Galaxy S3: display PenTile per un maggiore durata nel tempo

11 Maggio 2012 129


Uno dei "contro" del Galaxy S3 è il display. Se infatti ci soffermiamo sulle caratteristiche tecniche, notiamo come Samsung abbia adottato la stessa soluzione presente su Galaxy Nexus e Galaxy Note per quanto riguarda la tecnologia utilizzata. In pratica non è stato utilizzato un display non-Pentile che caratterizza Galaxy S2 e Galaxy Tab 7.7 e che viene comunemente chiamato Super Amoled Plus, ma Samsung ha utilizzato la soluzione PenTile (Super Amoled normale) che appunto troviamo nei prodotti commercializzati alla fine del 2011. Una scelta che a molti ha fatto sorgere alcuni dubbi e che ha contribuito in parte alla mancanza dell'effetto WOW. 

Scheda tecnica Samsung Galaxy S3

In realtà il display di S3 è il perfetto connubio tra la tecnologia del Note e quella del Galaxy Nexus e la scelta di usare una matrice PenTile sembra essere stata fatta per mantenere il più inalterate possibile nel tempo le qualità cromatiche del pannello Super Amoled.

Sembra infatti che la tecnologia non-pentile (S2 e Tab 7.7) perda di qualità nel corso del tempo non riuscendo ad offrire la stessa luminosità, nitidezza e contrasti rispetto all'inizio. Di contro la soluzione PenTile offrirebbe una maggiore durata a causa della diversa concentrazione dei pixel e del numero inferiore presente.

C'è da considerare comunque che parliamo di tempo di utilizzo decisamente lunghi e visto che la vita media di uno smartphone è di circa 2 anni, crediamo sia comunque difficile riuscire a notare cali di qualità su un display di uno smartphone. Mediamente un display di un cellulare rimane acceso 2 ore al giorno e in una vita media di 2 anni il tempo di utilizzo non incide in maniera significativa sul deterioramento dei pixel.

PenTile o non-PenTile S3 ormai si avvicina alla commercializzazione e presto potrete giudicare voi stessi la qualità dello schermo.

via

Condividi


129

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dado401

Mi hanno sempre fatto ridere le persone che si nascondono dietro al dito...
Si, se il galaxy s 3 mi dovesse convincere davvero lo comprerò, avendo avuto un'ottima esperienza con il mio attuale gs2...
Ricordati che quelli che comprano qualsiasi cosa abbia un logo a forma di mela siete voi... Io compro ciò che mi piace, il fanatismo lo lascio fare a voi...

Donato Capuano

io a differenza di tanti non dico la prima cosa che mi esce dal cervello ^^ come avrai visto la c-pen utilizzata non funzione su un normalissimo schermo capacitivo ^^ bye...

Damiano Galasso

allora perché tiri in mezzo anche il gs3, visto che non lo hai mai provato..e poi ne dubito che hai fatto qualche prove con il gnexus..cmq non sei per niente obiettivo!

#SuperUser

la differenza è che mentre il pannello LCD viene retroilluminato, i display AMOLED montano dei transistor su ogni singolo pixel che permettono di accenderlo o spegnerlo singolarmente, quindi non ci stanno i pixel neri, ma pixel spenti, per questo gli AMOLED risultano molto più contrastati

Davide

Sei un pagliaccio, travestito da pecora, che scrive commenti inutili nella sezione sbagliata. Tutto sommato ti compatisco, nel blog di Apple non scrive più nessuno perchè non c'è da scrivere.

Caserena

Azz che uomo! Che prova di forza! Nulla posso contro te.
Perdonami per aver attentato alla tua maestà.
......... ma lascia andare... ma a chi credi di impressionare scrivendo tutte quelle baggianate... fandroid!

Caserena

Ma chi ti ha detto che ho provato S3. Dove lo ho scritto?
Ho detto di aver provato diversi terminali Android...
Cosa avrai da ridere... mah!

Caserena

Come tu lasci stare il GS vero?
La tua ragazza sarà felice di te.... ahahahh

Caserena

Lo dimostrano tutti quelli che fanno la corsa a prenotare il Galaxy S3 senza averlo nemmeno visto dal vivo. E tu sei sicuramente uno di quelli...

Nitrolux

Ma realmente quale è la reale differenza di durata tra un amoled e un lcd?si parla di una consistente differenza?ho fatto una ricerca su internet senza trovare niente...

Dado401

Guarda che se qui c'e' uno che si fa spennare è chi compra per partito preso, vantandosi di aver speso soldoni per un terminale tutt'altro che innovativo.

Gios

hai detto bene l'oled è la tecnologia del futuro; per ora l'unica che sembra aver dato una longevità buona ai propri pannelli è la dupont che come test di laboratorio è riuscita a creare un pannello da 50 pollici (quindi con subpixel molto grandi) in 15 minuti con una vita utile di 15 anni con una medi di accensione di 8 ore al giorno!
Come ho fatto notare i subpixel sono molto grandi, il problema ora è riuscire a crearli piccoli e con una buona vita come quelli grandi.

Restano e resteranno i problemi dell'effetto ghost e dello stampaggio come avviene per i pannelli al plasma (io ho un plasma ha delle qualità per l'home video impressionanti, però fidati è delicatissimo e se dovessi tenere con la stessa cura maniacale con cui tengo la tv il cellulare mi ucciderei subito....nella tv si deve stare attente alle bande nere e ai bollini dei canali che comunque variano la loro posizione; in un cellulare la cosa è drammatica, ci sono una quantità di menu ed icone fisse che dopo poco tempo portano allo stampaggio definitivo, e non è stato previsto nessun sistema automatico per limitare la cosa (vedi i sistemi antistampaggio dei plasma))

Gios

Inanzitutto grazie mille per la risposta...probabilmente è un po di effetto gost che si nota con l'illuminazione più alta del display; ma è fissa o dopo qualche secondo 30 40 scompare?

Davide

Puoi dirlo forte molto forte. Io a casa mia ho un imac 27" ultima generazione e un ipod touch 5g, un ipod nano 8gb 5g, un apple cube, un macbook white e un imac 20". Credo di possedere 10 volte quello che hai tu di Apple occhio e croce sempre che tu abbia qualcosa. Eppure non mi metto a 90 per difendere coi denti la mia scelta. Si può anche sbagliare perchè è umano farlo, ma chi persevera lo fa solo da fanatico perverso.

masterchif92

guarda io ho un galaxy nexus e ho notato che nel fare foto (non so se è un problema del mio schermo oppure in generale) ci sono degli aloni scuri punteggiati (non so descriverli)quando vado a fare solo le foto di notte ma questi aloni rimangono soltanto nello schermo del telefono e soltanto quando vai a fare foto appena le passi sul pc non si nota piu nulla per il il resto come definizione il super amoled hd è fantastico avevo un super clear lcd i colori erano piu naturali ma preferisco contrasti maggiori poi fai te spero di esserti stato d'aiuto

Denis Tomuz

il cgs3 è fatto di plasca, OK. davanti c'è gorillaglass2 ma il pezzo che si toglie parte posterie si puo sostituire con uno di allum o altro materiale?

wizard83x

Ma dai, sono tutte stronzate per giustificare la scelta. Io sul mio non ho problemi e ce l'ho da diversi mesi...

Gios

di solito è la apple che lo faXD

Damiano Galasso

approvo, ha una definizione davvero stratosferica!
Cmq secondo me la Samsung ha voluto dare più spinta sul lato dell'autonomia, visto che con questo pentile il consumo si abbassa anche sotto il 33%..il che vuol dire veramente tanto se si conta che la maggior parte del consumo avvienne appunto dal Display..conta anche le generose dimensioni dei nuovi display, con il One X infatti siamo punto e a capo con i consumi..invece secondo me con il nuovo GS3 la durata media si allungherà (contando anche la generosa batteria).
Tutto questo secondo i miei calcoli...sperem!! ;))

Fabryzio

Uhauhauhauhauhauha, bella questa ;-) si chiamerà iOled, il miglior Oled al mondo!

Fabryzio

Ne conosco una sola specie capace di fare tutto questo! E si chiama iSapiens! Uhauhauhauhauhauhauhauha

Damiano Galasso

diverse prove sul GS3??Non mi dire che lo hai acquistato prima del 29...NON CI CREDO!!!ahahahah :D

NeX

tranquillo che, se e quando, l'iPhone monterà pannelli oled (mi pare che apple stia brevettando tecnologia prorpio su questi) allora "magicamente" diventeranno i migliori del mondo XD

Gios

no apple resta insuperabile....almeno liXD

DenisFerrara

sinceramente ritengo il display di One X il migliore in circolazione, e la cosa proseguirà anche con l'uscita di Gs3!
all'impatto restituisce un'effetto davvero molto bello (al pari dell'amoled direi), ma con colori più reali e meno saturi. Le immagini poi sembrano veramente stampate sopra il vetro, alla stregua dei CDB Nokia del Lumia 800! Se ci aggiungiamo poi che è un Retina RGB e che ha un'angolo di visuale altissimo siamo davvero a cavallo! :)

peyotefree

AHAHAHAHAHHAHA sei proprio il peggio , fatte na ragazza fidate! lascialo sta sto IPHON

Carlo Serena

Ciao beta tester. Hai già prenotato il tuo GS3?

Carlo Serena

Fammi causa per il brevetto allora...

Gios

Siccome il display per me è una delle cose più importanti (essendo patito di fotgrafia) mi potrebbe rispondere sinceramente chi ha display amoled quali tipi di problemi ha o non ha:D, e il tempo di vita del cellulare?

Nb commenti seri non fanboy........cioe io ho questo problema, ma sono un maniaco della perfezione, io nessun problema e ci faccio molto caso, io nessun problema ma ci faccio poco caso e via dicendo tnx!!...almeno ne tiriamo fuori qualche cosa di costruttivo

Carlo Serena

Eh no! Samsung ha copiato anche questo...
E ha superato il maestro... ahahahah

Gios

guarda se riesci a fartelo sostituire ;)...leggevo sotto che altri ci hanno provato magari ti sanno dare due dritte

Gios

scusa ma sullo spennare apple non ha eguali!!

peyotefree

ariecco l amico mio! ciao carlo ce mancavano le caxxate tue! ah correggimi se sbaglio ;)

Mobile6x

Che gli amoled non hanno una durata poi così longeva era risaputo.. Non penso comunque sia una scusa accettabile.. Proprio loro i migliori e maggiori produttore di schermi amoled..

Carlo Serena

Guarda, io ve lo avevo detto...
Farete pure le file fuori dai negozi per averlo al day-one.
Non nascondetevi, non abbiate timore di rivelare la vostra vera natura dai!

Carlo Serena

Hai ragione, ognuno deve essere libero di pensarla come vuole.
Pensa che io, dopo numerose prove, sono fermamente convinto che gli altri, e samsung con il GS3, devono ancora avvicinarsi alla esperienza d'uso di qualsiasi terminale Apple...

Gios

guarda che ho detto esplicitamente che questi pannelli sono dei beta test.....magari leggi i miei commenti prima...
Poi specore sono stato il primo a dirlo quando hanno presentato il gs3XD

Carlo Serena

E' la Samsung che li chiama (non si capisc perchè) SUPER!!!!
In realtà sono degli amoled con qualcosa in meno... ;-))))

Carlo Serena

Dove lo hai sentito che supporta la S-Pen?
E' un normalissimo capacitivo e come per tutti gli atri palmari al mondo, se vuoi spendi 2 euro e ti compri una bella penna C-Pen che serve proprio tantissimo...

Damiano Galasso

a me non sembra proprio, cmq hai mai visto girare un mkv sul display del Galaxy Nexus..pura bellezza!!
poi ognuno lo valuta come vuole..secondo me la Apple ora deve fare davvero gli straordinari per recuperare il gap con questo prodotto (a parte il reparto fotografico che secondo me rimane sempre una spanna sopra).

Yuri Torredimare

Ma ci dovete pure copiare le offese che facciamo a voi, per rimandarcele contro? Fantasia zero eh.
Credo che nessuno lo comprerà al Day-one, non sono tutti utenti Apple ;)
Sopratutto per il prezzo molto alto e anche qui si vede la differenza tra utenti Android e Apple, Potrebbero mettervi Iphone 5 a 1299€, vi vendereste la madre per pagarvi le rate pur di prendeverlo..

Yuri Torredimare

Scommetto quel che vuoi, che se Apple avesse montato gli Amoled, sarebbero stati i display migliori al mondo! Quanto ti pagano per fare il fanboy? Sai sto cercando lavoro :)

Carlo Serena

E indovina chi sono le s-pecore che fanno da beta tester?

Carlo Serena

No, voleva adottare gli schermi sharp che consumano meno e sono più sottili.
Poi, problemi di produzione hanno fatto scegliere i retina, che ribadisco, confronto a qualunque amoled se lo fuma a colazione, pranzo e cena.

Gios

i super amoled sono samsung;P

Carlo Serena

Ma infatti io non ho minimamente accennato a Samsung nel mio post!
Dove lo hai letto scusa?

Marco Basile

e poi bhò..vedo il display del G nexus e del G note e son perfettissimi..e sono pentili .-.

Damiano Galasso

perché non è vero che Apple voleva adottare gli amoled per i nuovi ipad?

Carlo Serena

Vai vai...vai a farti spennare...

Carlo Serena

Te invece si che sei l'obiettività personificata... caspita!!!

Samsung Galaxy S5 vs iPhone 6: il confronto di HDblog.it

iPhone 6 Plus vs. Note 4: il Confronto di HDblog.it

Samsung Galaxy Note 4: la Recensione di HDblog.it

iPhone 6 vs Galaxy Alpha vs Z3 Compact vs Lumia 735 | il Video Confronto di HDblog.it