Galaxy S4: confermato a Marzo 2013 con CPU Exynos 5440 | Non sarà 8 core?

15 Febbraio 2013 53


E' attraverso un documento coreano che viene praticamente anticipato in modo ancora più chiaro il nuovo Samsung Galaxy S4. Sebbene ovviamente di ufficiale non ci sia nulla, il documento fa parte di un'analisi di mercato molto completa e approfondita che è stata creata da un analista Coreano per un cliente non specificato. Chiaramente possiamo immaginare che quel cliente sia Samsung e scorrendo le varie pagine possiamo vedere la tabella sopra.

Fortunatamente le caratteristiche sono comprensibili e come vedete il Galaxy S4 viene indicato come in arrivo a Marzo 2013 e con processore Exynos 5440. Ora, se tutto fosse confermato è lecito domandarsi: il processore 5440 è lo stesso Exynos Octa?

Purtroppo a questa domanda non siamo riusciti a dare una risposta in quanto non sembra esserci traccia del codice identificativo del processore Exynos Octa in grado di sciogliere ogni dubbio. Abbiamo però trovato una tabella interessante su Wikipedia che, sebbene non sia inequivocabile, sembra aggiungere un indizio:

Expectations For big.LITTLE Exynos Processors


Clicca per Ingrandire

  • Exynos 5 Quad | 2.0 GHz Dual-Core ARM Cortex-A15 and 2.0 GHz Dual-Core ARM Cortex-A7 (ARM big.LITTLE)[34] | Q2 2013
  • Exynos 5 Octa | 2.0 GHz Quad-Core ARM Cortex-A15 and 2.0 GHz Quad-Core ARM Cortex-A7 (ARM big.LITTLE)[35] | Q3 2013

Come possiamo vedere l'Exynos Octa viene dato come disponibilità per il Q3 2013 mentre l'Exynos Quad Core, che altro non sarebbe che il nostro 5440, per il Q2 2013, ovvero proprio nello stesso periodo del lancio del Galaxy S4.

Dunque se due indizi non fanno una prova, quello che vi abbiamo spesso detto sul fatto che S4 potrebbe non avere l'Exynos Octa si sta forse trasformando in realtà. Continuando le nostre ricerche l'unica menzione al nome in codice per il nuovo 8 core l'abbiamo trovata su un sito non meglio noto che indica l'Exynos Octa come il 5410. Mettendo in Google questa combinazione sembrano uscire risultati abbastanza interessanti che aggiungono il terzo indizio.

Dunque se due indizi non fanno una prova 3 iniziano a pesare veramente e forse bisogna entrare nell'ottica che l'S4 non sarà 8 core.... 

Per ulteriore confusione mentale non possiamo non pensare alla scelta di lanciare S4 in America e altri mercati con il processore Snapdragon da 1.9GHz che a questo punto potrebbe essere lo stesso S4 Pro che conosciamo oggi con clock più alo o al limite lo Snapdragon 600 che comunque avrebbe la medesima architettura Cortex A15 Quad Core dell'Exynos 5440 e non creerebbe disparità reali tra le due varianti...

in parte via, thanks to Andrea

Condividi


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Ci

e perchè invece non ottimizzano un po' il software, invece di aggiungere core?

lorenzo122

perchè i dual S4 sono krait , non A15 -.- ... L'architettura Krait è un compromesso tra A9 e A15 ...

alex

hahaha allora come mai nei bench i dual s4 di snapdragon non battono i quad core che sono in giro?

nJoY

un quad core A15 veramente..e dico VERAMENTE ottimizzato in linea con un ottimo consumo di batteria si mangia qualsiasi 8 core o 3213core! :)
Ci rifilassero quella bella batteria da 4200mha (se non erro) cosi da far arrivare l'autonomia a 1 giorno sotto stress sarebbe già eccezionale! Poi lo schemo full hd, 13MP di fotocamera.... non vedo l'ora di abbandonare l'iPhone5!!!

Antonio D'Amuri

Troppo grandi sti cavolo di smartphone, dovrebbero chiamarli bigphone....

Daniele Cosentino

Il problema e' che l's4 pro li utilizza solo in applicazioni 3d o di calcolo i 4 core. per esempio nel browsing web ne usa solo 2. Infatti browser benchrmark sono abbastanza ridicoli sull's4 pro.

Ettore

Secondo me era buona l'idea di utilizzare core a7 per risparmiare batteria... Fatto sta che samsung l'octa lo ha presentato quindi qualcosa con l'octa dovrà uscire vedremo! Vi ricordo questi sono solo rumors!!

squak9000

...8 0 4 che siano questa volta il Galaxy me lo sbatto al caxxo... aspetto il GS5... il GS4 girerà come un GS3... sarà un poco come la storia degli iPhone + "S".

Wapol

Beh ci credo..in single thread non vengono sfruttati tutti i core, quindi ci può stare che una soluzione dual core cortex a15 con frequenza superiore si comporti meglio.

io sono nappo

non è questo il punto....è che ci si aspetta molto per il nuovo top di gamma di samsung e, se dopo aver presentato l'octa core non lo metti nel tuo nuovo top di gamma allora è comprensibile una delusione da parte degli utenti.

VitoM

Sarà interessante guardare l'andamento delle azioni di Apple: S4 sarà pesantino da digerire per la mela morsicata, senno impossibile.

Ansi Allushaj

non, il quad di s3 non ha lte per questo samsung usa i qualcomm in usa.
detto questo credo sia fake la foto!

suarez

voglio vedere l'exynos quad core a15 da 2ghz con la mali t658 sull's4 ci voglio quello come soc

asdas@dfgd.gfjh

Scusate ma l'exynos 4412 supporta l'lte? credevo che non fosse supportato eppure nell'immagine c'è

BaltussD

E' perfettamente plausibile!!! L'attuale Exynos 5250, che equipaggia il nexus 10, ad una risoluzione di 2560 x 1600 in molti bench è superiore allo Snapdragon S4 Pro. Ora questo ipotetico exynos 5 quad dovrebbe essere a 28 nm, quindi molto più efficente e potente, visto che la frequenza sarà intorno ai 2 GHz. E visto che deve gestire uno schermo con risoluzione inferiore, la potenza dovrebbe essere più che sufficiente. Però potrebbe anche essere una configurazione 4 core A15, oppure 4 A15 e 2 A7.

Gios

Io sto pensando all'attuale gs3 per cui mi sto inc.... come una bestia!
Pare che dopo 12 giorni di assistenza e 3 giorni di riparazione abbiano deciso che per le crepe sui bordi argentati il mio gs3 non sia in garanzia! Oltretutto 4 mesi fa avevano accettato l'intervento in garanzia per lo stesso difetto!

Se non dovessero ripararmelo mai piu un samsung!

Scusate lo sfogo!

Gabriele

È molto probabile sia che l' octa ci sia che non. Non credo che una cpu dual quad core come l'octa possa essere messa su uno smartphone almeno per ora poi non so.... sicuramente sarà presente sui nuovi top tablet della Samsung.

Gabriele

Se il futuro GS IV International non avrà CPU Exynos non ci saranno problemi per il modding =] Ma la probabilità che sia così non credo sia elevata :(
Speriamo quindi in uno smartphone spettacolare e qui credo il nuovo top gamma koreano non ci deluderà :D

M_90

si scusa a7 :).

Matteo Dabergami

A7 non A9...
I consumi di A15 sono mostruosi...exynos 5250 ha picchi di 8W...questo 5440 opera a frequenze superiori...mi immagino un throttling quasi costante (oppure uso degli A7) in combinazione alla GPU...
Strano poi che si parli di 5410 per l'octa e 5440 per il quad...mah...

Piereligio Di Sante

io ero curioso di vedere se veramente aiutava l'autonomia. non mi interessa più la serie galaxy S, ora sono interessato ai nexus :D

M_90

si potrebbe fare, ma dovrebbero mettere una ventola gigante per raffreddarlo o ci dovremmo portare una tanica per raffreddarlo a liquido XD

M_90

forse vogliono che le operazioni semplici vengano fatte dagli a7 proprio per risparmiare più energia, probabilmente gli a15 proprio per aumentare le prestazioni aumentano anche il consumo in determinati casi e allora samsung ha deciso di equilibrare la situazione con gli a9, non sarebbe una cattiva idea anzi.

lorenzo122

... tu infatti devi contare i due core A15 non A7... i 2 core A7 si attivano solo quando il telefono deve compiere lavori non molto importanti come azionare la musica ecc... il dual core A15 se lo mangia a colazione un quad core A9

Dro1D

Ma scusate non si è sempre detto che il secondo numero degli Exynos è riferito al numero dei core?
Se il 5440 è confermato è probabile che sia quad a sto punto ma non avrebbe senso mettere un dual A15 con le altre CPU in giro.
Non ci sto capendo più niente.

thomass

su carta si ipotizza naturalmente un processore simile a un nexus 10...poi non so potrà essere anche un 3.3 ghz + boost a 3.7 xD :)

Maurizio Mugelli

d'altra parte l'octa non puo' essere totalmente un'invenzione di marketing, se lo hanno progettato qualche problema sul consumo degli a15 senza companion ci sara'...

Rudy Bin

A me più che altro fa strano che tra le specifiche non sia menzionata la dicitura "amoled" come in tutti gli altri... Spero non siano dovuti ripiegare su un LCD IPS...

thomass

guarda io ora non posseggo samsung ;) ma sulla parte hardware samsung ha stupito eccome, quest'anno un po meno con s3...ma con note 2 con le sue features/funzioni software, a chi piace naturalmente invece ritornando alla parte hardware basta pensare a un nexus 10 ;)

Drak69

O potrebbe essere 4 core + 4 core + una batteria di pentole mondialcasa xD aspettiamo e vediamo

LoLLoBeK

Se metteranno la quad core non sara di molto superiore a quello che usa tuttora il s3 o note 2 infatti solo due core sarebbe a15 mentre gli altri due dei a7 che non valgono niente rispetto ad un a9

Pego

Il Galaxy S5 avrà l'octa, o al limite il note 3. D'altronde se lo hanno annunciato al CES di las Vegas ed era ancora in fase di test, come avrebbero potuto metterlo sul S4 che ormai era già bello che definito?. Non ci sarebbero stati i tempi tecnici.

Drak69

Il design pacco dell's3 è da effetto wow xD cmq seriamente l's3 è stato il primo quad (pubblicizzato quindi conosciuto dalla massa) e il note 2 è stato il dispositivo che finalmente ha reso possibile utilizzare come si deve il terminale per una giornata intera pur avendo un 5,5pollici, oltre ad essere il piu completo in ogni occasione (università, lavoro, gioco, ecc..)

lars_rosenberg

Comunque il concorrente è sempre iPhone 5 che ha un dual-core, che comunque è davvero molto performante e efficiente energeticamente.
Con un 2+2-core Samsung potrebbe sempre fare marketing sul numero di core, anche se sicuramente 4 non fa effetto come 8.
Ma se non è pronto...

Drak69

Quindi quadcore a15 per galaxy s4 e octacore (4+4) per il note 3?

thomass

ooo :) ma ho evidenziato più volte sulla "carta" xD poi si sa quello che i dati tecnici sono solo un ponto di riferimento e non coincidono quasi mai sulle prestazioni effettive, diciamo "visibili", che sono un mix prestazioni su carta e ottimizzazioni software ;) sottolineando soprattutto quest'ultimo :)
quest'anno sarà combattuto più sulla parte gpu secondo me :D

fedeistheone

tanto non serviva a niente a parte forse a migliorare la durata della batteria cmq non cambia molto

thomass

xD cosa ci vogliamo fare :D

però da un lato è meglio risparmio energetico/prestazioni cpu ma da un lato c'è un po di delusione :/ soprattutto per i sostenitori degli exynos che dovranno ammettere che su carta, per ora, vince lo snapdragon xD e forse, sempre su carta soprattutto in questo caso, nvidia...poi con le ottimizzazioni non ci sarà alcuna differenza visibile :D dal lato gpu ne vedremo delle belle tra snapdragon/andreno 800, sgx, nvidia, mali :D

ale

non sbagli... il 5440 sarà più performante di un 5410

MarcoConcas

Fammi capire.. quale sarebbe l'effetto wow dell's3 e note 2....

Ivan Clemente Cabrera

Ecco il cretino di turno che ci tiene a fare brutta figura ogni volta fingendo di non aver letto i centinaia di articoli che spiegano che gli 8 core hanno la funziona di far risparmiare la batteria...

Daniele Cosentino

Assolutamente no inferiore una cippa... ma avete provato il nexus 10? Si mangia il nexus 4 in single thread! Un dual core A15 è un mostro e ha bisogno di molta meno ottimizzazione (kernel e architettura a parte) per far girare come si deve un'applicazione rispetto a un quad. A sto punto sembra sia un affinamento dell'a15 del nexus 10 con architettura big.LITTLE per il risparmio energetco.

ciccio35

premesso che la penso anch'io allo stesso meodo sull'inutilità di promuovere questi finti octa-core se non per il marketing, mi sa che non hai presente come dovrebbe funzionare questo della samsung...

M_90

prima di dire che i nuovi exynos siano inferiori a s4 pro io aspetterei almeno di vederli e testare i telefoni, perchè su carta non c'è niente. in rete c'è solo quel mezzo benchmark che non vale niente perchè i risultati potrebbero essere compromessi in mille modi, oltre a non sapere a cosa è relativo visto che si diceva che appartenesse all'octa core ma non è così. aspettiamo prima di dire che siano inferiori :).

iNicc0lo

no prova a controllare gli articoli passati e più volte abbiamo scritto e messo in dubbio la certezza che danno alcune fonti sulla presenza dell'octa...
Ci riferiamo ai nostri articoli ovvero quelli che non ripartano informazioni di altre fonti:

http://samsung.hdblog.it/2013/...

un esempio recente del 1 febbraio...

fabio1992

"quello che vi abbiamo spesso detto sul fatto che S4 potrebbe non avere l’Exynos Octa si sta forse trasformando in realtà"... Insomma, l'ipotesi Octa l'avete sbandierata più e più volte, solo oggi con la notizia dell'S4 pro è sorto qualche dubbio...

iNicc0lo

un vero caos in effetti :D

thomass

quindi una cpu 2+2 big.LITTLE o.O due A 15 e 2 A 7 su "carta" niente di che anzi, sempre su carta, inferiore a un S4 pro.....io comunque non ci credo :/ non creerebbe quell'effetto wow che samsung è abitudine dare, o forse lo fa per un ulteriore risparmio energetico e puntare ancora di più sulla parte grafica :\ dove le sgx sono le migliori anche se consumano :D....

Guest

Sinceramente, 8 core che ci fai? Tra un paio d'anni allora con 16 core serviranno batterie al plutonio.

Lorenzo Copparoni

Quoto, avevo scritto un commento, ma come al solito sparisce per ore in attesa di moderazione e ricompare il giorno dopo quando ormai non serve più una mazza, amen :) Comunque 4 o 8 core non m'importa granchè, alla fine sono sempre 4 core quelli che lavorano insieme... Credo che comunque sia praticamente d'obbligo che almeno monti le nuove A15...

Samsung Galaxy S5 vs Galaxy S5 mini: video Confronto da HDblog.it

Samsung annuncia ufficialmente Galaxy Alpha | Immagini e Video

Galaxy S5 Mini vs. Sony Z1 Compact: l'intervista doppia di HDblog.it

Samsung Galaxy S5 Mini: la Recensione di HDblog.it