I nostri blog

Sondaggio | Galaxy S3: cosa manca e quali sono gli appunti da fare?

Di il 4 maggio 2012

Dopo l’editoriale sulle impressioni e sensazioni del nuovo top gamma Samsung, vogliamo analizzare quello che manca ad S3 per essere un device in linea con le aspettative degli utenti. L’hype che si è creato intorno al prodotto è stato enorme e le aspettative erano altissime tanto da ipotizzare un dispositivo superiore in tutto e per tutto alla concorrenza e dall’effetto WOW garantito. La stessa Samsung non si è risparmiata nel creare interesse prima del lancio con frasi importanti e video teaser.

Cosa però sembra mancare a S3?

  • Per prima cosa è mancato l’effetto WOW tanto atteso. Sebbene sia indubbiamente un assoluto top gamma e abbia un hardware decisamente invidiabile, a livello generale non ha stupito per estetica, dimensioni e appeal.
  • Il design, seppur piacevole, curato e morbido nelle linee, non si può definire “nuovo” o avveneristico. S3 percorre una strada semplice, senza elementi di spicco e una scocca che non offre particolari spunti rispetto alla concorrenza.
  • I materiali sicuramente hanno lasciato l’amaro in bocca. Vista l’aspettativa e i rumors, vedere ancora la plastica su tutto il device non è proprio positivo. Sebbene la scocca permetta di aprire il telefono, qualcosa di più raffinato poteva essere fatto per il top gamma del produttore.
  • La fotocamera da 8 megapixel non fa sicuramente gridare al miracolo. Sebbene si parli di smartphone e non di macchine fotografiche, gli 8 megapixel sembrano ormai essere pochi per molti utenti o almeno per un top gamma sul quale le aspettative erano altissime. Sebbene non sia possibile giudicarne la qualità, Samsung è rimasta sugli standard della concorrenza, eccezion fatta per Xperia S e Nokia PureView.
  • La RAM è tanta, ma visto che altri competitor come LG e Huawei hanno già annunciato tablet e smrtphone con 2GB di memoria volatile, forse, considerando anche l’hardware dell’S2 quando usci lo scorso hanno, 1.5GB o addirittura 2 potevano essere messi. In realtà questo dato serve molto a pompare le schede tecniche e al momento è difficile dire a quanto effettivamente possa servire più di 1GB di RAM se l’ottimizzazione software è buona.
  • Il processore è sicuramente il meglio che si possa trovare al momento. Un Quad Core su Base Cortex-A9 non fa sicuramente rimpiangere la scelta e la voglia di potenza. Il clock è a 1.4Ghz e il linea con le aspettative. C’è chi avrebbe preferito un Dual Core Cortex-A15 o chi sognava un Quad Core A15. La scelta è in linea con la concorrenza attuale anche se non è da escludere che entro la fine dell’anno le nuove architetture possano offrire prestazioni ancora maggiori e consumi addirittura ridotti.
  • Lo Schermo è l’ultimo aspetto che ha contribuito alla mancanza dell’effetto WOW. Sebbene sia uno dei migliori display disponibili su piattaforma mobile grazie all’utilizzo della risoluzione HD, alla tecnologia utilizzata sul Galaxy Note e alla qualità Super Amoled, il mantenimento della matrice PenTile non è piaciuto a tutti. Chiaramente riuscire a scorgere i pixel è difficile, ma un Super Amoled Plus HD era l’aspettativa più classica tra gli utenti (con matrice non-PenTile). Purtroppo questo non è avvenuto e S3 offre un display ottimo, risoluto ma non cosi “cool” come molti avrebbero desiderato.

Dunque da questa analisi possiamo dire che S3 è sicuramente un telefono nuovo, potente, piacevole ed estremamente interessante. Nell’editoriale abbiamo espresso un punto di vista personale su come S3 possa essere considerato superiore alla concorrenza per diverse scelte fatte dal produttore che vanno a sposare in gran parte le richieste degli utenti.

Rimane il fatto che quell’effetto sorpresa, quella voglia di novità e quell’effetto WOW tanto piacevole è mancato, almeno in parte.

L’hype creato è stato enorme, in parte soddisfatto e in parte no.

Samsung ha mantenuto una politica conservativa, un po’ alla Apple con i suoi iPhone e ha ancora un ampio margine per poter stupire nei prossimi mesi/anni.

Lanciare uno smartphone ancora più potente, bello e raffinato probabilmente non serve visto che S3 dovrà scontrarsi con HTC One S/X, LG Optimus 4X, Huawei Ascend D-Quad e già con queste caratteristiche sembra in grado di reggere tranquillamente il confronto.

Soddisfatti del nuovo Galaxy S3?

View Results

Loading ... Loading ...

Scopri i prezzi più convenienti
EUR 235
da CPDistribution
[Compara prezzi]

Samsung GALAXY S3 I9300 16GB BLU EUROPA

Samsung Galaxy S3 I9300 16gb Bianco Disponibile Immediatamente.Prezzi Shock In Sottocosto Ultimi Giorni Con Pagamento In Bonifico ...

EUR 145
da Supertel
[Compara prezzi]

Samsung GALAXY S III S3 I8190 MINI BLUE

Samsung Galaxy S3 Mini blu unisce eleganza e praticità in un design classico e resta un punto di riferimento . Il Galaxy S III Mi...

EUR 146
da Gli Stockisti

Samsung Galaxy S III S3 Mini VE i8200 White

Samsung Galaxy S3 Mini VE bianco è la versione compatta di Galaxy S III, del quale eredita molte caratteristiche di pregio e le e...

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
^ Torna in cima