Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy S3: nessun problema per la memoria applicazioni grazie alla scelta di Samsung!

04 Maggio 2012 71

Una delle domande che abbiamo letto nei pochi commenti che siamo riusciti a seguire dal rientro da Londra avvenuto poco fa, è: quanta ROM ha il Galaxy S3? Ebbene, S3 non ha nessun problema di memoria in quanto la gestione dello spazio è ripresa esattamente da Ice Cream Sandwich (stesso comportamento del Galaxy Nexus). In pratica non c'è nessuna divisione tra ROM e memoria di archiviazione ma tutto lo spazio sarà disponibile per qualunque utilizzo. Ipotizzando quindi il modello da 16GB, potreste avere anche 16GB di applicazioni installate e tutti i contenuti multimediali sulla memoria esterna. Una gestione sicuramente molto interessante ed una scelta che apprezziamo e che si discosta da molti competitor.

Massima libertà dunque di gestire come vogliamo memoria, contenuti, dati e file multimediali o di qualunque altro tipo!


71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
W Android

Ma non ti sembra di essere un po'troppo fanboy?

Dario Monte

Anche io ho un s3 ma nei "File vari" mi dice che ho 6gb di memoria occupata da "foto galleria" quando io so per certo che ne ho occupati di meno! Infatti come vedete in foto c'è la voce immagini e video.. Che devo fare??

LeChuck

Aggiungo alla risposta di mmorselli  una mia personale ipotesi, ma che ritengo molto plausibile, si scelse di optare per la partizione OS/SD per dare la possibilità di avere un rapido accesso alla sezione SD tramite computer senza dover installare astrusi programmi di gestione, come con la concorrenza, vedendola semplicemente come memoria di massa estraibile

LeChuck

mmorselli! Quanto tempo! Era un bel po' che non si leggeva un tuo commento su questo blog, che fai, lurki soltanto? ;-)

LeChuck

Sembrerebbe che un telefono debba nascere così.
Non per particolari limiti di hardware, i chip della NAND sono sempre quelli, in fondo, ma (per dirla moooooooooooolto terra terra) per come sono scritti alcuni software in alcuni chip che non sono modificabili

LeChuck

Tu dici che è un bene perché, una volta comprato, puoi disfartene ad un prezzo alto.
Io dico che è un male perché, se voglio comprarlo nuovo, o sborso quella cifra assurda, o m'attacco.
E il prezzo resta quello perché viene stabilito dall'alto da una non meglio identificata entità suprema che detta "la verità" sul prezzo e tale rimane fino all'uscita del modello successivo.
E il prezzo non è in nessun modo legato alla qualità costruttiva, dei materiali o del design visto che tutti gli altri prodotti costruiti anche con materiali più pregiati, e dalle stesse mani nelle stesse strutture dopo un po' vanno incontro a quello che è un fisiologico calo di prezzo, come è giusto che sia.
E, a riprova del fatto, l'N9, il più bel smartphone sul mercato, di certo non fatto di plastica, né copiato da altri smartphone, ha subito anch'esso un calo di prezzo.
Perché è giusto che sia così.

Peppex1986

Ma questa cosa dipende direttamente dall'hardware? Cioè con un lavoro mirato in tal senso non è proprio possibile avere lo stesso sull'SII? Perchè sinceramente questa è la cosa che invidio di più in assoluto al GSIII!!!

Ettore

buona la scelta di samsung... e attraverso queste piccole cose che si raggiunge le perfezzione...!

callea

I prezzi non li stabilisce mai Iddio, nemmeno con Apple. Siamo in regime di libero mercato.

I prodotti Apple mantengono il prezzo (per fortuna, così si può sempre comprare al day 1 e rivendere al day 1 successivo spendendo molto meno di android e rimanendo sempre aggiornati) 
semplicemente perché i prezzi Apple reggono il mercato in virtù di una qualità costruttiva anni luce avanti, design e form factor ricercati, tutte cose che hanno un valore e un prezzo e non si svalutano in pochi mesi.

Dopo quasi 2 anni l'iPhone 4 è ancora il numero uno per qualità costruttiva, form factor e design, cosa ben più importante del processore single core che peraltro, ancora tiene testa a qualsiasi dual core android.

Invece i prezzi dei prodotti samsung al day 1 sono solo un bluff per i polli, si abbassano in pochi mesi non perché samsung sia buona e magnanima, ma semplicemente perché (a differenza dei prodotti Apple) non reggono il mercato avendo una qualità costruttiva da cineserie, non certo da prodotti da 600-700 euro, sveglia!!

mmorselli

E' stato un problema (aggirabile) solo sui vecchi terminali come Desire o Nexus One, dove lo spazio era poco anche per la parte applicativa, se volevi installare qualcosa come 150/200 applicazioni. Già il primo Galaxy S, con 2 giga dedicati alle app e il resto visto come SD interna non aveva problemi di sorta, dato che le applicazioni sono perfettamente in grado di separare la parte applicativa, in genere molto piccola, e la parte grafica, quella corposa, che andava sulla SD (interna o esterna che fosse).

valerioseb

windows dovrebbe riconoscerlo come dispositivo multimediale, simile all'archivio di massa ma la lettura e la scrittura dei file è più lenta.

Stefano Caruso

ah perché su android, fino ad oggi, non c'è stata la possibilità di installare le app su tutta la memoria disponibile??a posto siamo...

Giacomino15

anche se non c'entra niente ... :non vedo l'ora di avere la nuova touchwiz sul mio sgs2 :))))

konami7

Ma quando lo si colleghera' al pc come sarà riconosciuto?!? archivio di massa o x forza bisognerà utilizzare vari software tipo kies?!?

Christian Brasolin

 Concordo.

baldanx

Oh kaiser, impressioni su GS3?

Rashy221

compratelo a 1'000

Da Rio

paradossalmente l'iphone ha avuto successo anche grazie al prezzo esorbitante! E penso che Samsung col galaxy faccia lo stesso... Per il NABBO più costa e meglio è!

Gios

avevo ragione  ieri c'era la presentazione del iphone 5!

Rashy221

verissimo,ad un grande negozio di elettronica romano,conosciuto in mezza roma,l's2 sta a 559,e oggi ho anche chiesto se il prezzo era ancora quello. vedete un po' voi :P se arriverà a 600 nei negozi fisici tra un anno è oro che cola. su internet forse lo si prenderà a 600-550 tra qualche mese,garanzia europa esageriamo e diciamo 500.
e c'è l's2 a 400 ora,il gnexus persino a meno...vale la pena per la fotocopia di siri e la funzione che chiama quando avvicni all'orecchio? secondo me no.

MarcoConcas

I prezzi sono questi in tim...Me li ha fatti vedere un rapprentante 
699 euro il 16 gb799 euro il 32 gb899 euro il 64 gb
vi ricorda qualcosa?

MarcoConcas

I prezzi sono questi in tim...
Me li ha fatti vedere un rapprentante 

699 euro il 16 gb
799 euro il 32 gb
899 euro il 64 gb

vi ricorda qualcosa?

pelonero111

speriamo...

MarcoConcas

Ma se nei negozi fisici il note costa ancora 699 euro...I prezzi si abbassano solo on-line, ma quanti lo comprano in rete il cellulare!!

baldanx

Rincuora vedere qualcuno che comprende anche se non sono certo verosimili crolli stile -200 euro entro 3 mesi come qualcuno pensa

Rashy221

negli android la nand è sempre stata divisa in due,almeno fino a ics,memoria di massa (o sd interna) e memoria programmi

Rashy221

per risparmiare 70 euro :/ garanzia europa.

Rashy221

se parte da 700 euro può andare a finire sotto i 500 al termine della sua vita commerciale? direi di no. 
se diventa la prassi vedi come alla fine non si svaluterà niente (le cose si svalutano sopratutto per la concorrenza,ma mi pare sia abbastanza allineata,tranne qualche eccezione che non ha brand così famosi,tipo il sony,ottimo,ma non c'ha scritto galaxy sulla scatola,ergo non venderà a fiumi).
il galaxy dovrebbe partire da 600 al più,che già sono un bel po',per arrivare sui 400 (circa) come l's2,al termine della sua vita.

Saverio Paolacci

Oppure lo compri dai vari Amazon e Expansys

SimoneCastellani

Per fortuna perchè sono prezzi assurdi. Bisogna essere davvero una pecora samsung per prenderlo subito o addirittura in preordine. Speriamo che one x e gs3 facciano poche vendite iniziali così da ridimensionare un pò i prezzi, perchè stanno esagerando.

SimoneCastellani

Vabbè hanno ricopiato siri, le funzioni di htc nella fotocamera, il marketing di apple nel rilasciare un modello s con piccoli miglioramenti, non potevano che superare i prezzi imposti da apple, infatti adesso costa più dell'iphone 4s, roba da matti, con la svalutazione che avrà come al solito, conviene prenderlo verso settembre sui 400-500 euro. O un gs2 adesso con batteria maggiorata.

P.s. Almeno potevano copiare anche il design da qualcuno, anche htc, visto che per una volta che non hanno copiato hanno fatto uscire una porcata simile.

Luca Carretta

si ma non ho ben capito.. il modello da 16gb ha 16gb all'interno + la sd esterna.. o no? a me pareva d'aver capito così..

cioè.. è normalissimo avere la nand da 16gb se il chip è da 16gb..

wadon

ma i soldi per gli accenti li hai????? vai in burundi che lì son tutti come te!!!

lewis

Hahhahaha stupidita... Ecco perche l italia va a rotoli con questa gente

Savvatore

Era ora... S3 miglior smartphone 2012

reft32

Ottima mossa questa !

Christian Ingrao

Non ho parole, 699€ il 16Gb.. quì stanno decisamente male..
Mi comprerò l'S2 a metà prezzo.

Luca Milazzo

si ma non è un problema cosi grande in fondo,infatti io a breve mi prendo prioprio l's2 XD

Ansem

costi di magazzino,personale e negozio fisico che gli store online non hanno :)
quando hai da pagare 5 persone in più al mese,e mantenere un negozio con 200 luci,200tv,10 stereo,30pc tutti accessi,oltre alla necessità di avere un magazzino i costi per forza di cose non possono scendere troppo

LeChuck

Fortunatamente, al di fuori del mondo della mela morsicata, i prezzi non sono stabiliti da iddio in persona in tutta la sua magnificenza e scolpiti sulle sacre tavole, spennati i primi acquirenti che non riusciranno a fare a meno di comprarlo a cifre folli, i prezzi inizieranno a scendere e si potrà comprarlo a prezzi più ragionevoli

glukosio

ma quello non doveva essere il prezzo base per 32gb??? D:

Rashy221

wuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuut?
699? 50 euro più di iphone?
ma dove siamo arrivati? O.o

''eh sì,ma ha il quad core'',caspita,15 dollari di costi di produzione extra (risparmiati sui materiali,tra l'altro,che credo costino parecchio meno di vetro e metallo,anche se trattati)...effettivamente è giusto che samsung rincari peggio di apple,notoriamente azienda ce ci mangia non poco.
Io dico che a samsung costa esattamente quanto ad apple un 4s,e anzi,visto che si produce parecchie componenti forse pure di meno. 
che prezzo folle, un android non può costare più di iphone,non era l'os degli smanettoni,di quelli a cui piaceva davvero la tecnologia? siam diventati dei modaioli peggio degli apple boy alla fine,tra lo one x e l's3 si è raggiunta veramente la follia.
Spero che parecchi skippino per un bel po',fino all'abbassamento di prezzo,proporre un terminale a quella cifra non è una cosa ammissibile.

Francesco Ancona

se il 16gb costa 699€...il 32 e poi il 64...quanto costeranno??? arriviamo alle 4 cifre??!?!?!? roba da pazzi xò!!!!

Antonio Kaiser Naso

Nn proprio...su S2 nn puoi farlo..neanche formattando tutto il cell in ntfs,si dovrebbe creare un kernel che riconosce una partizione Rom più ampia..è un pò come il problema delle CwM Recovery e la Wippata della Dalvick...cmq sia nell'utilizzo quotidiano gli utenti wi Windows nn si accorgeranno di nulla..gli utenti Mac usano AndroidFile Transfer e idem con patate per utenti Linux...il tutto cmq viene fatto per fa si che il software risulti più veloce cosa che ics è.

wadon

il tuo italiano lo dimostra (siri manco in arabo ti capirà) XD sarà un barbatrucco!!!

Alberto Stanghellini

beh non è ancora nulla di definitivo... è difficile ma il prezzo può ancora cambiare (sintomo è che espansys non lo ha ancora annunciato). detto questo si sa che negli store fisici un centello aggiuntivo sul prezzo ci sta sempre (anche se sinceramente non ne capisco il motivo)

lewis

purtroppo siamo in italia...e tra tasse,tasse e tasse i prezzi levitano!!! io se lo acquistero lo prendero su expansys

marcovr1986

Quello che avrei voluto vedere nel "vecchio" GS2..

lewis

i tuoi commenti lasciano di stucco proprio come il tuo avatar... ma quanta ignoranza pero!!!

Rashy221

scelte dei produttori davvero bizzarre :D
ricordo ancora i tempi di elair e quella tecnica strana per aumentare virtualmente lo spazio dell'sd dedicata ai programmi

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung