Galaxy S4: confermato a Marzo 2013 con CPU Exynos 5440 | Non sarà 8 core?

15 Febbraio 2013


E' attraverso un documento coreano che viene praticamente anticipato in modo ancora più chiaro il nuovo Samsung Galaxy S4. Sebbene ovviamente di ufficiale non ci sia nulla, il documento fa parte di un'analisi di mercato molto completa e approfondita che è stata creata da un analista Coreano per un cliente non specificato. Chiaramente possiamo immaginare che quel cliente sia Samsung e scorrendo le varie pagine possiamo vedere la tabella sopra.

Fortunatamente le caratteristiche sono comprensibili e come vedete il Galaxy S4 viene indicato come in arrivo a Marzo 2013 e con processore Exynos 5440. Ora, se tutto fosse confermato è lecito domandarsi: il processore 5440 è lo stesso Exynos Octa?

Purtroppo a questa domanda non siamo riusciti a dare una risposta in quanto non sembra esserci traccia del codice identificativo del processore Exynos Octa in grado di sciogliere ogni dubbio. Abbiamo però trovato una tabella interessante su Wikipedia che, sebbene non sia inequivocabile, sembra aggiungere un indizio:

Expectations For big.LITTLE Exynos Processors


Clicca per Ingrandire

  • Exynos 5 Quad | 2.0 GHz Dual-Core ARM Cortex-A15 and 2.0 GHz Dual-Core ARM Cortex-A7 (ARM big.LITTLE)[34] | Q2 2013
  • Exynos 5 Octa | 2.0 GHz Quad-Core ARM Cortex-A15 and 2.0 GHz Quad-Core ARM Cortex-A7 (ARM big.LITTLE)[35] | Q3 2013

Come possiamo vedere l'Exynos Octa viene dato come disponibilità per il Q3 2013 mentre l'Exynos Quad Core, che altro non sarebbe che il nostro 5440, per il Q2 2013, ovvero proprio nello stesso periodo del lancio del Galaxy S4.

Dunque se due indizi non fanno una prova, quello che vi abbiamo spesso detto sul fatto che S4 potrebbe non avere l'Exynos Octa si sta forse trasformando in realtà. Continuando le nostre ricerche l'unica menzione al nome in codice per il nuovo 8 core l'abbiamo trovata su un sito non meglio noto che indica l'Exynos Octa come il 5410. Mettendo in Google questa combinazione sembrano uscire risultati abbastanza interessanti che aggiungono il terzo indizio.

Dunque se due indizi non fanno una prova 3 iniziano a pesare veramente e forse bisogna entrare nell'ottica che l'S4 non sarà 8 core.... 

Per ulteriore confusione mentale non possiamo non pensare alla scelta di lanciare S4 in America e altri mercati con il processore Snapdragon da 1.9GHz che a questo punto potrebbe essere lo stesso S4 Pro che conosciamo oggi con clock più alo o al limite lo Snapdragon 600 che comunque avrebbe la medesima architettura Cortex A15 Quad Core dell'Exynos 5440 e non creerebbe disparità reali tra le due varianti...

in parte via, thanks to Andrea

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

UK: secondo alcuni report molti acquirenti del nuovo Samsung Galaxy S5 avevano un iPhone

La nuova versione di WatchON arriva su Play Store in esclusiva per Galaxy S5

Il primo smartphone Tizen sarà lanciato durante il secondo trimestre del 2014

I primi rivenditori in UK confermano il raddoppio delle vendite di S5 rispetto ad S4 nel primo giorno di lancio