Wake Up: la discutibile campagna di Samsung Australia in vista del nuovo Galaxy

26 Aprile 2012 152

Samsung Australia si è servita dell'agenzia pubblicitaria Tongue per realizzare una discutibile campagna di marketing che vede protagonista un Apple Store e una serie di persone assunte dall'agenzia con un cartello in mano contente la scritta Wake UP. Il messaggio è un chiaro riferimento agli utenti Apple che si devono svegliare in modo da assistere al lancio del nuovo prodotto Samsung. Già nei video Teser pubblicati dopo il conto alla rovescia terminato pochi giorni fa, abbiamo visto come Samsung abbia fatto un chiaro riferimento alla concorrenza con una similitudine non troppo piacevole (mostrando un gregge di pecore). Questa nuova trovata pubblicitaria Australiana non va certamente per il sottile e anzi, risulta molto aggressiva.

Considerando l'enorme hype che si sta creando intorno alla presentazione del 3 Maggio e considerando le mezze notizie che sono emerse fino ad oggi, speriamo davvero che la presentazione dell'azienda Coreana sia tale da soddisfare le aspettative dei clienti e addetti ai lavori. Una campagna pubblicitaria cosi massiccia e un hype simile sono certamente favorevoli, ma se il prodotto non è realmente perfetto e superiore alla concorrenza potrebbe essere un boomerang molto pericoloso.

Sul sito wake-up-australia.com.au il conto alla rovescia per la presentazione.

thanks della segnalazione

Condividi


152

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marcoforli

Avrà anche smentito, ma allora come si spiega il contatore per l uscita del gs3 nel sito di wake up? Se Samsung non sapeva nulla perchè non denuncia quella compagnia pubblicitaria per aver leso il nome Samsung ?

marcoforli

Si è pensato a Samsung visto che nel sito wake up c è indicata la data di uscita del gs3

marcoforli

Non prendeva in giro gli utenti , ma prendeva in giro il s.o.

marcoforli

Dipende dal ruolo, si parte dai 700 euro per i part time, i 1100 euro per i full, 1400 per i ginius , e oltre i 2000 per i responsabili, aggiungo che ancora fanno contratti a tempo indeterminato che è un lusso oggi

c1p8HD

Esatto! Non centra niente la Samsung, mi pareva impossibile... comunque una bella svegliata non ci farebbe male a nessuno :D

marcoforli

Grazie sl cielo ci sei tu e Samsung che mi riportano sulla retta via, ma cosa sei un testimone di geova? Ma chi devi svegliare? Ma chi ti credi di essere? Ma torna con i piedi per terra , parliamo di un cazz o di telefono! Fatti una vita che è meglio , parli di noi voi, ma che cazz o dici??? Ma cosa devo criticare? Se una cosa non mi piace non la compro punto, ma chi se ne fott e di cosa fa Apple , se fa un prodotto che mi piace e fa quello che mi serve lo compro se no lo lascio dove sta!!! Tu e quei di Samsung offendono i consumatori che acquistano Apple e questo fa girare le palle , perchè che uno come te che scrive cazza te dopo cazza te mi devono dire di svegliarmi ha le pall e, solo due esempi recenti di due tue commenti, hai scritto che il 2g fu un flop e aveva venduto 200000 mila esemplari quando in realtà ne ha venduti 500000 solo il primo giorni, poi in altro post hai scritto che android ha il controllo vocale da 4 anni , poi hai scritto che milioni di persone hanno fatto causa a Apple per siri... Queste cose sei arrivato a scriverle in un solo giorno!!!! Ma ti rendi conto??? Poi sarei io a dovermi svegliate???

Antonio_lovy

Comunque giusto per sottolineareil fatto che stiamo parlando di aria frutta Samsung Australia ha smentito il suo coinvolgimento in questa campagna...

StefanoValota

la mia "guerra" come la definisci tu va a tutti coloro che non percepiscono la realtà , a quelli che vedono una cosa bianca quando è nera, alle persone igno**nti che ignorano le cose .... e tu 6 proprio uno di quelli xche appoggi apple in ogni cosa anche senza motivo e senza ragione.... se tu leggessi certi miei commenti , vedresti che ne ho da dire anche a google e a samsung ( soprattutto xche fanno largo uso di marketing x bloccare update al mio sgs1 ad ICS) e le ho offese pesantemente dando loro dei buffoni ecc... tu quante volte ha criticato apple?? mai.... questa è la differenza tra utenti android e apple , noi sappiamo i nostri limiti e sappiamo fare autocritica , x voi invece ciò che fa apple è legge , apple è perfetta e non prende in giro i suoi utenti... quindi in questi casi io appoggio pienamente samsung xche gente attaccata in modo fanatico ad apple è solo stu**da e se x riportare gente come voi alla razionalità ci vogliono queste azioni , allora che ne facciano una al giorno , magari due , fino a quando non capirete la realtà.....

StefanoValota

si infatti cosa fanno?? accendono un fuoco , si riuniscono tutti insieme , tirano fuori le chitarre e  cantano ballano tutta notte mangiando carne allo spiedo e raccontando storie di paura ma mi spieghi che stron**te dici sempre tu??? mica è un picnic!! è una fila ad un negozio... il giorno di apertura ti presenti li, c'è coda? passi domani , c'è ancora coda? passi 2 gg dopo e ti prendi il tuo iphone finita li basta... mica 6 un povero senza tetto che fa la fila x un pasto caldo... questi sono solo comportamenti stupidi , infantili ed egocentrici xche spiegami vuoi per caso gli applausi dei genius che ti applaudono quando entri??? poi x fumetti e mostre il discorso è ben diverso.... chi fa la collezione di fumenti li legge con guanti in lattice e poi li mette in una pellicola e li conserva a vita... un iphone è un telefono come tutti non conta se il tuo è il primo o il millesimo venduto in italia , ha cmq lo stesso valore , un fumetto assolutamente no... una mostra o un concerto ad esempio possono essere a singola serata , ed una sera lo fanno a milano e la volta dopo a verona, e se abiti a milano fai di tutto x andarci a milano non km inutili x verona... ci intendiamo??? l'iphone lo trovi in qualunque apple store e in qualunque momento.... poi concludo... il comportamento sociale non è il "fare la fila x l'iphone" ma il "xche fanno la fila x l'iphone" e motivi te li ho già elencati...

StefanoValota

veramente vi prendolo x il cu*o e basta.... non a caso vi dicono tutti che siete delle pecore se non peggio.... cmq lo spot migliore è quello in cui viene mostrato quello che fa un utente android con un galaxy s2 con LTE e quello che fa un tipo in coda all'app store... li la smerd**ta è assicurata e mette in risalto la differenza di quello che ti può dare un android e quello che un iphone non può ( o non vuole) darti x via dei suoi limiti assurdi...

lore_rock

bastava poco per fare le cose per bene:

tutti in silenzio, uno accanto all'altro e fermi

Marco Basile

Sono 2 cose molto simili..cioè dimostra come 2 aziende sanno mettersi in ridicolo a modo loro (anche se personalmente quel carnevale della apple lo considero ancora più ridicolo del WAKE UP di Samsung)

Da Rio

concordo...

marcoforli

cito un commento letto che mi è piacciuto molto:
Lavoro nel campo della comunicazione e conosco meccanismi di pubblicità e promozione.Questo dovrebbe risultare una sorta di social/viral che però scade nel patetico.
Il messaggio dovrebbe essere svegliatevi e uscite dal conformismo del marchio Apple per passare all’alternativa più valida, la loro (Samsung) ma non si rendono conto che il tutto gli si ritorce contro perché si mettono quindi in chiara posizione di inferiorità (Apple=standard, Samsung=società che rincorre la leadership) e il fatto che i ragazzi col cartello siano pagati da Samsung mette ancora più in ridicolo il tentativo di essere originali. Morale…semplicemente patetico! Avrebbero potuto concentrarsi sulle qualità del proprio prodotto rispetto ad apple indicando dei punti di forza dove iOS ne esce sconfitto ma a quanto pare non ce ne sono per ricorrere a questi mezzi…

Paolo Miserendino

ah ok ora si.

Giancarlo

Ahah in effetti non sembrano molto convinti :)

lewis

uhauhauhhauhua 1600€ per lavorare in un apple store?
non dire cazzate

Matteo Dal Bosco

 ahahahaha! XD

Caserena

Ma vogliamo parlare delle facce di quelli che tengono in mano i cartelli?
Quelli dovrebbero rappresentare le persone "sveglie"?
SE gli utenti android sono come questi, oltre che mercenari, l'unica pubblicità che possono fare è quella della "dolce euchessina"!
P A T E T I C I

Caserena

Il doppio? Ma come minimo venderà almeno 10/15 volte di più.
Hanno venduto in prevendita più biglietti per il MWDC di giugno di quanti Galaxy S3 venderà Samsung.

inchingostile

Complimenti per i tuoi commenti sempre educati. Vergognati.

Matteo Fiorelli

e magari finisce in orgia con i nani e il principe azzurro che si spugna in un angolo piangendo

theadam

Il problema di questa campagna è che non contrappone un preciso prodotto con precise caratteristiche che polarizzino l'utente verso una scelta precisa ma semplicemente vuole reindirizzare un sentimento incondizionato da un brand ad un altro semplicemente sostenendo di essere quelli "sveglie". Nel mio piccolo reputo che una persona che entra secondo una sua precisa scelta in un negozio si reputi più saggia di una comparsa probabilmente retribuita anche se poi magari non è effettivamente così. Per quanto riguarda i punti di vista credo che in questi blog ci siano svariati soggetti che reputerebbero una genialata anche il fatto di espletare alcune funzioni corporali sulle vetrine dell'Apple store da quanto siano polarizzati dall'uno o l'altro brand. Quello che più mi ricordano questi figurati con pulmino e palesemente orchestrati da una regia sono i dimostranti Pdl pagati per manifestare davanti al palazzo di giustizia di Milano durante i processi di un noto inquisito 

theadam

hai centrato bene la questione. Si è vero che sovente alcuni degli utenti apple più sfegatati,che tra l'altro spesso sono anche i meno competenti, si lasciano andare a campagne di proseliti verso Apple davvero al limite del ridicolo, ma questa campagna non si sa bene su cosa voglia far leva. Questa campagna credo che nelle intenzioni di Samsung voglia replicare il confronto monolitico fra piattaforme che ci fu con i noti spot "get a mac". Il problema è che quella campagna sagacemente faceva leva su problemi storici che affliggevano la piattaforma Microsoft proponendo una soluzione made in Cupertino per ovviare a suddetti problemi, questa campagna Samsung invece fa leva su un non ben precisato stato di torpore. è un po' come dare dello stupido al potenziale utente che si vuole conquistare che è diametralmente opposto al messaggio di invito al "farsi furbo" e risolvere un problema, ovvio sottolineare che neanche ad uno stupido piace farsi dare dello stupito figuriamoci uno che si reputa saggio per aver scelto Apple.

Gigi

Esce Biancaneve 2? Ma vieniiiiiiiiiiiiiiiiiii.... Grimilde is back!!!

marcoforli

E si un telefono è un buon motivo per far guerra

marcoforli

Perchè devi giudicare un comportamento sociale che non nuoce ne offende nessuno? Le persone che fanno le file lo fanno per condividere una passione e passare una serata con persone che apprezzano come loro i prodotti Apple , come quelli che fanno le file per un fumetto , per una mostra o un concerto, io non condivido, ma disprezzo più chi li giudica che chi fa le file

Matteo Fiorelli

"
l ha fatta fuori dal vasino" si dice: ha cagato fuori dal bulacco

Matteo Fiorelli

GUERRAAAAAAAAAAAAAAA

Matteo Fiorelli

oh non te la devi prendere se ci sono dei psicolabili che fanno la fila la notte

Matteo Fiorelli

e io che ho sia windows che apple? sarei un cazzo di ying-yang ambulante?

Matteo Fiorelli

belandi ma non mi dire... ma pensa te

Matteo Fiorelli

hai vinto

Matteo Fiorelli

centra perchè abbiamo un papa che sembra uscito da guerre stellari

Matteo Fiorelli

ci vuole la "o" al posto della "U"

Matteo Fiorelli

cioè stai dicendo che si fa schioppare il boffabrendo in cambio di moneta? ehhhhh..

Matteo Fiorelli

gente sgozzata e di sottofondo un pianto di bambini

Gigi

Guarda che è tutta una questione di punti di vista.

Quello che per te è un autogol colossale che lede l'immagine e la serietà di un'azienda, per me è una genialata che mi convince ancora di più a comprare prodotti Samsung.

E comunque il fatto che sia un'idea di Samsung è solo una supposizione, non c'è nessun riferimento all'azienda nel filmato.

Gigi

Samsung è un mito, adoro quando si adopera in queste iniziative così sfacciate :D

Denis Muggeo

No me gusta.
E' vero che gli Apple user si devono svegliare, e lo dimostrano in tutti i commenti che lasciano, ma non vedo il perché uno spot a forma di protesta.
Gli Apple users non sono idioti, anche se i commenti di alcuni fa intendere quello, ma sono solo persone che per un motivo scelgono Apple e rimangono in un letargo tecnologico come se non ci fosse niente di meglio, rimangono convinte di luoghi comuni ormai superati e quasi inesistenti.

Appoggio la campagna "SVEGLIARSI" ma non in questo modo, anche perché non lo capiscono quando fai vedere loro le funzioni in uguali e quelle in più (o anche dicendo Exclusive che nessuno sembra minimamente conosce causa di un luogo comune) figurati se si svegliano in questo modo.

Marmot85

ed ecco a voi... l'ennesima rosicata samsung....hihihihi

Giancarlo

E pensare che Samsung ha pure pagato i tizi per andare a fargli fare gli scemi davanti l'apple store quando poteva benissimo trovare "scacchisti" come te che ci andavano gratis.

Giancarlo

LOL a quel punto doveva uscire un commesso fuori che gridava "free iPhones!". Si sarebbero strappati a morsi le orecchie pur di accaparrarsene uno!

callea

Samsung dovrebbe fare l'unica cosa che sa fare bene.

Produrre componenti elettronici, cosa ben diversa dal PROGETTARE device elettronici.

Samsung non è l'unica a produrre display, processori e memorie, Apple invece è UNICO come suo maggiore cliente.

Nel senso che Apple può rivolgersi ad altri produttori, samsung non potrebbe trovare da nessuna parte un cliente come Apple...

samsung la dovrebbe smettere di insultare gli utenti Apple, gli utenti del suo principale cliente.

Queste buffonate ledono seriamente la sua immagine.

callea

Se questi signori entrassero nell'Apple Store e vedessero come funziona, qual è l'assistenza, il supporto, la cura che Apple ha verso i propri clienti all'interno di questi Store, probabilmente capirebbero che SONO LORO CHE SI DEVONO SVEGLIARE!!!

Acquistare un prodotto samsung significa non potersi nemmeno sognare tutto quello che c'è dietro il semplice prodotto Apple e si riceve da questa casa.

Chi è mai stato in un Apple Store, per acquistare, farsi dare consulenze, consigli, provare per ore prodotti seduti davanti le loro scrivanie, sostituire un prodotto difettoso (per propria incuria) gratuitamente, allora sa di cosa parlo, una cosa introvabile con samsung.

Sono loro che si devono svegliare, SVEGLIA!!

callea

Se la campagna di marketing del lancio di GS3 si basa su queste cose ho l'impressione che non promette nulla di buono e sarà un flop colossale.

Questi sono autogol colossali che ledono l'immagine e la serietà di un'azienda.

Chi ha un minimo di cervello si guarderà bene dal comprare prodotti da un'azienda buffona che fa queste buffonate.

Apple, HTC, Motorola per esempio, sono ditte serie, non si sognerebbero mai di fare queste pagliacciate, non sono dilettanti allo sbaraglio come questi della samsung.

Hanno azzeccato un terminale tra mille che ne hanno lanciati e si sono montati la testa credendo di poter competere con Apple...ahahah

Paragonare Apple con samsung in fatto di serietà, professionalità e rispetto per i clienti, è un po' come paragonare l'oro con lo sterco, queste buffonate ne sono l'esempio lampante.

marcoforli

Mai fatta una fila e mai la farei, ma sinceramente non mi importa per chi le fa, mi darebbe fastididip se andassero per soldi a dire ad altri di svegliarei, come se fosse la scelta di un telefono a fare la differenza

marcoforli

Perchè per te ha senso un commento in cui si incita una guerra in nome di una multinazionale? Ma hai letto quello che ha scritto? Hai letto altri suoi commenti? Cavoli neppure nei blog Apple si leggono estremismi simili

marcoforli

Non ho mai scritto che non è Samsung , ho scritto che non solo Samsung lo può fare, non capisco perchè ti scaldi, stavo solo lasciando la mia l'opinione , non ho nulla ne contro te ne contro Samsung, trovo solo questa mossa sbagliata

deltari

Quando non conviene è facile dire "io non so come vadano le cose", ora come ora i componenti più importanti li può produrre solo samsung per apple, domani chissà.
Se poi parli di presunzione mi pare che non si possa dire che apple non lo sia mai stata, anzi, credo abbia sempre incarnato i massimi livelli della presunzione vendendola come un valore aggiunto.
Quello che reputo negativo per le aziende come samsung è proprio il fatto di cominciare a copiare troppo il marketing apple style perdendo di vista troppo il vero prodotto, credo che l's3 sara una bella zappa che si daranno sui piedi.

Samsung Galaxy Note Edge: la Recensione di HDblog.it

Samsung Gear S: la Recensione di HDblog.it

Samsung Gear S: la video anteprima di HDblog.it

Samsung Note 4: l'analisi tecnica di HDblog.it