Un rapporto Samsung del 2010 mostra come il Galaxy S sia stato studiato per assomigliare ad iPhone!

08 Agosto 2012 127

La lotta per i brevetti è continuamente protagonista di novità, azioni legali, sconfitte, vittorie, appelli e praticamente ormai tutte le case sono più o meno coinvolte e nella maggioranza dei casi Apple è una delle parti che accusa o che viene accusata. Se in alcune occasioni le richieste di brevetto da parte della casa di Cupertino sono al limite dell'assurdo (e ancora più assurdo che vengano concessi certi brevetti in America), altre volte è chiaro come Apple abbia ragione. In questi ultimi giorni si è parlato molto di Touch Wiz, brevetti Samsung/Apple e di come Samsung si sia ispirata ad Apple per sviluppare la propria interfaccia Android. Che il primo Galaxy assomigliasse ad iPhone ce ne siamo accorti tutti, giudici compresi, e che il produttore coreano abbiamo preso ispirazione da iPhone per la propria interfaccia è intuibile. Il problema è che la linea di confine tra libera ispirazione e copiatura è veramente sottile e dunque è difficile riuscire a non cascare da una parte (Apple) o dall'altre (Samsung). Negli infiniti incontri e accuse tra le aziende, sono emersi documenti che mostrano come effettivamente Samsung abbia preso in esame iPhone per cercare di evolvere la propria interfaccia su Android e renderla più piacevole, colorata e ricca.

Ai tempi del primo Galaxy i7500, Android non godeva di interfacce personalizzate e anzi, era molto scarno e poco piacevole alla vista. Da subito, dopo la prima ondata di modelli, i produttori principali (HTC e Samsung) hanno studiato interfacce e UI alternative per rendere Android più fruibile, bello e cool. Cupcake e Donuts non erano come ICS o Jelly Bean e il sistema era decisamente povero a livello estetico e molto spartano.

HTC con la Sense ha sfruttato un'idea originale che era maturata anni prima con Windows Phone e in modo analogo Samsung ha strutturato il proprio Touch Wiz. La differenza è che Samsung ha preso in esame in modo meticoloso iPhone, cercando di capirne i punti di forza dell'interfaccia, le qualità dell'interazione delle finestre di dialogo e la grafica generale.

Quando si studia approfonditamente un altro ecosistema, è difficile non cadere "in tentazione" e non essere influenzati nella realizzazione di un lavoro. Samsung sicuramente non ha ricercato la massima originalità e la scelta non è stata casuale visto che il marchio iPhone era già un pilastro nel mondo della telefonia quando usci il Galaxy S i9000. Dunque Samsung ha cercato di capire la chiave del successo di iPhone portandola su Android e, a conti fatti, prendendo ispirazione dall'interfaccia Apple e rivisitandola a suo modo. Che sia una copiatura bella e buona o una rivisitazione poco importa, ci sono i giudici che stanno cercando di capire a chi dare ragione, ma ognuno di noi un'idea la può avere ed esprimere.

Quello che è comunque appurato e ufficiale è che Samsung ha studiato in modo approfondito iPhone per creare la personalizzazione Android e rendere il Galaxy S più appetibile all'uscita. Sicuramente ci è riuscita e parte del successo che ha oggi forse lo deve anche al caos mediatico che è scaturito dalle vicende Apple vs Samsung.

Starà ai giudici, come sempre, valutare quanto la libera ispirazione sia accettabile o quanto e quando questa si trasformi in copiatura pura.

Condividi


127

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio Barbato

Allora spiegami una cosa, perchè prima che Apple entrasse nel campo della telefonia nessuno si faceva causa tra di loro? Eppure di telefoni simili ce ne stavano a bizzeffe sia come caratteristiche che come estetica ecc...e nessuno si lamentava...poi nasce l'iphone e partono cause giudiziare per tutto il mondo..è vero che un brevetto in quanto tale va rispettato e pagato, peró non puoi fare causa per la forma rettangolare con angoli smussati (che gia esisteva prima dell'iphone) e stronzate come lo slide to unlock o altre menate tipo LA GENTE SCAMBIA UN IPHONE PER UN GALAXY S...cazzo ma manco se lo vedessi con i miei occhi ci crederei. Poi vi lamentate quando, di fronte a dichiarazioni del genere, gli altri generalizzano e dicono che gli utenti apple sono degli idioti.

P.s.
A tutti gli altri prima di sparare a zero, provate a capire quel che intendo.

moodymors

Gli artisti mediocri copiano, quelli grandi rubano.

trippino

Benvenuti nella fiera del qualunquismo XD

giggggggi

mah..per quanto odi apple ha chiramente ragione..android nella sua totalità è scopiazzato dall'iphone, ma non può citare in giudizio google in quanto l's.o è ope source. Samsung, che probabilmente perderà, potrebbe ridurre drasticamente i dispositivi android per non pagare una infinità di royalities. così magari abbandonerà questo schfio di sistema operativo, che se non fosse aggratis non se lo filerebbe nessuno. che poi gratis, con tutto quello che già si da microsft (che ci guadagna quanto google) e quello che si darà ad apple, potrebbe essere abbandonato per troppi costi..speriamo!!! così finalemnte sarà chiaro che l'opensource è tutta una bufala, e che fino ad esso ha resistito perchè hanno rubato brevetti altrui

gitantil

Innanzitutto non ti permettere di offendere nessuno, sei davvero un bambino poco educato, poi forse è il caso che studi un pò tu perchè il design applicato alla tecnologia ha le medesime garanzie delle altre forme d'arte, ma parlare con te forse equivale a parlare con una pietra

Tommi16

Se mi dici dove nel titolo, o anche nell' articolo parlino della somiglianza tra HTC e s3 ti pago da bere :)

marcoforli

Il tuo esempio non c'entra, perchè le ecodosi (ci sono diversi brevetti tra cui quello whirlpool)sono assolutamente brevettate e chi le ha utilizzate nel periodo di validità del brevetto ha assolutamente pagato l'uso del brevetto!

Maximus89

piacere, Bacon. Crispy mc Bacon.

Maximus89

perche snaturi il termine lol rendendolo cancer

marcoforli

MA IL PROBLEMA NON è COPIARE, COPIARE NON è ILLEGALE SE SI BAGANO LE LICENZE, SE APPLE FA UNA SMART TV E PAGA A SAMSUNG I DIRITTI DEI SUOI BREVETTI SAMSUNG NON PUò DENUNCIARE APPLE
MA DAVVERO CREDETE CHE LE AZIENDE PAGHINO TANTI SOLDI IN BREVETTI (FIDATI APPLE NON è L UNICA CHE BREVETTA ANZI) TANTO PER FARE? O FORSE SE QUALCUNO LI USA IMPROPRIAMENTE LO PORTANO IN TRIBUNALE?
Scusa mi per il maiuscolo, l'avevo lasciato inserito e non voglio riscrivere ihihih

marcoforli

ma come fai a saperlo??? se una azienda può far causa lo fa, ma ci sono brevetti che sono costretti a rilasciare in licenza e altri no e magati le aziende di fotografia di cui parlate non possono fare valere i loro brevetti in quanto hanno una durata limitata (come tutti i brevetti) o se il brevetto non è scaduto pagano la licenza, anche il t9 è sotto brevetto e tuttti ne pagano le licenze ,motivo per cui non si sentono cause! non confondiamo il fatto che aziende si comportano lealmente con il fatto che non ci sono cause!
Pensi che le altre aziende brevettano tanto per fare? sai vero che costano i brevetti? e allora perchè tutte le aziende depositano tantissimi brevetti ogni anno?

PiNdOl

prova a pensarci che magari ci arrivi

lore_rock

dimmi dove c'è scritto che hanno fatto uguale... io ho un gs2 e della luce sulle icone non ne vedo l'ombra, così come la rotella perr cambiare l'ora ecc...

Gigi

Io sull'S3 ho montato la CM10, provala... è letteralmente rinato e non c'è la TouchWiz che non mi piace per nulla :)

Gigi

Forse il tuo S3 sarà una imitazione cinese, controlla :D

Gigi

Ahahahahahahahahahah

Gigi

Contento tu di pagare 700 Euro per comprare un prodotto dove puoi fare solo quello che dice la ditta che lo produce :)

Antonio Barbato

Purtroppo è un concetto che ad aziende tipo Apple non entrerà mai in testa...a loro basta che se ne parli e che vengano presi in giro i propri clienti poi non se ne fottono più di tanto perchè nei prossimi mesi quando il nuovo iPhone 5 arriverà con il suo iOs 6 bello fiammante, sai quanti idioti si venderanno il 4s per avere le mappe scopiazzate da nokia ma rinominate Apple Maps, il Siri in Italiano che ti risponde in modo corretto solo il 68% delle volte e se magari da una risposta che non piace ad Apple la cambiano pure (es: Siri qual'è il migliore telefono....il Lumia...ops bug...volevo dire il 4S)? Sicuramente a breve scatteranno le solite minchiate pro apple nei miei confronti...io comunque vi rimando anche a questo articolo del wall street journal sul loro sito marketwatch
http://www.marketwatch.com/sto... in aggiunta dico....guardate quanto è MAGIC farsi prendere per i fondelli!

P.s. come detto in precedenza, se il link non me lo fate passare almeno fateci un articolo :)

inchingostile

Cosa vorresti insinuare?

Antonio_lovy

In un libro di economia per un esame che ho appena dato l'analisi della concorrenza e delle "pratiche migliori", ovvero dello stato dell'arte attuale sul mercato, vengono citate come parti fisse del processo produttivo di qualsiasi bene, software o materiale che sia. Non vedo dove sta lo scandalo

Fabio Giacomello

Io faccio 2 giorni con la batteria ( se ci sto attento) é i Lag.. Neanche a parlarne o. O l'unico vero motivo che mi viene in mente é.. L'hai preso con Vodafone vero? ¬¬

Gigi

concordo in pieno... è come dire che la Scottex dovrebbe fare causa alla Foxy perchè il rotolo di carta igienica ha la stessa identica forma.

Solo i fanatici Apple possono giustificare simili incomprensibili comportamenti.

PiNdOl

senti chi parla..

PiNdOl

Mi sembrava strano che non ci fosse un tuo commento a questo articolo..

PiNdOl

esatto

Antonio Barbato

In questo ambito credo dovrebbero fare come nel campo della fotografia...
Che sia Nikon, Canon, Fujifilm, Sony ecc, sia come funzionalità che come ottiche e quant'altro si assomigliano tutte...eppure non si fanno causa tra di loro..

Antonio Barbato

Per come sono le descrizioni quasi quasi smetto di comprare LSD tanto mi drogo comunque ed ho le allucinazioni usando un iPhone!

Rashy221

Rasty mi pare sia un utente nexus... non so i tuoi standard ma l'd3 per me lagga ancora una bellezza. E ti scrivo da uno di essi, di cui sono soddisfatto...però che diamine abbiamo 4 core e non si riesce a scorrere un menù senza lag...idem la home. Rom mod? Non su un device da tutti stile soldi...almeno per ora.
Batteria da puffo? Assolutamente. Su android i wakelocks sono il cancro delle batterie...e più il procio è prestate più si fanno sentire.
Mettici una gestione push PENOSA ed eccoti servita la mezza giornata di autonomia.
Ho pure un ipad, e un iphone alla ragazza.
Certo l'iphone e piccino, però persino il 4 non ha queste odiose incertezze grafiche.
Nulla di tremendo ovviamente...ma cavolo dire che non larga è ridicolo...persino ora che premo i tasti per scriverti c'è un ritardo :/ il più fastidioso è nei menù e sulle pagine cmq.

AlexxMac

Almeno il titolo dell'articolo potevi leggerlo...

Tommi16

Ma quindi adesso oltre ad essere apple fan sei diventato anche brevetti fan ?
cloniamo un nuovo termine ?
brevetti fan® : utenti che si inventino somiglianze e brevetti inesistenti al puro scopo di rompere e convincere che solo il loro prodotto è originalissimo e unico!!

E CHE SIA CHIARO .... IL TERMINE "BREVETTI FAN®" è UN MARCHIO REGISTRATO ®

luis91

Il problema è che la Samsung ha venduto e sta vendendo troppo. Il gs1 è palesemente copiato sia come estetica ma soprattutto come ui. Quindi se per caso il gs1 dovesse violare qualcosa sarebbe accettabile che si proceda con la condanna. Quello che però è ridicolo infatti è che ci sono miliardi di altri cellulari e tablet che si assomigliano fra di loro e quindi anche ad iphone e ipad ma la Apple fa causa solo alla Samsung perchè lei è l'unica a darle veramente fastidio nel mercato con delle vendite in netta crescita e quindi capace di raggiungere e sorpassare la Apple da qui a poco. Infatti ormai la Apple ha citato la Samsung sia per il gs2 ed il gs3 che non c'entrano minimamente con l'iphone. E così anche il galaxy tab considerato troppo simile all'ipad ma il galaxy tab è identico anche agli asus tablet eppure alla apple non gliene frega niente di asus, per ora. I tablet ad esempio ormai sono tutti cornice e schermo, TUTTI, e la apple controbatte con immagini di tablet prima di ipad, con tasti e cornicione, e dopo con schermo e cornici sottili. Per forza cavolo, ora sono tutti touch e non servono tastoni sulla cornice, complice anche android che ormai può fare a meno dei tasti fisici da honeycomb in avanti!!
La Samsung avrà sicuramente copiato con il gs1, e non mi sembra difficile da provare, ma la apple ha la faccia tosta di denunciare tutti i prodotti samsung giusto per tentare di recarle danno.
Poi se ne esce col menu a tendina però, e adesso con i 4" dopo che i 3.5" non sono più ideali come prima perchè alla popolazione umana, dopo anni e anni di esposizioni alle radiazione degli iphone, le si è allungato il pollice di 0.5".

marco

sei un inbranato!!gioca col tuo iphone di alluminio e non scassare le balle qua!!!!!

Marco Decca

e che due rompi caxxo ma andate a trollare altrove!con le vostre mele marce!!!

Caserena

Mi spieghi in cosa non è pertinente?

Gigi

Se avessi realmente capito il mio esempio mi avresti dato una risposta pertinente... ma va bene così lo stesso :)

masluigi

Che Samsung abbia copiato iphone a mani basse è cosi' evidente che lo capirebbe anche un bambino di tre anni, la cosa tragica è che ha copiato solo l' estetica, ma non la sostanza, in quanto a fluidità, sicurezza e perfezione siamo ad anni luce di distanza, e ve lo dice uno che ha abbandonato l' iphone4, per un galaxy note (che sbaglio, l' unica cosa positiva è lo schermo) per il resto l' ip4 con un misero monocore da 1ghz e 512mb di ram gli dà una pista.

wizard83x

Che giudizi obiettivi!!!

Da Rio

ripeto, lo hanno deciso gli stessi giudici che avevano decretato vincitore l'iphone 4 nel 2010! Non si tratta di opinioni mie.

inchingostile

Ho fatto un confronto obiettivo. Non riuscivo neanche a impostare il timer vedi tu, e poi inizialmente non avevo neanche visto il tasto menù in basso a sinistra perciò non riuscito a fare niente LOL

AlexxMac

Questa me la segno. "contraffatto meglio dell'originale". La boiata del mese forse dell'anno. Sei grande!

Matteo Cazzoli

guarda... discutere con te è come parlare con dora l'esploratrice.
tu parli e lei si fa i ca..i suoi.non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...

Da Rio

immagino che avevi tutte le buone volontà per giudicare senza preferenze vero?? ahahahah

Da Rio

Ma ti rendi conto di che risposte dai?? Sarà anche contraffatto ma se è contraffatto meglio dell'originale sarò contento di aver scelto la copia!

AlexxMac

Tu in pratica hai comprato un prodotto contraffatto. Contento tu ;)

Matteo Cazzoli

scusa ma continuo a non capire cosa interessa a te cosa compro io....
come ti ho gia detto a me non è mai interessato a cosa assomigliasse l's2 e di certo non ho comprato l's2 perchè mi sono sbagliato alla cassa.

io non giudico le cose che compri te e mi piacerebbe che tu facessi lo stesso dato che alla fine entrambi ( com'è giusto che sia) sappiamo cosa abbiamo comprato e pensiamo che sia il meglio.

inchingostile

Ahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahah mi hai fatto morire LOOOOL

Caserena

Non era necessario precisare lo stato del tuo encefalo!
Chi ha detto che non è pertinente, avvocato da 4 soldi?
Ho solo precisato che quella regola non si adatta automaticamente a tutte le situazioni.
Ma capisco che è troppo complicato per te.....

inchingostile

Ormai raggiungo i 10 meno semplicemente dicendo "LOL"

inchingostile

Complimenti per il commento di alto livello culturale.

inchingostile

Dici? Provato gs2 a suo tempo e da allora non ho piú voluto vedere android. Vedi tu.

Samsung Galaxy Note Edge: video Anteprima da HDblog.it | Foto

Samsung Galaxy Note 4: la Video Anteprima di HDblog.it | Foto

Samsung Galaxy S5 vs Galaxy S5 mini: video Confronto da HDblog.it

Samsung annuncia ufficialmente Galaxy Alpha | Immagini e Video