Samsung svela i nuovi Exynos 5: Dual Cortex-A15 a 1,7 Ghz, video 1080p a 60fps, USB 3.0 e tanta potenza!

10 Agosto 2012


Se nei giorni scorsi abbiamo assistito ai primi benchmark del nuovo ARM Mali-T604 sicuramente molto interessanti, sono emersi recentemente tutti i dettagli relativi alla nuova serie di processori Samsung, Exynos 5 che andranno ad equippagiare i prossimi dispositivi in uscita durante il prossimo anno, promettendo ancora una volta tanta potenza e prestazioni in grado di rivaleggiare con la concorrenza ad armi pari.

I nuovi Exynos 5 saranno in grado di gestire risoluzioni WQXGA (2560 x 1600) ma potranno spingersi anche oltre, secondo la documentazione svelata dalla fonte verrà implementato nativamente il supporto a Wi-Fi Display, piena compatibilità con nuovi moduli RAM LPDDR3 in grado di garantire un'ampiezza di banda pari a 12.8 Gbps ad una frequenza operativa di 800 Mhz, supporto allo standard USB 3.0 e SATA III.

Miglioramenti consistenti sono stati fatti anche in ambito multimediale dove troviamo decodifica video 1080p a 60fps con praticamente quasi tutti i codec, 3D stereoscopico e gestione delle API grafiche OpenGL ES 3.0 e OpenCL 1.1. La potenza computazionale sarà invece affidata ad un Dual Cortex-A15 impostato a 1.7 Ghz di frequenza, realizzato con processo produttivo a 32nm High-K Metal Gate e tecnologia Panel Self Refresh permettendo così un risparmio di energia ulteriore grazie al display.

  • Dual-core 1.7 Ghz Cortex A15 CPU
  • Mali T604 GPU
  • OpenGL ES 3.0
  • OpenCL 1.1 full profile
  • Support for WXQGA displays
  • Wi-Fi display support
  • 12.8 GB/s memory bandwidth with 2 port 800 Mhz LPDDR3 RAM support
  • 1080p 60 FPS video performance and VP8 codec decoder
  • USB 3.0 support

Date ufficiali per il debutto dei primi dispositivi ancora non sono state rese note, ma ci si aspetta che già entro la fine dell'anno qualcosa si muova in vista anche della concorrenza rappresentata dallo Snapdragon S4 Pro e TI OMAP 5 senza contare che presto si parlerà anche di Tegra 4 e dei nuovi Exynos 5 Quad-Core.

via

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

UK: secondo alcuni report molti acquirenti del nuovo Samsung Galaxy S5 avevano un iPhone

La nuova versione di WatchON arriva su Play Store in esclusiva per Galaxy S5

Il primo smartphone Tizen sarà lanciato durante il secondo trimestre del 2014

I primi rivenditori in UK confermano il raddoppio delle vendite di S5 rispetto ad S4 nel primo giorno di lancio