Ecco le 132 pagine che dimostrano come Samsung si sia ispirata ad iPhone per il Touch Wiz

09 Agosto 2012 33


Abbiamo visto ieri come un rapporto Samsung del 2010 mostra come il Galaxy S sia stato studiato per assomigliare ad iPhone e sono stati espressi diversi punti di vista attraverso i commenti con scambi di opinioni che vedono in generale un riconoscimento chiaro dell'influenza di iPhone nell'interfaccia Touch Wiz di Samsung. Se volete avere un quadro più ampio della questione, vi proponiamo a seguire le 132 pagine di documenti e immagini che dimostrano quanto Samsung abbia emulato iPhone nella realizzazione del Touch Wiz.

Condividi


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mobile6x

siamo dei maledetti copioni .... non dovremmo volare e utilizzare delta plani ed elicotteri perchè erano progetti di leonardo! Non dovremmo avere la possibilità di usare armi ma dovremmo farci schiacciare dai cinesi perchè furono loro ad utilizzare per primi la polvere da sparo! (anche se per altri motivi) Non dovremmo utilizzare i televisori perchè fu uno scozzese ad idearlo! Non dovremmo vivere perchè siamo solo copie avanzate dei nostri genitori... Dai ragazzi ci rendiamo conto o no.... Apple non dovrebbe esistere perchè il suo stesso nome significa mela che è già una cosa che esiste e questo la rende una copia, si che ha rinnovato rispetto a una semplice mela, ma sempre una copia...
Testo tratto da Zenone 212

Gabriel.Voyager

La Apple si è fondata su un concetto base: "Se vuoi realizzare dell'ottimo software devi realizzare l'hardware su cui gira"
iOS è un ottimo os anche perchè è totalmente integrato con l'hardware, se si mettessero a licenziare iOS come android finirebbe per essere installato su chissà quante configurazioni perdendo in stabilità, performance ecc...
E' lo stesso discorso per le console di videogame, ogni azienda fa la sua console con il suo OS poichè l'ottimizzazione e le performance devono essere al top sempre e comunque.
Inoltre c'è la questione del core business della Apple che primariamente è un'azienda di hardware, non di software come ad esempio la Microsoft, ne consegue che iPhone, iPad e iPod sono inscindibili da iOS e viceversa.
Inoltre a che pro licenziare iOS? Se finora con pochissimi prodotti sono arrivati ad essere l'azienda a più alta capitalizzazione del globo terraqueo forse forse il modello di business è vincente non trovi?

StefanoValota

giustamente il mercato si amplia di anno in anno anzi in modo esponenziale....il fatto è che android l'anno scorso nel Q2 ha venduto circa 50 milioni di smartphone , e mentre nel Q2 2012 addirittura 100... IOS invece è passato da tipo 26 a 28... crescita pari a zero se calcoli che il bacino di utenza che è passato tipo da 100 a 1000.... e senza android o cmq senza un suo enorme successo IOS ne avrebbe venduti almeno 80 x i cavoli suoi... quindi android non solo sta prendendo tutti gli nokia rim e wp , ma sta togliendo anche potenziali clienti ad IOS e questo è un dato di fatto... basta guardare le stime.... se apple passa da 26 a 28 quando la stima era almeno 60 allora ok ne ha guadagnati 2 ma è comunque in forte perdita capisci quello che voglio dire??

xche dovrebbe essere una sciocchezza IOS fornito a tutti i produttori? fidati entro un paio di anni se in apple non cambiano qualcosa in modo radicale o IOS pian piano sparisce arrivando a quote minime del 5% ( come del resto succede con mac os VS windows che non ha mai scalzato windows dal suo trono xche è troppo limitato sia a prezzi alti che a suoi HW)

Matteo Fringuelli

Molti dei miglioramenti che si vedono a me paiono inutili e preferivo quelle cose già com'erano già di default sul Samsung...

Gabriel.Voyager

Ma guarda che il mercato non è fisso ad un numero di acquirenti immutabile, ma che idea bislacca :)
La Apple non perde fette di mercato, il mercato si allarga e se è passata dal 60% del mercato smartphone per esempio composto da 100 persone al 28% del mercato formato da 100.000 persone ti sembra che abbia perso o guadagnato acquirenti? ;)

La Apple non perde clientela, ne guadagna invece, come ne guadagna la samsung, semplicemente il mercato si allarga, ma dai su questi concetti sono alla base di qualsiasi discorso di business.

Riguardo ad iOS aperto a tutti, ma ti rendi conto che sciocchezza stai dicendo? No non te ne rendi conto perchè l'hai detta, ma se ci pensi ti accorgi dell'assurdità del solo pensare un'eventualità del genere.

marcoforli

certo che lo fanno per soldi, visto che hanno investito nel design e nella UI e si stentono derubati richiedono un risarcimento da chi secondo loro gli ha rubato illegalmente una fetta di mercato.
Ma parliamo di multinazionali o di amici del bar? Ovvio che lo fanno per soldi, ci sono investitori da tutelare e soldi da incassare, non sono una società di mutuo soccorso ne l'una ne l'altra

AlexxMac

Il GS2 è una fotocopia dell'iPhone 4, non scherziamo. Ci sono telefoni Samsung di fascia bassissima con il bordo in plastica che imita l'antenna dell'iPhone 4. La devono piantare e basta. Prima copiavano da Nokia, HTC e RIM. Poi si sono messi a copiare Apple a più non posso, ora con il GS3 sono tornati a copiare i padelloni HTC per paura di ulteriori perdite. Non sanno fare altro che copiare.

AlexxMac

Quoto.

Fabio Giacomello

Ma non errata in senso lato :)

Fabio Giacomello

Renderlo migliore :) non simile

Maximus89

appunto...allora lo fai per soldi...mica per proteggere il tuo prodotto e tutelare il consumatore affinche non sbagli a scegliere tra iphone e galaxy...ridicoli...

Lorenzo Stefani

Da acquirente di prodotti Samsung la tua opinione potrebbe essere di parte.

Pinko Maxfrata Pallino

Bè... ho letto metà PDF e devo dire che l'os di Cupertino è stato SPULCIATO in profondità. E nei commenti, si evince che l'S1 è stato modificato per renderlo simile. La concorrenza qua non ci azzecca nulla. La fotocamera poteva restare com'era, invece c'è scritto "si necessita di un effetto visuale durante la messa a fuoco", come l'iphone.
La verità è una sola... da quel documento si capisce che è stato preso l'iphone, e si sono annotate le modifiche che bisognava fare per renderlo simile. Dai, a pagina 45 si è annotato che bisognava separare e allargare il tasto di fine chiamata. Ma perchè??? Cosa non andava in quello nativo???
ps: posseggo un Lumia 800, quindi non parlo per partito preso.

marcoforli

La coerenza non c'entra nulla con aziende di quei fatturati, apple (come tutti) denuncia se può ricavarci qualcosa, dal momemento che il risarcimento viene calcolato sul danno causato, visto che se apple dimostra che samsung ha copiato apple violando suoi brevetti, samsung avendo venduto molto di conseguenza ha rubato mercato a apple e dovrà risarcire di conseguenza tanto, lg o i cloni cinesi che non hanno preso molto mercato anche se perdono il danno che devono pagare a apple è basso.
Ti faccio un esempio nel campo della musica che conosco direttamente, hai presente la canzone gam gam? bene l'intro con il coro di bambini iniziale era una nua registrazione coperta dalla siae, fino a quando quei ragazzi non se li c4g4va nessuno non gli è arrivata nessuna denuncia, poi quando hanno avuto successo sono stati ROVINATI dai proprietari della registrazione.
Morale, se tu a casa tua scrivi una canzone utilizzando idee o registrazioni non tue spera con tutto il cuore di non fare mai successo.

Maximus89

il discorso è un altro...
se apple dice che samsung ha copiato e che quindi deve pagare, Allora per COERENZA, devi fare causa anche a lg, e a tutti i chinafonini identici all'iphone...

marcoforli

in realtà è stato riaperto in quanto samsung è stata condannata per aver distrutte delle prove e perchè avendo tirato fuori per l'ennesiva volta il caso sony sono stati tirate fuori nuove prove che si sono ritorte contro samsung
Questa volta samsung è andata a cercarsela

marcoforli

aspetta un attimo, se parliamo di verità allora bisogna dire che samsung ha distrutte prove , quindi i colpi bassi sono da entrambe le parti, certo che si può studiare il prodotto della concorrenza, questo è normale e non è illegale, illegale è copiare un prodotto di un altra azienda senza pagare nulla al'azienda da cui si copia.
Apple la ram e i processori li paga a samsung, mica glieli ruba di notte dal magazzino, perchè quindi samsung può fotocopiare un prodotto apple a gratis? il gs2 e il 3 sono diversi dai prodotti apple, ma il galaxy s è identico, hanno snaturato android pur di copiare apple per la miseria, tutto hanno copiato, dalla forma, alla ui alle scatole, pure il tasto centrale che su android non c'era! Apple ha investito tanti tanti soldi per il design e la ui e samsung si è limitata a copiarla per venderlo a 100 euro in meno, questo nei confronti di apple non è corretto, poi a me come utente poco importa e infatti mi presi il gs1 a suo tempo (era simile al iphone e costava molto meno), ma capisco apple che porti in tribunale samsung per questo motivo, non lo capisco nei confronti di htc e neppure nei confronti del tablet e del gs2 che sono prodotti con una loro "anima", ma il gs1 è stato un colpo basso e non corretto per me, poi se è corretto o meno per legge lo deciderà un giudice e non io

Junior Lo

Quante cavolate,che articoli di M...

StefanoValota

ti voglio solo ricordare che c'è già stata una causa x la UI intentata sempre da apple.... e ha palesemente perso xche il giudice ha stabilito che le due UI "sono simili ma diverse" quindi chiusa la storia , è apple che cerca di riaprire un caso già chiuso, e mi stupisco come le leggi americane lo permettano...

StefanoValota

quante putt**ate ... la causa si è chiusa a metà 2011 con il giudice ha sancito che le 2 UI sono simili ma diverse e ora apple riparte??? io mi lamento delle leggi italiane ma anche in america con brevetti e cause non scherzano.... cioè la causa è chiusa? apple ha perso? basta finita li , apple non può ogni anno fare una causa sullo stesso argomento già chiuso.... poi belle queste 132 pagine.... cioè fanno paragoni sulle singole app.... fa notare come nella calcolatrice siano presenti i numeri dall'1 al 9... woooow cioè scandaloso, tutte le app di calcolatrici hanno la grafica + o - uguale non c'è tanto da inventarsi , o anche il calenario , la rubrica ecc.... poi che samsung si sia ispirata ad apple è un dato di fatto, ma dire che sono uguali è una buffonata... apple ormai perde ogni giorni grosse fette di mercato , è passata da un 60% del 2009-2010 ad un 25-28% del 2012.... non cambiano mai niente, solita UI da 5 anni, cambiamenti zero e si lamentano se perdono clientela??? ma iniziate a lavorare come fa google, rendete disponibile IOS x tutti e iniziate a collaborare invece di creare il vostro HW , i vostri brevetti , e i vostri standard che usate solo voi.....

domenico gullì

poi i numeri: tutti uguali.........l'1 del galaxy è uguale preciso a quello dell'i-phone, addirittura anche il due...il tre....

Antonio_lovy

In un libro di economia per un esame che ho appena dato l'analisi della concorrenza e delle "pratiche migliori", ovvero dello stato dell'arte attuale sul mercato, vengono citate come parti fisse del processo produttivo di qualsiasi bene, software o materiale che sia. Non vedo dove sta lo scandalo!

Giulio Piemonte

Onestamente non ci vedo niente di strano, ne niente di male nel riadattare il prodotto altrui alle proprie esigenze. Se il mercato voleva una UI disposta in quel modo, se non gliela offri, non vendi; quindi si adatta il top altrui alle proprie esigenze. Si chiama concorrenza, altrimenti saremmo pieni di cause per plagio e copia, basti pensare alle moto sportive che sono sempre più simili. Una casa lancia l'innovazione dello scarico basso? Nel giro di 3 mesi tutti riadattano le moto con lo scarico basso perchè vende, ma nessuno si fa drammi perchè han riutilizzato l'idea. Altrimenti non esisterebbe mercato, ma solo monopolio (finchè la gente non si stufa o trova qualcosa di nuovo).

Gios

Hai pienamente ragione qui è tutto copiato!
Io quell'interfaccia calcolatrice, quella interfaccia del calendario e via dicendo l'avevo gia su windows mobile 3.1...........
Poi per non parlare del meteo presente sulla interfaccia htc da millenni..........o del lettore musicale identico presente su symbian e windows mobile da quando l'iphone era ancora nel mondo dei sogni......
Cavoli il mio AMICO STARTAC aveva l'icona batteria e orario in quell'angolo......io farei causa!
Questa causa finirà come quella per l'interfaccia a finestre che apple (copiò da xerox...perchè l'idea non fu sua) fece a microsoft..........le IDEE non si possono brevettare....anche nel design basta variare di poco un particolare per rendere il prodotto diverso.

Faccio notare una cosa....l'interfaccia sms copiata DA TUTTI dalle chat (su questo punto cosa mi dici?......non dire ispirata o avvalli la tesi di quelli che ti danno pollice verso)

Rashy221

Ma non ce l'aveva pure symbian?
È come dire "maestra Giorgio fa la spia!".
Chi copia paga, chiunque sia. Samsung è veramente palese che in passato abbia fatto dei lookalike, se la tendina fosse google e si dimostrasse che è stata copiata per quanto mi riguarda apple dovrebbe sganciar soldini.
I primi android, ti parlo fino a eclair, parevano copie cinesi di iphone...e non dirmi di no :P a me venne regalato proprio perché "tanto è come un iphone".
S3 è bruttarello...ma almeno ha un'identità!

Cristiano72

Che manica di ladri. A Guantanamo devono mandarli. Ladri!!!!

Pellizzo

Anche difronte all'evvidenza continuate a mettere il pollicino in giù...siete patetici...tirate fuori argomentazioni se almeno volete controbattere

Dario Di Palma

Beh, che c'è di male nel voler studiare il concorrente principale e cercare di migliorare i propri prodotti?? Si chiama concorrenza, gente! Queste non dovrebbero essere brevettabili! Avessero fatto una copia 1:1 vi avrei dato ragione, ma prendere ispirazione è ben altra cosa...
Ridicola poi la grafica di Apple che ha riferito di aver preso per sbaglio dalla scrivania uno smartphone Samsung al posto del suo iPhone quando si è incontrata con gli avvocati prima del processo -.-"
E meno male che in tribunale si guira di dire la verità! Se una che faceva grafica alla apple non è in grado di distinguere un iPhone da un Galaxy allora è messa veramente male!

sirroccus

Poco importa se ha copiato l'interfaccia per l'utilizzatore finale.

Dr. Fragle & MrShark

e un bel chissenefrega... sono affari di samsung e di apple, io mi limito a comprare quel che mi offre il mercato e mi garba... il resto son baruffe che non mi tangono minimamente...

Simone Iannuzzi

ok ho letto quasi tutto...da acquirente di prodotti samsung posso dire che le certe cose sono proprio assurde...mi chiedo chi ha fatto UI per anni perchè non dica che sono tutte fesserie...cioè il 90% delle cose scritte in quel pdf per metè in eng e mettà in coreano (credo) sono grosse fesserrie...bah

goghicche

Invece Apple con la barra delle notifiche...

Pellizzo

Scommetto che ci sarà ancora qualcuno che dirà che Samsung non ha copiato....ma solo preso lo spunto....

Samsung Galaxy Tab S 8.4": la Recensione di HDblog.it

Samsung Gear Live: la Video Recensione di HDblog.it

Samsung Galaxy Tab S 10.5 vs iPad Air: la Sfida di HDblog.it

Samsung Galaxy Tab S 8.4 e 10.5": l'anteprima di HDblog.it | Video