Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Exynos 5 Cortex A15 Dual Core: Debutto il 28 settembre in Italia... su iPhone 5!

13 Settembre 2012 168


E fu cosi che dopo battaglie legali infinite, scontri in tribunale, multe da miliardi di dollari in USA e ricorsi di ogni tipo, anche quest'anno il nuovo iPhone 5 sarà powered by Samsung. Non solo il produttore Coreano sarà il fornitore del processore che muoverà il nuovo iOS 6 e iPhone 5, ma la CPU che è stata offerta ad Apple è il nuovissimo Exynos 5 basato sul processore Cortex A15 con architettura Dual Core (processo produttivo 32nm LP HK+MG). Un chip decisamente potente, di nuova concezione e con prestazioni che nulla hanno da invidiare agli attuali Quad Core. 

Ovviamente Apple ha battezzato il cuore del nuovo melafonino A6, ma oltre all'Exynos 5 troviamo anche una GPU quad core SGX543MP4 uguale a quella montata sul nuovo iPad con processore A5X. Dunque un mix decisamente molto interessante che permetterà al nuovo iPhone di offrire prestazioni sicuramente eccellenti.

Non sono bastati dunque tribunali e cause legali per sciogliere il legame pluriennale tra Apple e Samsung e siamo sicuri che nuove battagli e sui brevetti arriveranno presto vista la delicata questione dell'LTE.

Thanks to iToucan, via


168

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Noepgiu

Aggiungo il benchmark delle gpu conferma di quanto detto. A portata di fanboy: http://www.glbenchmark.com/com...

Noepgiu

addirittura ringraziare mi pare un pò troppo da fanboy :(! Sicuramente rispetto i suoi ottimi prodotti. Comunque sottoscrivo che la GPU del gs3 è ridicola rispetto al resto del terminale. A conferma di ciò che ho detto controllati i vari GLbenchmark ;). Ti assicuro che il sogno se credi il contrario è solo il tuo.

Noepgiu

Che il modello di Business sia universale, sono d'accordo. Quello che tu definisci sfruttamento dell'architettura matematica è quello che fa Qualcomm. Samsung e Apple Non toccano minimante le Cpu contenute nei rispettivi SoC se non per piccole migliorie. Non ti preoccupare riguardo la mia comprensione riguardo la materia, che può essere ritenuta decisamente buona.
La pagina che mi hai linkato di wikipedia dice: Il progetto dell'A5 è basato su un processore dual core ARM Cortex-A9 MPCore. Da nessuna parte dice che il core arm contenuto è customizzato da Apple. Per basato, l'articolista di Wikipedia, intende che CONTIENE un ARM Cortex-A9. Per conferme vai a vedere gli x-rays di chipworks.
Concorderai inoltre che ha poco senso dire che un SoC è basato su una CPU. Come nel caso credo tu abbia dedotto da wikipedia.
Inoltre da come hai scritto credo che tu abbia interpretato il mio commento come una semplificazione del lavoro dietro alla progettazione di un SoC. Cosa non VERA, almeno non di mia intenzione. Il lavoro dietro un SoC è grande anche se concorderai che è molto semplificato se si utilizzano i disegni proposti da ARM stessa :D.
Visto che apprezzo molto le critiche, ti chiedo cortesemente di riportarmi ogni frase che ti ha fatto dedurre cosa non mi sia chiaro di come funzioni l'implementazione, lo sviluppo, il disegno etc... di un SoC. Saluti.

matteventu

Semplicemente basta vedere come un dual-core Krait è pari o superiore ad un quad-core A9. E siccome A15 è migliore di Krait, la logica porta a termine il ragionamento :)

Dave

Quindi hai già fatto i test? Strano, non ne ho visto uno in rete... Fammi sapere eh?

Dave

Non vedo l'ora... Sai, mi ricorda tutta la pomposa campagna di Apple vs. Intel quando ancora montavano sui pc quei cantenacci dei power pc by motorola o ibm... Dopo insulti vs. intel campagne denigratorie, alla fine si sono piegati e hanno dovuto ammetere quanto coglixxoni erano...

Dave

Si certo nei tuoi sogni... Cmq, fai una cosa che ti piaccia o no, ringrazia Samsung, poi puoi tranquillamente tacere.

Manuele

da come parli non hai nemmeno chiaro che è un SoC. I vendor di SoC (e.g. Qualcomm, TI, ST, Freescale ecc ecc) acquisiscono da ARM i diritti di sfruttamento dell'architettura matematica (la cpu per intenderci), ma da questo a costruire un SoC ce ne passa abbastanza.
A5 è basato su architettura A9 di ARM, la stessa presente su decine di SoC sul mercato. Sono tutti sulla stessa barca e seguono tutti lo stesso modello di business
http://it.wikipedia.org/wiki/A...

dzong

ancora nn abbiamo capito, che loro stanno facendo la legge di mercato, ad Apple nn glene frega nulla di samsung e a samsung nulla di apple, sono accordati per possedere insieme, il monopolio della telefonia e tab, e insieme cercano di surclassare le altre case prodruttrici e non si fanno la guerra tra di loro ma è solo una comparsa di marketing per far credere che stanno uno contro l'altro mentre invece vogliono avere tutto per loro, tanto sanno che iphone avra la sua marmaglia di seguaci accaniti e samsung l'altra meta punto. Ci stiamo facendo limitare la libertà di scelta di decisione di dire no! io voglio un cazzo di nokia, no voglio un motorola, naa meglio un super figo Samsung galaxy s3 e xke no anche un elegante e scicchettone Ifogne 5 e loro sono apposto cosi. Mi sa che dobbiamo svegliarci

Da Rio

Si, ma infatti io non l'ho scritto che Apple ha l'exynos xD

Noepgiu

Beh visto che Samsung su SIII ha montato un catenaccio come GPU, c'è poco da stupirsi. Per inciso la GPU catenaccio le prende pure dalla GPU dell'iphone 4s...

Daniele Ruggieri

Ottime catene di produzione.

Daniele Ruggieri

No.
L'exynos ha la GPU mali, questo è una quad sgx.
Samsung produce, sotto progetto Apple il chip A6.

cobalto

Pagliacciate le scriverai tu, li ho aperti entrambi. Puoi metterci tutti i materiali fragili e delicati che vuoi, la differenza di peso si sente, la versalitità degli Os spicca dannatamente e la differenza hardware si nota, che sia display o ram. Stop.

Damiano Galasso

Quindi, Samsung gli ha rifilato Sock ad Apple, Samsung di sicuro avrà già qualcosa di meglio in laboratorio, pronto a scatenare l'entusiasmo per il prossimo Nexus o S4!!
fino a quando il cuore della tecnologia dell'IPhone sarà sotto la supervisione di Samsung, sicuramente la Apple è in pericolo, visto che Samsung parte con un grosso vantaggio e può pianificare il contrattacco con molta calma, secondo me prima o poi la mela cascherà dall'albero!

Carmine De Santo

Bhè in effetti la parte grafica è stata ottimizzata e ed overclockata e molto probabilmente è questo il soc che verrà montato su altri terminali.Qualcomm sta facendo un gran lavoro e sta alzando gli standard nell'ambito dei processori.I core krait con processo a 28 nm e frequenza di clock asincrona sono una novità per quanto riguarda i consumi...a questo punto gli altri dovranno solo adeguarsi e a guadagnarci (almeno nelle prestazioni) saremo noi consumatori...

callea

Il progetto è di Apple, samsung ha messo solo la fabbrica.
Di fatto Apple ha battuto tutti sul tempo riguardo il progetto A15 compresa samsung.
Se così non fosse samsung lo adotterebbe sul gs3 e sul note 2.
L'articolo fa disinformazione.

Mobile6x

Gli exynos sono soc con GPU integrata mica li hanno presi, hanno buttato la mali e hanno messo la SGX... Sono Soc completamente diversi con qualcosa in comune.. MA NON EXYNOS.

Noepgiu

Il piccolo errore c'è ma non è quello che hai fatto notare tu :). Il piccolo errore è credere che Samsung abbia progettato qualcosa.
Samsung assembla e basta. Exynos è un SoC che comprende sia Cpu e relativo set di istruzioni nonché GPU, progettate da ARM.Ne consegue che Samsung assembla unicamente il SoC a cui poi da il nome commerciale di Exynos. http://it.wikipedia.org/wiki/A...
Il progetto del SoC A6, protetto da brevetto, è di Apple. Figurati se Samsung si farebbe brevettare qualcosa di suo.
Per inciso Samsung PROGETTA ottime memorie Ram che spesso include nei propri SoC e altrettanto spesso cede a Terzi ;)

Carmine De Santo

http://www.techarena.it/2012/0...
Guarda l'ho letto su qst articolo datato 30 luglio,che fa riferimento al tablet che monta s4 per sviluppatori

d_eagle

Io ho letto qui (articolo del 16 agosto) e la 320 supera la powerVR dell'iPad: http://www.phonearena.com/news...

callea

Questa frase ha lo stesso valore che se avessi scritto: "Sulla luna volano gli asini".

Ma in che mondo vivete ahahah

callea

Ma la fonte delle notizie dell'articolo??

A me risulta che il progetto della cpu arm sia di Apple e che samsung abbia semplicemente messo la fabbrica.

Anche perché non si potrebbe spiegare come mai samsung non avrebbe utilizzato tale cpu sui suoi galaxy s3 e note 2 ma l'avrebbe "donata" ad Apple!

Probabilmente Apple ha semplicemente battuto sul tempo samsung.

Non sarebbe il caso di fare una informazione più corretta??

callea

Hai mai aperto un iPhone4? Hai mai aperto un Galaxy? Ti sembrano prodotti dalle stesse mani?? ahah
Nella produzione degli iPhone samsung mette le fonderie, Apple mette la testa.
Nella produzione dei galaxy ci sono le fonderie di samsung e la testa di samsung... la differenza si vede...
Sveglia, prima di scrivere simili pagliacciate...

baldanx

(Galaxy)S4 :D

Da Rio

è così da sempre, i chip iphone sono prodotti da Samsung...

Peppe15

Cioè fatemi capire, il chip è samsung è loro hanno messo sopra il nome A6???

matteventu

E da quando la potenza di un processore si giudica solo da "dual" o "quad" ??

matteventu

No... un dual-core A15 è più potente di un quad-core A9

Maurizio Furioso

Beh almeno dal mio punto di vista ce li spenderei ad occhi chiusi 600€ al day one se uscisse, cosa che non mi sognerei mai di fare per un Iphone...ma mi sa che un cell cosi non lo vedrò prima di un futuro Motorola Nexus in kevlar..fine 2013?

efestopini

"addio portafoglio" nel senso che costa talmente tanto che se lo compri non hai più soldi da metterci dentro

Essential

Wow mi hai letto nel pesiero! :D

cobalto

Onestamente mi sembra di stare da Maria de Filippi. Il che mi irrita profondamente. Io la vedo così, è tutta ipocrisia. Marketing. Una guerra tra fazioni, chi bada all'immagine e chi bada al concreto. Non voglio far parte di questo gioco, ne alimentarlo, non più. Mi faccio i fatti miei e bado ai miei interessi, chi si vuol fregare da solo è libero di farlo. Non compro Iphone, mi rivolgo direttamente all'azienza produttrice, Samsung. Comprando da Internet dopo qualche mese, a prezzo stracciato. Non faccio code, non faccio veleno, non litigo, non alimento queste str******. Ci guadagno e sono contento. Il resto, è noia.

losteagle17

Sino a prova contraria è di fatto una CPU con il suo sock come afferma la stessa Samsung :
http://www.samsung.com/global/...

Info su PDF :
http://www.samsung.com/global/...

Giuseppe Greco Gambino

si adesso apple deve ringraziare samsung ahahah ma che ridere...forse dimenticate che fino a due anni fa samsung brancolava nel buio..se non fosse per android che ha data un po piu' di competività alla gare tra i due marchi..poi questo articolo è completamente sbagliato..io ho letto completamente il contrario di quello che c'è scritto in questo articolo..fate voi...

Ken

se così fosse mi verrebbe da pensare che samsung e apple siano finti nemici... e che sotto sotto ci sia un bel cartello e che tutte ste battaglie legali siano soltanto una bella copertiura... io faccio uscire prima questo e mi svuoto il magazzino... poi te fai uscire questo... poi io quest'altro... E se poi gli organismi antitrust ci beccano? Ma no noi ci facciamo cause su cause sui brevetti dove alla fine da una parte vinciamo noi e dall'altra vincete voi così sembriamo concorrenti ma poi tutti a fa na bella pizzata!!! :D

Dave

IL procio del GS3 e del NOTE II è più potente. Questo rimane pur sempre un dual.

Dave

Scusa, ma di che parli? MA sapete leggere!?!?! è un DUAL non un QUAD!!! Secondo te Samsung monta un procio meno tecnologico sui suoi telefoni in favore della conocorrenza!? Ma da dove venite da marte!?!?

Dave

Si immagino che minacciare sia nelle politiche commerciali di Apple... Tra un pò passerà dalla "minaccia" alla "ginoflessione".

Matteo Dabergami

Messa giù così, la notizia è priva di fondamento...exynos 5 non è una cpu ma un soc...già c'è molta ignoranza in materia, ma qui si sfiora il ridicolo

Matteo Dabergami

Ma la relazione A6=Exynos5 da dove l'avete tirata fuori? Ve la siete inventata?
Già solo la differente GPU dovrebbe far pensare ad un SOC profondamente diverso...
Se Tsmc avesse reso disponibili le sue foundry...avreste detto che A6 era un Krait?

lars_rosenberg

Una volta mi sembra di avere letto che Tegra 3 (la versione del Transformer Prime) costava qualcosa come 17$... forse ricordo male, ma sicuramente non si arriva neanche vicino agli 85$ per un processore arm!

iNicc0lo

ma perche prima di commentare non leggere l'articolo fino in fondo e cliccate sul via con tanto di fonte!!!

Pierpaolo Mariani

Ahahaha beh, dopo questa affermazione direi "addio Apple"!!

Guest

Apple fa tanto l'importante, ma dovrebbe ringraziare i santi in paradiso se ha quel che ha.

Beat74

godooo come un porcelloooo in caloreeeeeee ;) GRAZIE MAMMA SAMSUNG !!! ;) non c'è nulla da fare quando si è UNICI i conti tornano sempre ;)))

Maurizio Furioso

Forse S4Pro..dimenticavo la ricarica wireless non sarebbe male, dai col nuovo Nexus..

antonio1000

si ho sbagliato a scrivere volevo dire 45$ almeno se non di più. Se non ricordo male il chip a5x costava intorno ai 30$, questo che sicuramente sarà più costoso dato il processo produttivo, almeno si aggira sui 45$ ma anche se costasse leggermente meno ipotizziamo 35$ meno è impossibile perchè si tratta comunque di un nuovo processore, se ipotizziamo che apple venda sottostimando le previsioni 150 milioni di terminali. a 35% sono pressappoco 5 mld

Guest

haha

efremis

e Dualsim

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung