Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung svela i nuovi Exynos 5: Dual Cortex-A15 a 1,7 Ghz, video 1080p a 60fps, USB 3.0 e tanta potenza!

10 Agosto 2012 28


Se nei giorni scorsi abbiamo assistito ai primi benchmark del nuovo ARM Mali-T604 sicuramente molto interessanti, sono emersi recentemente tutti i dettagli relativi alla nuova serie di processori Samsung, Exynos 5 che andranno ad equippagiare i prossimi dispositivi in uscita durante il prossimo anno, promettendo ancora una volta tanta potenza e prestazioni in grado di rivaleggiare con la concorrenza ad armi pari.

I nuovi Exynos 5 saranno in grado di gestire risoluzioni WQXGA (2560 x 1600) ma potranno spingersi anche oltre, secondo la documentazione svelata dalla fonte verrà implementato nativamente il supporto a Wi-Fi Display, piena compatibilità con nuovi moduli RAM LPDDR3 in grado di garantire un'ampiezza di banda pari a 12.8 Gbps ad una frequenza operativa di 800 Mhz, supporto allo standard USB 3.0 e SATA III.

Miglioramenti consistenti sono stati fatti anche in ambito multimediale dove troviamo decodifica video 1080p a 60fps con praticamente quasi tutti i codec, 3D stereoscopico e gestione delle API grafiche OpenGL ES 3.0 e OpenCL 1.1. La potenza computazionale sarà invece affidata ad un Dual Cortex-A15 impostato a 1.7 Ghz di frequenza, realizzato con processo produttivo a 32nm High-K Metal Gate e tecnologia Panel Self Refresh permettendo così un risparmio di energia ulteriore grazie al display.

  • Dual-core 1.7 Ghz Cortex A15 CPU
  • Mali T604 GPU
  • OpenGL ES 3.0
  • OpenCL 1.1 full profile
  • Support for WXQGA displays
  • Wi-Fi display support
  • 12.8 GB/s memory bandwidth with 2 port 800 Mhz LPDDR3 RAM support
  • 1080p 60 FPS video performance and VP8 codec decoder
  • USB 3.0 support

Date ufficiali per il debutto dei primi dispositivi ancora non sono state rese note, ma ci si aspetta che già entro la fine dell'anno qualcosa si muova in vista anche della concorrenza rappresentata dallo Snapdragon S4 Pro e TI OMAP 5 senza contare che presto si parlerà anche di Tegra 4 e dei nuovi Exynos 5 Quad-Core.

via

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mobile6x

edizione limitata... Immagina che tu sia ricco ma avido e il tuo obbiettivo sarebbe quello di guadagnare il più possibile per far alzare i profitti della tua azienda (e si chi è già ricco non ne ha abbastanza vuole pure il potere) adesso immagina a come fare a guadagnare di più, basta risparmiare su diverse cose e man mano li vai aumentando, se i competitor fanno un passo avanti in questo e tu sei un leader come samsung o apple poco male tanto le pecore compreranno comunque da te quindi dato che puoi permetterti di investire di meno perché dovresti farlo a te interessa solo il tuo bene... Ora hai la tua risposta. Per carità i telefoni sono diventati dei veri portenti in questi anni ma a quei prezzi meriteremmo molto di più ... magari una scocca in carbonio, uno sviluppo e un'ottimizzazione dato da persone che sono quattro volte quelle che lavoro nelle fabbriche, auricolari di classe media ( 80 €) [si quelli che ci danno sono di classe bassa] ... Prima cambiavo smartphone ogni 6 mesi (perchè mi piace farlo e sono un appassionato) adesso ho il mio nexus da quando è uscito e aspettero almeno la generazione che uscirà tra pochi mesi... Volevo comprarmi un S3 ma appena ho visto il prezzo mi sono assamblato un pc .. Scusate il monologo ...

Michele Gurrado

Questo darà letteralmente la polvere a tutti quello che c'è ora sul mercato Il dispositivo che lo monterà meriterà la mia attenzione, appatto che abbia una sezione videocamera fatta bene, una batteria adeguata e un buon display da 5", il tutto inserito in una scocca adeguata alla classe di dispositivo a cui appartiene (ergo al prezzo di vendita)..

Cristiano Cambarau

l'articolo dice per il prossimo anno. quindi niente note2 ne tanto meno nexus nuovo.
ciao.

Giovanni Noto

"incluso" nella confezione un set completo di raffreddamento ad azoto, tutto a soli 1899 euro spese e tasse escluse prezzo ita, prezzo amazon de,fr,uk ecc. 599 euro...

Hitch_10

Speriamo che questo processore venga utilizzato nel nuovo nexus!!

Curiosone78

ed ecco che si va ad "inutilare" gli attuali processori quadcore presenti sul mercato oleee

lars_rosenberg

Non sono convinto... abbiamo visto che Nexus S e Galaxy Nexus avevano un hw in linea con la linea Galaxy S quindi se sarà ancora Samsung a fare il Nexus non credo che metteranno un processore migliore di quello del Galaxy S3, mentre se il produttore del Nexus sarà un'altro non userà exynos

Stefano Carloni

D' inverno potrebbe essere comodo. E comunque il mio GS3 non scalda praticamente nulla.

Marco83

Bisogna ricordarsi che la maggior parte delle nuove tecnologie nel campo degli accumulatori sono sotto brevetto delle multinazionali del petrolio... + brevetti - progresso tecnologico!

M4rcellO

galaxy s4?

rossano

Sono le caratteristiche vociferate per il Note 2....
Dual core a 1,7 Ghz...

Potrebbe montare questo: Sarà interessante vedere la risoluzione

giuseppe di spirito

ok, per le batterie di nuova generazione ci vorranno 5/10 anni, dato che dobbiamo arrangiarci con la tecnologia del presente perchè non concedere 2/3 millimetri di spessore in più e fornire batterie più capienti?se il razar maxx ha 3300 mAh non vedo perchè non possa essere adottato da tutti gli altri produttori, quantomeno sui top gamma

njcki

Gli S4 non montano degli A15. Sono una via di mezzo tra gli A9 e gli A15, più verso gli A15 però. Esattamente come per i vecchissimi S1 che erano una via di mezzo tra gli A8 e gli A9, quelli che montavano il Nexus One e il Desire per intenderci.. peccato che avevano enormi lacune sotto il punto di vista grafico e intrattenimento in generale.

njcki

La potenza c'è ma siamo circa ai livelli dell'exynos 4 quad core.. personalmente aspetterò i quad a15 per fare il grande passo

Stefano Strama da Silva

Durata della batteria 1 sec poi e morto ahahahahhahahaha

Claudio M.

Certo, poi quando esci di casa sotto al sole non ci vedi na cippa. :P

Emanuele Fulco

Aspetto il tegra 4 a 2ghz con 5 cortex a15... con 64 gpu kelper....sarà una bestia

Lordkyron

Ma i prossimi dispositivi che li monteranno si accenderanno con i cavetti da auto??Con le batterie a disposizione oggi forse a mezza giornata ci si arrivera'.... e non venitemi a dire che consumano di meno perche sono tutte caxxate,perche verranno aumentate le risoluzioni,verranno sviluppate app e giochi che richiederanno piu risorse(visto che ci sono a disposizione)e quant'altro...che si inventeranno??

Luigiantonio Calò

Io spero che sia un S4 Pro... non voglio un fornetto al posto del telefono...

Maurizio Mugelli

stanno spendendo miliardi e miliardi di dollari nello sviluppo di nuove batterie, celle combustibili e quant'altro, semplicemente non esiste una bacchetta magica che le faccia apparire dal nulla, servono decenni di ricerche per ottenere piccoli passi incrementali che poi alla maggior parte della gente sfuggono del tutto.

Roberto Basile

lo aspettavo
se il prossimo nexus lo fanno cosi:
dual omap5 oppure exynos5
display samoled plus hd
(il resto non me ne frega niente, mi basta uno schermo amoled hd, un dual a15 e una google experience e sto a posto per la vita) sbavvvvvvvvvvvv

F3NN3c lol

praticamente il qualcomm S4 presente sui device di quest'anno...
il krait con pp a 28nm e se non sbaglio cortex A-15... quindi meglio Qualcomm ;-D
http://www.qualcomm.eu/product...

Andrea Maestri

Non c'era anche il supporto al DirectX 11???

david

Lo sono già... ;-)

M_90

lo sviluppo di nuove batterie c'è, ma considera che ci vorranno come minimo altri 5-10 anni prima di vederle sul mercato, almeno secondo i dati dei vari ricercatori.

Giannib

tanta potenza..ma pensare allo sviluppo di nuove batterie a lunga durata?

M_90

Sicuro il prossimo nexus avrà questo nuovo processore(dò per scontato che sia Samsung) , così anche per gs4. Poi ci sarà anche un tablet 10-11" con risoluzione wqxga.

Claudio M.

Bene, ogni anno abbiamo un raddoppio delle prestazioni, tra poco diventeranno delle vere e proprie console da viaggio. :)

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO