I primi tablet Samsung con Windows RT con chip Qualcomm ad Ottobre

09 Luglio 2012 13


E' stato fisssato ad Ottobre il debutto delle prime soluzioni di Samsung equipaggiate con sistema operativo Windows RT per il segmento dei tablet, a sorpresa però non sarà la solita casa coreana a produrre all'interno delle proprie fabbriche i chip ma secondo alcune fonti, a Qualcomm è stato affidato il compito di integrare all'interno dei tablet i propri chip ARM.

Già lo scorso mese di Dicembre era emersa l'indiscrezione di una partership tra i due colossi dei semiconduttori, e sebbene ancora le caratteristiche di questa nuova generazione di tablet non siano state rilasciate, sembra che la scelta possa ricadere seriamente sugli Snapdragon S4, che tra l'altro saranno prodotti anche da Samsung prossimamente a seguito dei problemi di produzione ai quali Qualcomm è andata incontro per tutta la prima parte del 2012.

I primi prototipi rilasciati all'inizio dell'anno effettivamente montavano già chip Qualcomm, resta ora da vedere se sarà ancora lo stesso produttore a portare sul mercato i primi tablet Samsung o se verranno effettuate scelte differenti.

via

Condividi


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Domenico A

Si si è così... l'hanno detto anche alla conferenza di presentazione... Si può essere contrariati, perchè magari intenzionati all'acquisto, però sarà stato l'unico modo per fare una non-concorrenza...

Luca Pari

Io credo che ognuno abbia la sua fetta di mercato. "Il mondo di iPad" è un segmento di mercato nuovo che è stato aperto da un dispositivo di quel tipo con un sistema operativo semplice. WinRT secondo me è più potente, o meglio forse potente allo stesso modo ma con una semplicità di sviluppo imbarazzante (rispetto al sistema proprietario di iOS).
Ad ogni modo non vedo nessun lato negativo in tutta questa concorrenza: se il consumatore finale avesse il buon senso di scegliere in base alle proprie esigente potrebbe comprarsi un tablet cinese, un Nexus, un iPad o un MS Surface.

Dr. Fragle & MrShark

iphone (all'epoca) non aveva concorrenti di pari qualità... e MAI ha avuto cloni UFFICIALI con cui concorrere direttamente... winrt arriverà "nel mondo di ipad", che domina incontrastato nei fatti... e per di più, invece che mirare a diffondere la piattaforma, ms fa indispettire i partner vendendo in proprio hardware analogo a prezzi sicuramente inferiori (mica paga sé stessa per winrt+office)...

Lucap6

Perchè "azzoppare una piattaforma sul nascere"? Il primo iPhone non è uscito con la prima versione di iOS? Mica l'hanno azzoppato :)

Luca Pari

E' vero? Cioè il surface non si potrà comprare in negozio??? ...a pensarci bene forse è meglio!!! Almeno la conversione $ - € la fanno precisa!!!

Stech1987

Grammatica a parte, concordo

Domenico A

Microsoft si limiterà ai suoi canali di vendita per Surface apposta per questo motivo... questo significa Microsoft Store, per il momento in america, e sul suo sito per il resto del mondo... non venderà il suo tablet nei normali negozi/centri commerciali...

fedeistheone

sta a vede che mo la samsung compra qualcomm

Dr. Fragle & MrShark

è stata microsoft a dire che il parco sw sarà bello pompato già in fase di presentazione... "qualche migliaio" sono comunque poche... poi, vero che c'è office, ma questo è un altro punto d'attrito con gli altri produttori... microsoft potrà vendere l'hardware a prezzo di costo in pratica (visto che non pagherebbe gli 85$ previsti per winrt+office, al contrario dei suoi partner...), con magno gaudio di chi dovrebbe contribuire insieme a lei a diffondere la piattaforma... a me surface pare una bischerata, sarebbe stato meglio se si fosse limitata a fornire il SO agli OEM... se poi vuole azzoppare una piattaforma sul nascere, beh, ognuno coi soldi suoi fa quel che vuole... ma se tra un anno vedremo tanti piagnistei stile quelli dei wp7isti che reclamavano l'aggiornamento a wp8, beh, peggio per loro...

Lucap6

Tutte le App che si trovano attualmente nel Windows Store sono sviluppate in ambiente WinRT. E in giro per il mondo ce ne sono già un migliaio. Non mi sembrano poche tenendo conto che il sistema operativo ancora non è neppure presente in commercio!!!
In più ci aggiungerei che sui tablet WinRT si troverà già compreso Office per WinRT e non è poco.

noez88

ottimo... la samsung tuttavia non si è dimostrata molto pronta per il mercato tablet. In ogni caso aspetterò il surface pro per esigenze di natura universitaria/professionale anche se credo che per il 70% degli utenti un tablet w8 RT può tranquillamente sostituire un pc classico.
Cmq se fosse possibile programmare in maniera adeguata(veloce e pratica) le app w8 direttamente sul surface pro e testarle con quet'ultimo, questo pc/tablet potrebbe garantirsi un immane successo solo perchè tutti gli sviluppatori lo acquisterebbero.

matteventu

Per me i tablet con Win8 hanno senso solo quelli Intel.

Dr. Fragle & MrShark

follia, fin quando m$ non rilascerà i SUOI tablet rt e ci sarà un prezzo di riferimento, visto che s'è messa a far concorrenza ai suoi stessi produttori... ha fatto bene hp a farsi da parte da questo settore per il momento, specie vista la carenza di apps apposite...

Samsung Galaxy Tab S 8.4": la Recensione di HDblog.it

Samsung Gear Live: la Video Recensione di HDblog.it

Samsung Galaxy Tab S 10.5 vs iPad Air: la Sfida di HDblog.it

Samsung Galaxy Tab S 8.4 e 10.5": l'anteprima di HDblog.it | Video