Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy Note 2: la recensione completa by HDblog!

05 Novembre 2012 95


E' passato esattamente 1 anno da quando, il 4 novembre 2011, pubblicammo la recensione completa del Galaxy Note N7000, il primo phone Tablet del produttore coreano che oggi sta per ricevere Jelly Bean ufficiale. Note N7000 è stata una scommessa importante che oggi, con l'imminente arrivo di Jelly Bean, possiamo considerare vinta da parte del produttore. N7000 è stato il primo e in questo 2012 abbiamo assistito all'uscita di Note 10.1 e all'arrivo, proprio in queste ultime settimane, del Note 2, modello che va a sostituire il fortunato smartphone da 5 pollici che oggi è ancora un ottimo prodotto sotto tutti gli aspetti.

In un anno Samsung ha cercato di offrire un hardware più competitivo, aggiornato e un software più ricco cercando di mantenere tutto quello che gli utenti hanno apprezato su Note 1 ma inserendo una serie di miglioramenti in grado di spingere l'acquirente all'acquisto. Sono già 3 i milioni di esemplari venduti e questo è un dato importante che trova, per la seconda volta, Samsung vincitrice nella sfida phone tablet.

Hardware e Materiali

Note 2 ha sicuramente l'hardware più potente ad oggi su un prodotto mobile. Se escludiamo il Nexus 10 che ancora non è uscito e che comunque monta una architettura differente, Note 2 non offre nulla in meno rispetto alla concorrenza e anzi, sembra proprio avere tutto quello che un utente può desiderare.

Batteria molto grande, quad core da 1.6GHz, 2GB di Memoria, schermo HD con nuova matrice migliore di S3, sistema operativo Android 4.1.1 e una quantità di programmi e personalizzazione che rendono sicuramente inconfondibile lo smartphone.

A livello di materiali troviamo una soluzione plastica, praticamente identica a quella adottata su Galaxy S3 e che quindi divide in due le opinioni. Da una parte il terminale è leggero, ben bilanciato e permette di sostituire batteria e ampliare la memoria. Dall'altra troviamo una scocca di buona qualità ma non all'altezza dei concorrenti unibody, un design non particolarmente originale e nuovo e una qualità generale che per 699€ (prezzo di lancio) potrebbe essere migliore.

Va detto però che in generale il rapporto complessivo hardware, peso, potenzialità e espansioni varie è veramente ottimo e difficilmente si trova in prodotti concorrenti.

Hardware (considerando gli attuali concorrenti) 9.5

Materiali 8.5

Display

Abbiamo parlato a lungo del display del Note 2 sia prima dell'uscita che nei vari focus fatti in queste settimane. Probabilmente il 10 a livello hardware lo avrebbe preso se il display fosse stato un Super Amoled Plus o con una risoluzione ancora maggiore ma non possiamo certo considerarlo come lato negativo vista la bontà del pannello montato. Rispetto a S3 abbiamo una diversa disposizione dei pixel che, senza scendere troppo nei particolari, permette di avere una definizione maggiore delle immagini, dei particolari e una qualità generale superiore anche se la diagonale è maggiore e la densità dei pixel (ppi) sulla carta inferirore a S3. Da questo punto di vista anche il Note 1 viene superato tranquillamente.

Sensibilità, tocco, precisione e interazione sono al top della categorie e granzie al particolare Touch utilizzato, è possibile interagire con gli elementi che compongono la UI con praticamente “qualunque oggetto.

Al sole Note 2 si comporta meglio di S3 anche se ancora siamo lontani dal poter definire leggibile in qualsiasi condizione di luce il display. Contrasti, angolo di visualizzazione e piacevolezza cromatica sono invece ottimi e non deluderanno nesuno

Display 8.5 (pecca al sole)

Software e Velocità di sistema

Samsung ci ha sempre abituati bene a livello di ottimizzazione dall'uscita di S2 ad oggi. Ovviamente la perfezione non esiste e neanche i Nexus possono essere definiti perfetti, ma Note 2 da subito, dalla primissima versione software, ci ha veramente colpiti per fluidità, velocità e piacevolezza d'uso.

Ovviamente la dimensione e i 5.5 pollici sono limite e da provare prima di comprendere se realmente possibili per il nostro utilizzo o troppo grandi per l'interazione one hand. Chi sceglie Note sa comunque a cosa va incontro e il quad core da 1.6GHz con i 2GB di RAM sembrano proprio fare la differenza rispetto ad altri prodotti, Samsung compresi.

Se a livello generale e di fluidità potremmo paragonare Note 2 ai migliori competitor ad oggi disponibili, è grazie alla tanta RAM e alle scelte software, innovazioni nella gestione dei programmi e al multitasking visuale che N7100 riesce a differenziarsi in modo netto. Tutto si apre velocemente, rimane a portata di click, può essere utilizzato in doppia schermata (per i programmi abilitati) e permette un'interazione non comune ad altri terminali di pari categoria.

Samsung ha lavorato veramente bene sulle personalizzazioni della UI e del sistema riuscendo a mantenere intatte le caratteristiche che hanno reso il primo modello unico e al tempo stesso introducendo nuovi software e miglioramenti che non possono non piacere agli utenti già abituati all'esperienza Note o ai nuovi clienti che si affacciano per la prima volta a questa categoria di prodotti.

Ovviamente non sarà tutto semplicissimo e le funzioni sono talmente tante che un po' di pratica è necessaria. Qualche giorno di utilizzo sarà obbligatorio prima di riuscire a padroneggiare perfettamente le funzionalità software dello smartphone, magari abbandonado alcune chicche che sono più cool che realmente utili dopo i primi utilizzi (video in popup per esempio).

Se la gamma Nexus di Google non offre praticamente programmi appena accendiamo il telefono, Note 2 esagera forse dall'altro lato. Un utente non avanzato potrebbe anche non aprire mai il Play Sotre alla ricerca di programmi e utilità in quanto appena acceso, N7100 presenta già una suite completissima di applicazione per tutti gli utilizzi possibili. Inoltre il lettore multimediale offre una compatibilità ampissima con codec e tipi di file sia presi dalla memoria interna che tramite OTG con memoria esterne collegate al connettore MHL.

In definitiva non possiamo che promuovere Note 2 in modo importante con un voto lato software molto alto ma che, a nostro parere è indubbiamente meritato considerando l'insieme delle cose. Non si raggiunge la perfezione ma esserne scontenti è davvero difficile.

Software e velocità di sistema 9.5 

Multimedia e Camera

Come anticipato sopra, a livello multimediale Note 2 è uno dei migliori smartphone al momento presenti sul mercato. Oltre ad avere uno schermo da ben 5.5 pollici, che di fatto permette di fruire dei contenuti audio e video in modo veramente coivolgente, offre una quantità di software enorme.

Oltre ai programmi per la S-Pen, note e disegno, troviamo una galleria di immagini veramente ben fatta, con anteprime animate dei video, gestione tridimensionale delle foto, possibilità di scrivere e appuntante note sulle immagini e infine varie modalità di modifica dei contenuti presenti, siano essi video o scatti fotografici.

Lato video il software è ben fatto con una compatibilità altissima di formati e codec e una fluidità ottima anche con file di grandi dimensioni. Tante le opzioni per la visualizzazione dei contenuti con finestre flottanti, multitasking visuale, possibilità di collegamento a monitor esterni e la classica visualizzazione a tutto schermo.

Di ottima qualità anche la fotocamera che, sebbene non si distacchi molto in termini di performance da quella dei migliori competitor, offre tantissime opzioni, fitri, impostazioni e una personalizzazione non comunque per la disposizione dei tasti praticamente completamente modificabile. Inoltre apprezzata la possibilità di mettere in pausa la registrazione video e riprenderla quando vogliamo senza interrompere il file che stiamo registrando (dopo anni di Nokia ritrovarla è veramente piacevole).

Multimedia 9.5

Camera software 9 Qualità 8.5

Navigazione Web

Capitolo a parte per la navigazione Web. Se da sempre Samsung ci ha abituati ad una fluidità unica e una piacevolezza difficilmente eguagliabile, Note 2 non delude le aspettative e anzi, con 2GB di memoria RAM riesce ad offrire prestazioni invidiabili con praticamente tutti i browser. Granzie alla tanta RAM le pagine rimarranno sempre aperte, senza problemi di ricaricamento o rallentamenti.

Il browser di default è ben personalizzato con tantissime opzioni e una gestione separata della luminosità.

Notevole la possibilità di aprire eventuali link con una finestra pop-up del browser senza dover aprire il programma stesso. Comodissimo per lettura di link veloci o pagine non importanti e da chiudere una volta visionate. Con il multitasking visuale poi abbiamo una gestione generale impossibile ad oggi su altri smartphone. Ultimo ma non meno importante, la compatibilità flash del browser Samsung che permette di fatto di fuire dei contenuti Adobe anche con Jelly Bean se installiamo esternamento il plug-in Flash player.

Navigazione Web 10

S-Pen

Potremmo scrivere a lungo sulla S-Pen e i software di gestione di Note 2, ma il video a seguire è abbastanza esaustivo e in grado di chiarire i principali dubbi.

Autonimia, telefono e connettività

Se per l'autonomia ci siamo già espressi con un voto pieno e con un test che ci ha lasciato veramente piacevolemnte stupidi e di difficile ripetibilità con altri device, a livello di connettività torniamo nuovamente a parlare di massime prestazioni.

Galaxy Note 2: prova batteria superata a pieni voti | Test by HDblog

Praticamente Note 2 ha tutto quello che possiamo desiderare. NFC, Bluetooth, DLNA, Bean, Wi-Fi, Miracast, Wi-Fi Direct sono solo alcune delle possibilità offerte. Non manca infatti il connettore MHL con uscita video HDMI, USB On The Go per connettere chiavette esterne o HD di vario tipo comprese tastiere, mouse e via dicendo.

Manca la connettività LTE che sarà inserita nel modello N7105 che potrà essere preferito dai più esigenti una volta in commercio anche in Italia.

Parte telefonica motlo buona con audio in chiamata pulito e forte sia utilizzando il volume normale che attraverso l'enfatizzazione software disponibile con l'apposito tasto a schermo durante la chiamata. Buono il vivavoce anche se non al massimo della categoria che vede al momento iPhone 5 il migliore dei terminali provati sotto questo punto di vista. Ricezione senza problemi sia in 3G che in 2G e copertura wi-fi migliore di Galaxy S3.

Atuonomia 10

Connettività 9.5

Telefono 8.5

Conclusioni 

Note 2 è uno smartphone che difficilmente potrà deludere. Chi viene dalla precedente esperienza troverà tutto molto familiare, simile all'esperienza passata ma ancora migliore e piacevole. Per i nuovi utenti l'esperienza sarà immersiva, unica e difficilmente preferibile ad altre proposte se non per dimensioni più contentuto.

Nexus 4 e nuovi device Full HD in questo momento non spaventano e Note 2 riesce a distinguersi in modo netto offrendo quanto di meglio si possa chiedere tra hardware e software. Noi ormai lo abbiamo eletto lo smartphone più adatto al nostro utilizzo e siamo convinti che se le dimensioni non vi preoccupano Note 2 sia una delle migliore soluzioni oggi disponibile sul mercato.


95

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Casoli

Ho avuto il Note 1, poi il Galaxy S3 che uso attualmente perché più compatto del Note, ma questo Note 2 è veramente sopra le righe, chi non ha problemi di spazio deve assolutamente provarlo e non lo mollerà. Io lo uso qualche ora al giorno ma è una gioia incredibile.

Wildx

Be ragazzi io sono 1,94 che dire con la mia manina ho provato il note2 sembra un'iphone :D lo uso con una mano sola, parecchia invidia da parte del commesso XD scherzi a parte a breve saró possessore note 2 titan/grey e sono ex possessore di iphone da 3 anni. Ciaoooo

iNicc0lo

è una funzione della touch wiz non un programma :)

Domenico Cascone

Ragazzi, vado un pò off-topic. Nel primo video, all'interno della sezione "Hardware e Materiali", al minuto 2:38, con il blocco schermo si vede in basso un widget delle news scorrevole orizzontalmente. Sembra Yahoo! News ma non ho trovato nulla su google. Sapreste per caso dirmi come si chiama?Grazie con anticipo.

antonino garagozzo

Ciao a tutti, l'altro ieri ho venduto l'iphone 5 (dopo un mese a 15 euro meno di quanto costa nuovo perchè non se ne trovano in giro :-D ) ed ho preso il note 2....
vorrei chiedervi riguardo la funzione di registrazione delle schermate video dove salva i video che fa...perchè non li sto trovando, e se dall'applicazione note clicco su esporta mi fa esportare solo il pdg o jpg...
ciao e grazie se qualcuno mi aiuta...

Enrico Tofani

Caratteristiche tecniche del Samsung N7015 LTE

http://pdadb.net/index.php?m=s...

Enrico Tofani

Ecco il Samsung N7015 LTE con le specifiche tecniche:

http://pdadb.net/index.php?m=s...

Enrico Tofani

Bello ma già vecchio: è partita la diffusione della 4G in molte città italiane e già all'inizio del 2013 ci saranno i primi abbonamenti (cari ma ci saranno)....
Questo N7000 dovrebbe essere venduto già ad un prezzo di molto inferiore dato il prossimo N7015 già provvisto di LTE ma come al solito le grandi multinazionali vogliono lucrare sulla gente facendogli acquistare a scadenza annuale un nuovo prodotto aggiornato....si dovrebbero boicottare certi prodotti così capirebbero che la gente non è scema.

Massimo

imho...

il padfone ha senso se lo prendi con il tablet se prendi solo il telefono è meglio s3 anche per il supporto xda.

se il note2 non è troppo grande io prenderei questo.

David Cortoni

Il Note 2 fa paura! Ce l'ho da due settimane e ne sono soddisfattissimo! Prima avevo un S3 e per quanto l'hardware sia simile qui sembra di stare su un altro pianeta. Soprattutto al livello di reattivita' il Note 2 da 2 giri all'S3! Con l'S3 ho provato mille rom modificate,compresa la Cyano 10 ma non erano nulla di che a confronto del Note2. Sul Note 2 ho semplicemente ottenuto i permessi di root e levato quelle applicazioni che danno di fabbrica e con le quali non faccio nulla + ho installato Nova Launcher e disattivato Launcher 2 che ritengo essere brutto e poco utile su un Phablet con questo schermo! Ecco, il launcher installato di base sul Note 2 e' forze l'unica nota stonata del comparto software... Non ruota,non permette i wallpaper scorrevoli,non fa ridimensionare i widget e in generale non permette di sfruttare in maniera efficiente tutta l'area del desktop prefesente... Nova risolve tutto! Per il resto davvero il top! ;)

Massimo Disarò

Se usassero materiali più pregiati costerebbe quasi 1000 euro ( vedi iPhone 5 ).

matiu2

beh qua si trova in parecchi negozi online (e non solo) a 480/500 euro garanzia europa, se spendi qualche decina di euro in più lo prendi pure garanzia italia.

matiu2

il one x plus è bellissimo, ma sono due device differenti in quanto il note 2 è un tablet... il problema dell'htc è che 1GB di ram comincia a stare stretto e la batteria dalle recensioni è quasi decente mentre col Note 2 ci fai minimo 5 ore di schermi acceso!

P.S.: lo dico da gran amante degli htc, ma il one x+ è solo un aggiornamento della "vecchia" generazione, conviene aspettare il 2013 e vedere cosa presenteranno.

matiu2

la batteria dura molto, poi sta per arrivare pure quella da 3300 mah (stesse dimensioni) e da 4000 con cover leggermente maggiorata, per il resto cover posteriore a parte (che si può cambiare con una in alluminio) è quasi perfetto, se proprio dovessimo essere pignoli manca solo il fullhd (che consuma tantissimo e richiede ancora più ram) e LTE che è poco diffusa da noi e molto costosa.

Gabriele Porcu

ciao a tutti ragazzi, sono interessato a prendermelo il note 2, volevo sapere però se è meglio il padfone o l's3.. io vengo da un iphone 4, però questo note 2 mi attizza parecchio (comunque sia appena lo prendo non mi importa di touchwiz o porcate simili perchè ci metto la cyanogen, quindi secondo voi qual'è il migliore?)

matiu2

no ma a ragione, il note non si può considerare un semplice smartphone ma un ibrido tra tablet e cellulare (il primo fu il dell streak), per l'appunto un phablet per dirla breve.

matiu2

ma è vero che è più ergonomico del note 1?

Dro1D

Ben detto cazzo!

Root Cool

Io invece spero proprio che samsung non inizi a produrre terminali in alluminio e vetro. Il telefono non è un oggetto d'arredamento, deve essere resistente ed avere un buon hardware. Prova a cambiare il retro dell' igiocattolo e vedere quanto costa. Come ho scritto sopra,ho sostituito la "plasticaccia" del mio note ad una cifra irrisoria. Quindi posso anche fregarmene di mettere custodie varie. L'ipod invece me lo devo tenere così: si graffia solo a guardarlo.

Carter Oblio

Ho questo gioiellino da due settimane. Secondo me il grande plauso che va fatto a samsung riguarda il fatto che non solo ha cercato di ottimizzare al meglio l'ergonomia e la portabilità per far fronte all'aumento di dimensioni, ma soprattuttoha saputo sfruttare al massimo tutte le opportunità offerte da un volume maggiore: batteria molto piu capiente, audio più potentr, pennino più grande, antenna wifi migliore ecc...
Se solo samsung si decidesse ad optare per un fott**issimo tasto per la fotocamera...

mikiele

se tieni premuto il tasto indietro si toglie :)

RobSpera

fanboysmi a parte ti do ragione se parliamo di 2 anni fa.. ma non è che la concorrenza proponesse proprio dei fuscelli.. si possono avere ottimi materiali anche con un peso contenuto.

M_90

hahaha, vabbè dai si scherzava :D, anche perchè mica si può denunciare qualcuno solo per un termine :D. comunque davvero non lo sapevo il fatto di lg, ero rimasto che era stato pensato dai blog. comunque alla fine non cambia niente, per samsung note2 rimane uno smartphone a tutti gli effetti.

CreXZor

Credimi non comprerei mai un Iphone xD ma avere una scocca di qualità migliore non è mica un male perchè appoggiando il telefono sulla scrivania in pochi giorni arrivano i graffi

Fabio981

Ma che discussione è? :D
Pensi seriamente cambi qualcosa in base alla definizione che gli si appioppa? :D

E' ovvio che sia un termine coniato da qualcuno che ne sentiva il bisogno e che si è diffuso, non è che ci sia voluto un congresso...

Una definizione inutile, una correzione inutile, ad opera di un trolletto ancora meno utile. Ognuno c'ha le sue perversioni, ma non dargli materiale per le pippette a casa, su.

M_90

hahahahahaha XD

inchingostile

LG Apple style LOL

M_90

già mi immagino lg che denuncia tutti hahahaha XD XD

inchingostile

ahahah :D

M_90

fino a poco tempo fa c'era scritto solo che era coniato dai blog, infatti è modificato e hanno aggiunto che lg ha richiesto il nome. non lo sapevo, ero rimasto alla vecchia descrizione.

edit: infatti come dicevo:"Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 28 ott 2012 alle 11:44.".

inchingostile

it. wikipedia. org/wiki/Phablet

M_90

idem per me, per il momento rimango con il validissimo s2, tra l'altro sembra essere uscita la prima leaked europea, almeno così dice samMobile.

M_90

per samsung è uno smartphone, poi qualche blog ha coniato quel nome, comunque rimane il meglio che c'è sul mercato per sw, hw e features.

josefor

Si fatti tutti di vetro , speriamo che la samsung nn venga pure a lei questa idea, costretti poi a proteggere in ogni angolo; ora anche il nexus4 e di vetro pure dietro, vediamo cosa dovranno inventarsi come cover per non rischiare di mandarlo in frantumi alla prima caduta.. lo smartphone è uno strumento non un soprammobile...

inchingostile

Peccato che non è uno smartphone ma un phablet LOL

jedy

Tra il note 2 e ed il one x plus secondo te Niccolò quale è il migliore complessivamente? Il comparto hardware del note 2 supera anche quello del nuovo nexus 4? Un salutoe grazie

Vittorio Mastroianni

premetto che utilizzo e amo il galaxy note...ma se dici che gli htc sono mattonazzi vuol dire che non hai mai provato un one x...lo trovo fantastico, anche se l'ho rivenduto dopo una settimana per ritornare a galaxy note;)

jonny

il top degli smartphone

coldfir3

se avessi le risorse lo comprerei, solo questo mi trattiene. :P

Gios

Appunto....ho detto che anche il gs3 tira in tasca ed è al limite massimo.....facendo le scale si sente ....il note2 che è addirittura più lungo e largo in tasca entra a stento (parlo di jeans e pantaloni non di pantaloni da lavoro o affini con i tasconi)...

Curiosone78

leggerezza? gli htc son dei mattonazzi

Diego A. Gekko

iPhone 5, docet!

Ermy_sti

niccolò quand è che comprate una sondina per fare misurazioni precise del monitor?

Angelo Sbrissa

secondo me non cè nemmeno bisogno di recensirlo...
è EPICO!!!

M_90

vero, ho s2 ma il display di note2 è davvero fantastico e non avrei problemi a usare un telefono con un display così grande.

RobSpera

io sono uno di quelli che NON ha mai comprato iPhone eppure vorrei materiali migliori.. sarà che sono abituato con HTC.. non vedo perché uno smartphone da 700 euro debba essere rivestito in plastica e non possano spendere 10 euro in più per mettere dei materiali decenti..

Simone Iaci

ahahahah bè arriveremo ad un limite prima o poi però..io pensavo fosse con l's3, vediamo se sono riusciti ad alzare l'asticella un altro pò

Daniele Ottorogo

domandona ai possessori, ho visto il video del display, ma la linguetta del multiwindows rimane sempre visibile???

Fabio981

Guarda, io ero uno che "più di 3.7'' mai", quando avevo il Desire.
Poi "più di 4'' neanche se me lo regalano", quando avevo il Nexus S.
Adesso bene o male ho capito l'andazzo... :D

Gil Provenzano

se se, "plastica forever" fino a quando anche samsung inizierà ad usare materiali nobili. da allora, anche tu inizierai a dire "che schifo i plasticoni"

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO