Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy S2 i9100: disponibile il Download della ROM Italiana Android 4.1.2!

08 Febbraio 2013 64

Rilasciata ieri da Samsung Italia, il firmware ufficiale Android 4.1.2 per il Samsung Galaxy S2 Italia no brand è finalmente disponibile per il download e l'aggiornamento manuale via Odin. Si tratta del pacchetto completo di oltre 500MB che permetterà a tutti coloro che lo vorranno, di aggiornare il proprio S2 facendolo diventare a tutti gli effetti un device no brand (e in qualche caso perdere la garanzia se avete un device brandizzato). Come sempre serve Odin e come sempre tutte le risposte ai vostri dubbi le trovate nel Forum!

Informazioni tecniche:

  • PDA: I9100XWLSD
  • MODEM: I9100XXLS8
  • CSC: I9100ITVLS1
Download:

Thanks to Matteo Cazzoli


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
xpolder

Va benissimo, molto veloce, però vedo un altissimo utilizzo della RAM, prima, con la RAM utilizzata solo dal sistema non passava di 290Mb, adesso, passa i 400Mb, e se uso Facebook e Whatsapp (ormai tutti li usano), sale agli 800Mb causando un blocco del cellulare. Solo con me?????

Fabrizio Basilico

mi è appena arrivato il galaxy s 2 ma non c'è ancora l aggiornamento ota! come faccio a sapere che versione ho? se no brand, tim ecc?

Alessandro Mura

mmmmmmmm.... Per il root? bisogna aspettare, giusto???

Matteo Soprano

In Odin devi selezionarlo nella sezione PDA però prima fai un HardReset (che si può fare comodamente anche dalle impostazioni dello smartphone alla sezione backup e ripristino). Il modem incluso in questa ROM va benissimo quindi non vedo per quale motivo sostituirlo (io su H3G ho la ricezione identica a prima).
I dati (contatti, sms, mail ecc) li salvi con KIES utilizzando l'apposito menù di backup (seleziona tutto) e poi li ripristini una volta che hai su Jelly Bean.

P.s. Se come me hai il backup automatico abilitato nelle impostazioni di ICS quando andrai a reinstallare le app tutti i tuoi dati (relativi alle app stesse) torneranno al loro posto senza dover far nulla.

Matteo Soprano

Anch'io ho un Brand 3 e ieri ho deciso di fregarmene e l'ho sbrandizzato. Ho semplicemente fatto un Hard reset, installato la ROM ufficiale Samsung 4.1.2, riavviato il tutto e reinstallato le app (grazie alla funzione di backup di ICS tutti i dati sono tornati al loro posto senza dover far nulla).

Sono sempre stato dell'idea di non toccare il cell nel suo firmware originale ma sta volta non aveva proprio senso perchè ho fatto tutto in circa 20 minuti (il file scompattato in realtà è da 900Mb) e il sistema è PERFETTO! Non hai idea di quanto migliori il Galaxy S2 con questo aggiornamento. L'interfaccia diventa iper reattiva e fluidissima (ti accorgi della reattività perfino quando digiti un messaggio sulla tastiera), i miglioramenti sono tangibili (una delle cose che ho apprezzato di più è la nuova galleria) e la batteria ha la stessa durata di prima (io ho una 2000mAh). In più è scomparso il logo 3 in fase di accensione (rendendo più veloce il boot) e sono scomparsi gli inutili programmini mangia soldi installati da H3G (che spesso si collegavano alla rete senza che nessuno li autorizzasse).

Ovviamente ho anche il firmware H3G orignale conservato in una cartella del PC che in caso di malfunzionamenti può essere reinstallato per rispedire il device in garanzia (anche se un addetto all'assistenza mi ha detto che con il firmware originale Samsung, anche su uno smartphone brandizzato, non si perde la garanzia e la riparazione viene accettata senza problemi.

Passa subito a Jelly Bean perchè il cell rinasce e diventa addirittura più performante dell'S3 (provato ieri sera fianco a fianco).

Juancarlos1972

Prima e dopo sempre Meglio ;)

Alessandro Banin

sembrerò strano ma io ho un brand3 con ics e con kies da qualche ora mi da un aggiornamento firmware... PDA:LPG / PHONE:LP4 / CSC:LP6 (HUI)
non so se è jb sinceramente....npn avendo tempo non ho provato,,,,

M_90

XD XD

Matteo Cazzoli

nono... però disqus mi ha tagliato mezzo commento...

che sistema pacco

sottoten

Scusate ma in Odin questo file dove lo metto? e come modem va bene il NELP2 ? e per flasharla è meglio pulirla, lo so, ma come lo faccio? e tutti i dati ed i contatti come li recupero??

Matteo Belmonte

Il mio s2 è bloccato, va solo in recovery mode, anche accendendolo normalmente, ma il robottino carica all'infinito e ogni 3-4 secondi lo schermo diventa nero.Va anche in download mode, se flasho via odin questo firmware, posso usarlo normalmente come se fosse aggiornato via kies, e usarlo con quest'ultimo? scusate la mia ignoranza.
P.S. è rootato

M_90

credimi con ginger non sono mai sceso sotto i 150mb liberi, adesso come lo usi un pò arriva anche sui 100 o.O o.O O.O. huahauah

Lordkyron

ah la ram col note l'ho salutata appena l'ho acceso quando l'ho comprato :D
Adesso con 4.0.4 in genere ho 600-630 mb occupati su 808mb disp
ah ah!

Davide Tuzzolino

qualcuno ha notato qualche differenza con la rom spagnola?

M_90

ahhhh XD...io pensavo che volevi quotare l'altro utente XD

M_90

altre impressioni....saluta la ram hauhauahuahau XD XD..comunque dai il sistema va benone, il tutto si muove sempre velocemente. la batteria la sto testando, per il momento è nera , i consumi sono elevatissimi ma aspetto altri cicli di batteria e dò un'occhiata dopo anche il deep sleep.

Matteo Cazzoli

Nel Senso che odin te lo fa fare ma il cell non parte piu e non lo fara mai piu... è un modo veloce per renderlo inutilizzabile... non ti immagini in qyanti hanno fatto errori simili

fotogeniale

Il mio galaxy s 2 è in fase di aggiornamento, quanto tempo è durato a voi?

Guest

Il mio galaxys 2 è in fase di aggiornamento,Savoia quanto tempo è durato?

Dalle

Ciao io ho un s2 tedesco (I9100DBTLPO), no brand e che vorrei aggiornare assolutamente. Cosa mi consigliate di fare facendo a meno di utilizzare odin?

M_90

qualcuna tipo polaris, battery widget e altre ancora.

M_90

??o.O

sottoten

Scusate mi sono spiegato male, intendevo dire che sul S2 ho la Rom che assomiglia al s3 xxls, una delle prime leaked credo, volevo capire cosa cambia. Anche perché molte fratture come la chiamata dal messaggio o lo standby che non entra se lo guardo mi piacciono parecchio

Antonio Esposito

L'ho installata poco fa, ed eseguito il root con questo metodo: http://forum.xda-developers.co... ( il primo, utilizzando il file Root_SuperSU.0.96-Busybox.1.20.2-S2-signed.zip ), dopo aver flashato e rootato ho fatto i classici 3 whipe ( avevo un boot lop ). Ora tutto ok, e se avvio la procedura di aggiornamento nemmeno riconosce che è un sistema modificato. Unica cosa: mi riconosce pda e modem come da descrizione in questo thread, ma alla voce csc mi dice "unknown", è normale o mi conviene ripetere il flash?

Edit: rieseguito il flash e ora lo riconosce correttamente.

Matteo Cazzoli

Se vuoi buttare il telefono lo puoi anche fare... odin non ha questo tipo di controllo...

dj_U_G

mai flashare un firmware senza formattare,è una delle cose più sbagliate che si possano fare,io calcola che dopo ogni flash(qualche volta anche prima e dopo) faccio un format della memoria di massa,della memory card e poi un bel ripristino delle impostazioni di fabbrica,cosi da avere lo smartphone bello pulito.

Lordkyron

Quale app non va piu?Cosi intanto mi faccio un'idea per n7000 :D

M_90

dopo 30-40 minuti già la batteria è scesa al 80 % XD XD..sto facendo il ripristino comunque, c'erano delle app che mandavano in crash il sistema :(.

M_90

okok :D..già dico che non ho fatto wipe. velocità spettacolare, effetto burro che si vede e come se si vede...il telefono funziona bene ma credo che farò un ripristino perchè già qualche app ha smesso di funzionare XD. batteria che sta andando giù che è una bellezza, ma già lo sapevo, devo aspettare almeno un pò di cicli. comunque molto soddisfatto per il momento :).

Guest

:)

xpolder

L'ho appena fatto. E' stato velocissimo, poco più di 30 minuti (ormai sono 500MB di roba). Il mio S2 è diventato vidibilmente più veloce allo scorrimento in generale. L'interfaccia è diventata molto più bella e ci sono alcune funzioni carine, tipo quella della "Cornice" dove metti tutte le foto, cazzate ma che sono belle. Vedremo come sarà nei prossimi giorni, se è stabile o meno. L'ho fatto direttamente da KIES, appena connesso col cavo mi ha proposto l'aggiornamento.

dj_U_G

anche io ho appena installato la nuova release di jelly,mo sto copiando le canzoni e le altre cose nello smartphone,speriamo che questo sia l'ultimo flash per un po'

Lordkyron

Allora aspetto(aspettiamo) un primo feedback tra un po'.
:D

M_90

aggiornamento di s2 a jb completato :)

Guest

Se c'è la 4.1.2, sicuramente ci saranno migliorie,e bugfix...tipo il famoso bug,che tutti i possessori dell's3 o note2 conoscono.
Se non siete informati,non è colpa mia....

Ilario14

Oooook ti ringrazio ;) pensavo che avevo qualche problema all s2 perché sinceramente mi sembrava parecchio il tempo di attesa... Provo con kies ;)

Guest

perchè sei in coda.. via ota c'è una fila da rispettare prima che tu possa fare l'aggiornamento!! se non vuoi aspettare vai su kies!

M_90

ok grazie me lo segno ;).

dj_U_G

io pure ho wind,però con il modem xxlps ho veramente fatto rinascere l'S2,non scalda più nemmeno quando c'è poco campo e sopratutto per la prima volta da quando ce l'ho ci ho fatto due giorni,ti consiglio di provarlo nel caso non fossi soddisfatto di questo qui.

dj_U_G

basta che cerchi su google root con clockworkmod temporanea(oppure lo cerchi sul sito androidgalaxys).
Questo metodo funge praticamente da sempre su S2,io l'ho usato sulla rom spagnola,ma lo proverò anche su questa italiana che sembra già essere compatibile

M_90

già, io ho wind che già non ha una grandissima ricezione, poi tende a consumare anche di più. speriamo bene.

Lorenzo Righini

domanda: meglio tornare ad ics e poi aggiornare, oppure dalla leacked spagnola usare odin col firmware qua sopra??

dj_U_G

vediamo pure io come va,già sto a jelly,solo che ho la release spagnola e avendo cambiato modem non mi fa fare gli aggiornamenti,speriamo che la nuova versione italiana abbia un modem ben ottimizzato cosi non sarò costretto a cambiare modem

M_90

se hai s3 non puoi installare le rom di s2.

Lordkyron

o_O

Kiter

In che senso?

richard benson

E qual é la feature che ti manca cosi tanto che sulla 4.1.1 non hai?

M_90

tra un pò provo anche io, sta finendo la ricarica. chi ha già aggiornato dice che la ricezione sembra buona..speriamo.

Ilario14

Buongiorno... Io ho installato jb spagnolo, è da ieri che vado su aggiornamento software per l aggiornamento di 22 mb ma mi dice continuamente "l accesso al servizio di aggiornamento software viene fornito agli utenti nell ordine di richiesta. Riprovare più tardi... Qualcuno sa spiegarmi bene il motivo per il quale mi dice ancora così? Grazie

sottoten

Scusate io ho la 4.1.2 del S3 (la XXLS) mi conviene inserire questa??

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO