Samsung Galaxy S3 con 2GB di RAM per il mercato giapponese?

17 Maggio 2012 33


Durante la giornata di ieri, NTT DoCoMo ha ufficializzato la nuova lineup di dispositivi che l'operatore giapponese commercializzaerà prossimamente con le varie formule a contratto e tra questi non poteva mancare anche il nuovo Samsung Galaxy S3, equipaggiato come nella variante USA con il chipset Qualcomm Snapdragon S4 dual-core e connettività LTE.

Fin qui tutto normale se non fosse che la RAM elencata tra le caratteristiche tecniche riporta la dicitura 2GB quindi raddoppiata rispetto a tutti gli altri mercati. Semplice errore di battitura? Forse no, ma solo una scelta di marketing dettata probabilmente dalla concorrenza che sta presentando terminali con il doppio della RAM, vedi LG Optimus LTE 2 o LG LS970.

Vedremo poco prima dell'uscita se la documentazione mostrata dall'operatore giapponese sarà corretta o se il quantitativo di RAM tornerà ad allinearsi con quello degli altri mercati.

via

Condividi


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PantaReJ

Ahah, fantastico, la presentazione del progetto per la settimana prossima, mi sta portando via quasi tutte le energie che ho a disposizione. Oramai vedo doppio ovunque e scambio azzi per palazzi.

Nicola Mastrandrea

infatti windows phone mango gira su 130 Mb  :)

Niccolò Tacconi

 ma si Nic, aspettiamo, tanto fretta non c'è n'è!! :D

Niccolò Tacconi

 le autovetture non sono soggette ad "upgrade" nei mesi a seguire, contrariamente agli smartphone..quindi se prendo poi una variante che non viene seguita dal produttore e non vengono rilasciati gli aggiornamenti?? io e te prendiamo lo stesso telefono ma due varianti differenti, paghiamo uguale, ma tu hai supporto mentre io no, bello, vero?

Niccolò Tacconi

non so dove puoi aver letto la "i" XD
comunque iOS viene progettato per un dispositivo unico (e al max la retrocompatibilità coi vecchi modelli o con ipad/iphone) quindi è meglio ottimizzato e gestisce molto meglio le risorse!!questo penso sia indiscutibile..

Niccolò Tacconi

 io ho avuto un HTC Dream con 192mb di ram e ti assicuro, che la differenza col Magic che era SOLO di ram si sentiva tantissimo..ho anche un flipout con 512mb di ram ma ha una gestione PESSIMA della stessa oltre al fatto che monta un 2.1 eclair che è pesante e anche qua, i lag son dovuti alla poca ram residua..ho un HTC Desire con 576mb di ram e ti dico che secondo me, i lag sono dovuti ad android e non alle personalizzazioni..android a mio avviso, viene gestito male con meno di 1GB di ram, tant'è che a volte, le rom vanilla laggano più delle rom sense!!..l'unica cosa è che, con ics sembra leggermente migliorata la gestione della ram, basti vedere il sensation come cambia con ics!!

PantaReJ

Su iPhone non vedrai mai 2 gb di ram se non fra due o tre anni. Ora come ora ne consuma senza appena acceso circa 150 su 512 mhz, figurati su un giga o due, e a me sono rimasti 5 gb su 29 disponibili, tra app muscia foto ecc.

Edit: ops, avevo letto male, chiedo venia. Ho visto una i dove non c'era xD

GiuseppeHiTech

Non sottovalutare il dual core.. se ha Ghz superiori ed è ottimizzato meglio è migliore anche del quadcore. Cmq sono sempre deluso del Gs3 mi aspettavo qualcosa di sbalorditivo e importante invece è un cellulare aggiornato nel minimo indispensabile..

IulianPeride

boh, io ho android da un anno quasi e non ho mai avuto problemi di ram o rallentamenti dovuti alla ram. Per questo suppongo che avere 1 gb in più al momento non sia necessario per le applicazioni che abbiamo

Nicola Mastrandrea

samsung ha iniziato proprio ora la produzione di massa dei chip lpddr2 da 2Gb, durante l'anno diventeranno sicuramente lo standard nei telefoni

Niccolò Tacconi

quoto..se devo prendere un nuovo android phone, che sia dual core o quad core non mi importa..mi importa però che abbia uno schermo LCD da 4" minimo e che abbia 2 GB di ram..per ora c'è solo LG, ma non è che mi fidi poi tanto!!
aspetterò!!

Niccolò Tacconi

con android, conta più avere una maggiore quantità di ram che un numero maggiore di processori..perlomeno questo è quanto ho capito io, usando android da anni ormai!

marcodomia

quoto!!!!!!!!!!!1

IulianPeride

il processore è dual core e considera che la connesione LTE qui ancora non esiste sarebbe innutile.
Solo che...anch'io vorrei 2gb di ram...non so per che cosa perchè forse non servono ma GLI VOGLIOOOOOOOOOOO!

GiuseppeHiTech

Giapponesi di m**** và.. GS1 con la tv digitale GS2 con il display HD GS3 con più ram qua in italia paghiamo tutto di più ed è sempre più scadente.. un appauso a questi ladri!

Gabrihel

Ecco un altra brillante idea della Samsung. La variante che presto avrà una sotto variante, con accessori compatibili solo per quella sotto-variante ecc.. ecc..

A giga di ram potevano arrivare a 4 per tutti e potevano farlo subito.

baldanx

Beh certo il paragone non è paritario :)

Carlo Serena

eheh... sta cosa che hai sentito ti rimbomba nella testa eh?
Sdrammatizzo eh! Non te la prendere.

Carlo Serena

Paragone assolutamente non pertinente.La funzione è utilizzabile da tutte le parti del mondo in maniera uguale. Ovvio che fosse in italiano sarebbe più comoda. Ma la funzione c'è ed è attiva.
Nel caso in questione invece c'è una menomazione fisica! una vera e propria carenza rispetto al modello estero.

SimoneCastellani

Ahahahaahahahahahha no dai, speriamo che era semplicemente un troll.

Da Rio

lascia stare, come ho sentito da qualche parte alcune persone hanno in cervello solo per fermare il cotton fioc nelle orecchie!

baldanx

Quando vendono iPhone 4 con Siri in 4 lingue i 4 paesi supportati non prendono di più? :)

Carlo Serena

Tutto vero, tutto condivisibile.....
se non fosse per il piccolo particolare che gli altri prendono di più e pagano di meno!

Highrender

Quindi non comprerai mai un autovettura?

M_90

noi non abbiamo questo problema, prima che arriva lte in tutto il paese passeranno anni, ci sono zone dove ancora non c'è internet(o si naviga lento) o dove non prende il digitale figuriamoci lte XD XD

Central_Ranges

Il motivo sta nel proporre modelli adatti ai vari mercati. Il mercato coreano, giapponese o americano è molto più avanti rispetto a quello europeo e italiano in particolare ad esempio nelle infrastrutture 4G. Noi siamo appena agli inizi, per cui finora, e anche prossimamente, un terminale LTE è sprecato, quindi pagheresti in più per non servirtene. Ti ricordo, inoltre, che anche gli altri produttori ragionano alla stessa maniera, vedi HTC o LG, giusto per fare un paio di esempi.

iNicc0lo

probabilmente qualcosa non va con i quad core cortex a9 e l'lte... preferisco comunque exynos :D

Central_Ranges

Io ho letto recentemente che il motivo per cui monterà il dual core Qualcomm sta proprio nel fatto che l'Exynos non supporta l'LTE.

SimoneCastellani

Allora non dovresti comprare neanche altro, perchè samsung non è l'unica a proporre varianti dello stesso modello in diversi paesi (per esempio guarda l'htc one x, da noi è tegra in america ha l's4).
E poi che ragionamento è? Se ti piace il modello europeo lo prendi e basta. Adesso solo perchè quello americano è diverso non lo prendi? Ma LOL.

IulianPeride

Non capisco il motivo di usare il dual core Qualcomm invece del suo quad core.
Avevo capito che il processore Exynos (scusate se l'ho scritto male) supporta la connetività LTE quindi quale è il motivo?

karabiner

giustamente Sammy mica ci vuole fare la figura della fessa in mezzo a tutti i clienti con gli occhi a mandorla. Approvo la scelta ma allora avrebbe fatto meglio ad inserirlo direttamente anche per gli altri mercati, solo per far contenti tutti. P.S. anche se attualmente 2gb di ram sono anche troppi.

Nicola Mastrandrea

il mio pensiero sui 2gb di ram lo ho già espresso...per il note 1Gb di ram di ram si traduce in non più di 100-200 Mb (dipende da quante app ci sono installate) liberi, soprattutto ora con ICS ufficiale e il rendering tramite gpu. Le app poi in HD pesano più che nella 800x480 quindi un upgrade della ram forse ci voleva.
Ovviamente questo ragionamento partiva dal note e dalla rom con la touchwiz, nel caso del GS3 la personalizzazione è diversa, è stato progettato per ICS e quindi potrebbe essere meno esoso in termini di ram. Vedremo dopo le prove (ovviamente non a telefono vuoto ma con le solite app installate....g+,wa,fb,skype etc)

steek

ma a che serve fare 100000 varianti dello stesso modello??? E' uno dei motivi per cui non comprerò mai Samsung..

Samsung Gear S: la video anteprima di HDblog.it

Samsung Note 4: l'analisi tecnica di HDblog.it

Samsung Galaxy S3 Neo: la Recensione di HDblog.it

Galaxy Note 2 rinasce trasformato in Note 4: il Video di HDblog.it