Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy S4 Vs Galaxy S3 | che cosa è cambiato ?

15 Marzo 2013 145


Galaxy S4 è stato finalmente presentato al mondo, il primo Samsung top gamma del 2013 ha cercato nuovamente di stupire presentando tantissime novità a livello software e allo stesso tempo aggiornando la piattaforma hardware pur rimanendo molto fedele al design inaugurato l'anno scorso con S3.

Ma che cosa è cambiato realmente ad un anno di distanza tra Galaxy S4 e Galaxy S3 ? la risposta a tutte le vostre domande nello specchietto comparativo a seguire con tutte le caratteristiche tecniche a confronto.

Sistema operativo Android 4.2.2 (Jelly Bean) Android 4.1 (Jelly Bean)
Processore 1.6GHz Octa-core Exynos / 1.9GHz Quad-core Qualcomm Samsung Exynos 4 / Qualcomm Snapdragon S4 MSM8960
RAM 2GB 1GB / 2GB
Display 5 pollici Full HD Super AMOLED 4.8 pollici Super AMOLED
Risoluzione 1,920 x 1,080 1,280 x 720
Pannello Gorilla Glass 3 Gorilla Glass 2
Densità di pixel 441 ppi 306 ppi
Memoria 16 / 32 / 64 GB Memoria interna + microSD (oltre 64GB) 16GB / 32GB/64 Memoria interna + microSD
Fotocamera posteriore 13-megapixel BSI AF 8-megapixel BSI AF
Fotocamera frontale 2-megapixel BSI 1.9-megapixel BSI AF
Frequenze GSM/EDGE/UMTS/DC-HSPA+/LTE Cat 3 GSM/EDGE/UMTS/HSPA+/LTE
WiFi WiFi 802.11 a/ac/b/g/n, HT80 802.11 a/b/g/n, HT40
Bluetooth 4.0 LE 4.0 LE
Navigazione GPS / GLONASS GPS / GLONASS
Connettività NFC / MHL 2.0 / IR LED NFC / MHL
SIM Micro-SIM Micro-SIM
Batteria 2,600mAh 2,100mAh
Peso 130g 133g
Dimensioni 136.6 x 69.8 x 7.9mm 136.6 x 70.6 x 8.6mm
Colori Black Mist / White Frost Pebble Blue / Marble White

L'hardware ha compiuto decisamente un passo avanti e sarà interessante vedere come il nuovo Exynos Octa Core si comporterà nei primi test comparativi; nonostante il display risulti più grande del precedente Galaxy S3 le dimensioni sono rimaste tuttavia praticamente invariate mentre il corpo dello smartphone si presenta più sottile ed anche leggermente più leggero, infine le colorazioni saranno nuovamente due disponibili al lancio, Black Mist e White Frost.

Prossimamente ulteriori approfondimenti e video test comparativi con altri smartphone top gamma.


145

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
iMaux

Quindi se l'iPhone cade il vetro non si rompe, giusto?
Visto che i materiali Apple sono FANTASTICI! :D

Fabio

Ciao a tutti sono Fabio e sono un accanito sostenitore di Samsung e forse la mia opinione è troppo di parte ma vi invito a fare delle prove e ragionare. Avete mai provato un iPhone5? siete stati soddisfatti? avete provato a collegare il blutooth? funziona? e delle app che scaricate quante ne funzionano? ma quelle gratis funzionano? il touch risponde sempre al tocco? (a me no).
Poi c'è la divergenza sui materiali; bhe questo è solo un fatto di gusti imprescindibile da cosa è meglio o meno... io preferisco il policarbonato!
Il mio unico dubbio è: ma x che cavolo in italia dovremmo accontentarci della versione quad-core dell'S4? Io ho un S3 e se devo passare all'S4 lo voglio OCTA-core altrimenti c'è poca differenza. Considerate il fatto che arriveranno gli aggiornamenti all'S3 che porteranno molte novità dell' S4 anche sull'S3 quindi conviene veramente passare all'S4 dall'S3? al momento no direi.... io passo e aspetto il proximo!!!! :D
P.S.: per quanto riguarda i confronti con le altre marche aspetto una recensione dell'S4! a prima vista HTC e LG sembra abbiano nulla da invidiare a S4 versione quad-core ma vorrei proprio vedere confrontati con la versione Octa.... Ciao a tutti!

Grosso

Anchio ho l'S3...ma sto Full Hd mi fa impazzire se riesco a venderlo almeno a 300 l's3 me lo prendo

disqus_MlT0WGyw3T

tipo esser limitati senza la possibilità di una microsd?

Fabio981

Certo certo, finito gli argomenti eh (non che ne avessi mai avuti)... Io mi rileggo sempre, è questione di buona educazione. Tu evidentemente no, visto che continui a scrivere come uno che decora i cessi degli autogrill.
Quindi idi0ta lo vai gentilmente a dire a qualche sfortunato membro della tua famiglia, visto che qui l'unico a darne riprova sei te.

GiovaPlus

si potrebbe ridurre la grandezza complessiva del tel!perchè i nexus non adottano tasti home fisici?

Dave

Forse diventa difficile discutere civilmente perchè il primo a vantarsi e a a sciacquarsi la bocca con una marea di stupidate sei tu. Fatti un esame di coscienza professore che sei io scrivo come un 12 tu pensi come .una bambina di 3a elementare.. Ricordati un' altra cosa, sei tu quello che insulta leggiti bene celenterato.

Dave

Forse diventa difficile discutere civilmente perchè il primo a vantarsi e a a sciacquarsi la bocca con una mare adi stupidate sei tu. Fatti un esame di coscienza professore che sei io scrivo come un 12 tu pensi come .una bambina di 3a elementare. Ricordati un' altra cosa, sei tu quello che insulta leggiti bene idiota.

Dave

Sono un bugiardo? E a me che me ne frega di quello che pensi tu? Basta leggere quello che scrivi, ti sei definito per ciò che sei.

Dave

PErdonami, da come scrivi è chiaro che non hao mai avuto un S3... PEccato non avresti scritto quello che hai scritto. Io posso permettermi di dire avendo avuto sia S2 che S3 (adesso in assistenza grazie allo schermorotto caduto da 40cm di altezza...) che S2 era innovativo, S3 è solo uno specchio per le allodole le cui prestazioni rimangono addirittura al di sotto di S2. PEr quanto riguarda il design il CEO di HTC ha detto giusto.. MA ha solo esternato l'opinione di tutti coloro che si aspettavano davvero qualcosa di nuvo (per come Samsung ha pompato). Invece peggio di ip5 vs ip4. Diciamocelo, è un telefono brutto, inutile e pompato di steroidi da marketing... PResto l'effetto finirà e rimarra solo un pezzo di plastica (nemmeno bello) da riciclare. (per la cronaca HTC ONE e SONY che sono signori telefoni costano un bel pò meno...)

Dado401

Secondo me la questione più che economica è di principio... È un signor telefono e sono sicuro che, come per i suoi predecessori, spiccherà per prestazioni, supporto ed usabilità nello scenario android... il punto è perché non accompagnare questo ad un bel design ed un'interfaccia più curata? Significa perdersi in un biccher d'acqua...

Andrea Il Metallurgico

peccato che negli amoled non esistono bianchi veri e propri perchè la matrice non riesce a riprodurlo perfettamente. da possessore di un lcd me ne accorgo subito se qualcuno usa un amoled o no perchè sono tutti più o meno azzurri

milae93

Le pippe te le farai tu con l alluminio magari.. Inoltre come si vede che sei solo un bugiardo.. Io sono un vero possessore di s3.. E di lag spaventosi non ne vedo neanche l'ombra.. Ogni tuo post guardacaso é un inutile elogio ad htc e spari cazz*te su samsung che fanno rabbrividire.. Se prendo l s4 non lo prendo certo perche ha solamente la batteria rimovibile.. Ma tutte le funzioni e la velocitá che un tel da 149 non ha.. Tu prenditi il tuo one in alluminio.. Usalo come dildo.. Facci quello che vuoi.. Ma smettilare di sparare caz*ate.. Tu ti accontenti di un telefono con le stesse funzioni di un tel di 3 anni fa.. Certa gente cerca di +.. Anche se questo di piu é in plastica..

ZioGrimmy

A parte che alla presentazione non hanno minimamente fatto cenno all'octacore e questo mi porta a pensare che è un processore messo lì per marketing solo per poter dire "c'ho l'octacore quindi sono figo!". Se avesse avuto tutta questa strabiliante potenza promessa ne avrebbero discorso per 10 minuti buoni cosa che invece non hanno fatto.
Con questo non metto in dubbio che non sia valido ma sicuramente niente di che e pertanto completamente inutili.

IulianPeride

hahahhaha! Questa è veramente buona :D! Grande!

fire_RS

sono gusti, per me il design è orrendo visto che nemmeno l' s3 mi è mai piaciuto...e lo schermo è il solito amoled ma con risoluzione maggiore

Dave

PEr vedere innovazione nell S4 bisogna fare proprio un bello sforzo di fantasia. Lo stesso eseguito da utenti Apple vedendo ip5

Dave

Concordo io ho il NOTE (regalato a mia figlia) e l'S3... Adesso capira perchè hanno bisogno di 10mila CORE. P.s. non dimentichiamo l'innovativa touchwiz che risale a ben 4 anni fa...

Dave

Il concetto è che con 700 euro oggi ti compri molto ma molto meglio. Ho sentito parlare di "BATTERIA REMOVIBILE" per giustificare l'uso di plastiche.. BEh con la batteria removibile+plastica puoi risparmiare circa 550 euro...

Dave

Non preoccuparti, dopo la presentazione di S4 sicuramente HTC leverà lo sconto.. Sono ancora li a sbellicarsi.... :-D

Dave

SI chiama profitto.

Dave

LA scelta voluta è quella del profitto. Guarda su telefoninopuntonet la comparazione con HTC ONE e poi dimmi a pari prezzo (con la touchwiz di 4 anni fa) cosa ti compri. (certo poi di cretini è pieno il mondo)

Dave

è come sparare sulla croce rossa... :-D

Dave

Carissima persona "intelligente" ti informo che se lo fossi davvero invece di valutare le "nuove funzionalità" che su S3 le "nuove funzionalità" funzionano ad minkiam, ti ricordo che la batteria removibile la puoi trovare anche su uno smartphone da 149 euro, ma tu sei "intelligente" e quindi hai bisogno di spenderne 749. Quindi visto che io l'S3 ce l'ho e posso parlare ti informo che tutte le belle funzioni di cui l'anno scorso samsung si sciacquava la bocca non funzionavano. Quindi continua a collezionare plastiche, visto che il mio S3 con la plastica e le prestazioni come dici tu "innovative" lagga che è un piacere. Buona vita e pippe sul tuo S4.

Valerius Wankel Rella

ma io i bianchi li noto bianchi anche sull'amoled, i test visti sin ora su internet di amoled coi bianchi praticamente azzurri non li ho mai visti nella realtà

Dave

Ecco hai ragione infatti io mi scordo del mio S3 perchè è l'ultima cosa che voglio vedere da samsung, la più grande inc... lata del 2012. Questo S4 è da "latte alle ginocchia" se non hai un S3 non puoi capire, se ce l'hai puoi solo che condividere...

Dave

P.s. Io di certo per quel cesso di telefono non ne pago nemmeno 250

Dave

Che personcina intelligente... Sei perfetto per Samsung.

Dave

suka idiota

Darius92

Esteticamente cosa cambia? Uno è più lungo e ha due strisce dietro? ma per piacere, non farti abbindolare da due cazzate che ti dicono negli spot :\

thedoctor1983

si, in stand by o per vedere l'orologio ok... naviga su internet, usa un gioco, guarda un filmato (ovvero usalo come uno smartphone e non come un cellulare anni '90) e il consumo sale. La durata della batteria non supererà la giornata (come tutti i top di gamma attuali) indipendentemente dai 2600 mah. Ergo, S4 non ha nulla di innovativo (premettendo sempre che sarà, a livello vendite, inarrivabile).

JackCarver

Ovviamente l'utilizzo del telefono influisce molto sullo spazio della memoria, io sul galaxy s2 24 gb (16+8) e avevo almeno 5 gb di spazio...sulla sd film convertiti, e musica, e una parte di immagini di backup :) nella memoria interna qualche gioco, navigatore con mappe salvate e altra roba varia
In tutti i casi esiste anche l'htc one da 64gb che lascia un pò più di spazio di manovra :D

Federicosvevo87

Non capisco quel "veramente" in maiuscolo, tra iphone 4/4s e 5 anche c'è una notevole differenza dimensionale nello spessore, nonchè una ben maggiore a livello di peso, non 3 grammi come in questo caso. Per quanto riguarda la batteria il numero da solo non dice niente, speriamo sia indice di come i produttori si siano resi conto di come spesso siano necessarie durate ben maggiori (e Samsung con questo S4 dimostra che sono possibili pur senza sacrificare lo spessore!)

KingArthas

Cosa volevi? Ologrammi?

KingArthas

Metti uno sfondo nero e il consumo dei pixel spenti tende a 0.

KingArthas

32 giga di spazio non ti sembrano pochi? Guarda, su Galaxy S3 ho 16 giga interni e una SD da 32 giga e ho lo spazio praticamente esaurito su entrambe... sì cacchio perchè ascolto discografie intere, gioco e guardo video su uno smartphone del genere e se dovessi avere necessità di mettere una SD da 64 giga non voglio stare bloccato con un "arrangiati".

KingArthas

E che problema ha? E' comodissimo, ci sblocco anche il cellulare.

KingArthas

A me cadde Galaxy S3 e dovetti sborsare 250€ per sostituire il vetro frantumato

KingArthas

Avesse cose negative, questo S4 è una riaffermazione della leadership, nulla di più. L'unica ingiustizia è che One passerà inosservato, ma non è un cellulare migliore di S4. Sono praticamente pari.

KingArthas

Con la differenza che qui VERAMENTE lo smartphone è più piccolo. Ma ci hanno messo dentro una batteria che è il 75% più grande di quella di iPhone 5.

Numero a casaccio quel 75 eh XD non ho voglia di calcolare la % precisa

KingArthas

Deluso? Ma che ca**o dovevano metterci per farlo piacere? E' il più veloce, ha un bel design, ha uno schermo che fa scintille...

Umberto Addario

effettivamente non c'è molto da dire in un telefono però potevano sforzarsi di più

callea

Spero che Apple non cambi filosofia e non si abbassi a simili pagliacciate.
Se lo dovesse fare la saluterei.

callea

Iphone 5 uguale al 4???

Ancora siete convinti??

IulianPeride

perchè spendere di più quando si può spendere di meno e vendere lo stesso?

Samsung ha copiato apple, ha fatto una guerra mediatica con apple con varie publicità dove dava delle pecore a chi usa device apple perchè secondo loro apple non faceva dei nuovi device ma soltanto upgrade che le pecore comprano nonostante non ce ne sia bisogno etc etc.
Adesso samsung ha raggiunto un numero di utenti in grado di permettersi di fare upgrade e vendere lo stesso ma....cavolo non erano loro contro gli upgrade? Galaxy s2 plus, s3mini (downgrade pietoso), s3, s4 (esteticamente uguale al 95% all's3).
Htc adesso prende il posto di samsung e chiamerà pecore chi compra i galaxy. Ha iniziato ieri su twitter con #thenextbigfail e anche alla presentazione del gs4 dava dei buoni sconto di 100 euro per il htc one.

Sarà sempre cosi, si critica finchè si arriva in cima..e ormai quando si è in cima si fanno le stesse cose che facevano gli altri perchè si sa che per qualche anno le vendite ci sono

fire_RS

nelle schede tecniche c'è la differenza, ma vorrei vedere nell' uso quotidiano cosa cambia realmente..senza contare il design e i soliti materiali..questo s4 mi ha parecchio deluso

fire_RS

secondo me si, perchè a molti il gs3 non piace visto che ha un design troppo rotondo e tozzo

Beats_8

htc ha rinnovato solo il design -.-

Luca

cioè alcuni dicono ke htc one è innovativo??? htc ha cambiato l'interfaccia e materiali ed è innovativo?? Di sicuro è una bomba di telefono così come l' s4...ma per me di innovativo non c'è niente..a mio parere le case costruttrici siccome la guerra di pompare sempre di più HW è finita, cercano di aggiungere sempre più figherie software...e siccome non possono stravolgere la concezione dello smartphone da un giorno a quell'altro, cercano di confermare quanto fatto di buono fino a quel momento..
Per quanto riguarda i materiali io preferisco 100 la plastica e la batteria removibile per una questione di comodità e di libertà personale...Tutti a venerare il vetro o l'alluminio peccato che TUTTE e ripeto TUTTE le persone che conosco (tra fan iphone ecc) hanno TUTTI una cover xk altrimenti se gli cade il telefono, o il vetro si crepa da parte a parte o sull alluminio si formano solchi indelebili..e sono ca**i...e bisogna tenere conto ke se ti compri il telefono nuovo e lo tieni per almeno 2 anni, prima o poi per sfiga o disattenzione ti cadrà

thedoctor1983

La furbata dell'IR (che aveva anche il mio defunto da illo tempore Nokia 7650), l'ha proposta anche HTC con il suo ONE presentato un mese fa... La maxi batteria serve al maxi display AMOLED che consuma circa il 40% in più di un LCD ips... Resto dell'idea che Samsung si sia fermata all'S2 (per la serie S) e che abbia realmente innovato solo con il Note...

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung