Samsung Galaxy S3 USA supporterà meglio Jelly Bean grazie al doppio della RAM

28 Giugno 2012 95


Secondo alcune fonti il ritardo accumulato nell'uscita del Samsung Galaxy S3 sul mercato statunitense avrebbe fatto parte di una strategia da parte del produttore coreano legata proprio all'arrivo della nuova distribuzione Android 4.1 Jelly Bean. Il raddoppio della RAM non sarebbe quindi da imputare all'implementazione del SoC Snapdragon S4 dual-core ma bensì ad una più oculata gestione ed ottimizzazione del carico di lavoro che Android 4.1 porterà con se sul nuovo fiore all'occhiello di Samsung.

Secondo la fonte gli ingegneri non sarebbero sicuri al 100% che un banco singolo da 1GB possa bastare ed hanno quindi optato per un raddoppio, motivazione che potrebbe creare qualche allarmismo tra i possessori della versione internazionale dello smartphone. Sebbene ancora non vi siano dettagli in merito a queste dichiarazioni, quello che sembra certo è che Samsung si trovi già impegnata a lavorare sull'ultima distribuzione Android, sperando stavolta che le attese siano inferiori rispetto al passato e che l'ottimizzazione hardware giochi un ruolo ancor più importante.

via

Condividi


95

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vito Di Lascio

imo:
-meglio apple che fa un prodotto e lo mantiene per un anno competitivo, fino al lancio del successivo
-credo sia meglio sfruttare gli ingegneri sullo sviluppare software (jelly bean) rapidamente, tipo 4.1 per GS3 fra 2 settimane, invece che lasciare l'amaro a chi ha speso 699€ per uno s-phone che dopo un paio di mesi viene "migliorato" per i soli americani
-anche la comunità di sviluppatori ne trarrebbe beneficio. la durabilità del singolo prodotto è proprio il punto forte di apple. sei sicuro che la tua app andrà uguale su tutti gli iphone4s del mondo.

Nicholas Rutigliano

C'è ancora molta confusione sulla gestione della RAM di Android, troppa. Innanzitutto nessuno ha detto che 1 GB non è sufficiente, ma solo che 2 GB sono meglio (ovviamente, lo dice anche il Maxibon).
Google impone e suggerisce delle specifiche tecniche per i device, e cito testualmente dai documenti ufficiali:

"Device implementations MUST have at least 340MB of memory available to the kernel and userspace. The 340MB
MUST be in addition to any memory dedicated to hardware components such as radio, video, and so on that is not
under the kernel's control."

Il che tradotto vuol dire che MINIMO 340 MB devono essere dedicati al kernel e allo userspace (ovvero la memoria che è possibile vedere da un taskmanager) in aggiunta ad altra memoria dedicata a componenti hardware vari (ovvero i misteriosi MB che non saranno mai visibili). A conti fatti, 512 MB sono il minimo necessario per far girare Android stock, e sottolineo stock (alla fine neanche bastano, dato che Google ha dovuto ottimizzare una versione di ICS solamente per il Nexus S).
Proprio per questo, device come Galaxy S e compagnia, tralasciando gli onorati 18 mesi di update, non riceveranno mai ICS e successivi.
Quindi per concludere, state pur sicuri che con 1 GB gli update sono assicurati da qui fino alla prossima major release (Android 5?).

Nicholas Rutigliano

Nessuno ha mai detto che Samsung ha problemi ad aggiornare. I soliti allarmismi inutili ovviamente non mancano mai.
La questione degli aggiornamenti è stata a lungo discussa e tuttora lo è, vi basti sapere che con 1 GB di RAM l'aggiornamento è sicuro, mentre con 512 no (il Nexus S non fa testo).

Marco Masselli

Una st******a, come al solito. Hanno rilasciato così il prodotto probabilmente perche' si erano accorti che il dual core costava meno del quad e hanno aggiunto 1GB di ram per fare il contentino agli americani, siccome la ram non costa niente. Oltretutto, il Galaxy Nexus ha 512mb di ram e ci gira jelly bean.

PantaReJ

Ti posso chiedere una informazione? Mi sai dire di 200 novità, oltre le prime dieci presentate che non verranno integrate, quali non lo saranno? Sento molti dire solo il cambio del numero :D. Ora vorrei conoscere da dove deriva questa affermazione :)

Marco Cortese

il samsung galaxy 3 verrà ufficialmente aggiornato a Jelly Bean!!! a discapito Gnex!

Marco Cortese

fate ridere anzi piangere

Marco Cortese

https://www.facebook.com/photo...

Marco Cortese

perchè avete eliminato il mio commento moderatori??? fa male la verità?

Marco Cortese

Dopo diverso tempo che vi leggo e vi supporto in gran parte cari lettori, ancora non avete capito nessuno una mazza su come marcia il settore! branco di ottuusi! Google non può rassicurare gli utenti così come non lo può fare samsung (troppe speculazioni su diversi fronti)! Se Google ti affermerebbe che S3 supporta tranquillamente appieno e in modo egregio Jelly Bean si fermerebbero o comunque subirebbero una notevole discesa nelle vendite di Nexus! Se Samsung confermasse che il suo S3 con 1GB di Ram supporta a pieno ritmo Jelly Bean significherebbe che venderanno molti meno device di fascia medio alta e venderanno meno device top di gamma con un 1GB! il fatto che Samsung abbia scelto 2Gb e dual core per un altro mercato può significare molte cose (abbiate molte sfumature sulle opinioni vi prego) cosa pensereste se vi dicessi ipoteticamente che montare un dual core con 2GB è molto più semplice ed economico piuttosto che optare per un Quad Core proprietario con 1GB di Ram??? Se Google o Samsung vi confermassero tutto ciò il vostro appetito di galaxy Note 2 e Nexus ecc.. ecc... non rallenterebbe a vista???e di conseguenza non potrebbero proporre il prossimo top di gamma con quad core 2GB di Ram e quant'altro a 850€, tutto a discapito loro ovviamente e a favore di Altre Case (vedi Mela)... tutte le case produttrici così come tutti gli umani (x la maggiore imprenditori) quando si svegliano la mattina non fanno altro che pensare a come metterla in quel posto al prossimo (è la mente umana è veramente contorta e piena di labirinti in tal senso)... meditate gente meditate non fatevi ingannare da subdoli regali e dalla carta straccia, il vostro smartphone sta solo nel vostro Io e non lo troverete in nessuna vetrina! e se volete far vedere che c'è l'avete +duro smettetela di masturbarvi mentalmente!

Alan Santos

700 kb di memoria O.o

Vexice

FACCIAMO CHIAREZZA:
Il Galaxy Nexus avrà Jelly Bean ed ha 1GB di RAM
Il Nexus 7, tablet presensato da poco, ha Jelly Bean ed 1 GB di RAM.
Addirittura il Nexus S avrà Jelly Bean ed ha soli 512MB di RAM.

Non c'entra niente l'esperienza con Jelly Bean, si sà che Samsung ha la moda (incompresa da parte mia) di offrire tante varianti dei propri Galaxy.

Cristiano Cento

Ragazzi ragazzi...qui non c'entra nulla JB...la strategia Samsung è chiara...per contrastare l'uscita del prossimo IP5,metteranno sul mercato (anche Europeo) un "restyle" dell'S3,con 2gb di ram,supporto LTE e magari cam migliorata da 12mpx.Poi magari ,già che ci sono,tolgono la matrice pentile e chiudono il cerchio.A sto punto se avessi preso adesso l'S3 mi sentirei leggermente preso x il culo...

Alessandro Crugnola

ci credo, il clem clem apple fa 2 cose in croce! ha anche 511 mb di ram di troppo

luis91

Ti darei ragione se si parlasse di android 6.0 o successivi, ma qua si parla del PRIMO aggiornamento corposo e almeno 2 qualunque cellulare dovrebbe garantirne. Quindi, anche per me ammesso che non venga aggiornato a jelly bean, rimarrebbe un buon cellulare ma lo venderei subito per la scorrettezza della situazione. Mica pago un top gamma 699 euro per non avere neanche un supporto minimo!!!

Comunque il problema non é se lo aggiorneranno o no, perché lo sappiamo che sará aggiornato, il problema é la performance diversa che avranno i gs3 internazionali rispetto a quelli usa, o comunque con 2 gb di ram. A questo punto avrebbero dovuto venderli ad un prezzo piú basso secondo me...

luis91

A me addirittura mi sembra di essere tornato al gs1! Mi rimane talmente poca ram che basta che ascolti la musica mentre gioco e giá si vedono gli scatti... cosa piuttosto ridicola su un quadcore....

Lordkyron

si si! la carne di porco non mi piace...

Fabrizio La Daga

ma daaaaaaaaaaaaaaaaaaai! E allora come farà a funzionare sul GNexus e addirittura sul Nexus S!?!?! O.o

Loris Battocchio

410/420 su 1gb...Guarda che anche il Galaxy nexus ne ha 1 Gb... É il nexus s che ne ha 512

Gios

solo il penneninoXD

Peter_77

Si intendevo che i modelli citati ad esempio hanno tutti risoluzione 800x480 o giù di li, per cui non hanno detto che su S3 1GB non gira JB ma che su quello 2GB ci gira meglio ed onestamente non mi sento di dargli torto, io ho un Sensation se con la risoluzione da 960, 700 kb di memoria e la Sense con ICS, la trovo molto molto molto stretta.
Cosa che con GB non mi era mai successa, segno evidente che con l'evoluzione delle risoluzioni, le apllicazioni si evolvono e la stessa app che girava bene su S2 fatica ad essere gestita su S3 perchè ha risoluzione maggiore e quindi sviluppata in questo anno, occupando per esempio 100 MB contro 45MB di un anno fà

Denis Muggeo

State creando allarmismo inutile. Già ci sono quelli che vedono in Samsung il male per il primo Galaxy, se continuate così avrete proprio quel effetto.
Nessuno può sapere come si comporterà il GS3 con JB e se proprio dobbiamo parlare tanto per farlo consideriamo il Nexus e paragoniamolo al GS3, trovato qualche differenza?
Ripeto, create allarmismi inutili.

Denis Muggeo

Vero, nemmeno dei presenti ha risoluzione Full HD.

Lordkyron

beh non è uscito un mese fa ma il piu della gente lo ha comprato e lo sta comprando da 3 mesi. se lo aggiornano e va peggio di ora so io dove glielo metto il pennino.....

Peter_77

Nessuno dei precenti ha risulozione FullHD però

Caserena

410/420 su 512.
Sul GS3 ne rimangono disponibili di meno a partire da 1 giga.
E' che proprio Samsung l'ottimizzazione non sa nemmeno dove sta di casa...

M_90

precisamente che problemi ha??a me non sembra funzioni male, l'unica cosa che mi dà fastidio è l'autofocus che cerca sempre di mettere a fuoco nei video. le foto mi sembrano buone.

Da Rio

BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nexus S 512MB di RAM! Quanto è pesa la touchwiz 500MB??? Sono dei grandissimi buffoni!

Big One

l'aggiornamento del gs3 è previsto per settembre

BaltussD

Beh questa non è la cazzato più grossa che ho sentito: si mormora pure che il gs3 non sarà aggiornato a Jelly...Certo ed io sono Rocco Siffredi...

Gios

Si ma il tuo note non è uscito 1 mese fa ;)......cmq verrà aggiornato ma non so quanto sarà utilizzabile a quel punto il device

Loris Battocchio

solitamente sul galaxy nexus con 4.0.4 ce ne sono liberi 410/420, io sul gs2 con la 4.0.3 stock ne ho liberi 415, sta a significare che le personalizzazioni non incidono più di tanto e con jb che ottimizzerà ulteriormente i processi la quantità di ram libera può solo aumentare, perciò non vedo tutti questi problemi

Gios

A malincuore ti devo dare raggione....la fa meno di prima ma lo fa lo stesso

ANDREA ZAUPA

Se tutto va bene S3 lo aggiornano i primi mesi del 2013 !!

ANDREA ZAUPA

S2 è aggiornato a ICS ?
Questo S3 quansi sicuramente l'aggiornamento sarà per l'anno prossimo conoscendo Samsung !!

Michele Gurrado

Beh, io credo che jb sia già completo di suo e le personalizzazioni di samsung non aggiungono nulla di rilevante. Penso che la soluzione migliore sia effettivamente quella di installare jb puro...

remol

Giusto ma facevo un paragone. Le aziende non possono buttare fuori dei prodotti a rate. La prima ondata, vittima della fregola, prende il prodotto 1.0 all'uscita e gli indecisi dicono "aspettiamo le opinioni poi vedrò". X mesi dopo esce il prodotto 1.1 e l'azienda spiega perchè (ottimizzazione di qua e di là), gli indecisi dicono "ho fatto bene ad aspettare" e quelli che hanno preso l'1.0 si imbufaliscono. E' vero che non si può tenere testa alla tecnologia, ma un minimo di decenza ci vuole.

Stech1987

Eh già, perché anche ammesso che sia vero (e non lo è) che Samsung non aggiornerà il GS3, questo automaticamente smetterebbe di funzionare, no? Ma per piacere! Mattonella un cavolo, è un signor terminale, e francamente per quel che ho potuto vedere non rallenta MAI, ha una CPU eccellente, altrettanto si può dire della GPU, un ottimo schermo e peso e spessore contenuti. Sarebbe un terminale mostruoso anche con Gingerbread, così come lo è stato GS2 anche prima dell'aggiornamento ad ICS.

Big One

jb riduce di poco il consumo della ram, quindi..

Big One

perfetto

Lordkyron

si infatti il problema sono le personalizzazioni dei produttori. quindi anche il mio note sara fottuto....

Giova91

Se avessi 5Gb dopo una giornata su Android li avresti tutti e 5 pieni, questo non vuol dire che servano 5gb, infatti avresti in 500/600Mb i programmi che usi, e nei restanti, programmi aperti una sola volta, anche per sbaglio, che android non ha chiuso perchè non gli serviva altra RAM.

Michele Bastianelli

Aggiornamenti... per modo di dire. Non difendo Samsung, ma se per aggiornamenti intendi cambio di numero allora siamo da capo a piedi.

Michele Bastianelli

E' samsung che non ottimizza i suoi telefoni e interfacce varie. Android funziona benissimo.

rasty++

son due mondi diversi che discorsi sono? falle le cose che fai su android con ios.. ;)

rasty++

su gnex la ram occupata è identica della 4.0.4 se non meno... tante storie per nulla su... 422 ram liberi su JB 406 sulla 4.0.4 :)

Caserena

Non fa una grinza il tuo discorso. Solo che qui si parla di Samsung e io ho postato su quello. Per il resto ti do ragione su tutta la linea.

Caserena

Ma la tua è teoria! e siamo daccordo. Tuttavia la realtà dice che il GS3 è mal ottimizzato (anche se tutti dicono il contrario) e della memoria interna ben poca resta disponibile per l'utente. Quindi, secondo me, il problema sussisterà realmente e JB non girerà o comunque girerà molto male. A meno di non caricarla come mamma Google la ha fatta, sfrondando tutto il resto aggiunto da Samsung

M.

Se avessero copiato l'assistenza e il supporto di Apple avrebbero fatto bene, su quello ti do ragione.. Il mio discorso era più generale.

Nasti Max

VERGOGNA!!! SPRECANO UN MARE DI RAM QUANDO IOS INVECE CON 512 MB GIRA FLUIDO SENZA PROBLEMI!!! ANDROID E' OTTIMIZZATO CON I PIEDI!!

iPhone 6 vs Galaxy Alpha vs Z3 Compact vs Lumia 735 | il Video Confronto di HDblog.it

Samsung Galaxy Alpha: la Recensione di HDblog.it

Samsung Galaxy Note Edge: video Anteprima da HDblog.it | Foto

Samsung Galaxy Note 4: la Video Anteprima di HDblog.it | Foto