I nostri blog

Galaxy S3: come fa le foto? Scatti e test by HDblog

Di il 16 maggio 2012

Sebbene la lotta tra chi ha più megapixel e chi meno sia sempre accesa e leggere 12, 14 o magari 40 fa sempre impressione, come ci hanno sempre insegnato i bravi fotografi, quello che fa la differenza è l’ottima e la lente e non il numero di megapixel. Concetto che possiamo trasportare anche su smartphone visto che comunque sono oggetti che, in generale, permettono molto spesso di sostituire la fotocamera. Se da un lato lo scatto Sociale, fatto al volo e condiviso con più o meno effetti è il pane quotidiano degli smartphone e la qualità pura non è l’obiettivo vero, dall’altro l’utente da un dispositivo top di gamma si aspetta foto soddisfacenti e in grado di poter sostituire in molte occasioni la digitale, magari non per le foto della luna di miele, ma per quelle in spiaggia, in famiglia o in occasioni normali si.

FOTO HDR - Clicca per ingrandire

Oggi come standard troviamo gli 8 megapixel un po’ in tutti i telefoni di fascia alta con i 12 che iniziano ad arrivare e con eccezioni rare che vedono i 40 megapixel, non utilissimi in senso stretto, ma in grado di aumentare la grandezza dell’ottica e, teoricamente, offrire foto a risoluzioni inferiori qualitativamente migliori. Abbiamo visto già confronti tra ottime 8 megapixel, ve ne abbiamo proposti diversi e in generale le differenze, seppur presenti, non sono tanto sulla qualità generale, ma sui colori, la resa visiva, la piacevolezza personale e il mezzo con cui le vediamo. Su smartphone sono quasi sempre bellissimi, sopratutto su schermi hd di ultima generazione. La differenza dunque, considerando che stiamo parlando sempre di telefono, la fa il software, le opzioni presenti e la facilità di scatto e messa a fuoco.

FOTO BEST SHOPT - Clicca per Ingrandire

Da questo punto di vista S3 ci ha soddisfatto. Il software offre molte opzioni per la messa a fuoco, la scena, il bilanciamento cromatico, le funzioni di scatto e tutta una serie di parametri che vanno dalla risoluzione al flash, passando per effetti cromatici e altro ancora.

Galleria immagini:

[nggallery id=176]

Altra cosa che riteniamo importante è la facilità con cui si riescano a scattare foto a fuoco in condizioni di vita normale. Difficilmente infatti ci troveremo un soggetto perfettamente illuminato, perfettamente a fuoco, in una ambiente immobile, senza vento e con la nostra mano ferma. Più facile fare foto in movimento, all’aperto, mentre il vento muove piante e fiori, mentre un gatto salta o si agita o ancora mentre i nostri amici fanno a gara per entrare nella foto con l’inquadratura più improbabile possibile.

In questo S3 sembra non avere problemi e le immagini che abbiamo caricato, senza nessuna modifica, ne sono una prova. I colori sono piuttosto reali, qualche sovraesposizione in situazioni molto chiare, ma tutto sommato foto interessanti. Parentesi separata per le macro che, come da tradizione Samsung, sono molto belle e anche in questo caso, facilissime da fare.

Di seguito una prova di 20 scatti in sequenza fatti con l’opzione di scatto multiplo.

Galleria immagini scatto multiplo:

[nggallery id=177]

A voi ovviamente i giudizi. Nel complesso noi non notiamo un cambiamento enorme rispetto a S2 a livello qualitativo, ma una migliore gestione software, maggiore velocità e una più facile messa a fuoco dei soggetti. In pratica con S3 una foto bella e a fuoco viene più facilmente che con S2 e altri device provati in condizioni analoghe.

[slideshow id=176]

Scopri i prezzi più convenienti
EUR 235
da CPDistribution
[Compara prezzi]

Samsung GALAXY S3 I9300 16GB BLU EUROPA

Samsung Galaxy S3 I9300 16gb Bianco Disponibile Immediatamente.Prezzi Shock In Sottocosto Ultimi Giorni Con Pagamento In Bonifico ...

EUR 215
da NeoPhoniaStore
[Compara prezzi]

Samsung Galaxy S3 Siii I9300 16gb Pebble Blu ...

Samsung Galaxy S3 Ha Un Display Da 4,8 Pollici Super Amoled In Alta Definizione Con Una Risoluzione Massima Di 1280x720 Pixel. Ha ...

EUR 145
da Supertel
[Compara prezzi]

Samsung GALAXY S III S3 I8190 MINI BLUE

Samsung Galaxy S3 Mini blu unisce eleganza e praticità in un design classico e resta un punto di riferimento . Il Galaxy S III Mi...

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
^ Torna in cima