S-Voice vs Siri: comandare il telefono con la voce si può? Video by HDblog

17 Maggio 2012 47

Apple ha commercializzato iPhone 4S nell'autunno del 2011 e ha usato come forte veicolo pubblicitario Siri, l'assistente vocale, innovativo e particolarmente evoluto presente solo sul nuovo iPhone. Un sistema che ha suscitato subito stupore ma che, vuoi perchè in Italia non funziona a causa della mancanza del supporto alla nostra lingua, vuoi perchè alla fine cosi intelligente non è, Siri ha visto non poche critiche o limiti nell'utilizzo. Comandare un cellulare con la voce non è ancora un'impresa possibile, ma sicuramente Apple ha spinto altri produttori ad investire risorse su questa tecnologia. Samsung è la prima azienda che su Android ha spinto i comandi vocali. prima di Siri su S2 avevamo Vlingo con possibilità di mandare sms, fare telefonate, aprire applicazioni e altre operazioni tramite la voce. Con S3 è arrivato S-Voice, ispirato in modo chiaro a Siri ma che supporta moltissime lingue tra le quali l'Italiano. Di seguito trovate una nostra prova sul modello pre-serie di S3 anche se dobbiamo precisare alcune cose:

  • S3 che abbiamo provato non è ancora perfettamente localizzato in Italiano
  • Il software S-Voice non è ancora perfettamente affinato per il nostro mercato e sopratutto i server Italiani non sono stati ancora predisposti in modo completo per fornire risposte adeguate e corrette.
  • Nel video dopo il salto infatti la versione Inglese ha un comportamento migliore

Oltre ad alcune scene divertenti con risposte fuori dal comune e qualche problema con il toscano e la C di Erica, in generale S-Voice Beta riesce a capire molto bene le nostre parole e anche con sciogli lingua particolari, sbagliati o dettati velocemente sembra cavarsela molto bene.

L'interazione è abbastanza naturale sebbene non sia ancora possibile porgere domanda in modo colloquiale con la macchina. Cosa non possibile neanche con Siri che non sempre riceve il comando in modo adeguato.


Nel video abbiamo inoltre provato situazioni anche volutamente sbagliate (nel lancio di applicazioni non esistenti o con nomi errati) per vedere come si comporta l'intelligenza del software. Considerando quando detto sopra e che la versione Italiana arriverà al suo completamente non prima dell'uscita sul mercato, possiamo ritenere S-Voice molto vicino a Siri come qualità con una interazione migliore nella comprensione delle parole e sopratutto con la lingua Italiana.

Unica pecca è la voce, il timbro in pratica. Troppo robotico e poco amichevole in Italiano; in inglese sembra migliore. Di seguito un altro video tra Siri e S-voice in Inglese.

Thanks to baldanx

Condividi


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Uzirox

Mo tutti a chiamare Ericaaaaaaaaaaa yyyyyeeeeeeeee!!!!! :D

Lorenzo Ghedini

Niccolo' ma stai a Cicogna vicino Bologna???

Francesco Apple

a tutti i mentecatti che han commentando dicendo S-Voice m***a se imparassero a leggere per bene gli articoli avrebbero letto questo: "Il software S-Voice non è ancora perfettamente affinato per il
nostro mercato e sopratutto i server Italiani non sono stati ancora
predisposti in modo completo per fornire risposte adeguate e corrette."

rokis23

madonna che cagata questa brutta imitazione di sisri

Davide Fiorini

state tutti sparlando di s-voice ma almeno in italiano c'è, siri neanche quello ancora !!

mitico303

puoi ripetere? non ho capito.

baldanx

Chiaro, sarebbe più giusto chiamarli "copiloti" :)

Dro1D

Sti assistenti più che fare cose quando sei in macchina non riesco a trovarne l'utilità.
Comunque fa ribrezzo s-voice.

baldanx

Sai che guardando i video mi ha proprio dato la stessa impressione.....certo sarebbe il colmo. A sto punto mi piacerebbe vedere un confronto fra vlingo e S-voice, ma non come quello che venne fatto da alcuni geniacci al lancio di Siri del tipo "Che tempo fa? Ahahah Siri risponde e l'altro no" (grazie a sta cippa :)), ma su funzioni veramente importanti in auto tipo l'invio di un messaggio a tizio o la navigazione verso un posto....Speriamo sia tutto dovuto all'estrema immaturità del prodotto e magari intanto facciamolo uscire :)

baldanx

Inchingo prova a chiedere a siri "svegliami domani alle 8" e vedi che risponde :D

Fabio La Torre

Il confronto credo sia stato doveroso e molto probabilmente è passato nella testa di molti appassionati ;)

marcoforli

L'innovazione di Siri è che non devi usare frasi preconfezionate per fargli fare determinate operazioni, ma puoi usare un linguaggio naturale per farlo fare, il riconoscimento vocale su iphone c'è da almeno 3 anni, ma dovevi dire"chiama marco" o " canzone successiva", con siri e ora anche con S-voice puoi porre la domanda in più modi e lui dovrebbe capire cmq, poi siri dovrebbe memorizzare il tuo modo di parlare in modo da diventare sempre più preciso, puoi dirgli che quella persona è la tua ragazza e ti basterà dire di chiamare la tua ragazza e lui sa chi chiamare.
Siri in inglese ci ho giocato parecchio e ammetto che è davvero divertente, ma fino a quando non sarà geolocalizzato in italia è praticamente inutile, certo posso fargli impostare un appuntamento o cose simili, ma se gli chiedo di trovarmi un ristorante in zona non mi sa rispondere e mi apre il browser, invece in america che è geolocalizzato se li chiedi il gommista più vicino siri ti risponde e ti indica dove si trova, cose che prima di siri non potevi fare e aime ora lo puoi fare solo in Usa.
Sicuramente a breve siri sarà anche in italiano , ma per la geolocalizzazione ci vorrà tempo per me, quindi noi italiani siri lo godremo tra parecchio tempo.
Almeno in parte samsung a pensato fin da subito a noi italiani, brava samsung

seblog

funzionano meglio i comandi vocali nativi di android, è vero che bisogna imparare qualche parola chiave ma mi pare che questo s.voice va fuoristrada parecchio facilmente...

roberto perego

finche le assistenti vocali non faranno il caffe' e i p. preferisco la mia segretaria

baldanx

Il fatto è che per come era stato presentato Siri sembrava una discreta innovazione con notevole salto in avanti, in realtà ciò che hanno fatto è solo prendere i comandi vocali, dargli un nome, fare un passetto in avanti rispetto alla tecnologia esistente, infilare tutto in un bel pacchetto e venderlo. Su 10 Siri è 6 fumo e 4 arrosto

valerio cori

ma sono l'unico che si stupisce del fatto che si attribuisce a apple l'invenzione di questo pseudo assistete vocale, quando da molto tempo prima di siri, con android si poteva dire al telefono "invia messaggio a tizio"
e dettagli il conenuto, oppure "naviga a via le mani dal naso" e ti apriva navigatorconla destinazione?

mah... dobbiamo per forza stuiprci per le risposte del cavolo di siri tipo "...42"?... non capisco proprio poi perchè dovrebbe essere stata samsung a copiare e non apple da google (non samsung!) o vlingo... e perchè confrontare il tutto con siri... mah e ancora mah :(

Francesco Demonte

ma che bisogno c'è mettere l'italiano se non capisce le frasi più banali? hanno messo l'italiano solo per poter far vantare i fan boy come te facendo dire -svoice ha l'italiano e siri no-

Rashy221

mammamia che voce gli han messo in ita :O inquietante.
il confronto siri svoice però potevano evitare di farli sentire tra di loro,e magari rispondere a siri quando chiedeva se cercare la cnn su internet,al posto di andare avanti...
magari tra 2 annetti saranno ottimi,per ora vabbè,sono un gadget extra

PantaReJ

Aaaaaaaaaaaaa..... È più meglioooooooo.... Aaaaaaaaa.... Aiutooooooooo....

Saverio Paolacci

AHAHAHA Cacca di BLOCH lol

Claudio Mariani

piccolo bastardo accenditi! ahahhaha

giangiacomo

Siri non è ancora in italiano. S-voice si.
Ha solo qualche problema a capire frasi complesse come "svegliami domani alle 8". Non vedi nel confronto in lingua inglese come è più meglio della malvagia Siri? Ci mette solo qualche secondo di più perché è più intelligente e prima di rispondere ci pensa 3 volte.

KAKKATC

iNicc0lò posso insegnare al mio GS3 a dire le parolacce? tipo quando vede uno con ONE X gliene dice di tutti i colori???? TEGRAPACCO DI M... ecc ecc ecc

ovviemente si scherza, ma non mi meraviglierei se + avanti tale feature venisse implementata da qualche sviluppatore malizioso (non faccio nomi!)

Riguardo alla prova, davvero ottima, complimenti Niccolò!
Riguardo all' S-Voice è una bella idea ma da migliorare!

Andrea Ci

ihih..
già arrivo in ritrado senza..

Andrea Ci

cagata una, cagata l'altra... quando capiranno veramente il dialogo saranno "utili"..

Francesco Demonte

ho qualche dubbio

SimoneCastellani

Quoto! Però dai considera che sono agli inizi, l'iphone 4s ha lanciato la moda con siri (acneh se c'erano anche prima i comandi vocali) e adesso samsung è stata la prima a presentare qualcosa di simile. Vedrai che fra 1-2 anni saranno molto perfezionati.
Per adesso non è solo la ia da migliorare notevomente, ma anche la velocità di risposta e una voce un pò più "umana" e meno robotica.

inchingostile

DOMANDA: Computer, svegliami domani alle 8, grazie. RISPOSTA: Non sono riuscito a capire LOL

tommy86r

mah questa funzionalità continuo a ritenerla abbastanza inulte, l'unica utilità la vedo per persone con certi tipi di handicap

simomura

purtroppo la mia tipa è già gelosa del mio smartphone .. :(

simomura

purtroppo la mia tipa è già gelosa del mio smartphone .. :(

simomura

purtroppo la mia tipa è già gelosa del mio smartphone .. :(

baldanx

Il problema di questi "assistenti" vocali è che nonostante comprendano comandi meno precisi dei soliti comandi vocali, come questi ultimi non capiscono una cippa di cosa vuoi realmente fare. Mi sembrano più comandi vocali evoluti che non veri e propri assistenti vocali, per fare un esempio quando gli chiedi "cerca su youtube tizio caio sempronio" non dovrebbe cercare in internet "youtube tizio caio sempronio". Comunque complimenti nic è l'unica prova seria di S-voice vista fino ad ora :)

rasty++

e almeno se ti sbagli con la tipa.. puoi dire che ti sei confuso con il tuo smartphone! eeeeh ahahhahaha ;D

Biagio Manna

come siri

Francesco Demonte

che cagata questo s-voice

Antonio Raele

di default devi dire "Ciao Galaxy", l'hanno cambiata loro la parola.

Txus

ah! bene... immagino le bestemmie che fioccheranno qua da noi... LOL

baldanx

Ho notato solo dopo averlo segnalato una pecca nella prova, quando chiede il sito internet, siri non chiude il comando e ascolta anche ciò che dice S-voice per questo se ne esce con "CNN.com dot call" :)

rasty++

quanti insulti che gli direi.... mamma mia ...tanti!

rasty++

io avrei messo il nome dell'amante... lol

ermengilda puoi.... hahahahah

iNicc0lo

esatto :D si può cambiare come vuoi :)

Daniele Ravizza

Ho letto da poco un libro (Morire per Vivere) in cui per attivare il computer nel loro cervello usavano una parola chiave ... in generale tutti sceglievano insulti.
"Testa di C..o, che ore sono ?"
Mi pare comunque che sul mio Samsung Note con la versione precedente rispetto a S-Voice si possa scegliere la frase di sveglia.

Highrender

Computer: attivare scudi deflettori!

Rommel

cacca di blog???
eresia!!!
bruciate immediatamente quello smartphone!!!
:-)

IulianPeride

puoi cambiare la parola.
Hanno messo computer per sembrare come in un film di start trek se non sbaglio

Txus

voce molto metallica... mi sembra una cosa tipica di questi programmi in italiano però... forse in inglese non ce ne rendiamo conto... boh...

ps: che brutto dire "computer"! potevano inventarsi un nomignolo (l'idea di majel di google era carinissima!) o almeno fare usare "galasy" anzichè "computer"

Samsung Galaxy Alpha: la Recensione di HDblog.it

Samsung Galaxy Note Edge: video Anteprima da HDblog.it | Foto

Samsung Galaxy Note 4: la Video Anteprima di HDblog.it | Foto

Samsung Galaxy S5 vs Galaxy S5 mini: video Confronto da HDblog.it