrolling di pagine complesse.
Sul Galaxy S è una frustrazione continua.

Se penso che qualcuno lo ha pagato all'inizio 549 euro quasi come l'iPhone mi viene da ridere.

Il Galaxy S è un buon terminale ma a 250 euro, non di più.

E da considerare che pur essendo usciti quasi in contemporanea, l'iPhone 4 sarà aggiornato per almeno altri due anni... meditate gente

Francesco Demonte

e tutto ciò l'hanno  capito solo apple e microsoft

StefanoValota

allora per i giochi guarda che fino a gingerbread vengono utilizzati sia GPU che CPU.... quasi ad un 50 e 50 .... mentre invece a partire da ICS è FULL GPU... xche hanno proprio due framework completamente diversi... e il multitasking dove lo mettiamo??? non è fondamentale anche lui in uno smartphone? io avrei preferito mille volte acc. HW  e multitasking piuttosto che poter fare foto in un video e il faceunlock....non credi?

StefanoValota

prima di tutto android è stato quasi interamente riscritto xche usa un framework ( se non sai cos'è diciamo semplimente che è la base di partenza x costruire una ROM, come le basi in cemento x fare una casa) e questo framework supporta diversi nuovi standard, tra cui il + importante è senza ombra di dubbio l'ACCELERAZIONE HARDWARE... prima di tutto grazie ad essa la maggior parte delle operazioni "quotidiane" del sistema vengono svolte dalla GPU e non dalla CPU... questo cosa comporta? ad esempio quando ti sposti tra i menu , giri nelle pagine della home... ecc.. se queste operazioni sono a carico della CPU consumano molta batteria xche la CPU fa molta + fatica nell'eseguirle, mentre invece la GPU consuma molto meno xche x lei sono operazioni semplicissime , inoltre con la GPU queste operazioni sono sempre fluide e senza lag , xche hanno un FPS impostato ad almeno 30(max 50-60) mentre la CPU non ha lo stabilizzatore infatti può ballare tra i 20 e i 40. quindi tutto risparmio di potenza si traduce in consumi inferiori e una durata di batteria molto migliorata.... inoltre anche certi giochi che con gingerbread vanno un po a scatti con ICS vanno fluidi , poi il sistema in generale migliora nettamente e la rom è + leggera in termini di elementi.... poi abbiamo anche il supporto a funzionalità come il WIFI direct ecc.... quindi il cambio tra 2.3.6 a 2.3.7 è minimo , ma da 2.3 a 4.0 è completamente RIVOLUZIONARIO!!

Gabriele Marcon

Ha l'accelerazione hardware?

franco sarno

Puoi restare sempre con il tuo fido iFogne,e non romopere nei blog che non ti competono.
buona Pasqua

IgliD

l'ennesima dimostrazione ... che con l'ottimizzazione del software ... bastano e avanzano 1ghz di processore ... sono pro l'evoluzione e l'innovazione ma arrivare nel giro di due anni da un single a un quad senza l'ottimizzazione e il sfruttamento in pieno dei HW... mi sembra un po fuori luogo... e non giustifica il fatto che nel ambito del marketing (SOLDI)  serve tale innovazione 

alessandro boccafogli

Tranquillo, non sono permaloso, l'unico che puó prendersela è il mio PORTAFOGLIO

onzolo

dopo aver messo sto 2.3.6 ho il wifi che mi funziona ad intermittenza...cosa potrebbe essere?

dert

 qualche api e niente piu...

dert

 no

Romolo Paesani

Cosa manca a questo firmware che ics ha? Le nuove feature sono state introdotte comunque, cosa cambia se la versione di android è 2.3.6 anzichè 4.0.x? 

Lordkyron

Dovresti cambiarti il cognome da boccafogli a PORTAFOGLI!!!!!ahaahahah!
Vanno male i ragazzi eh?!?
Per carita scherzo non prenderla come un'offesa,la mia voleva essere solo una battuta spero simpatica!
;-)

Daniele Palacio Penzo

ma vale anche per il galaxy s i9003 ?

Daniele Palacio Penzo

ma vale anche per il galaxy s i9003 ?

reft32

il galaxy s è ancora un ottimo terminale, brava samsung ;)

Da Rio

Come diavolo ci si può lamentare degli aggiornamenti a questo terminale???? Secondo me siete impazziti, è il telefono che ha visto più aggiornamenti in tutto il panorama android e voi vi lamentate?? LOL

christian

purtroppo hai ragione ! Apple ti garantisce anche il 3gs , chissa' quali dei nuovi fantomatici cellulari Samsung riceveranno il Jelly Bean oppure verranno abbandonati ?

sbiki85

Una cosa curiosa....questo smartphone ha espresso il massimo delle possibiltá solo dopo che usci il gs2,ad un anno dalla sua commercializzazione, prima aveva sempre la toppa del lag. ottimo supporto da parte di samsung; fosse partito con il piede giusto questo GS lo ricorderei come un gran terminale, ma tra i chiari e scuri che ha avuto, l'ho sempre visto come un device con handicap

dert

 hai ragione ma credimi,usare Odin è di una facilità estrema,ovviamente come conseguenza perdi la garanzia ma chissenefrega :D
il Value Pack sarà rilasciato per l'Italia forse il mese prossimo..o chissà

dert

 sempre per lamentarci....con questo firmware non hai bisogno di ICS!!

alessandro boccafogli

Che dire di Htc che aggiornerà ad ics il dhd che è uscito anche prima! nulla contro samsung visto che ho preso per i miei figli un sg2, ed un galaxy nexus. Uno sforzo la samsung poteva farlo

matlegro

nel panorama android quello che ha fatto Samsung con il GS è già molto! e poi ha già spiegato perchè non aggiornerà ad ICS!

matlegro

beh per quanto riguarda i giochi, sono già tutti accelerati dalla gpu! l'unica cosa che cambia rispetto ad  ICS è la UI che non viene accelerata(completamente) dalla GPU!

Vittorio Lombardi

non riesco a mettere il face to unlock come faccio

hu massi

inic perfavore basta mettere foto con la tua faccia perdi solo inscritti al forum :D:D

christian

rimane sempre e comunque una marca che abbandona i propri clienti considerato che il galaxy S non riceveraà mai ufficialmente ICS4 ..aspettatevi di tutto da samsung...

moodymors

Solo per la Apple lo è.

Andrea

-.-'

Diabolus

 dert, come "smanettone" credo di valere ben poco, per cui ho qualche titubanza ad usare cose (come Odin) che vanno al di là delle mie capacità di capire...
E poi, se il Value Pack è ufficiale, dovrà ben essere rilasciato ufficialmente mediante Kies... o no?

Samsung Galaxy Tab S 8.4": la Recensione di HDblog.it

Samsung Gear Live: la Video Recensione di HDblog.it

Samsung Galaxy Tab S 10.5 vs iPad Air: la Sfida di HDblog.it

Samsung Galaxy Tab S 8.4 e 10.5": l'anteprima di HDblog.it | Video