Bada al capolinea e nessuno smartphone Tizen di Samsung prima del 2013

22 Agosto 2012 18


Con molta probabilità Samsung ha intenzione di abbandonare gradualmente la piattaforma Bada per sostituirla con Tizen, sviluppata insieme ad Intel e sempre basata su Linux. Gli ultimi smartphone Bada presentati li abbiamo visti al MWC 2012: Wave3, Wave M and Wave Y. Gli sviluppatori e gli appassionati attendono il nuovo Tizen molto promettente, abbiamo visto un primo prototipo lo scorso maggio, cosi come le app Android in funzione sul nuovo OS ed il sistema funzionare anche su Galaxy S2.

Purtroppo per questa seconda parte del 2012 non arriverà nessuna novità in tal senso, Samsung si concentrerà sullo sviluppo di dispositivi Android e dei prossimi Windows phone 8. Gli sviluppatori di Tizen hanno accusato Samsung in merito alla lentezza sul mancato supporto e rilascio di nuovi aggiornamenti per lo sviluppo. E' probabile quindi che non vedremo più smartphone bada ed è praticamente sicuro che lo sviluppo e rilascio di Tizen è rimandato al 2013.

Condividi


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabri Fina

il 5800 ha ricevuto milioni di aggiornamenti che c'entra adesso? Se è lento è dovuto solo al fatto che ha un processore da 400MHz e 128mb di ram, all'epoca più che sufficienti.

Lorenzo Stefani

Stessa cosa vale per me con il Nokia 5800 XpressMusic. Ma devo ammettere che allora non ero così informato sulla tecnologia e quindi mi bastava avere qualche gioco, una cam che facesse buone foto e un browser funzionante (opera). I

Lorenzo Stefani

No, anche MeeGo èin gioco. Grazie a Jolla avrà un futuro migliore.

freestyle72

Dispiace dirlo (da possessore di S8500), ma anch'io penso che Bada sia finito.
A questo punto dubito fortemente su Tizen, spero in Mozilla (troppo ritardo accumulato e troppo poco se ne parla), ma credo che l'unico progetto portato avanti con continui sviluppi sia solo quello di Cannonical!

freestyle72

Se ci pensi bene non sono nemmeno paragonabili come hardware (un minimo di coerenza ci vuole), il Wave va giudicata con il Galasy S, ed è tutta un'altra storia!

... probabilmente ancora inferiore ma non di molto!

freestyle72

Solo perché non pubblicizato! il pubblico in più di un'occasione si è dimostroto come le pecore!

Karim Hackerman

Questa notizia è stata tradotta male da quella di sammobile... nessuno smartphone bada nella seconda metà del 2012 non significa che non ne verranno prodotti più. è tutto molto incerto, ma è giusto essere precisi.

Giulio Sky Blu Fattori

parlo da ex-possessore di wave s8500... beh che dire appena uscito mi sono subito innamorato! comprato a 399 dopo gia tre mesi mi ero rotto... aggiornamenti lenti, prese in giro da samsung, ram ottimizzata da far schifo e pochissime app... con bada 2.0 mi pareva che qualcosa stasse cambiando e vendendo anche i progetti di porting android mi sono un pò raccuorato... ma vedendo i miei amici con android e ios e il distacco pauroso da bada mi decisi ad abbanonarlo e a regarlo a mia sorella... ora sono felice possessore di GS3 e vi posso dire che non c'è proprio paragone! la sintesi?
SAMSUNG BADA= BOCCIATO, SAMSUNG ANDROID=STRAPOMOSSO!

Fabri Fina

Il wave S8500 era il migliore di tutta la massa di telefoni buttati sul mercato e migliore anche di iphone! Stesso hardware del galaxy S mesi prima, scocca in metallo, flash, e un sistema operativo nuovo che avrebbe dato la mazza a tutti quelli esistenti. Purtroppo samsung non si è mai decisa ad ottimizzarlo per bene e la gestione della ram faceva e fa schifo. Mai vista una pubblicità poi. E se tu dicevi che telefonino avevi in giro ti dicevano (e ti dicono) "cosaa?"
Ormai sono parole sprecate, i soldi che ho guadagnato lavorando un estate(a 16 anni) non me li ridarà nessuno e la fiducia in un nuovo sistema operativo svanita.
E tu mi dici anche "Alla fine ha qualche importanza?" ?! Sai quanti milioni di telefoni bada sono stati venduti? E quante milioni di prese per il culo? Troppe!

Fabri Fina

basta esserne convinti

stuck_788

era prevedibile... un OS nato morto, poco diffuso e mai amato granche dal grande pubblico

Zag

peccato..avevo il wave s8500 ed è tutt'ora un signor telefono..

Lorenzo Stefani

Ultimamente ho sempre pensato che bada sarebbe morto nel 2012/2013.

tarik

cmq bada anche se lentamente
stà crescendo
basta vedere che è uscito viber

tarik

sul serio??
ah bè allora se su bada escono le app importanti
non vedo a cosa possa servire sto tizen

SommoPastore

Alla fine ha qualche importanza? Insomma è evidente quanto riesce ad incassare con android, va bene tenersi aperta una porticina in caso di catastrofi, ma andare contro i suoi stessi interessi che senso avrebbe? Non paga google per android e se non volesse pagare pure per le gapps potrebbe fare come amazon una distribuzione android completamente libera. Costerebbe sempre meno che buttare risorse in progetti marginali e senza sbocchi.

Antonio_lovy

Secondo me non è assolutamente detto...intanto segnalo l'uscita di viber per bada

giangio87

come al solito quando samsung deve fare il grande passo per diventare anche produttore di OS mobile... si sgonfia

Samsung Galaxy Tab S 8.4": la Recensione di HDblog.it

Samsung Gear Live: la Video Recensione di HDblog.it

Samsung Galaxy Tab S 10.5 vs iPad Air: la Sfida di HDblog.it

Samsung Galaxy Tab S 8.4 e 10.5": l'anteprima di HDblog.it | Video