Sviluppatori in difficoltà per la mancanza di documentazione adeguata sui nuovi SoC Exynos

11 Ottobre 2012 7


Diversi sviluppatori attualmente a lavoro sugli ultimi dispositivi Samsung, hanno recentemente fatto notare come vi siano delle gravi mancanze all'interno della documentazione necessaria per lo sviluppo con i SoC Exynos, che sta creando come conseguenza un processo di sviluppo più difficoltoso o addirittura in alcuni casi impossibile da terminare.

L'argomento non è stato trattato da piccole realtà del mondo della programmazione, ma da sviluppatori di alto profilo come il team Team Hacksung o il team CyanogenMod che hanno dovuto condividere le proprie difficioltà nel riuscire a portare avanti i lavori, dichiarando comunque l'intenzione di abbandonare il supporto agli ultimi processori del produttore coreano (Samsung Galaxy S3 compreso) e spostare tutto lo sviluppo verso produttori come Sony.

Per fortuna, come ha fatto notare codeworkx attraverso un post su Twitter, Samsung ha recepito le preoccupazioni e si sta già muovendo in tal senso:


Nonostante i buoni propositi, il produttore coreano non ha però ancora fornito nessun tipo di documentazione aggiuntiva e se non lo farà entro breve tempo molti sviluppatori famosi sulla scena Android e non solo potrebbero migrare completamente verso altri produttori, con grande sconcerto e scetticismo.

via

Condividi


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Freger1

si sta chiedendo comunque di rendere pubbliche documentazioni relative ad un processore ideato e sviluppato da samsung.. ci avranno speso miliardi di dollari in ricerca e sviluppo, è quantomeno comprensibile che valutino un minimo i rischi di divulgare i dettagli delle loro tecnologie.
comunque concordo sarebbe meglio assecondassero le richieste..

reft32

http://opensource.samsung.com/...
Inserisci come richiesta questo messaggio:
Dear Samsung,

without a doubt you build the best phones on the market and I really enjoy using the Galaxy SII I9100 but there is a problem. A lot of people like to use mods like the popular CyanogenMod on your flagship
devices. Without the source code and proper documentation great developers like codeworkx who is a device maintainer for Samsung phones at XDA-Developers.com start to turn their back on Samsung
phones like the Galaxy SIII because they are based on the Exynos processor due to the fact that there is a lack of source code and proper documentation. Since developers are the lifeblood of Android it`s
not a good sign to see them leave to other companies who provide proper source code and documentation. Qualcomm and Texas Instruments understand that and they released their source code and
developers are using it to do great things.

With this letter I ask you to release Source code and proper documentation for the Exynos 4210 and the Exynos 4412 and in the best case it should include the following:

- git repos
- commit history
- release patches if ready as single commits and not as big messed up tarballs
- up2date reference code for their video interfaces
- up2date reference camera hal to work with these interfaces
- up2date reference audio hal
- up2date reference hardwarecomposer
- patches needed for android framework (platform support)
- gralloc if possible
- maybe hdmi?
- maybe fmradio?

Thank you for your great phones and I really hope that you will release the above stated things.

matteventu

link?

reft32

Ragazzi c'è una petizione su XDA per far rilasciare a Samsung tutto il necessario..Firmatela !!!io l'ho già fatto!

Simone Iaci

Credo che samsung alla fine cederà...anche se c'è da dire che nel segmento smartphone android è in una posizione assolutamente privilegiata (per cui potrebbe anche snobbare per un altro pò queste richieste) e per l'utente medio che costituisce almeno il 90% della sua utenza (imho) non cambia molto questa cosa...cosa ben diversa sarebbe se samsung cominciasse a collaborare ed aprire gli occhi verso le ottime cose che questi sviluppatori sanno fare...ne guadagneremo tutti.
Correggetemi se sbaglio

M_90

spero che rilascino anche quelli di s2.

Massimiliano HaVeN

FAnno bene. Così Samsung si attacca al piffero. Ho Galaxy Note ed S3.
E' sconcertante vedere come tutto sia fermo.
Neanche gli avessero chiesto di rilasciare documenti di chissà che peso.

Samsung Galaxy Note Edge: video Anteprima da HDblog.it | Foto

Samsung Galaxy Note 4: la Video Anteprima di HDblog.it | Foto

Samsung Galaxy S5 vs Galaxy S5 mini: video Confronto da HDblog.it

Samsung annuncia ufficialmente Galaxy Alpha | Immagini e Video