Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy S4: nuovi benchmark mostrano Exynos Octa e GPU PowerVR SGX 544MP

03 Marzo 2013 79


Snapdragon 600 o Exynos Octa? Il dilemma è ancora aperto e la questione sembra essere difficile da chiarire anche se ormai pare chiaro che le versioni del Galaxy S4 saranno due: una con il processore Qualcomm e una con il processore Samsung. Questi nuovi benchmark che vi riportiamo mostrano in modo chiaro le caratteristiche del prossimo top gamma del produttore coreano. Display Full HD da 4.99 pollici, Android 4.2, 2GB di RAM, Wi-Fi, Bluetooth 4.0, NFC e processore Exynos Octa con GPU PowerVR SGX 544MP.

La fotocamera è in oltre confermata in 13 megapixel oltre alla 2.1 megapixel frontale. I punteggi che vengono mostrati non sono comunque particolarmente alti se consideriamo che il tegra 4 sembra riuscire a fare meglio ma, come sappiamo, i valori alti non corrispondono sempre ad una fluidità e usabilità perfetta.

Ormai il 14 Marzo è vicino e non resta che attendere poche settimane per scoprire la verità: in Europa Exynos e in America Qualcomm come lo scorso anno?

Thanks to rasty++


79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
KingArthas

No. Però l'effetto Tunz Tunz sarebbe figo ya

Simone Iaci

ti ho risposto con quella battuta semplicemente perchè avevi già cominciato ad insultarmi in un altro articolo, non sono un provocatore di natura..

Umberto Addario

allora, ti chiedo scusa per averti insultato nei commenti precedenti, ma tu mi hai offeso con il tuo commento che lascerebbe intendere che io abbia detto una stupidaggine . Io ribadisco che sono punti di vista, per me potrebbe essere una cosa utile al buio, non mi riferivo alle videochiamate, sarebbe assurdo pensarlo, saresti costantemente con gli occhi socchiusi....ma la fotocamera frontale secondo me è utile, infatti le stanno pian piano migliorando, di recente è stata anche inserita la risoluzione hd per i video...

Simone Iaci

secondo me non ci arrivi...e sistemare un altro led davanti (dove ci sono già altri sensori) non la vedo una cosa così banale e scontata, tutto è possibile, ma c'è da studiarne la fattibilità e la relativa utilità in relazione ai costi per implementarlo, di solito funziona così...

Tralasciando poi gli insulti con cui sei abituato a interloquire tu con le altre persone, ti faccio notare nuovamente che raramente faccio foto con la camera anteriore, che sia da solo o con la mia ragazza..Anche perchè quella non nasce per fare foto bene ma per fare altro, come ti hanno già fatto notare sopra.

Umberto Addario

per me invece sarebbe più appagante parlare con una scimmia! io intendo un flash per scattarti le foto con la camera frontale....del tipo sei con la fidanzata e siete uno acconto all'altra e puoi tranquillamente vedere come vieni nelle foto prima di scattarla in modo da sistemarti anche......non la vedi un utilità utilizzare la fotocamera frontale? e se ti trovi al buio? come intendi scattare la foto? tu mi risponderai: usa la fotocamera posteriore dello smartphone, giusto? io ti rispondo: hai mai provato con un telefono con display ampio ad autofotografarti cercando di centrare l'icona dello scatto della foto? io non ci riesco quasi mai...devo per forza farmi fotografare da altri....ti sembra inutile? implementano funzioni inutili nei telefoni, un piccolo led quasi invisibile darebbe fastidio? ti da fastidio il led in faccia? allora quando ti fai fare la foto da altri disattiva il flash perché come ti da fastidio in quella frontale allora deve darti fastidio da quella posteriore! genio!

Umberto Addario

ma quale furbamente? hai mai provato con un telefono con display ampio ad autofotografarti a centrare l'icona dello scatto della foto? io non ci riesco quasi mai...devo per forza farmi fotografare da altri!!!

Dan

Mah.. E' risaputo che le fotocamere frontali, a mala pena possono essere considerate fotocamere... In quelle occasioni che ti serve fotografarti in faccia, puoi sempre (molto furbamente) girare il telefono e woow ottieni una fotto 1000 mila volte migliore e non hai l'impiccio di aggiungere un led inutie! :D

suarez

vorrei capire questa gpu quanto sia potente rispetto alla mali t658/678 e all'adreno 320/330. se è una paccata allora aspetterò gli smartphone con lo snap 800 e fancu*o alla samsung

Simone Iaci

Complimenti, un altro commento degno della persona che sei, e vedo che pochi post più sotto hai dato nuovamente conferma di te. È molto bello vedere che c'è sempre chi sta peggio di te. Su che base mi dai dell'ignorante?

Detto questo: in tutta la mia vita mi sarò fatto si e no 2-3 foto con la camera frontale, figurati quante sono quelle fatte al buio. I commenti degli altri utenti sembrano seguire anche loro quello che ho detto io, deduco che per l'utenza media la fotocamera frontale non sia così importante se non per skype e compagnia varia, ma non potresti usarli con un led puntato in faccia costantemente, perciò quella volta nella vita che devi farti un autoscatto col telefono inclinato puoi anche sopportare di non essere illuminato no?

È sempre bello parlare con te

Davide Nobili

Ma è una dichiarazione ufficiale o un rumor?

Mav92

Credo che a livello di consumi già il nome "octa" dovrebbe darti delle risposte. Hanno piazzato un quad core a basso consumo per limitare il dispendio degli a15 cosa che fino ad ora è riuscita a fare solo qualcomm con la sua soluzione "ibrida". Gli exynos mi hanno sempre sorpreso e stupito e tutt'ora l'ultimo quad core a9 continua a farmi strabuzzare gli occhi paragonato al snap s4 pro. Vedremo :)

Umberto Addario

sei prpprio stupido, non vedi l'utilità?

Umberto Addario

anche ma io troverei utile anche il flash visto che spesso facendomi foto insieme ad altri utilizando la fotocamera frontale (per vedere come vieni nella foto) non c'è abbastanza illuminazione e quindi vengono uno schifo...e quesi 4 cretini mi tanno sfottendo....un led ve lo piazzerei nel cervello, per illuminarvi le idee però

Umberto Addario

idiota non ti sei mai fatto una foto usando la fotocamera frontale ma ti trovavi al buio?ignorante

Umberto Addario

io intendo dire quando ti fai la foto utilizzando la fotocamera frontale ma c'è scarsa illuminazione genio.........

Matteo Parodi

io più che il flashled anteriore vorrei lo zoom ottico sulla camera anteriore tipo le fotocamere compatte

fedefigo92

Mmmh non lo vedi così bene questo s4 la concorrenza è agguerrita e ha lasciato ik tegrapacco per passare a qualcom...
Certo avrà sempre le sue funzioni esclusive ma sono un po' inutili...chi è che legge una storia sul cell e intanto si addormenta?che utilità ha chiedere raccontami una barzelletta al cell con s-voice?solo il browser rimane imbattibile con integrazione perfetta con il flash player (testato contro n7 con firefox)
Es. Basta guardare i materiali e lo stile dell'xperia z e del one,o l'htc one con le casse stereo e stesso processore del gs4 americano

M_90

il t4 ha 3 versioni, quella che dici tu è la logan con 4 a15 e 1 a basso consumo che entra in funzione solo in determinate circostante, mentre exynos octa ha 4 a15 e 4 a7, quindi mentre il t4, durante il bench, sicuramente ha usato la potenza degli a15, l'octa potrebbe non aver avuto questa possibilità proprio perchè a livello di core sia gli a15 che gli a7 si equivalgono come numero. per avere dei bench con valori veritieri i bench dovrebbero escludere le cpu a basso consumo o comunque secondari, facendo lavorare solo gli a15. probabilmente anche l'exynos riuscirebbe a fare numeri alti.

Jako

anche il tegra 4 ha un'architettura A15 pura + companion core, ma su antutu ha fatto segnare un punteggio di 36000... è molto al di sopra del punteggio del Exynos 5 octa, considerando che antuttu non dovrebbe essere ottimizzato neanche per questa architettura.

mry7

questi bench sono proprio di un inutilita pazzesca

Massimo Disarò

Voglio essere provocatorio, anche se non è da me. Chissà che questo S4 costi più di 800€ così vediamo dove arriva la demenza umana.

BaltussD

la powerVr è straordinaria...Ha una scalabilità e longevità pazzesca...credo proprio che sia una PowerVR SGX 544MP3 a 533MHz, come confermato un mese fa da ANANDTECH :)

Ettore

Vediamo... Meglio la pvr o la nuova mali? Bo vedremo... Su iphone si comporta bene a quanto pare... Vediamo che deciderà samsung

danihd

Comunque ragazzi, se guardiamo soltanto i risultati dei benchmark, allora il Tegra4 è nettamente superiore a qualsiasi cpu e gpu, presente sul mercato dei smartphone e tablet!

M_90

su internet porta che il 600 e 800 sono comunque krait di nuova generazione, ma sempre krait di base sono, quindi ancora non a15, quindi magari il programma riesce comunque +o- a fare un bench più veritiero, ma i nuovi exynos sono a15 per natura che sono abbinati agli a7 per contenere i consumi e probabilmente il programma ancora non è aggiornato per fare bench su questi a15+ a7 per questo il dato può risultare meno veritiero. certo alla fine i bench sono numeri, come dici tu ci vuole sempre l'ottimizzazione del sistema per far girare l'hw in modo giusto. ormai mancano 10gg, bisogna solo aspettare :).

Denis Ferrara

certo l'ottimizzazione dell'app è tutto, ma c'è anche da considerare che essa non è ottimizzata nemmeno per lo snap 600, visto e considerato che ha un'architettura nuova (non è lo stesso krait dell's4 pro).

ad ogni modo, direi che è "deludente" il punteggio fatto da GS4 in ogni caso: perchè se ha uno Snap600 ha fatto un punteggio più basso di One nonostante i 200Mhz in più; mentre se ha l'Exynos 4+4 dimostra come l'architettura qualcomm sembri avere una marcia in più.

ad ogni modo reputo questi bench completamente inutili!! :) sappiamo benissimo che l'ottimizzazione di un telefono non si misura con tali numeri, quindi direi di aspettare e vedere ciò che realmente tirerà fuori samsung! :) infatti non vedo l'ora che sia il 14!!!! XD

Demetrio Marrara

A me onestamente frega ben poco degli A15 o dell'Amoled, sono solo curioso di vedere se Samsung porterà delle novità software. E' l'unica azienda in grado di farlo. Certo, ben vengano gli A15 o una nuova tipologia di schermi. L'innovazione è sempre ben accetta.

Emanuele Fulco

Infatti!!!! Ho sbagliato, ho visto che rientrava nella classe dei 40mila...

Dan

Sarebbe perfetto per acceccarsi mentre si usa Skype! Ottima idea :D

Antonio_lovy

Ho un gs2 con cyanogen e va una scheggia in tutto... Mi risulta difficile credere che il fratello nexus con la medesima versione (ufficiale tra l'altro) non sia da meno

DroiDan DF

Infatti il design non si dovrebbe scostare troppo dal GS3/Note2...

Riccardo Biagini

è orribile, peggio dell'S3! spero sia colpa del rendering in quanto anche htc one dalle foto leaked mi faceva abbastanza c....

Denis Ferrara

Basta entrare in antutu, andare sui risultati e si vede subito! ;)

Davide Nobili

Troppo simile all'S3, spero si inventino qualcosa di meglio

BadFox

Si deve considerare anche la frequenza di funzionamento che non sappiamo quale sarà e, fatto ancor più importante, che questi sono solo rumours; potrebbe essere tutto un fake per cui non mi scervellerei più di tanto.

Simone Iaci

ahah si infatti, poi io babbo natale vorrei anche che si accendessero a tempo di musica con gangam style o come si scrive. Ma perché non mettere 3 led anche sull'auricolare e sul cavo usb? :D

zenon85

Un albero di Natale insomma! :P

Guest

Sicuramente, o quasi metteranno la batteria del note 2.

KingArthas

e magari anche tanti altri led sparsi sulla cornice effetto discoteca

Simone Iaci

anche uno sotto i tasti del volume semmai. E sotto il tasto di spegnimento e accanto alla micro usb magari

nessuno29

Esatto,pensavo che indicare il numero di core servisse anche il numeretto davanti,e che solo la dicitura MP non indicasse una gpu multi core.Spero sia una sgx 544 mp3 gpu simile ad iphone 5 davvero ottima.Anche se in Fll hd non darà il massimo.

BadFox

L'articolo riporta una "PowerVR SGX544MP" ed indovina per cosa sta MP... Semmai è da vedere quanti saranno i core.

Albe

Concordo anch'io preferirei l'Exynos anche se per il modding non è il massimo.
Schermo spero proprio nell'Amoled.

DroiDan DF

Tra l'altro sempre in AnTuTu compare il possibile design finale o almeno quello che più si dovrebbe avvicinare...

Filippo Pili

Chissà se Samsung saprà stupirci ancora, sfornando un dispositivo che oltre alla potenza pura (che se è maggiore non fa male a nessuno) avesse anche una suite di funzionalità avanzate e una migliore stabilità del sistema

nessuno29

La 544 è single core? Peccato i samsung sempre carenti lato gpu....

M_90

bisogna vedere se sono risultati parziali perchè l'app ancora non è aggiornata per avere un quadro completo. anche con i primi dual-quad core fu la stessa cosa, davano risultati che non rappresentavano la realtà perchè le app ancora non erano aggiornate.

Umberto Addario

addirittura.....

Umberto Addario

Ma un piccolo flash led per la fotocamera anteriore perché nessuno lo implementa? sarebbe molto comodo

Matteo Dal Bosco

Dubito che con gli A7 si riesca anche solo ad avvicinarsi ai 25000 punti XD Sicuramente se i dati sono esatti erano riferiti agli A15!

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO