Il design di iPhone : Secondo Samsung si basa su un'idea di Sony del 2006

28 Luglio 2012 64


Direttamente dai documenti processuali di Samsung, consultabili in formato pdf e circolanti libermente in rete, apprendiamo la linea difensiva nei confronti di Apple per l'accusa di plagio che si protrae e che vedrà in aula i due colossi nei prossimi giorni. Abbiamo fatto un articolo completo nella giornata di ieri nel nostro blog Apple ma quest'oggi, considerate le vostre numerose richieste pervenute, riportiamo anche in questo blog la parte che riguarda direttamente Samsung.

Il punto focale della questione risulta, secondo Samsung, che non sono i prodotti della casa coreana ma è lo stesso design dell'iPhone a non essere innovativo ma derivato da un'idea di Sony risalente al 2006. A rafforzare l'ipotesi che volge a ridimensionare la questione in propria difesa, il colosso coreano ha corredato di documenti e fotografie il report.

Alla base di tutto c' è un'intervista di Businessweek con i designers di Sony Takashi Ashida e e Yujin Morisawa che ha stabilito e ispirato le linee guida di Apple secondo Samsung e di cui vi riportiamo un passaggio.

"How much did the iPod influence your design? 
Morisawa: When I started this project, that was my concern. I looked at the first Walkman [which debuted in 1979]. Then I thought, "How can I give shape to the music?" Music doesn't have shape; it's flowing. I was listening to music and waving my hand in the air. I thought there shouldn't be an end to its lines. So I started drawing a round shape, and I kept moving the line. 

My team had shown me their sketch: It was a square with a screen and buttons. Most other players have a screen and buttons. My first mock-up didn't have buttons. I didn't want buttons. With any digital-music player, the hard disk drive and chips are similar. I thought, "How can we make the layout different?" I knew what would go inside, so I could start the design from the outside. I knew how big the hard disk drive would be, how many chips there would be. 

What challenges did you face in making sure the final product would look like your sketch? 
Morisawa: It's really tough to make something round. You can't really measure where the components are inside [the device] when using the CAD [computer-aided design] system. I didn't want the engineers to change the shape or the size. I didn't want something larger than this; it fits in your hand. 

I thought it had to be smooth on the back. The engineers wanted to make the back side flat. But I didn't want the flatness to bother you when you're listening to the music. I made two physical mock-ups for engineers so they could feel the difference. That's how I convinced them to keep working on this. Afterward, the engineers joked that they didn't want to work with me twice in a row."

Dopo aver circolato nei piani alti passando per le mani del VP Tony Fadell e CEO Steve Jobs ai tempi,il deigner interno Shin Nishibori fu incaricato di creare un dispositivo Sony-like design, preparando un disegno CAD con il logo SONY chiaramente visibile,foto estrapolata dai documenti interni di Apple.

Se l'intervista potrebbe risultare quantomeno discutibile come prova, le foto dei progetti sono abbastanza indicative di come ci sia stata un'evidente ispirazione da parte di Apple , che sucessivamente abbandonò il progetto a favore di un design più morbido per le prime versioni.

La strategia di Samsung punta quindi a dimostrare come le stese accuse mosse da Apple siano in realtà infondate, avendo essa stesa usato le medesime forme d' ispirazione di pubblico dominio, al pari dei suoi concorrenti, come Sony in questo caso. Ritenete che questa possa essere una linea difensiva valida ? Nel frattempo continueremo a osservare questa diatriba processuale che pare essere davvero infinita .

 via

Condividi


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nikolaj

sono possessore di un sony xperia con Android, perciò guardatevi bene a darmi dell'applefag. Lavoro nel design, e vi posso assolutamente confermare che ogni singolo progetto è costituito almeno per l'80% da elementi non innovativi. Questo perchè nel mondo del design non si fa altro che fare ricerca dei prodotti simili, prenderne le caratteristiche interessanti, mischiarle assieme e aggiungere il proprio tocco distintivo/marchio. Io qua vedo soltanto una forma complessiva simile a quella dell'iphone, con pulsanti di interattività diversi, estrusioni sui bordi, materiali completamente diversi. Questo sarebbe plagio? Io la chiamo ispirazione. Picasso, da grande artista e conoscendo bene come funziona il processo creativo, disse: "i bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano".

Andrea Ci

se sony fosse stata come apple, i "walkman" (1979) avrebbero avuto un mercato molto molto limitato.. e così tutti i loro discendenti... e ora non esisterebbe nessun lettore audio portatile...

Fabio Mengucci

.... e intanto gli Avvocati godono!!!

F3NN3c lol

.............. -.-

Gabryice

Ha parlato il re dei trolloni..e comunque a differenza del tuo il mio non era un insulto ma un consiglio.
E comunque sai com'é a furia di leggere le cazzate da fanboy che scrivi chiunque sqrebbe spinto ad insultarti, basta vedere i cmmenti di questo articolo per rendersene conto.

inchingostile

Anche a te piace insultare dietro un pc?? Ahahahaha che sfìgátó

inchingostile

Ma dico io, come fa a dare a me dell'ignorante quando lui scrive c'è senza apostrofo. Bha che gente.

Gabryice

Si dai dai..vai ad infilarti qualche mela in c..

Gabryice

No no errore di iPhone.

deee

solo che sony, fortunatamente, non é apple...

deee

l'intervista ed i progetti sono presentati separatamente e samsung in realtà quella causa mi pare che l'abbia già persa, quindi al massimo rischia solo di invalidare il gol subito

F3NN3c lol

ancora ! "non è un errore si italiano, ma di scrittura" ....
okok... ora è tutto chiaro... prima un po di credito te lo davo, ora capisco che il cervello lo hai proprio staccato... PROF !

ilvendicatoreatomico

Ma si la tecnologia è tutta un frega-frega. Il fax non è altro che un telefono attaccato ad una bistecchiera...

inchingostile

Ti diverti a insultare dietro a un pc?? Ahahahahaha
Ps: complimenti per la moderazione sul blog samsung. Davvero pessima.

inchingostile

Scusami se non ho scritto una d.
Volevo dirti che non é un errore si italiano, ma di scrittura. L'ignorante mi sembri tu.

Ps: c'è si scrive con l'apostrofo. Dai dell'ignorante agli altri quando tu sei il primo. Torna a scuola e smettila di fare il presuntuoso del càzzó.

F3NN3c lol

ti senti forse preso in causa?no... non mi sto "eccitano"...non ho scritto godo ;-)
e poi sempre questa battuta, il tuo repertorio è proprio limitato...

F3NN3c lol

XD ahahah! il buon professore perde i colpi !

tarik

a 100 seghe
perchè sei uno sfigato

tarik

o forse te sei uno stupido fanboy di merda
mi dispiace per te
vai vai esci con gli amici a fare in giro invece di star qua come uno sfigato nerdazzo a scrivere puttanate

tarik

ma quando impari l'italiano??
povera italia
che gente che cè in giro

pippo pluto

Apple non ha il senso del ridicolo, adesso mi spiego il loro logo... una MELA che rosika

Antonio persico

" Se l’intervista potrebbe risultare quantomeno discutibile come prova, le foto dei progetti sono abbastanza indicative di come ci sia stata un’evidente ispirazione da parte di Apple..." questa frase contiene un controsenso: "se l'intervista risulta quantomeno discutibile come prova, i disegni automaticamente non sono una prova in quanto si ispirano ad una cosa discutibile...un'intervista, almeno in italia, é equiparata ad una discussione di pubblico dominio (come per esempio una chiacchierata tra amici in un bar o luogo pubblico). Di pubblico dominio non vuol dire che quindi tutti si possono ispirare, visto che io posso ispirarmi a quella discussione, brevettare quelle idee, e quindi impedire che la gente possa copiarle (anche a chi ha fatto la discussione). Il problema ora potrebbe essere di Samsung, visto che ha amesso implicitamente di aver copiato da Apple che si é ispirata a Sony, e quindi se il giudice smonta la paternitá dell'idea di Sony, Samsung si troverá con un ottimo autogol.

IulianPeride

possibile ma se uno inventa la ruota, non rompe gli coglioni a tutto il mondo dicendo che le altre ruote non devono essere tonde.
Comunque, la discussione si basa sulla forma di un rettangolo smussato quindi la base di tutto è proprio una grossa ca..ata

IulianPeride

se veramente pensi che serva un team super pagato e super studiosi per disegnare un rettangolo smussato e per poi rompere gli coglioni al mondo intero sostenendo che sia inventato da te allora..va bene. Non ha senso discuttere.

PantaReJ

Scusami, io leggo che da quello che hanno detto a voce nell'intervista a Business Week, Fadell e Jobs commissionarono il progetto ad un designer interno ad Apple, che ne fece un CAD. Quindi stando a quanto ho capito, e visto che ciò che si dice a voce in un intervista non può essere brevettato, non mi pare tutto sto granchè questa linea difensiva. A meno che, io non abbia frainteso ciò che è scritto nell'articolo. Il disegno è di Apple, e alla base c'è una idea detta a voce da un paio di designer?

Giova91

spero tu stia scherzando! La Apple non ha MAI matto niente per la concorrenza, neanche le compatibilità, tutto chiuso intorno al mondo Apple e tutto proprietario, figurati se si è messa addirittura a disegnare per altri! ma dai!

inchingostile

Dai che sto per raggiungere il record di meno. Devo arrivare a 100 entro stasera!

inchingostile

O forse è stato disegnato da apple per sony.

inchingostile

O.o ti stai eccitano?

Davide

Porca Puzzola! Ho Le Mele In Casa! Se Le Mangio Mi Portano In Tribunale!!

F3NN3c lol

e qui pongo una riflessione in paragone ancora con sony...
visto gli spunti che apple ha preso dai designer sony...
ma l'air, che ha la forma palesemente simile a quella dei primi sony vaio del 2004... non è che apple ha copiato e ora brevettato un altro design altrui fregando tutti?

F3NN3c lol

vero e sensato...
ma come è noto apple rosica sul buon lavoro degli altri...

F3NN3c lol

mi unisco ! XD ... SUCA !

Cezar Sas

Quindi ringraziamo Apple per la ruota, senza le loro cause non si sarebbe mai inventata xD

Cezar Sas

Attento quella è la colazione della Apple, non mangare più se non vuoi essere citato

'Alessandro Foff

Oltre a non saper cosa scrivi non sai nemmeno pensare a quello che scrivi.. ma che scrivi a fare dico io (diciamo noi)

Luca Baldassarre

quindi per proprietà transitiva anche samsung ha copiato a sony XD

Alessandro Di Gregorio

E io che ho scritto?

Andrea Rago

Concordo! :)

IulianPeride

Questa mattina ho iniziato a mangiare una mela. Dopo il primo morso ho ricevuto una chiamata da apple dicendomi che devo pagare per aver copiato il loro marchio

lewis

Ma li leggete gli articoli? Se apple si e ispirata a dei disegni di sony di libero dominio nn puo affermare che l idea e propria e che samsung ha copiato da apple... A questo punto si pensa che sia apple che samsung si siano ispirate a quei disegni di libero dominio per cui apple perderebbe le cause intentate per plagii....questa e una ottima mossa di samsung

lore_rock

dovrebbe dirlo sony non samsung

Alessandro Di Gregorio

Quindi Samsung ha copiato Sony! Mmmh interessante... Se Sony si "accendesse" penso che possa racimolare un bel po' di quattrini. Comunque mi piace la fantasia di Samsung per screditare le accuse, ora un prototipo Sony, prima in tablet di Star Wars ahah

Xenos

Guarda che se la Apple non rompeva le scatole a tutto il mondo tecnologico ste buffonate non esistevano

Michel

Chi ha inventato il cerchio lo ha copiato da chi ha inventato il quadrato. Ha solo smussato gli angoli.

'Alessandro Foff

Passavo di qui solo per dire... AlexMac & derivati .... SHUT THE FUCK UP!!
EPIC FAIL EPOCALE PER APPLE

Davide Bergamaschi

Ma dai che buffonate sono tutti uguali! L'unica cosa importante è che i vari sistemi operativi diventino sempre più performanti e completi, della forma estetica chi se ne frega

Tim Cucinare

http://www.youtube.com/watch?v...
rossoooooooo

Tim Cucinare

copionicopionicopionicopionocopionicopionicopioni

lewis

Beh se i disegni fatti da sony sono di pubblico dominio apple nn avra come difendersi...nn puoi dire che una cosa e tua se hai tratto ispirazione da un altra gia esistente...

Samsung Galaxy Note Edge: video Anteprima da HDblog.it | Foto

Samsung Galaxy Note 4: la Video Anteprima di HDblog.it | Foto

Samsung Galaxy S5 vs Galaxy S5 mini: video Confronto da HDblog.it

Samsung annuncia ufficialmente Galaxy Alpha | Immagini e Video