Galaxy S3: come fa le foto? Scatti e test by HDblog

16 Maggio 2012 60


Sebbene la lotta tra chi ha più megapixel e chi meno sia sempre accesa e leggere 12, 14 o magari 40 fa sempre impressione, come ci hanno sempre insegnato i bravi fotografi, quello che fa la differenza è l'ottima e la lente e non il numero di megapixel. Concetto che possiamo trasportare anche su smartphone visto che comunque sono oggetti che, in generale, permettono molto spesso di sostituire la fotocamera. Se da un lato lo scatto Sociale, fatto al volo e condiviso con più o meno effetti è il pane quotidiano degli smartphone e la qualità pura non è l'obiettivo vero, dall'altro l'utente da un dispositivo top di gamma si aspetta foto soddisfacenti e in grado di poter sostituire in molte occasioni la digitale, magari non per le foto della luna di miele, ma per quelle in spiaggia, in famiglia o in occasioni normali si.


Oggi come standard troviamo gli 8 megapixel un po' in tutti i telefoni di fascia alta con i 12 che iniziano ad arrivare e con eccezioni rare che vedono i 40 megapixel, non utilissimi in senso stretto, ma in grado di aumentare la grandezza dell'ottica e, teoricamente, offrire foto a risoluzioni inferiori qualitativamente migliori. Abbiamo visto già confronti tra ottime 8 megapixel, ve ne abbiamo proposti diversi e in generale le differenze, seppur presenti, non sono tanto sulla qualità generale, ma sui colori, la resa visiva, la piacevolezza personale e il mezzo con cui le vediamo. Su smartphone sono quasi sempre bellissimi, sopratutto su schermi hd di ultima generazione. La differenza dunque, considerando che stiamo parlando sempre di telefono, la fa il software, le opzioni presenti e la facilità di scatto e messa a fuoco.


Da questo punto di vista S3 ci ha soddisfatto. Il software offre molte opzioni per la messa a fuoco, la scena, il bilanciamento cromatico, le funzioni di scatto e tutta una serie di parametri che vanno dalla risoluzione al flash, passando per effetti cromatici e altro ancora.

Galleria immagini:

Altra cosa che riteniamo importante è la facilità con cui si riescano a scattare foto a fuoco in condizioni di vita normale. Difficilmente infatti ci troveremo un soggetto perfettamente illuminato, perfettamente a fuoco, in una ambiente immobile, senza vento e con la nostra mano ferma. Più facile fare foto in movimento, all'aperto, mentre il vento muove piante e fiori, mentre un gatto salta o si agita o ancora mentre i nostri amici fanno a gara per entrare nella foto con l'inquadratura più improbabile possibile.

In questo S3 sembra non avere problemi e le immagini che abbiamo caricato, senza nessuna modifica, ne sono una prova. I colori sono piuttosto reali, qualche sovraesposizione in situazioni molto chiare, ma tutto sommato foto interessanti. Parentesi separata per le macro che, come da tradizione Samsung, sono molto belle e anche in questo caso, facilissime da fare.

Di seguito una prova di 20 scatti in sequenza fatti con l'opzione di scatto multiplo.

Galleria immagini scatto multiplo:

A voi ovviamente i giudizi. Nel complesso noi non notiamo un cambiamento enorme rispetto a S2 a livello qualitativo, ma una migliore gestione software, maggiore velocità e una più facile messa a fuoco dei soggetti. In pratica con S3 una foto bella e a fuoco viene più facilmente che con S2 e altri device provati in condizioni analoghe.

Condividi


60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ELISA STROCCO

Il mio s3 mini nin fa autofocus.. quale sarà il problema? :(

Whity Doxon

Prova a controllare di non avere erroneamente settato la compensazione dell'esposizione in modo errato ;)

Whity Doxon

Qualcuno che ci capisce di fotografia ^_^ finalmente!!

Verissimo e soprattutto grazie all'HDR gli smartphone in queste situazioni riescono a non sfigurare :) tutto dipende dalla furbizia di chi lo usa nel capire quando si trova in quelle situazioni :)

Io fotografo spesso la mattina presto: alba come sfondo con le nuvole e palazzi che senza HDR mi verrebbero inevitabilmente neri, invece così guadagnano dettagli ;) poi una schiarita della "zona d'ombra" e si ottiene una bellissima foto :) anche se comunque sarebbe sempre meglio usare una macchina fotografica seria ed il bracketing, però comunque anche questo è un buon escamotage ^_^

FrancescoG

Le foto sono anche belle..ma lasciamo perdere la scattosità dei video che fa il Galaxy S3 e l'audio in entrata...puff..!

Ambra Giambelluca

io ho problemi con la fotocamera in quanto mi fa delle foto molto scure nonostante usi una mano ferma e il fash.non so che fare =(

SuperBisco

Mi dispiace dovertelo dire, ma nonostante io sia un anti-iphone nato, una caratteristica *ancora* imbattuta del cell apple è proprio la fotocamera. Quando lo uso ho una (maledetta) sensazione di goduria.
Purtroppo la fotocamera samsung da quello che vedo è sovraesposta in condizioni di elevata luminosità, che è lo stesso difetto dell'S2.

Android a mio parere sta un passo avanti all'iOS, ma l'hardware apple è - per usare una sola parola - perfetto. Maledetta Apple!

Ciro Caputo

Che bel gatto u.u :3 <3

Stefano Carloni

oh accorrete tutti!!! abbiamo Nostradamus tra noiii!

Beato te che sai già come sono le foto in condizioni di scarsa luminosità!

IulianPeride

non ho capito se cerchi un telefono o una videocamera

CarlitosWay Ranieri

foto spettacolari!! Veramente belle ben bilanciate,
Quelle del gatto non sono sovraesposte , semplicemente il soggetto è NERO qiundi per esporlo bene e vedere anche i peli è ovvio che il cielo venga chiaro!!
HDR serve a questo...unire una foto chiara ed una scura che va bene per il cielo e non per il gatto ...fonderle e farne una perfetta!

Dro1D

Secondo me iPhone come fotocamera è sempre un gradino avanti.
Poi qua non compaiono le foto al buio. Per fortuna direi.

Omar Comellini

"quello che fa la differenza è l’ottima e la lente"
Niccolò com'è che ci cadi sempre sull'itaGliano? ;)

SimoneCastellani

Con poca luce tutti fanno schifo e considera che il 4s, proprio grazie al sensore sony faceva un pò meno schifo . Invece nelle zone poco illuminate interne non se la cavava male, molto meglio dell's2, che sinceramente non era gran che nemmeno sotto la luce in una bella giornata.
Quindi diciamo che samsung non è migliorata poco come credevo, come detto da iAmaze ha raggiunto almeno i livello qualitativi dell'iphone 4s, il che non è male, perchè finora è uno dei telefoni migliori che ho provato per scattare foto al volo (esclusi i nokia ovviamente). Speriamo che con poca luce se la cavi altrettanto bene o anche meglio, perchè l's3 dovrebbe essere il mio prossimo telefono e non vorrei ritrovarmi con un ottimo smartphone ma con un reparto fotografico inferiore a quello che ho già.

Claudio Mariani

che casetta che ha il Nic! ;)

Valerio Armenante

Beh Imaze da quello che so, ho visto foto con scarsa luce da parte dell'iphone 4s e mi sono sembrate uno schifo...

Umberto Addario

Umberto Addario•5 hours ago •HideShowFlag as inappropriateè possibile scattare foto in formato 16:9 e non in 4:3 rimanendo sempre sugli 8 megapixel? perchè so che esiste il formato wide nelle impostazioni della fotocamera ma non è un 16:9 bensì un 16:10..grazie in anticipoNICCOLO PER FAVORE RISPONDIMI PERCHè SONO INTENZIONATO AD ACQUISTARLO SOLO SE SCATTA IN 16:9

Marmot85

fotocamera al pari di iphone 4s...sarebbe bello vedere come si comporta questo gs3 con poca luce...e magari con il flash...quelle si che sono prove importanti...

Claudio Mariani

lo proverò, grazie!

Michele Gurrado

Vero, ed è per questo che consiglio di non giudicare in base ad una semplice recensione, pena il rimanere poi delusi dagli effettivi risultati. Appena possibile verificherò di persona alcune cosette sul samsung s3, giusto per vedere se alcuni rumors che ho letto in giro sono veri. Mi auguro di no.
Anche a chi è interessato ai filmati realizzati dalla fotocamera consiglio di attendere prima di acquistare.

Mobile6x

Se non sbaglio credo che S3 ne possa fare una in più al secondo. Comunque le foto del nexus hanno colori più naturali ma con un pò più rumore..

xaxnxdxrxexax

pro HDR camera, è ottimo

Rs125

Del nostro NIco ;)

Davide Lonis

ma sono meraviglioseeeeeeeeeeeeeeee
[fanboy mode off]

sono abbastanza sovraesposte!

Darius_K

L'N8 di quasi due anni fa ancora meglio.

iNicc0lo

? piu che fare foto come qualsiasi altro utente e caricarle direttamente da come escono sul telefono non vedo cosa poter fare...

Le foto vanno anche sapute fare e non sono certamente un fotografo io anzi... tutt'altro

Michele Gurrado

Anche all'epoca dell'sgs2 iNiccol0 mise in mostra foto e filmati
notevoli. Peccato che il riscontro reale con il dispositivo che ho
acquistato è stato ben diverso... vabbè è inutile che ripeto sempre la stessa manfrina. Vi dico solo di non fidarvi fino a quando non avrete riscontri reali dagli altri utenti.

antonio1000

il sensore è decisamente superiore a quello del gs2 che faceva pena. inoltre le foto vanno sapute fare e ad esempio nella foto del panorama con il tavolo sotto si sarebbe dovuto esporre sul cielo. ma nonostante ciò la foto e venuta esposta discretamente e soprattutto non ha bruciato il cielo. complimenti a samsung

iNicc0lo

not simple... :( until now s3 seems better then x

Fabio Hdblog

Di chi è il gatto?

Claudio Mariani

HDR...manca al mio gnex!!! qualcuno conosce un buon programma??

karabiner

Chi se ne frega del GS3 voglio il gatto troppo bello!!!!!!!!!!!!!!!

KAKKATC

Finalmente qualcuno che la pensa come me!

surethom

Many thanks, still not sure which phone to get, this or HTC One X, or wait for the Sony GX (Europe version) July/August????

Umberto Addario

è possibile scattare foto in formato 16:9 e non in 4:3 rimanendo sempre sugli 8 megapixel? perchè so che esiste il formato wide nelle impostazioni della fotocamera ma non è un 16:9 bensì un 16:10..grazie in anticipo

Umberto Addario

è possibile scattare foto in formato 16:9 e non in 4:3 rimanendo sempre sugli 8 megapixel? perchè so che esiste il formato wide nelle impostazioni della fotocamera ma non è un 16:9 bensì un 16:10..grazie in anticipo

FrancescoCurci

The same I told you about 15 minutes ago...but I didn't get any answer! :-(

Riccardo Amorisco

Da possessore di Gatto e di Galaxy Nexus vi posso assicurare che fare foto così nitide agli animali non è facile con tutto che il nexus ha lo zero shutter lag. evidentemente Galaxy S 3 fa scatti ancora più veloci! belle foto ma soprattutto bel Gatto :)

ciaobe

non era meglio fotografare le 4 fighe???

iNicc0lo

yes... when the dark comes :D

surethom

Can you take some photos in Low Light & night time photos, this shows how a good or not a camera phone is, as almost every camera phone can take good photos in bright sunny light.

Damiano Galasso

Ciao iNic, ma la nuova
fotocamera ha lo stabilizzatore vero?
Se non sbaglio alla presentazione ne avevano parlato..

Toleno_SharkLab

io invece volevo sapere come si comportava il wi-fi, intendo come distanza di aggancio, rispetto chesso' all' S2

M_90

sisi, ma già le review dei prototipi indicavano che lg "sembra" aver lavorato meglio questa volta.

FrancescoCurci

iNicc0lo è troppo se chiedessi delle foto a scarsa luminosità senza flash? Vorrei vedere se il sensore retro-illuminato si "vede" oppure no

jiraya142

ragazzi la cosa importante e l otimizzazione software ( la base hardware ottima ) quindi samsung su questo deve contare e fa bene , altri terminali possono essere simili ( htc one x ) ma in quanto ottimizzazione vado piu veloce io con un galaxy s2

Nicola Mastrandrea

e quanto viaggia quel LG...almeno a livello software (e a quello che si è visto) sembra che LG abbia fatto per bene le cose stavolta

M_90

nic sei partito alla grande, unboxing, foto, comandi vocali e adesso anche gs3 vs lg 4x :D..se puoi devi fare anche gs3 vs gs2 vs note e magari anche gs1 :D

iNicc0lo

hahaha no no se vedi si muove la pancia... respira :D

Denis Muggeo

"Di seguito una prova di 20 scatti in sequenza fatti con l’opzione di scatto multiplo"

iNiCk non è proprio un'ideona quella di fotografare un gatto con questo metodo. 17 su 20 sono identiche. XD

Demetrio Marrara

Gatto MERAVIGLIOSO. Foto niente male ;)

Samsung Galaxy S5 vs Galaxy S5 mini: video Confronto da HDblog.it

Samsung annuncia ufficialmente Galaxy Alpha | Immagini e Video

Galaxy S5 Mini vs. Sony Z1 Compact: l'intervista doppia di HDblog.it

Samsung Galaxy S5 Mini: la Recensione di HDblog.it