Samsung conferma: la cover del Galaxy S3 è in policarbonato non in plastica!

22 Maggio 2012 204


Durante l'evento di presentazione e successivamente con i primi hands-on, chi sperava che il nuovo Galaxy S3 adottasse materiali più pregiati rispetto al passato come abbiamo visto con la serie HTC One, è rimasto "deluso" in quanto anche per questa terza generazione è stato di fatto utilizzata in gran parte plastica anche se ulteriormente affinata e resa ancor più resistente. Dopo una certa confusione iniziale, tramite un comunicato ufficiale da parte di Samsung, il produttore coreano ha sottolineato che il materiale usato per le scocche del Samsung Galaxy S3 non adotta semplici plastiche ma bensì policarbonato, un materiale che al tatto può risultare molto simile ma come composizione e durezza nel tempo è ben diverso.

Polycarbonate is used on the battery cover. Polycarbonate is lightweight, solid and is already being widely used in the mobile industry. It was chosen as the best material to represent the minimal organic design of GALAXY S III. Using three layers of high quality, pure and clear polycarbonate, not only is the phone’s aesthetic elevated, but the durability and scratch resistance is maximized.

Come riportato nel comunicato, il policarbonato risulta molto leggero, flessibile ed allo stesso tempo resistente. La cover posteriore viene realizzata con tre strati di alta qualità, purezza e trasparenza massimizzando la resistenza a graffi e urti nel tempo di ben 300 volte superiori rispetto alla normale plastica, paragonabile soltanto e forse solo di poco superiore, alla fibra di Kevlar con cui è realizzato il Motorola Razr (forse esagerano un po').

Samsung avrà fatto la scelta giusta? Lo vedremo con i primi test estremi dello smartphone non appena avrà debuttato ufficialmente sul mercato.

via

Condividi


204

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PantaReJ

!? Io il post l'ho scritto un mese fa non ora :/. Lo puoi leggere sopra il commento. Oddio XD. Oltre ad essere ignorante informaticamente parlando, non sai neanche leggere.. Che ridere!

Guest

che fai, sei rimasto colpito dal mio nick da andare a vedere i miei post precedenti? Addirittura di un mese fa? Ah, certo certo, ora capisco..

ferrix

ma che cazzooo!!!! è un articolo!!! zzo centra la crisi e quan'altro...
sn giusto informazioni...non ti obbligano mica a comprare nulla!!!....leggete e poi dite la vostra sull'argomento senza entrare in altri problemi...
adesso c'è la crisi e non si puo parlare piu di nulla??!!!!....tanto vale che mi metto il cappio al collo...tanto ormai...cè la crisi!!!!
:<< ma quanto è grande il tuo scermo>>
<<...eeeehh!!!.... cè la crisiiiii.....>>
<<hai ragione="" scusa="">>

BHHHAAAA!!!!!!!

Mattia Righetti

il tuo discorso non ha senso...

Stefano

Sono della tua stessa opinione ..... hd blog lo ritengo un gran bel sito ma sinceramente fa un po storcere il naso le "guerre" tra i vari utenti ..... anche perche in riferimento a un mio commento totalmente ironico in un altro articolo che parlava della risoluzione delle applicazioni di ios del nuovo iphone vengo attaccato da un mona che risponde a Carlo Serena che scrive che io ho una vita vuota dal pulpito poi di chi è costantemente all attacco ogni giorno per una causa che alla fine se possedere un iphone o un mac da cosi tante soddisfazioni oserei dire che la vita di costui è un pochina vuota .... in tempi come questi litigare per chi ha la migliore scocca o che risoluzione avra l iphone o il mio è meglio del tuo è parecchio infantile

freestyle72

 Non fare l'ipocrita, lo sappiamo bene che alla gente piace vantarsi di avere ciò che altri non possono permettersi! ed è nella natura umana provare invidia .... è così e sempre sarà così!

Detto cio, penso che se montassero materiali ceramici, ne andrebbe ad influenzare il peso, e ci sarebbe chi protesterebbe dicendo che pesano come dei mattoni!
Per non parlare dello spessore!

Il problema è che non puoi far contenti tutti!

Poi che senso ha fare dei terminali con materiali pregiati, alzandone di conseguenza il prezzo, quando il 90% della gente li tiene giusto un anno?, se no, come te lo spieghi i 9 miglioni di preordini per un telefono in cui ancora non si conoscono i diffetti???

Il fatto è che il prezzo di tali terminali è ormai fuori controllo, e i produttori impongono il prezzo che vogliono tanto venderanno comunque!

.... quarda che niente viene fatto per caso, se li fanno così, è perché a loro rendono in termini economici di più. !

Sta a noi far si che le cose cambino, ma come puoi vedere non c'é unità in ciò che si chiede.

Non ha senso prendere un telefono a 700 euro, pagandolo a rate, eppure c'é chi lo fà e poi si lamenta perché è un lavoratore precario, perché magari è uno studente ... senza futuro, o un dipendente a rischio di cassa integrazione.

.... abbiamo perso il senso di cos'é realmente importante nella vita per cui vale la pena discutere, e si discute per ore su cose futili come gli smartphone! (me compreso!).

Gios

PantaReJ Continui ad arrampicarti sul silicato di alluminio (per chi come te non capisce il vetro degli specchiXD)! Credo che la mia battuta l'abbiano capita in tanti, l'unico che non l'ha capita fino a che non gliela hanno spiegata sei stato tu e hai provato a fare il finto dotto ritirando fuori per l'ennesima volta una laurea in informatica che poco ha a che fare con materiali o ing elettronica.Ti faccio notare che qui l'unico che fa il finto dotto e che da dell'ignorante sei tu; lo dimostra il fatto che continui a menzionare l'italiano  e la comprensione (che pare essere un problema solo tuo) perchè non hai niente da scrivere se non insulti o banalità!Uno notare il tuo italiano in una frase senza capo ne coda:"Il silicato di alluminio sarà anch parte del vetro dell'iP, in quantita inferiore a quella dell'ossido, ma visto che nella tua "battutona" non si riesce a comprendere a cio a cui tu alluda, dubito che qualsiasi persona qui dentro l'abbia capita" (ossido di cosa di salame?.....(non si riesce" a" comprendere "a" cio  "a " cui tu alluda...solo i noto una a di troppo??)Due è ovvio che tu non capisca ancora la battuta visto che chi ha confuso il silicone con il silicato di alluminio (per la cronaca non esiste il solo silicato di alluminio) sei stato te! Tu hai tirato fuori dal nulla il silicato di alluminio riferendoti al "vetro" dell'iphone mentre io ho scritto  ALLUMINO COPERTO DA SILICONE...... ho capito che ti brucia il fatto di non aver capito la battuta ma non è colpa mia.Molte volte mi esprimo in maniera "semplice" su questo forum ,scrivendo per esempio  formule italiane e non nomenclatura, per far si che tutti possano capire ciò che dico indipendentemente dal  livello di studio; Il fatto che tu sia un ingnere informatico che nel tempo libero fa consulenze non ti da in alcun modo ragione su quello che scrivi!Comunque il fatto che tu abbia studiato informatica dentro le aule di ingegneria non ti rende in alcun modo ingegnere......Ti faccio notare che nel campo elettronico e materiali ne capisco piu di te:P
In conclusione evito ogni insulto e mi scuso per quello di prima, non è nel mio stile (visto che mi sebra antipatico rovinare la lettura del blog e dei suoi commenti con offese varie), e visto che questa è la seconda volta che mi prendo insulti gratuiti da te senza alcun motivo  faccio una segnalazione agli admin del blog!

PantaReJ

La ipecora di sicuro per quanto riguarda il lato informatico ne sa piu di te, visto che sono ingegnere informatico, e lavoro come ingegnere del sw, fornendo consulenza tecnica nel tempo libero. La nomenclatura non sarà il mio forte e non le formule italiane ( come tu le definisci , ribadendo ancor a il concetto che non ti sai esprimere in maniera precisa ) ma ripeto esprimere concetti che alla base hanno un significato, e una volta scritti ne assumono un altro, mi porta rispondere in maniera coerente a ciò che tu scrivi. Il silicato di alluminio sarà anch parte del vetro dell'iP, in quantita inferiore a quella dell'ossido, ma visto che nella tua "battutona" non si riesce a comprendere a cio a cui tu alluda, dubito che qualsiasi persona qui dentro l'abbia capita. Ora scendi dal pulpit e vatti a fare una passeggiata rilassante e pensa almeno 5 secondi prima di esprimere un periodo privo di significato. La lingua Italiana, non deve essere usata part-time. Altrimenti il tuo interlocutore capisce fischi per fiaschi. Ignorantello 16enne di borgo...

Gios

Ps gli aerei di linea nuovi sono fatti al 30 per cento di policarbonatoXD

Gios

@pantarej 
Veramente sei te che non capisci nulla:
A in italiano il silicone non indica il silicio
B Hai provato a fare il figo tirando fuori il silicato
C si chiama silicato di alluminio e non alluminio silicato (ovviamente le formule italiane ti sono sconosciute)
D il silicato di alluminio è una parte di quello che tu chiami "vetro" il cui componente principale è  l'ossido di silicio!
E l'ho riletto e alluminio (va bhe avevo dato ad apple un materiale piu pregiato scusami....acciaio!!) coperto da SILICONE....mi dici cosa non c'era di comprensibile  nell'evidenza di una frecciata sul bumper per l'antena gate....la prossima volta  ti spieghero le battute!!

Va la ipecora e gnurant.....bhe per prendere l'iphogn lo si deve essereXD

giangio87

il kevlar non è un materiale plastico quindi è inutile che fai confronti tra materiali. ti basta sapere che il kevlar a parità di massa e peso è 5 volte più resistente dell'acciaio. il policarbonato è una plastica che a livello industriale cosa solo qualche centesimo in più ma è solo una plastica con tutti i pregi e difetti dei materiali plastici ma non ha le stesse caratteristiche di resistenza del kevlar e non le potrà mai avere perché hanno chimiche differenti

PantaReJ

Essere disinformati nell'esprimersi porta all'incomprensione di ciò a cui pensi. La barra laterale dell'iP è di acciaio inossidabile, non di alluminio, e visto che lo stesso fa parte del composto ( alluminio silicato ) che caratterizza il vetro posteriore dell'iP è piu che logico sviare il tuo commento verso i lidi dell'incomprensione. La sottoscritta iPecora, o presunta tale, essendo più informata di te a rigor di logica ha espresso un commento inerente a ciò, che a quanto sembra, non sei riuscito ad esprimere in maniera corretta. Più del silicio, io studierei come esprimermi in maniera tale che il mio interlocutore mi capisca fossi in te. Professore.

PantaReJ

Ahahahah. Fantastico, tanto da non accorgerti che parlavo del vetro, cio sul quale era naturlamente inteso il mio commento, e naturalmente visto che non aei informato brut ignorante sul fatto che la barra laterale sia di acciaio inossidabile e non di alluminio ( basta informazione reperibile ovunque ), puo rislutare piu che logico confondere cio che vuoi intendere da cio che esprimi. Quindi non fare il professore se le tue fonti sono sbagliate, e cerca di esprimerti in una maniera tale da far comprendere cio che stai pensando. Studia l'italiano prima del silicio.

Mino Ignone

prima di rispondere a gios fai un pò di cultura tu invece XD eccoti servito:
I policarbonati vengono usati nei più svariati campi di applicazione:nell’ottica per le lenti degli occhiali e degli obiettivi delle macchine fotografiche,
come supporto per la registrazione ottica di informazioni digitali: CD, DVD, Blu-ray e la carta a memoria ottica,
in elettronica, come isolante per condensatori ad alta capacità e elevata tensione di lavoro,
nel settore dei trasporti, per i caschi e per le coperture dei fanali,
nell'edilizia, al posto dei vetri, come lastra spessa o lastra alveolare,
nel settore militare: giubotti antiproiettile e scudi antisommossa,
nel settore dell'aeronautica, per i tettucci e gli oblò dei moderni aeroplani,
nell'illuminazione elettrica, per i trasparenti (plafoniere, globi stradali ecc.).Ecco prima di parlare documentati XD

Gios

Alluminio silicatoO_O.....siete proprio ipecore....ho detto alluminio coperto da silicone (bumper!!!! visto l'antennagate)

Povera italia....viene a spiegare ad uno che studia il silicio che cosa sono i silicati!

PantaReJ

Il titanio fa parte dei metalli. L'ottone è un miscuglio di piu metalli. Nn un composto attenzione. Non sono la stessa cosa, com'anche i polimeri che sono composti organici non presenti sulla tavola periodica. Nn si trovano in natura e hanno caratteristiche derivanti da piu fattori...

PantaReJ

Quoto in pieno :)

PantaReJ

Piu che fare un video ora dovresti gentilmente spiegare, in termini tecnici secondo te come mai iOS non si è evoluto negli anni. Mantenere la stessa interfaccia grafica non fa il SO. Al posto di un video ti consiglierei un corso di SO, capirai tante cose che tu o tuoi amici non avete neanche lontanamente considerato :). Ad esempio tra ios 1.0 al 5.0 sono cambiate 6 milioni di righe di codice e se hai almeno sviluppato qualcosa in vita tua, capirai che il debug per un simile incremento/ ottimizzazione no richiede un paio di giorni....

PantaReJ

L'alluminio silicato, non è composto da silicone ma da silicio -.-. Povera italia.

Gios

Si mi sono spiegato male io: per guadagno intentendevo reddito dell'acquirente;). Comunque hai ragione il loro margine di guadagno varierebbe di poco, il punto è che questi sono materiali moderni e non ci sono molte fabbriche in grado di produrne volumi elevati e samsung non ha ne linee proprie in tal senso  ne partner che possano produrne abbastanza (al momento)

Gios

Certo che cogliiere l'ironia è molto difficile per certa gente......mi sa che forse è pretendere troppo che certa gente ragioni e legga i riferimenti quando sono scritti.....mha!!!!

Non so cosa tu abbia letto ma era  ampiamente comprensibile l'ironia della cosa bastava leggere tutti i commenti.....la prossima volta  prima di ragionare LEGGI grazie!

AlexxMac

Niccolò Tacconi l'ho detto solo perché il Galaxy (S2 per ora) è l'unico concorrente con dei numeri presentabili di iPhone. Il resto è fuffa.

Andrea Canavesi

Salve a tutti, a leggere quanto vi state offendendo a vicenda mi viene un po' da ridere, per poi che cosa: il materiale della cover. Purtroppo in un momento di crisi come questo, dove la gente perde il lavoro, rischia a volte di perdere la casa e molto di più, ci si preoccupa di cose banali come dei telefoni che appena usciti sono già superati.
Per non parlare poi dei prezzi. 700 Euro. Qualcuno ci paga il mutuo della casa.
Dal mio punto di vista si sta esagerando.

Moggic

Ué ciccio datti una regolata!
se vuoi credere che il policarbonato sia antiproiettile sei liberissimo, se vuoi credere che gli F117 son fatti in policarbonato liberissimo, ma non é la verità, mi spiace per te! certo che se invece di fidarvi del marketing Samsung ragionaste .........forse pretendo troppo!

Gios

alllora il cordino salvatelefono è la risposta ai tuoi problemi! Compra il cordino salvatelefono e eviterai imprecazioni ed infarti!

Cordino salvatelefono è un marchio registrato, in vendita nei migliori negozi e cariologieXD

Niccolò Tacconi

 si fino ad un certo punto!
perchè poi ti potrebbero tirar fuori il prezzo.."eh ma per 300€ cosa pretendi??!"..quando invece con 300€ gli ci uscirebbe un guadagno praticamente identico pur utilizzando materiali più "consoni"..
per quello ho tirato fuori il loro ipotetico guadagno :D

Niccolò Tacconi

 sono d'accordo con te, ma l'ottica in cui va visto un prodotto, non è solo quella di noi utenti a cui piace "moddare"..
ci sono MOLTISSIMI utenti che si avvicinano ad android e GIUSTAMENTE non vogliono spendere 600€ per metter mano al proprio telefono, rischiando anche di fare casini! (anche se la maggior parte delle operazioni di modding su android, è a rischi quasi 0)...il discorso però fila..se spendo tanto, voglio un prodotto FINITO e PRONTO all'uso, senza starci a perdere su tempo!è anche uno dei motivi principali per cui iphone vende tanto!!
paghi tanto ma, una volta acquistato ed acceso, NON devi fare nulla ed è perfetto così per l'uso quotidiano!ben ottimizzato e senza rallentamenti di sorta!

Niccolò Tacconi

 beh in realtà un concorrente l'ha avuto: HTC Desire..
non lo dico perchè ne possiedo uno, ma perchè, all'atto dei fatti, è ancora uno dei POCHI telefoni che "regge"...
esteticamente bello
hw al passo e solo leggermente inferiore all'HD2
moddabilità su android massima - comunque inferiore all'HD2 su cui puoi montare TUTTO
foto più che decenti
fluidità e velocità molto buone!

Niccolò Tacconi

 io la penso come te!! ho un desire, un veer ed ho posseduto altri smartphone ma..non sopporto il fatto di tenerli con custodie varie ed infatti, tranne che per un breve periodo, li uso senza..non c'è storia, il telefono va usato così com'è anche perchè. come dici te, se esteticamente è un bel dispositivo, è un peccato coprirlo (oltre che essere poco pratico, a mio avviso!)

baldanx

L'uscita va aspettata, primo per il quando e secondo per il come...i telefoni no si fanno solo con la scheda tecnica. Per i materiali ceramici non ci sono esempi e oltretutto erano attesi solo in base a un rumor infondato, io vorrei un device in titanio ma scommetto non me lo faranno mai....

Niccolò Tacconi

 quoto gios, stavolta! preferisco i materiali ceramici al policarbonato! :)
ok la leggerezza, però provo a dirvi la mia:
posseggo un htc desire, che devo dire, come assemblaggio è veramente ben fatto, ed utilizza dei materiali davvero eccellenti..ha subito 3-4 cadute "importanti" ma ha riportato solo qualche micrograffio..beh, che dire, è un pò più pesante del direttamente concorrente Galaxy S, ma la sensazione di solidità che ti trasmette il Desire, fa sparire quei grammi di differenza in positivo..ho provato anche il GS2, dispositivo devastante e sicuramente ben costruito..il policarbonato e la plastica, saranno pure resistentissimi e leggerissimi, ma non mi è piaciuta proprio quella sensazione di "fragilità" (che poi è solo una sensazione probabilmente) che ho provato, toccando il dispositivo e provandolo per qualche minuto!
ovviamente, parere personale!

Gios

Secondo me è indipendete da quanto uno guadagni ma è un fatto meramente tecnico: io come cliente per spendere la  cifra che tu vuoi in cambio voglio certe cose!

Non si tratta di ostentare ma di avere delle dotazioni tecniche e di materiali che ritengo opportune per la cifra che mi chiedi! Poi non so come viva certa gente ma il cellulare me lo compro per godermelo non per  ostentarlo......comprerei una supercar non per far vedere che sono ricco ma per godermela!

Niccolò Tacconi

 hardware e software migliori che puoi trovare??
direi che è una frase ERRATA dal punto di vista hardware (c'è di meglio) e per quanto riguarda il software, è sicuramente eccellente, ma la scelta è soggettiva e non OGGETTIVA..quindi penso che debba rivedere la tua rispota!! :D
ah e per la cronaca: forse hai la coda di paglia, ma la mia risposta non voleva certo dire che TE compri per moda, ma che se parli di "vendita di massa", non puoi prima vantarti che iphone sia il più venduto e poi fare sto "discorso" di "massa" sul galaxy :D

Niccolò Tacconi

ti quoto!!
se spendo non dico 700€ (perchè a meno di diventare milionario, NON li spenderò MAI per un telefono) ma anche solo 300€ per uno smartphone, PRETENDO che non sia fatto di plasticaccia comune..poi ovvio che non si parla nè di materiali pregiati ne di chissà cosa..va bene pure il policarbonato, alla fine..però materiali ceramici non è che ci farebbero schifo..anche perchè sui 300€ di un eventuale telefono, penso il guadagno sia MINIMO il 50%

Gios

Su su......voi siete passati dall'alluminio all'alluminio coperto dal silicone!! Sai quante volte hanno provato a  spiegare a jobs che corpo completamente in alluminio e antenne non vanno d'accordo!

Va bhe contenti voi di avere un cellulare di alluminio che pesa 160g coperto di siliconeXD

Gios

No dopo pochi mesi il lattice si cuoce e cambia colore e proprietà elastiche!

Gios

infatti i marines hanno i noti elmetti in policarbonato...... come dice Dado401  anche loro sono 4 sfigati con le pezze al culo che vogliono ostentare con l'elmetto in kevlar!! Che sfigati!XDXDXD

Gios

Scusa ma non capsico il senso di questo discorso......è alquanto offensivo e fatto con poco senno!

Potrebbero fare anche i coltelli di plastica, sono di uso comune cosi uno con le pezze al culo come dici te non ostenterebbe nulla.....poi voglio vedere come si taglia il mangiare!
Esistono materiali decenti altri buoni e altri ancora ottimi!
Qui si volgiono i materiali "pregiati" (per chi come te forse non ha capito non oro o argento), materiali tecnici come i materiali ceramici di ultima generazione perchè hanno delle proprietà di durabilità e resistenza superiori al policarbonato e alla palstica; questo mi sembra anche il minimo viste le cifre richieste per tali terminali! (nota bene per me la cavolata è stata fatta anche sul one x non solo sul gs3).
Nessuno vuole ostentare nulla, si pretende il meglio dal punto di vista tecnico visto che le aziende pretendo il meglio dai nostri portafogli!

Gios

Scusa ma non capisco da dove vengano i dati....

"
Questo materiale è funzionale molto più di quasi tutti i blasonati materiali nobili? Sì. A me questo basta"Scusami ma i materiali ceramici sono di gran lunga migliori sotto molti aspetti! Dal contenimento dello spessore alla resistenza alla forte pressione e  cosi via.....costano molto di piu...sì !!Obbiettivamente la scheda tecnica del'eclipse è superiore e di gran lunga a qualsiasi cellulare fino ad a oggi presentato non c'e bisogno di aspettare l'uscita per ammetterlo!

lewis

la tua droga è l'ossigeno!!!
quando ti arriva al cervello spari delle emerite caxxate sul blog senza senso

lewis

si vede che scrivi tanto per sparare cavolate!!!

il galaxy s3 non ha 2gb di ram
il galaxy s3 non fa concorrenza al note (non si chiama note 2)
ma è il successore dell's2
se non sbaglio anche la apple ha fatto l'iphone 4 e poi il 4s creandosi lei stessa concorrenza!!!
la massa di cui parli tu è la stessa a cui appartieni e cioe coloro che acquistano terminali anche per fede alla societa!!!
io aspettero che cali e lo comprero...sempre meglio che dopo 8 mesi l'iphone 4s costa sempre uguale a quando è uscito!!
secondo tè chi è piu pollo?

lewis

mancava solo lui al teatrino!!!
siete i tre tre!!!

Dado401

Detto da chi ha la convinzione che il pollice di un uomo riesca ad arrivare ai limiti del display dell'iphone e non oltre, che il vetro e l'alluminio siano una scelta azzeccata nella scelta dei materiali per un telefono e che iphone 4 s sia la più grande rivoluzione tecnologica di sempre tutto ciò fa ridere...

Questa volta la fila davanti all'apple store cominciala a fare 3 mesi prima... Magari il freddo ti rinfresca le idee.

Paolo Odiotutti Iacovetti

io invece vedento il tuo avatar ho applaudito e strillato come un pazzo per almeno 20 minuti...:D :D :D

FrancescoCurci

Se sapevo di parlare con Mendeleev in persona magari paragonavo la grafite con il diamante!!!
Era per rendere l'idea!

Dado401

Per quanto mi riguarda poteva benissimo essere plastica... 
Questa puntualizzazione serve solo a tappare la bocca ai 4 sfigati che continuano a vantare i materiali pregiati e totalmente fuori luogo per un oggetto da usare quotidianamente.
Purtroppo viviamo in un mondo in cui le persone camminano con le pezze al culo ed ostentano ricchezza vantando la ricercatezza dei materiali di un telefono che hanno comprato a rate.

Dado401

C'est la vie...

PantaReJ

Nn quoto iamaze ma ti posso assicurare che lo stampo di un componente di alluminio silicato, sia come macchinari sia come processo di lavorazione, sia come ammortamento di ciò che lo produce ha un costo estremamente più elevato di quello che un polimero può avere. Nn sono contro il gs3 e sai bene come l'ho definito, infatti non intendo confrontarlo sotto questo punto di vista , ma spesso come si fa tra policarbonato e plastica si confonde il vetro dell'iphone, utilizzato sia su elicotteri che su treni ad lata velocità ( ed in questo caso è lo stesso composto ), con del vetro di murano.

PantaReJ

Scusi professore. Ci faccia assaggiare ancora le sue perle di saggezza, naturalmente senza nessuna Logica fisica si suppone. Che ho studiato a fare ingegneria dei materiali se poi, le esperienza di vita vissuta mi avrebbero insegnato più di un libro di fisica CERTIFICATO!!!!!!!

PantaReJ

Al limite alluminio silicato, visto che si tratta di vetro e non si produce derivandolo dal ferro. Forse i fagboy sono ad un livello più elevato degli ignoranti pieni di arroganza

Samsung Galaxy Alpha: la Recensione di HDblog.it

Samsung Galaxy Note Edge: video Anteprima da HDblog.it | Foto

Samsung Galaxy Note 4: la Video Anteprima di HDblog.it | Foto

Samsung Galaxy S5 vs Galaxy S5 mini: video Confronto da HDblog.it