Sondaggio | Galaxy S3: cosa manca e quali sono gli appunti da fare?

04 Maggio 2012 208


Dopo l’editoriale sulle impressioni e sensazioni del nuovo top gamma Samsung, vogliamo analizzare quello che manca ad S3 per essere un device in linea con le aspettative degli utenti. L’hype che si è creato intorno al prodotto è stato enorme e le aspettative erano altissime tanto da ipotizzare un dispositivo superiore in tutto e per tutto alla concorrenza e dall’effetto WOW garantito. La stessa Samsung non si è risparmiata nel creare interesse prima del lancio con frasi importanti e video teaser.

Cosa però sembra mancare a S3?

  • Per prima cosa è mancato l’effetto WOW tanto atteso. Sebbene sia indubbiamente un assoluto top gamma e abbia un hardware decisamente invidiabile, a livello generale non ha stupito per estetica, dimensioni e appeal.
  • Il design, seppur piacevole, curato e morbido nelle linee, non si può definire “nuovo o avveneristico. S3 percorre una strada semplice, senza elementi di spicco e una scocca che non offre particolari spunti rispetto alla concorrenza.
  • I materiali sicuramente hanno lasciato l’amaro in bocca. Vista l’aspettativa e i rumors, vedere ancora la plastica su tutto il device non è proprio positivo. Sebbene la scocca permetta di aprire il telefono, qualcosa di più raffinato poteva essere fatto per il top gamma del produttore.
  • La fotocamera da 8 megapixel non fa sicuramente gridare al miracolo. Sebbene si parli di smartphone e non di macchine fotografiche, gli 8 megapixel sembrano ormai essere pochi per molti utenti o almeno per un top gamma sul quale le aspettative erano altissime. Sebbene non sia possibile giudicarne la qualità, Samsung è rimasta sugli standard della concorrenza, eccezion fatta per Xperia S e Nokia PureView.
  • La RAM è tanta, ma visto che altri competitor come LG e Huawei hanno già annunciato tablet e smrtphone con 2GB di memoria volatile, forse, considerando anche l’hardware dell’S2 quando usci lo scorso hanno, 1.5GB o addirittura 2 potevano essere messi. In realtà questo dato serve molto a pompare le schede tecniche e al momento è difficile dire a quanto effettivamente possa servire più di 1GB di RAM se l’ottimizzazione software è buona.
  • Il processore è sicuramente il meglio che si possa trovare al momento. Un Quad Core su Base Cortex-A9 non fa sicuramente rimpiangere la scelta e la voglia di potenza. Il clock è a 1.4Ghz e il linea con le aspettative. C’è chi avrebbe preferito un Dual Core Cortex-A15 o chi sognava un Quad Core A15. La scelta è in linea con la concorrenza attuale anche se non è da escludere che entro la fine dell’anno le nuove architetture possano offrire prestazioni ancora maggiori e consumi addirittura ridotti.
  • Lo Schermo è l’ultimo aspetto che ha contribuito alla mancanza dell’effetto WOW. Sebbene sia uno dei migliori display disponibili su piattaforma mobile grazie all’utilizzo della risoluzione HD, alla tecnologia utilizzata sul Galaxy Note e alla qualità Super Amoled, il mantenimento della matrice PenTile non è piaciuto a tutti. Chiaramente riuscire a scorgere i pixel è difficile, ma un Super Amoled Plus HD era l’aspettativa più classica tra gli utenti (con matrice non-PenTile). Purtroppo questo non è avvenuto e S3 offre un display ottimo, risoluto ma non cosi “cool come molti avrebbero desiderato.

Dunque da questa analisi possiamo dire che S3 è sicuramente un telefono nuovo, potente, piacevole ed estremamente interessante. Nell’editoriale abbiamo espresso un punto di vista personale su come S3 possa essere considerato superiore alla concorrenza per diverse scelte fatte dal produttore che vanno a sposare in gran parte le richieste degli utenti.

Rimane il fatto che quell’effetto sorpresa, quella voglia di novità e quell’effetto WOW tanto piacevole è mancato, almeno in parte.

L’hype creato è stato enorme, in parte soddisfatto e in parte no.

Samsung ha mantenuto una politica conservativa, un po’ alla Apple con i suoi iPhone e ha ancora un ampio margine per poter stupire nei prossimi mesi/anni.

Lanciare uno smartphone ancora più potente, bello e raffinato probabilmente non serve visto che S3 dovrà scontrarsi con HTC One S/X, LG Optimus 4X, Huawei Ascend D-Quad e già con queste caratteristiche sembra in grado di reggere tranquillamente il confronto.

[poll id="5"]

Condividi


208

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ZioGrimmy

 devo anche ridere?

PantaReJ

Ohohoh, Sloan. Non ti arrabbiare su. La prossima volta spenderai meglio soldi e parole in un corso di informatica... Cme mi piace che ti alteri.l. XD

Davide

ma si dai hai il phon più bello del mondo non rompere più i coglioni

Davide

Ti correggo, iphone è un telefono per un utente medio . Apple ha un telefono uno soltanto e quindi deve assoggettarsi alla massa per poter vendere il maggior numero di telefoni. I dati statistici parlano chiaro: La maggior parte di chi ha iphone ce l'ha per moda ci manda gli sms e ascolta la musica (i miei amici). Non sanno nemmeno che esiste Shazam. L'utente Android è più evoluto, proprio perchè può scegliere tra una vasta gamma di telefoni specifici (vedi Galaxy Note per utenza business, Experia Ray per utenza media, i vari LG e Samsung Corby per un utenza young). Quindi cosa ti aspetti da uno che sta rosicando da matti? Uno che da 2 anni vede lo stesso parallelepipedo in vetro ed un'interfaccia grafica che risale al 2007?  Che ci fanno questi sempre dentro le sezioni blog di Android? Te lo dico io rosicano. è l'unica cosa che possono fare. 

Davide

Secondo me tu vivi su un altro pianeta. Ma davvero... senza contare che ti manca proprio il senso dell'obiettività in assoluto. Ma credo che anche per questo ci sia una ragione evidente. 

Davide

Si hanno chiesto a lei dove posizionare l'antenna

Devil996

Avesse fatto uno One X come gli é riuscito One S, a quest'ora in samsung sudavano freddo. Non avrebbero dovuto mettere quell'aborto di tegra.

Davide

HTC? Sono due anni che non sa dove girarsi... I risultati fiscali sono li da vedere... Peccato io ho adorato il mio HTC legend.

Davide

oh allora continua a scrivere e ripeterlo perchè se non lo fai avremo capito che fine hai fatto!  :-D

Davide

SCUSA hai messo un "7" di troppo ;-)

Davide

probabilmente si aspettavano un telefono a forma di rotolo di carta igienica dove al posto della carta ci stava il display flessibile...

Davide

Anche i telefoni con WP7...

Davide

Mio dio LG.. come l'aglio per i vampiri....

Davide

è vero il gs1 aveva problemi.. ma anche il phon 4 ne ha avuti tanti (e ne ha ancora). Poi Samsung ha fatto un  telefono quasi perfetto come il GS2 e a giudicare dalla prova qui sopra di 17 minuti pare proprio che REPLICHI con  LA STABILITà E LE PERFORMANCE con il GS3.

Davide

Spetta che prendo la calcolatrice...

Davide

Diciamo la verità anche nell'HYPE hanno copiato Apple... Però se io metto il GS2 vicino al GS3 non mi pare che sia come mettere il phon 4 con il 4s.. Magari però sbaglio!

Davide

meno male che hai scritto "a tuo avviso" sei parente di VARIALE?  

Davide

Ti consiglio di comperarlo prima del 21 DICEMBRE 2012.

Davide

scusa ma io credevo che per 699 avrebbero potuto mettere dentro una A8 (intendo Audi)...

Davide

Non capisco esce un anno e due mesi dopo l'SGS2 ed hanno aspettato troppo ma che stai dicendo!!!!!!

Davide

Al meeting Samsung non c'è stato l'effetto WOW, ma a quello Apple per il 4s c'è stato l'effetto BLEAH!

Davide

Se il prezzo di questo smartphone (599 in tutto il mondo) è ingiustificato allora quello di iphone (per fare un esempio) cosè una rapina a mano armata? 569 euro per un telefono che ha 2 anni di vita ed un'interfaccia grafica che ha 5 anni. CONTRO un prodotto innovativo in tutto e per tutto. Credo che per quelli come te nemmeno un telefono con lo schermo olografico potrebbe non tanto farti cambiare idea, ma la metalità.

Davide

Dovresti passare a CSI per stendere relazioni su profili psicologici!  ;-)

Davide

è uno smart davvero smart superiore in tutto al suo predecessore. Cosa si può volere di più!!?!?!

Donato Capuano

molto soddisfatto.

Per quanto riguarda l'estetica c'è da dire solo 1 cosa. Il mercato si divide i nquesto campo in 2 fasce
1°:  Quelli che vogliono design Unbody e poi si lamentano che non ci sia la memoria espandibile o possibilità di cambiarsi la batteria vedi i soliti dibattiti che sinceramente hanno rotto un bel po.

2° Quelli che si accontentano anche perchè hanno maggiori vantaggi nel non avere un device unbody. E a cui alla fine se quella parte di dietro è di plastica sicuramente non si fanno venire le crisi di astinenza da vetro che per i device su cui è utilizzato basta un piccolo urto ed è in frantumi e poi ci si lamenta perchè un i phone senza bumper non si può tenere.

Mah che dirvi mettetevi daccordo bellezza senza praticità o praticità con una buona estetica

NewBeta1

In realtà il Super Amoled HD è un display basato su matrice Pentile, quindi le aspettative le ha disattese. Per i materiali invece dissento, poichè se pago uno smartphone che dovrebbe essere il top di gamma 700 Euro allora voglio vedere qualità e non la solita plastica lucida. Vista su vari video in rete la cover posteriore è veramente orrenda, da la sensazione di cellulare da pochi euro. Saranno anche punti di vista differenti, perchè come dici la plastica resiste di più agli urti, ma sappiamo bene quanto sia deteriorabile nel tempo (graffi, strusciature, macchie, ecc...) quindi oltre ad essere antiestetica è anche inappropriata per il compito che dovrebbe svolgere. Per il design non mi esprimo perchè sono giudizi troppo soggettivi, ma sicuramente Samsung non brilla per innovazione estetica e su questo GS3 si vede bene.... Comunque sotto il cofano un ottimo motore non c'è che dire, certamente il top del momento, aspettiamo di vedere qualche test approfondito per poi trarre le nostre conclusioni.

NewBeta1

Me ne frega perchè pago un terminale che dovrebbe essere il top di gamma ben 700 Euro e se permetti gradirei l'utilizzo di materiali diversi :) 
Inoltre io non credo che si compra uno smartphone a quella cifra per metterci poi delle cover dal valore di 10 Euro che si deterioreranno quasi subito per poi dover essere ancora una volta sostituite....

Chicco

- Come hai detto tu, è fortemente soggettivo preferire un 4'' o un 4,8'', però va detto che il display grande è molto più piacevole, e adesso che ho il mio android in riparazione ed uso un iPod touch con il suo microgingillo da 3,5'' me ne accorgo pesantemente!
- Che te frega se la plastica si deteriora? Con 10 euro ti fai la cover nuova...

Chicco

 Corsettino d'italiano scritto?

angelo tiranti

con tutta l'attesa creata, io mi aspettavo almeno esteticamente un device superiore, invece mi ha molto deluso...

Luca

ma quanta ipocrisia! "Effetto Wow"..ora bisogna essere come i fan Apple ke gridano al miracolo ogni volta ke viene fuori il loro mattone rettangolare (design veramente nuovo o avveneristico) e cmq
1.il design dell's3 è molto carino
2. 8 megapixel bastano per uno smartphone (e poi si sa ke non contano i numero di pixel ma il sensore)..se devo fare delle foto serie, utilizzo una macchina fotografica e non di certo un telefono
3. 2GB di ram e il cortex A15 attualmente non servono a una beata minkia. (E' proprio vero ke lo smartphone si è ridotto allo squardo della scheda tecnica)

L'unica cosa ke posso concordare sono i materiali poco nobili..ma comunque io ho sempre avuto samsung è non rimpiango la plastica..coloro ke hanno acquistato l's2 di sicuro non lo hanno fatto per i materiali, ma per la sua esperienza d'uso

Antonio Montesu

che ti metti a parlare di rumore con uno cosi?...stai solo perdendo tempo..è è un bimbetto da celodursmo attivo

Antonio Montesu

mitico commento fantastico EPIC WIN

LeChuck

C.V.D.
Alla fine della presentazione, il mio commento è stato un laconico "Meh :\" (si, con tanto di emoticon) non tanto perché il device non sia ottimo, resto dell'idea che, commercialmente, e tecnicamente, parlando, sarà il device (Android) da battere quest'anno, ma perché, visto tutto l'hype che Samsung stessa ha cercato e voluto creare, alla fine è mancato quell'effetto WOW che ormai tutti si aspettavano.
Ma d'altronde, ormai gli smartphone sono quello che sono, inventarsi qualcosa che faccia cadere la mascella e faccia tirare soldi allo schermo è difficile, credo che sarà difficile ottenere un effetto simile perfino con gli schermi pieghevoli, che sono si il prossimo passo evolutivo per gli smartphone, ma che avranno difficoltà perfino quelli che li stanno realizzando a trovarne un reale utilizzo capace di stupire le masse e far dire "siamo di fronte ad una nuova era degli smartphone".
Se se la gioca bene, questo ruolo se lo potrà ritagliare Google con i Google Glasses

XeYeX

Le uniche cose di cui ci si potrebbe lamentare a mio parere sono il prezzo troppo alto e lo schermo che per quel che mi riguarda trovo di seconda scelta rispetto a quello del one x ma per il resto direi che è un ottimo terminale di gran lunga migliore della concorrenza, ha tutto quel di cui si può aver bisogno! Ram sufficiente a mio parere come anche la fotocamera...se si vuol scattare foto professionali ci si compra una Fotocamera e non uno smartphone!

IulianPeride

 Ho tenuto in mano un htx one X e ci ho giocato un pò. La sensazione di averlo in mano a prescindere da quello che sa fare è molto piacevole. Questo è quello che sto dicendo, anche vederlo soltanto risulta piacevole nella maggior parte dei casi

losteagle17

Il prezzo eccessivo x la versione 16GB farà calare l'HTC One X, rendendolo più appetibile ed anche L'HTC One S venderà di più, con una politica + aggressiva sui prezzi Samsung poteva placare la parziale delusione dei fans per un GS3 senza Wow!!

squak9000

ecco... questo è uno degli altri bimbi che non sa' cosa vuol dire la parola OTTICA e peso di un terminale... che utilizza il terminale principalmente per mandare i "messaggini" e ha sempre e solo 5 euro nel telefono, rigorosamente pagato a rate con un contratto operatore...
 pronto a comprare uno smartphone da 700 euro solo per portarlo a scuola, senza avere la minima idea a cosa può effettivamente servire.

Ci vorrebbe un telefono in carbonio ultra elegante per essere un tutt'uno con le sue scarpe adidas plastificate pagate 200 euro...

...a questi livelli siamo...

PS: che per un 80% ha solo giochini stupidi installati sul telefono...

Skyman1

Bah... se consideri che per una buona percentuale il BLOG è frequentato da minorenni con problemi adolescenziali post pubertà... senza sapere cosa vuol dire la parola "ottica" è normale che qualcuno che si lamenti c'è sempre.

Antonio Montesu

meno male uno che capisce un minimo di foto c'è...bravo

Antonio Montesu

ti sei dimenticato di scrivere che l'unico possessore di questo cellulare sarebbe stato dott. Spock.....suvvia ma in una analisi reale il cell da te descritto quante persone avrebbero potuto permetterselo perchè per far tornare i conti samsung avrebbe dovuto far pagare sta bestia 1200€ o più e tutti gli altri possessori della gamma samsung in un giorno avrebbero visto il loro cell ridotto a catorcio...però sicuramente avremmo fatto tutti WOW ;)

giovanni mulara

...scusate ma intanto per il prezzo che ha almeno l'alluminio poteva essere usato ,facendone una forma futuristica...ormai con le simulazioni 3D si possono le forme si possono  studiare in maniera semplice per poi realizzarle ..!! una ritoccata alla fotocamera pure tipo 10 mega.. insomma assomiglia troppo al S2 ! 

Fabio Fiorentino

sbagliatissimo, le sensazioni che un prodotto trasmette sono fondamentali...fatti un corso di marketing

Massimo Girardi

Poca RAM? Ma fammi il favore, al momento più di un giga di ram non serve a NIENTE. I megapixel (sembra un tormentone dirlo, ma bisogna) non servono su un sensore piccolo, aumentano soltanto il rumore! Per il colore è vero, nero sarebbe stato bello averlo come scelta.

John Patrick Rocco

......mah .... sarà una questione di gusti ma a me pare che questo s3 sia il massimo che si possa avere in tutto , qualsiasi buon fotografo sa benissimo che i mpx non sono tutto e se la lente è migliorata le foto saranno fantastiche in piu che se da quella qualità posso avere 20 foto con un solo scatto ....di cosa vi lamentate ,il design è una questione di gusti a me piace , non so proprio cosa si debba immaginare o volere insomma alla fine è un touch ,quindi gran schermo e poco spazio per il design , le novità implementate sono davvero ottime , per me samsung si è superata un altra volta con questo galaxy ,è il cellulare che permettera a samsung di restare in vetta per molto tempo ....iphone (come sempre) non fa paura 

sbiki85

Il gs1 per 8\9 mesi era laggoso, prima di android 2.2.1. Si doveva tappare il buco con root e lagfix, per colpa di samsung e il suo bellissimo file system ..sapevatelo

Antonio_lovy

Credo che sia più l'one x che farà la "fine" del gs1, appena uscito ottimizzato male ma dopo una serie di aggiornamenti diventerà ottimo (come lo è diventato anche il tuo gs1 dopo l'ultimo value pack).

Dal gs2 Samsung sta facendo un ottimo lavoro con i suoi top gamma, quindi non capisco il perchè di questa lamentela nei confronti di gs3 tanto da parlare di bestemmie da parte degli utilizzatori (quelle magari le fanno gli utenti di one x vedendo cosa combina il flash sul browser)

Devil996

Non è una trollata, possiedo Gs1 dall'uscita, ed ero presente, all'epoca della spettacolare JF3-JF5, dove la tastiera compariva 2 secondi dopo ed il telefono faceva girare bene i giochini e NIENT'ALTRO. Situazione che è andata avanti, con miglioramenti marginali, fino alla JV3 Gingerbread, compresa. Telefono scandaloso ed utenti entusiasti perchè avevano la SGX540 ed iphone 4 una "misera" 535. Quindi l'affermazione che hai citato è assolutamente veritiera e la tua risposta è da fanatico.

P.S. E non vuole certo dire che si verificheranno gli stessi rallentamenti di GS1, si vede già adesso che il telefono gira bene.

alspecial

prezzo eccessivo e ingiustificato. tutto di plastica sembra un corby da 100e touch wiz orribbile poca ram fotocamera solo da 8  accessori inutili funzionalita aggiuntive inutili colere nero??? che fine ha fatto il nero?
bianco e orribbile e quel blu e ancora peggio le custodie colorate sono carine speriamo le scopiazziono

Antonio_lovy

Rispondevo solo al tuo "
Finirà come col gs1, dove sono tutti stracontenti sui blog, e bestemmiano come matti a casa." che alla luce di ciò che è avvenuto con il gs2 (ma anche al gs1 con gli ultimi aggiornamenti) mi sembra una trollata bella e buona.
Ps offeso? :) Ma quanti anni hai? Qui si parla e ci si confronta, non stiamo in guerra!

Samsung Galaxy Note Edge: la Recensione di HDblog.it

Samsung Gear S: la Recensione di HDblog.it

Samsung Gear S: la video anteprima di HDblog.it

Samsung Note 4: l'analisi tecnica di HDblog.it