Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy S3: Samsung adotterà dei pixel fosforescenti sullo schermo per migliorare la durata della batteria

17 Aprile 2012 70


Uno dei vantaggi dei display LCD rispetto agli schermi AMOLED Samsung riguarda il minor consumo di batteria indipendentemente dai colori visualizzati sul display, e per questo il produttore coreano potrebbe stupire ancora mostrando proprio, con lo schermo del Galaxy S3, una tecnologia in grado di azzerare anche questo gap.

Grazie all'utilizzo di pixel verdi fosforescenti sarà possibile diminuire il consumo di energia durante la visualizzazione dei bianchi pareggiando così lo svantaggio rispetto ai comuni display LCD. Ma non è finita qui perché, secondo alcune voci, la qualità del nuovo display sarà addirittura superiore a quella IPS-LCD garantendo una densità di pixel di ben 319ppi.

Se Samsung riuscirà veramente ad ottenere questi vantaggi nell'ottimizzazione della batteria tramite una nuova concezione di pixel sul display bilanciando il bianco, responsabile numero uno dell'utilizzo in modo spropositato di essa, allora potremo trovarci davvero davanti ad una rinnovata evoluzione della tecnologia Super AMOLED Plus.



70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Niccolò Tacconi

non lo so, vedremo se samsung userà questi pixel e come andrà la cosa..Una cosa però non mi è ben chiara: che vantaggio ci può essere con i pixel verdi, nel visualizzre il bianco??già l'amoled per definizione è maggiormente azzurrino nei bianchi, a me vien da pensare che con l'aggiunta di pixel verdi, l'effetto potrebbe accentuarsi..qualcuno che ne sa qualcosa di più può darmi una mano a capire??..nel frattempo io la penso come te: ips-lcd tutta la vita!!
amoled troppo sparato e saturo!!neri e contrasti belli ma tutti gli altri colori sembrano da videogame!!
adoro gli schermi del Sony Xperia S / Xperia Ray, HTC One X e anche dell'iphone 4+!!

damiconovara

 infatti l'xperia s è molto meglio :)

IulianPeride

personalmente mi piaciono di più i display super amoled (plus non plus hd etc etc) rispetto a quelli ips-lcd. Soltanto una questione di gusti

marcoforli

Cit
Chipworks ha accuratamente radiografato il processore Apple A5X del nuovo iPad, scoprendo che Samsung ha utilizzato il processo produttivo a 45 nm, ovvero lo stesso impiegato per la realizzazione del processore Apple A5, ma la superficie del chip è stata incrementata del 36% per ospitare i nuovi componenti.
UBM TechInsights ha sezionato il processore Apple A5X mettendo in evidenza le varie aree del chip dedicate alla CPU ARM dual core ed alle due GPU dual core. Rispetto al processore A5 l’area occupata dalla CPU è rimasta invariata e probabilmente anche l’architettura interna.
La doppia GPU dual core PowerVR SGX543MP4 costituisce la vera novità, portando da 2 a 4 i core grafici presenti all’interno del SoC. Il 25% dell’intera area del chip è occupata dalle due GPU contro il 10% dell’area occupata dalla CPU.
L’analisi del chip rivela anche altre migliorie relative all’architettura ed all’interfacciamento con le memorie DDR, per supportare al meglio l’incremento delle prestazioni grafiche.

Gigi

Scimmia scimmia scimmia :D

StefanoValota

ma certo ovviamente è giusto che apportino questa innovazione... ma il risparmio di batteria non lo fai tanto sullo schermo, xche se guardi anche gli altri lcd hanno la stessa durata di batteria del super amoled... xche dove c'è il bianco ci guardagna un lcd , dove c'è il nero ci guadagna il super amoled... la vera ottimizzazione sta nel processore a 32 nm, un dual  core consuma molto meno di un quad, e in una batteria da 3000 e + mAh questi sono i veri tagli al consumo energetico...

StefanoValota

si ma guarda che qui non parliamo del processore dell's2 che viene modificato con overclock , come il nuovo ipad che non ha altro che un A5 overcloccato...qui stiamo passando da un 45 nm a un 32 nm, il che ti obbliga a farlo nuovo di zecca, e c'è il salto generazionale da exynos 4 a 5 in tutto questo con tutte le migliorie che ne conseguono... quindi quando apporti questi cambiamenti si può definire innovazione( a differenza di quanto visto in apple) poi cmq se una persona un minimo se ne intende sa quali sono queste migliorie , chi non se ne intende basta dirgli che è stata potenziata la CPU....poi sono d'accordo con te ovviamente che a livello di immagine un quad core è sulla bocca di tutti e quindi fa molto + effetto... però se guardiamo ai sondaggi la gente è alla ricerca di una maggiore autonomia, quindi che facciamo??? secondo me se rilasciano un s3 con durata di batteria nettamente superiore alla concorrenza fidati che straccia la concorrenza sia in casa android che nei confronti apple...

Gabriele Olivieri

 Io sto SEMPRE qua!!! ;)

NewBeta1

Il tuo ragionamento parte da un presupposto fondamentale: innovazione = hardware pompato. 
Invece io penso che l'innovazione sia l'ottimizzazione e integrazione tra hardware e software. In questo campo Apple insegna molto, ma ultimamente anche sul fronte Android si vedono dei passi in questo senso, vedi il Galaxy Nexus che è molto fluido e stabile proprio grazie alla buona integrazione tra processore e ICS, o ancora l'HTC One S che lavora molto bene con lo snapdragon S4 ottimizzato per la Sense 4.0.

Ecco secondo me la strada da intraprendere è proprio questa, non ha senso far uscire smartphone con quad-core, ram a gogò, display super definiti e quant'altro se poi non c'è ottimizzazione con il software e il consumo è il triplo dei loro predecessori.

NewBeta1

In realtà sono già al vaglio e in fase di test avanzati batterie agli ioni di fluoro, le quali garantirebbero autonomie fino a 10 volte maggiori rispetto alle attuali, tempi di ricarica dimezzati ma soprattutto spazi  ridotti. Probabilmente siamo finalmente vicini ad una svolta, e sarebbe pure ora visto che proprio la tecnologia relativa alle batterie è stata bellamente tralasciata rispetto a tutto il resto.

NewBeta1

No invece è giusto perchè le batterie sono state lasciate parecchio indietro rispetto a tutto il resto: si sono fatti enormi progressi nelle tecnologie di display, sistemi operativi, chip, memorie di massa, ecc... ecc.....  tralasciando invece l'unica caratteristica (l'autonomia) che in un dispositivo mobile dovrebbe essere prioritaria. Ottimizzare va benissimo, ma non si possono certo fare miracoli se utilizziamo ancora gli ioni di litio, di fatto ormai tecnologia superata per le batterie.

NewBeta1

La prossima volta allora perchè non commenti tu con qualcosa di meglio? :)
La critica fine a se stessa è sterile, se magari la arricchisci con le tue opinioni e dai dei suggerimenti costruttivi allora è un'altra cosa ;)

Caserena

Il "bianco" sarà lavato con Perlana...

Caserena

L'unica cosa nuova che traspare da questo articolo/rumor, mi pare che sia la conclusione che i display IPS-LCD sono superiori in tutto agli amoled (in tutte le salse proposte). Cosa che vado dicendo da tempo, beccandomi gli insulti di tutti, salvo poi trovare sempre conferme dai vari articoli/rumors come questi.
Vediamo adesso se con questo "nuovo ritrovato" della scienza e della tecnica Samsung ci darà la possibilità di apprezzare finalmente sti benedetti Super Amoled. Magari, visti i fosfori verdi, lo si potrà usare in estate anche come griglia friggizanzare..... ;-)

Luigi Oliva

Spero solo che il bianco sia "BIANCO" e non verdino matrix :-(

Hitch_10

Se fosse vero questo rumor la Samsung ha fatto una mossa molto intelligente perchè nel normale utilizzo lo schermo nuovo consumerebbe meno batteria rispetto ad un tipo amoled, così facendo quando si utilizzano più core la batteria viene consumata principalmente dai 4 core e non anche dallo schermo (soprattutto quando si gioca), quindi si risparmia una notevole quantità di batteria a differenza di quello che fanno gli ultimi smartphone usciti (in primis One X) che consumano quasi il 50% della batteria per lo schermo. In più se ci si mette una batteria più potente (promessa che secondo me manterrà la Samsung) ecco fatto che una giornata di 15 ore o più si potrebbe riuscirla a fare ;)

Hitch_10

La tua è un ottima osservazione che approvo in parte anche io... L'approvo solo in parte per un motivo molto semplice: se fai uscire praticamente ad un anno di distanza un altro smartphone dual core soltanto più ottimizzato nessun possessore di un dual core del 2011 lo comprerà perchè praticamente ha lo "stesso" hardware. In primis io non cambierei smartphone per prenderne un altro "simile". Se invece fanno uscire un quad core hanno più possibilità sicuramente di vendere e anche io,se vedo che è un buon prodotto, lo acquisterei. Non metterei la mano sul fuoco ma sono convinto che abbiano aspettato tutto questo tempo ad annunciarlo per ottimizzarlo bene ;)

konami7

Spero solo che non abbia il nome di ... "IL NUOVO GALAXY"

sbiki85

da notare che in questa notizia non viene menzionata la fonte ma che é tutta farina del vostro sacco! allora com'è sto gs3? dai sappiamo che ci state spippolando sopra!;)

sbiki85

ma se nell'utilizzo medio il 50 per cento  della batteria lo consuma il display, poi viene il traffico dati 3g...io dico fa bene a cercare di ridurre i consumi laddove c'é possibilitá di limare di piu...

Yuri Torredimare

Secondo me è sbagliato come discorso, se una macchina consuma tanto, mettergli un serbatoio più grosso non risolve il problema, ma lo posticipa, è meglio ottimizzare il motore per far consumare poco.. Quindi meglio ottimizzare l'hardware e il software che pompare le batterie..

StefanoValota

secondo me ora stanno esagerando i produttori.... questo nuovo schermo super amoled potrà aiutare minimamente i consumi, ma il grosso problema è il lavoro di ottimizzazione che non viene fatto.... fossi stata in samsung avrei usato il nuovo exynos 5 DUAL CORE che rispetto a quello del sgs2 è molto + ottimizzato e a 32 nm... risparmia un +40% di CPU e un 60% di GPU con un aumento prestazionale quantificato in circa un 25%.... se a questo venisse aggiunta una batteria da 3000 mAh ( come ha fatto motorola , e se ci riesce lei samsung di sicuro non ha problemi) allora si che vedremmo un risparmio energetico di un altro livello!! e se vogliamo aggiungere una ciliegina sulla torta da li a qualche mese magari Jelly Bean migliora anche i consumi... inoltre con un 2012 ancora da dual core(come lo è stato il 2011) vorrebbe dire 1 anno di ottimizzazione delle app e giochi x i dual core visto che gli sviluppatori avrebbero il tempo di farlo... e voglio far notare come nonostante sgs2 sia il miglior smartphone android ha molte app cn crash e problemi continui , soprattutto nelle prime versioni rilasciate nel play store, quando invece su un sgs single core girano senza problemi... questo significa che il salto è stato troppo veloce... e che ora bisogna rallentare il ritmo pensando ad ottimizzare tutto HW e SW 

Maurizio Furioso

Problemi di batteria? A meno che l'S3 non l'abbia almeno da 2500mha minimo...Razor MAXX o meglio ancora Padfone completo a Maggio a 699...
Addio Scimmia, ormai ho King Kong...

baldanx

Tutti sperano in una autonomia ben più longeva di quelle viste fino adesso, ma è abbastanza inverosimile che sì potrà averla. A livello di vendite purtroppo legifera la volontà del fighetto utente medio che vuole il cellulare cool e slim, non quella dell'appassionato stressa batterie di professione (quali probabilmente siamo noi :P). Fino all'arrivo di una nuova tecnologia nel campo mi sa che dovremo continuare a vedere ampi milliamperaggi relegati in prodotti di nicchia quali RAZR Maxx e accontentarci di meri e poco efficaci risparmi sui consumi

Nick Ruggenenti

beh il verde è speranza e anche il colore dei dollari... nsomma 700 eurini...

ZioGrimmy

Scommettiamo invece che per fare i fighi con questa tecnologia che chissà quanto consuma meno hanno montato una batteria "normale" che durerà pari pari al One X?

Sono quasi sicuro che sarà così, col quad core chiunque ha detto le stesse porcate e poi sono andati a montare batterie sottodimensionate di brutto, in questo gs3 sicuro punteranno al poco spessore e al quad core e quindi la durata della batteria non sarà niente di speciale a meno che non sarà da 2200-2500mAh!

Guest

 a proposito di cpu ma nel nuovo meizu mx quad core (http://forum.meizu.com/viewthr... ci sarà sicuramente la cpu exynos basata su A9. Ma la domanda sorge spontanea: è la stessa cpu che monterà il futuro (e manco tanto futuro) gs3???

Davide

Quindi stai dicendo che 80 milioni di persone vogliono il Samsung Wave? Ma se non sanno nemmeno cosa è!  

Sold92

Se non te frega un tubo di questo articolo perchè hai perso tempo a leggerlo e ha commentarlo?? te lo dico io leggi tutto cio che il tuo iphone non ha!!! dalla serie chi non ha un iphone...ha il gs3 e bella compagni...

Mattia Righetti

tranquillo, il bianco da blu ora si vedrà verde :D samsung cambia grande!

Carlo Andrea Reale

Tra un po' uscirà fuori che la batteria del GSIII è al plutonio ed ha lo schermo olografico!!!

lore_rock

lo sanno anche i muri il perchè... loro sono DIO! gia ai tempi del gs1, nexus s, gs2, e galaxy nexus ;)

Mobile6x

 So che siamo tutti e due offtopic ma grazie!

Daniele Negro Fioravanti

ottimo, speriamo che questo sistema non vivacizzi ulteriormente i colori.

lore_rock

mah non conosco nessuno con iphone che voglia il wave, ma il terminale è globalmente il migliore che samsung abbia mai fatto, soprattutto se considerato il prezzo

eMaoTheOriginal

chiedere è lecito, ma ottenere ancora non ci è dato, dai limiti tecnologici attuali nei prodotti consumer

rasty++

non per niente ICS e soprattutto gingerbread hanno come predominante il nero :D

rasty++

figata!... P.s. aggiornamento di chrome beta per android! aggiornamento con richiesta siti desktop come su quello stock e ora in italiano!! ho un nuovo browser!! loll

Daniele Negro Fioravanti

Quoto...

Adhamo

Da quest'articolo ho appreso che devo cambiare lo sfondo... ehm Samsung non ci deludere... (Ua cacchio ho uno sfondo di nome sunshine con un sole superbianco che adesso ho capito: bianco=ciuccia-batteria.)

fab

comunque raga, va bene migliorare la tecnologia del display per aumentare la durata della batteria...pero' ...cominciamo con l'aumentare la batteria per migliorare l'autonomia!!! :-D

Markk Niesel

speriamo in qualcosa di fatto bene e non solo un HW potenziato

karabiner

finalmente posso incollarmi il cell sulla schiena mentre faccio jogging alla sera al posto di mettermi il giubbottino giallo con i catarifrangenti

eMaoTheOriginal

Bei commenti interessanti! La prossima volta spero di trovare di meglio!

Manuel Frattini

La fonte dell'articolo è la Oled Association..

Dro1D

Eccellente. Non vedo l'ora che esca.
E non vedo l'ora che esca il nuovo iPhone.
Grande annata questa.

M_90

auhauhauahuhauh credo che in questo momento in parecchi lo aspettino XD 

AleW1S3

Che ci fai tu qua? xD

fab

io aspetto il 6 !!!

CrazyProject

in pratica il miglior cellulare ad oggi resta il wave 8500 per i materiali ... peccato per quel bug del software ram, browser.
tutti quelli che hanno iphone vogliono un wave ... tutti quelli che hanno un wave vogliono gs2

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO