S-Voice vs Siri: comandare il telefono con la voce si può? Video by HDblog

17 Maggio 2012 59

Apple ha commercializzato iPhone 4S nell'autunno del 2011 e ha usato come forte veicolo pubblicitario Siri, l'assistente vocale, innovativo e particolarmente evoluto presente solo sul nuovo iPhone. Un sistema che ha suscitato subito stupore ma che, vuoi perchè in Italia non funziona a causa della mancanza del supporto alla nostra lingua, vuoi perchè alla fine cosi intelligente non è, Siri ha visto non poche critiche o limiti nell'utilizzo. Comandare un cellulare con la voce non è ancora un'impresa possibile, ma sicuramente Apple ha spinto altri produttori ad investire risorse su questa tecnologia. Samsung è la prima azienda che su Android ha spinto i comandi vocali. prima di Siri su S2 avevamo Vlingo con possibilità di mandare sms, fare telefonate, aprire applicazioni e altre operazioni tramite la voce. Con S3 è arrivato S-Voice, ispirato in modo chiaro a Siri ma che supporta moltissime lingue tra le quali l'Italiano. Di seguito trovate una nostra prova sul modello pre-serie di S3 anche se dobbiamo precisare alcune cose:

  • S3 che abbiamo provato non è ancora perfettamente localizzato in Italiano
  • Il software S-Voice non è ancora perfettamente affinato per il nostro mercato e sopratutto i server Italiani non sono stati ancora predisposti in modo completo per fornire risposte adeguate e corrette.
  • Nel video dopo il salto infatti la versione Inglese ha un comportamento migliore

Oltre ad alcune scene divertenti con risposte fuori dal comune e qualche problema con il toscano e la C di Erica, in generale S-Voice Beta riesce a capire molto bene le nostre parole e anche con sciogli lingua particolari, sbagliati o dettati velocemente sembra cavarsela molto bene.

L'interazione è abbastanza naturale sebbene non sia ancora possibile porgere domanda in modo colloquiale con la macchina. Cosa non possibile neanche con Siri che non sempre riceve il comando in modo adeguato.


Nel video abbiamo inoltre provato situazioni anche volutamente sbagliate (nel lancio di applicazioni non esistenti o con nomi errati) per vedere come si comporta l'intelligenza del software. Considerando quando detto sopra e che la versione Italiana arriverà al suo completamente non prima dell'uscita sul mercato, possiamo ritenere S-Voice molto vicino a Siri come qualità con una interazione migliore nella comprensione delle parole e sopratutto con la lingua Italiana.

Unica pecca è la voce, il timbro in pratica. Troppo robotico e poco amichevole in Italiano; in inglese sembra migliore. Di seguito un altro video tra Siri e S-voice in Inglese.

Thanks to baldanx

Condividi


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

UK: secondo alcuni report molti acquirenti del nuovo Samsung Galaxy S5 avevano un iPhone

La nuova versione di WatchON arriva su Play Store in esclusiva per Galaxy S5

Il primo smartphone Tizen sarà lanciato durante il secondo trimestre del 2014

I primi rivenditori in UK confermano il raddoppio delle vendite di S5 rispetto ad S4 nel primo giorno di lancio