Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy S4: test fotocamera da 13 megapixel by HDblog!

17 Aprile 2013 67


Ve lo avevamo detto che le sorprese per oggi non sono finite e continuiamo con i nostri contenuti esclusivi su Galaxy S4 con un test Foto della versione commerciale dell'S4. Gli scatti sono infatti stati fatti da una versione diversa rispetto all'S4 provato e mostrato nei video con una release software più nuova e forse quella che arriverà in commercio (non è detto visto che mancano ancora alcuni giorni). Oltre a ricordarvi che la fotocamera è da ben 13 megapixel, siamo rimasti veramente molto colpiti dalla qualità delle foto.

Clicca sulla foto per ingrandire come l'originale

galaxy s4 foto (1) galaxy s4 foto (2)

galaxy s4 foto (3) galaxy s4 foto (4)

galaxy s4 foto (5) galaxy s4 foto (6)

Clicca sulla foto per ingrandire come l'originale

galaxy s4 foto (7) galaxy s4 foto (8)

galaxy s4 foto (9) galaxy s4 foto (10)

galaxy s4 foto (11) galaxy s4 foto (12)

Clicca sulla foto per ingrandire come l'originale

galaxy s4 foto (13) galaxy s4 foto (14)

galaxy s4 foto (15) galaxy s4 foto (16)

foto s4 test

Per prima cosa i file hanno un peso che varia tra i 4 e i 6.5MB e dunque sono decisamente molto grandi. Inoltre nonostante l'obbiettivo sia piccolo e con tanti megapixel, il rumore è abbastanza contenuto e i dettagli risultano piacevoli anche con uno zoom importante da cellulare. Dalla prova effettuata possiamo vedere come effettivamente la qualità sia ottima e presto vi mostreremo anche un confronto con Galaxy Note 2 che è decisamente significativo sia in termini di qualità che di luminosità delle immagini.

Sembra quindi che Samsung sia riuscita ad effettuare un'ottimizzazione molto efficace della fotocamera se consideriamo anche che il tutto è stato effettuato con settaggi automatici e dunque potenzialmente ulteriormente migliorabile. Non abbiamo un confronto diretto con Xperia Z ma in linea di massima ci sembra che S4 riesca a fare generalmente meglio un po' in tutte le condizioni.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marktiè

calmati però... :)

Davide Nobili

Ah, giusto per la cronaca, come immaginavo lo spazio realmente utilizzabile è decisamente inferiore.
Provato oggi a Milano, memoria utilizzabile solo 7GB, il resto occupata dalla ROM e dalle applicazioni Samsung...

Fabyo

Spettacolo!!
Comunque ci credo che tu preferisci quelle dell's4, è normale per l'uso che ne fai! Se poi ti metti a lavorarci su pc allora i megapixel ti fanno sì la differenza per quantità di dettagli. Per te è meglio una fotocamera che scatti magari in poche situazioni ma lo faccia al meglio, catturando molti dettagli!

Per questo in fin dei conti sono tutti discorsi che lasciano un po' il tempo che trovano... ognuno si sceglie la più consona alle sue esigenze! In generale quella più adatta all'utente medio è quella HTC, che permette scatti in tutte le condizioni di ottimo livello, e anche quella del lumia, perché tanto pochi si andranno a vedere il micromosso o a notare la minor nitidezza della foto! Ma poi il discorso individuale cambia... se uno è amante dei panorami per esempio è meglio l's4.

Davide Nobili

Beh per Samsung mettere il GS4 con taglio base da 32GB al prezzo del 16GB non sarebbe stato così impossibile eh... lo ha fatto HTC non vedo perché non possa farlo Samsung.

squak9000

L'ho detto appositamente visto che anche le richieste di M_90 erano un poco al limite dellimpossibile (paragonato al mercato attuale).

Umberto Addario

Niccolò, avete avuto modo di testare in condizioni di scarsa luminosità?

dave

Prima di sparare boiate, consiglio di visitare il seguente sito
www.gsmarena.com/piccmp.php3 e vedere come si comportano realmente le
fotocamere.

A me pare che S4 abbia ben pochi rivali. ;)

Gieffe22

si sono piu o meno d'accordo con te...anche nei samsung l'allungamento dei tempi di esposizione si vede molto ma causa parecchia sfocatura,soprattutto a causa della mancanza di stabilizzazione...il one te l'ho detto l'ho vedo discreto ovunque,ma non ha mai quel guizzo che gli faccia passare la media,mentre s4/s3/note2 mi piacciono di piu di giorno, lumia 920 di notte...in definitiva se dovessi scegliere un telefono SOLO guardando alla camera andrei di lumia 920(l'808 che è il top non lo tengo in considerazione a causa dell'os defunto),visto che è l'unico che permette di spaziare a 360 gradi con risultati accetabili...per il resto guarda che razza di foto sono riuscito a scattare con un s2 vecchio ormai di 2 anni(ovviamente sono modificate con paint.net ma in genere la modifica si limita a una leggera riduzione del rumore e incremento leggerissimo nitidezza,e poi modifica del bilanciamento colori e dei livelli di colore):
(da metà pagg 4 in poi non li guardare perchè sono fatti con n95)
http://gieffe22.deviantart.com...

Fabyo

Il problema è che col lumia l'allungamento dei tempi d'esposizione nelle foto notturne lo vedi, e si riflette nel micromosso.
Lo one più che rumore è impostato non benissimo sulla nitidezza, difatti gli scatti sembrano migliorare molto abbassando questo valore, e spero che lo riequilibrino con i prossimi aggiornamenti.
Lumia sfruttando lo stabilizzatore allunga appunto il tempo di esposizione, ma se vai a vedere negli scatti notturni spesso c'è del micromosso, proprio per l'allungamento eccessivo, e inoltre fa il contrario di HTC secondo me, dando meno nitidezza ma lavorando di più sulla rimozione del rumore. Alla fine danno due effetti diversi e ognuno può essere disturbato più da uno o più dall'altro. Ma ognuno può anche impostare la fotocamera come meglio crede per migliorare la foto.

Il sensore della samsung so che è di sony, ma leggendo in vari confronti quando si parlava di specifiche tecniche specificavano che quello sony è retroilluminato, mentre non dicevano nulla di preciso per quello samsung, poi non so. Nel confronto di cui parlavo comunque nella stessa foto, a parità di iso, esposizione ed rapporto focale, l'xperia sembrava catturare più luce.

Appunto quello che stupisce di sony è che dovrebbe avere esperienza molto maggiore di altri nel far rendere al meglio un sensore, figuriamoci il suo stesso sensore! Questa è la cosa che delude onestamente.

Comunque non ho mai visto una foto fatta da s3, e dubito ne vedremo mai una di s4, che nella resa notturna si difenda a confronto con lumia o con iphone (che comunque è sotto al lumia). Mentre HTC one contro lumia ne esce quanto meno alla pari.

Per quanto riguarda il flash, può risolvere il problema della poca luce quando devi fare uno scatto su un soggetto vicino, altrimenti che te ne fai??

Ora, parlando di hardware puro, secondo me la tecnologia con potenzialità maggiori è quella dell'808, a prescindere dai 41 megapixel, che è la stessa che usa iphone, solo che a 8 megapixel non esprime tutte le sue potenzialità a pieno e risulta inferiore ad altre soluzioni attualmente. Subito dopo viene la fotocamera HTC, che tra l'altro ha anche lei lo stabilizzatore, e ha tutte le carte in tavola per potersi migliorare sempre di più via software, poi lumia e infine tutte le altre da 13 megapixel, che hanno potenzialità decisamente ridotte.

Dai confronti per le foto fino adesso visti, la mia idea è che (escludendo l'808, fuori classifica) in testa ci siano lumia 920 e HTC one, seguite da iphone e infine le altre tra le quali forse spicca samsung (anche se in realtà non ho idea di come scatti il padfone ad esempio, che utilizza anche lui sensori sony).

Per quanto riguarda i video invece per adesso secondo me sia HTC one che s4 sono indietro... hanno entrambi cose da ottimizzare. One ha un auto-focus lento e così anche l'adattamento alla luce, ma può migliorare. S4 fa dei video senza un minimo di stabilizzazione, e qui purtroppo ci sarà poco da fare!

disqus_uezPdW9oPI

AMSTERDAM!

franco sarno

Mai sentito parlare dell'alunno che supera il maestro?

franco sarno

Se tu tieni la Ferrari dalla a me che la guido meglio.

Lordkyron

Ecco qui hai ragione,infatti anche io auspicavo cosi come m_90 e tanti altri "l'abolizione" del taglio da 16gb che poi di fatto sono 12 :D

Giuseppe Federico

è il medesimo sensore

Gieffe22

one ha una gran bella fotocamera,ma ho visto diversi confronti su piu siti e non eccelle in nessuna condizione,di giorno c'è troppo rumore(anche con le versioni "aggiornate"),di notte c'è il classico rumore pesante prodotto dagli smartphones...se volete scattare foto notturne non c'è NIENTE di meglio del nokia 920,ma non pensate che sia tutto oro quel che luccica,visto che lo stesso di giorno fa foto piene di una grana sottile che maschera i difetti delle foto(è una tecnica che uso io stesso nei miei wallpaper su deviantart)...per quanto riguarda il sensore,samsung gia dall's2 li usava retroilluminati(cosa che ti posso fcailmente dimostrare con alcuni scatti con tanto di dati exif se vuoi)e tanto per evitare di fare i fanboy diciamo che xperia z ha una resa negli scatti che PENOSA è dire poco in ogni condizione di luce,visto che ci sono artefatti cromatici ovunque e le foto sono scialbe e prive di dettaglio...quello che la gente non sa è che...il sensore di s4 è lo STESSO di xperia z(infatti già da s2 alcuni sensore erano di sony,gemelli a quelli di samsung e da s3 in poi li ha forniti tutti sony),ma gli algoritmi software fanno il grosso(e ci metto la mano sul fuoco che il lumia 920 utilizza algoritmi software manipolando tempo di esposizione e iso,ma ggrazie allo stabilizzatore gli scatti superano quelli di s2/s3/s4 in modalità notte,che cosa stranissima(e scema),in questa modalità non possono usare il flash(mentre i lumia lo usano)...quindi il vero errore di samsung è non poter usare il flash in modalità notturna/fuochi d'artificio) che attiva la retroilluminazione del sensore e allunga i tempi di esposizione a dismisura(infatti usavo queste modalità per creare le scie di luce in molti scatti)...insomma se dovessi dare dei voti darei 6,5 a one,8 a lumia 920/720, 8 a s3/s4(perchè di giorno sono superiori nella resa e di notte si difendono),5 a xperia z(a dirla tutta sin dall'xperia s fanno cosi pena...)

Davide Nobili

Sì per carità, ma visto che in 2/3 anni hanno moltiplicato x 4/5 volte il peso di foto/video/giochi e sistema, almeno uno sforzo ad aumentare il taglio minimo di memoria potevano farlo, considerando che rispetto a 2 anni fa il prezzo di listino non si è fatto problemi a salire (in Italia)

Emanuele Sciutto

O_o? un concetto strano di cambiare la giornata :|

Davide Nobili

Infatti io preferisco la soluzione adottata da HTC, ovvero migliorare la qualità delle foto, non la risoluzione.
Di sto passo tra 3 anni una foto di uno smartphone occupa 15MB!

Comunque se non ti sei accorto del caricamento delle foto è perché probabilmente ne carichi poche alla volta, oppure hai molta banda in upload o non usi internet durante l'upload delle foto, io se scatto una decina di foto, appena torno a casa ho la linea adsl quasi inutilizzabile perché tutta la banda in upload (circa 400kbps) è occupata per decine di minuti dall'upload delle foto.

andy78

Va bene tutto.. OK vendere i sensori e guadagnare ma almeno mantenere la qualità sui dispositivi che tu stesso produci..

iNicc0lo

ci sei vicino ma costa 69€ al mese + iva + tasse + :D

Fabyo

Un confronto tra one, s4 e xperia z è uscito anche qui su hdblog pochi giorni fa mi pare. Anche se non sembrava molto affidabile... erano riportati gli iso e i tempi di esposizione, e non si capisce perché mai one avrebbe dovuto scattare in quel modo, quando in moltissime altre prove era molto meglio bilanciato. L'hanno voluto far passare per scarso (non hdblog). Xperia z catturava più luce, ma la resa nel complesso era peggiore.

Comunque non serve nemmeno vedere un confronto per capirlo... quando fai una foto a una certa quantità di luce ci devi arrivare, altrimenti non fai la foto. In condizioni ottimali vanno tutti bene, e per questo i megapixel si sentono, catturando più dettagli. Ma questo s4 la luce da dove la vuole fare arrivare?? Il rapporto focale se non sbaglio è inferiore a HTC one e Lumia 920, non ha un sensore retroilluminato come sony (che comunque non fa grande differenza), non ha uno stabilizzatore come one e lumia, non utilizza l'oversampling come iphone o nokia 808. Insomma la luce da dove la vuole prendere? Mica se la può inventare!! Può lavorare solo sugli iso, il che vuol dire, soprattutto con 13 megapixel in uno spazio striminzito, molto rumore! Potrà essere rimosso un po' via software ma non si possono mica fare miracoli.

Inoltre è da tener presente che in condizioni di luce per così dire estreme, s4 anche a massimi iso non riuscirà a scattare se non col flash, che non va bene in ogni occasione, mentre gli altri sì.

Poi in realtà ci sarebbero altri test interessanti da fare, perché per esempio gli ultrapixel di HTC in teoria consentono anche di scattare a tempi più brevi, il ché è ottimo per soggetti in movimento (e si sposa bene con alcune funzioni della fotocamera), e questo è un vantaggio netto anche nei confronti del lumia (che mostra più micromosso secondo me negli scatti con molta poca luce!). Ma non capisco perché, considerando anche le funzionalità della applicazioni fotocamera di base, non vengano mai fatti test di foto a soggetti in movimento!

squak9000

ma tu hai mai fatto ZOOM con GS4?
Provato in altre condizioni?
Ma soprattutto lo hai?

Intendo... io non dico nulla... è la gente che da per scontato alcuni aspetti ancora da chiarire.

Vedremo o non vedremo... per me non è certo una gara.

Guest

Garda che gli occhi per vedere le varie foto li ho, specificando sempre che NON ci sono SOLO i Mpx a determinare la qualità di una foto. Ma se ingrandendola si vede l'immagine impastata...

squak9000

la tua sicuramente se continui a rispondermi... XD

squak9000

gli investimenti sono fatti di scelte... se investi da una parte... togli dall'altra. Probabilmente vede una maggior fonte di lucro altri settori... e come detto... probabilmente vedendo SAMSUNG al TOP delle vendite ha preferito investire in lei.

Personalmente non comprerei un SONY Xperia al posto di un SAMSUNG solo perchè fa' foto migliori... anche perché se fosse così... forse avrei scelto un NOKIA.
Ma visto che la fotocamera è una cosa superabile... allora scelgo altro.

squak9000

bah... personalmente ho fatto video di grande durata... e me li sono trovati nel cloud senza neanche accorgermene.

Sarà... comunque... prima scattava foto di mexda... e non andavano bene.
Adesso sembra scatti foto ottime... e non vanno bene perchè sono di grande formato.

Pure voi però...

Abbassate il formato e buona notte.

M_90

ILLIMITATAMENTEEEEEEEEEEEEE hahahahahaha

Guest

Prima di fare questa affermazione aspettiamo un vero confronto fatto sul campo, con una bella galleria completa...

squak9000

si e magari connessione dati da 5GB al mese e telefonate illimitate a 10 euro al mese con Vodafone... e telefono regalato senza tasse o condizioni.

Guest

Infatti ho specificato che NON ci sono solo i Mpx, ma che è tutta l'ottimizzazione fatta che è buona. Cmq basta guardare le foto fatte con One e con S4 in grandezza naturale, impastate quelle di One e molto più dettagliate quelle di S4

Fabyo

Lo so che non è fatta solo di quello. Ma a maggior ragione ci si stupisce di come sony, con tutta l'esperienza che ha in campo fotografico, non riesca a sfruttare al meglio il suo stesso sensore!

Anche facendo un discorso più generale, sony è l'azienda con le potenzialità maggiori in assoluto in campo android, potrebbe davvero creare un ecosistema da far invidia anche alla apple, tra telefoni, pc, autoradio, reflex, televisori, console... e non sfrutta nemmeno mezza opportunità!

squak9000

hai visto scatti in condizioni meno ottimali del GS4?
se si... dove?

Emanuele Sciutto

pensi di cambiare la giornata di qualcuno venendo qui a fare l'hooligans dell's4?

Davide Nobili

Cloud, appunto se non hai la fibra caricare 20foto di queste dimensioni diventa un parto :-)

M_90

beh 32gb base + sd..... :D(sempre al prezzo dei 16)

squak9000

bah guarda... non scelgo un telefono per la fotocamera.
tengo conto di altri aspetti e non è questo che mi cambia la giornata....
però a me piace cambiarla agli altri... XD

squak9000

manco a me assolutamente.... ma tra base di 32... e 16 con possibilità di espansione a 64...

sceglierei l'espandibile...

Emanuele Sciutto

Vediamo se al primo versus con one e 920 sarai cosi pimpante :) (manco l'avessi fatto te l's4)

ps. sono cosi wpfan che mi sto per comprare htc one.. una golosissima occasione per chiudere il forno buttata squak

squak9000

eccolo eccolo il WPfan.... mi sembrava strano...

non ho detto che il PureView sia di dubbia qualità... non lo ho mai detto.
immaginavo che comunque qualcuno se ne uscisse...

L'unico punto saldo INDISCUTIBILE di un NOKIA era il fattore "fotocamera"... ora si rimette tutto in discussione.

Fabyo

Ahah chiunque ne capisca un po' non si degna nemmeno di perdere tempo a commentare foto fatte solo in condizioni di ottimali! Ci mancherebbe pure che non faccia buone foto!
Vedremo quando si vedranno altre foto cos'avrai da dire tu invece!

Detto ciò rimane imparagonabile al pure view anche per scatti in condizioni ottimali! Basta pensare che ti permette anche zoom senza perdita di dettaglio, al contrario di ogni altro smartphone!

squak9000

beh... in una fotocamera il sensore è FONDAMENTALE!

Ma non è fatta solo di quello una fotocamera.

Addirittura ricordo che con HTC DESIRE se si rimuoveva il vetrino di protezione della cover scattava foto migliori almeno del 20%.

Fabyo

Il problema è che questa fotocamera è fatta SOLO per scatti in condizioni ottimali!

Ferdix

Non è solo "colpa" del sensore...fà tantissimo anche il software e i bilanciamenti dei colori usati

Fabyo

Da questi commenti si capisce quanto la gente ne sa poco di fotografia!

Fabyo

Bè sony ha il sensore retroilluminato al contrario di samsung mi pare! Almeno teoricamente xperia Z è avvantaggiato con meno luce!

Emanuele Sciutto

hahah stai scherzando spero.. considerando il fatto che non è un versus non vedo perchè qualcuno debba difendere la indubbia qualità del pureview da un fan boy come te.

Fabyo

Sì ma il punto è... come cavolo fa a rendere meno su un suo sensore?!? Stiamo parlando di sony poi, che dovrebbe avere un'esperienza sulla fotografia anni luce avanti a samsung e altre case!

androidx

molto bene... poi se va così anche per gli interni

Matteo Santoro

Da quello che si vedeva in rete ultimamente gli scatti al buio erano davvero pessimi (peggiori persino di Xperia Z)... speriamo che non sia vero :/

M_90

vero, ma una memoria di default da 32gb non mi farebbe schifo(versione base).

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO