Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy note 8.0 | Recensione completa by HDblog

26 Maggio 2013 79

galaxy note 8

Galaxy Note 8: un Tablet che si sente uno Smartphone e che cerca di offrire tutte le funzionalità possibili in una dimensione a metà strada tra Phablet e Tablet.

Abbiamo provato per un paio di settimane il nuovo Galaxy Note 8, device di Samsung uscito da poche settimane anche in Italia e in grado di aumentare la scelta all'interno della gamma Note. La nostra prova è stata piuttosto intensa e frutto anche di esperienze passate e simultanee con molti prodotti Samsung come Galaxy note 2, Galaxy Note 10.1 e Galaxy S4. Dunque abbiamo potuto affiancare Note 8 a tutti questi device riuscendo a capire se effettivamente la dimensione da 8 pollici possa essere considerata "l'ideale" tra grandezza e praticità.

Hardware

Galaxy note 8 è sicuramente uno dei migliori device usciti negli ultimi mesi per potenza e versatilità. All'interno troviamo un potente processore Quad Core da 1.6GHz, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna, fotocamera da 5 megapixel posteriore (più frontale), Bluetooth, Wi-Fi e, nel nostro caso, connettività 3G. Dunque un hardware praticamente gemello e comune a tutta la nuova serie Note e su questo modello troviamo anche la porta infrarossi non presente su Note 2. Purtroppo, a differenza di N7100, non è presente l'NFC e questa mancanza la consideriamo un difetto importante insieme all'assenza di un modello LTE che, visto il prezzo di 529€ in versione Italia, sarebbero dovuti essere integrati entrambi.

Il display è una bella unità da 8 pollici con risoluzione HD e offre un buon bilanciamento cromatico, tante opzioni diverse per gestire i colori e le impostazioni e una risoluzione che anche con display cosi ampio non perde troppo in chiarezza e leggibilità. Il paragone con S4 ovviamente non regge e confrontare un 5 pollici Full HD con un 8 pollici HD è chiaramente inutile in quanto il primo vince indubbiamente sul secondo. Comunque non possiamo lamentarci troppo.

note 8 2

Design, costruzione e maneggevolezza

Note 8 non si può certo definire piccolo e a livello dimensionale è esattamente a metà strada tra Galaxy Note 2 e Galaxy Note 10.1. L'immagine accanto mostra bene le dimensioni e nella foto troviamo S3, S4, Note 2, Note 10.1 e il Galaxy Tab 7.7, il Tablet Samsung che più si avvicina per dimensioni al nuovo Note.

Il Design è quello della gamma Samsung 2013 e riprende le linee del Note 2 mescolandole con la forma dell'S4 con un bordo simil metallo (policarbonato) che percorre tutta la scocca.

La costruzione è buona, la plastica non ha cedimenti e nel complesso è piacevole da utilizzare. Certo non da un senso di prodotto premium e forse per la dimensione o forse per la cornice bianca abbastanza estesa, sembra meno "top gamma" rispetto a S4. Il prezzo direbbe il contrario considerando il segmento di prodotto.

La maneggevolezza è inoltre discreta anche se noi veniamo da un'esperienza lunga con Galaxy Tab 7.7 che, a nostro parere, è stato il miglior Tablet di Samsung per estetica, linea, spessore e maneggevolezza. Note 8 non è uguale e nonostante le dimensioni siano simili è meno piacevole da usare anche per l'impostazione verticale scelta da Samsung dei tasti frontali, assenti sul modello 7.7 uscito nel 2011.

Display

note 8 display 2


Come detto inizialmente lo schermo è costituito da un pannello HD 1280x800 pixel di ottima qualità e con tecnologia Wacom. Infatti Galaxy note 8 permette di essere utilizzato sia con le dita, sia con la S-Pen, il particolare pennino Samsung che permette un'interazione molto particolare con il device. In un mercato dove i produttori di smartphone e Tablet tendono generalmente a copiare le principali novità software e hardware, Samsung con la serie Note è attualmente l'unico produttore in grado di offrire un'esperienza di scrittura, disegno e note davvero diversa e migliore rispetto alla concorrenza. Strano che ancora nessuno abbia copiato l'idea sfruttandola a suo modo.

Tornando al display i colori sono belli, nitidi e la leggibilità ottima anche grazie alle impostazioni software. Abbiamo infatti due macro elementi: il primo permette di tarare la temperatura del display; il secondo offre una gestione particolare chiamata "modalità lettura" ottimizzando le pagine e le schermate per la lettura e cercando di far stancare meno l'occhio dell'utilizzatore.

Fondamentale la piccola novità che, pur non facendo parte del display, è comunque strettamente correlata: parliamo dei tasti frontali capacitivi che possono essere cliccati anche con la S-Pen a differenza del Note 2 che non permette questa interazione. Una comodità davvero notevole che sembra una "schiocchezza" ma che di fatto migliora molto l'usabilità del Tablet.

Software, Web e fluidità sistema

note 8 screen

Galaxy Note 8 concentra in un unico prodotto tutta l'esperienza Samsung degli ultimi anni. Non ha tutti i sensori e le particolarità di Galaxy S4 ma è un Note e dunque fa della S-Pen uno dei punti di forza. Il sistema operativo è attualmente basato su Android 4.1.2 ma Android 4.2.2 è previsto e sicuramente non mancheranno anche distribuzioni ulteriori con Android 4.3 e successive molto probabili.

L'esperienza utente è governata dalla personalizzazione Touch Wiz, classica e già vista su tutta la precedente gamma Note e che di fatto non cambia. Anzi, Note 8 è praticamente identico a Note 2 sia per UI sia per tipologia di utilizzo e impostazione generale.

Il software è completissimo, offre praticamente tutte le funzionalità possibili e immaginabili su un prodotto touch screen e trova nelle funzionalità uniche di Samsung il vero punto di forza. L'utilizzo del MultiWindows è incredibilmente efficace e anche in questo caso si tratta di un'implementazione unica che troviamo solo nei prodotti Samsung e che permette di utilizzare moltissime applicazioni in doppia finestra. Su uno schermo cosi ampio ma ben gestibile anche con una sola mano, l'esperienza è appagante e probabilmente il miglior compromesso di tutta la gamma note perché più gestibile di Note 2 e più immediata di Note 10.1. Oltre a questo non mancano programmi per ogni tipo di utilizzo e in particolare la gestione della S-Pen è completa e ci permette di gestire praticamente tutto il Tablet in ogni sua funzionalità.

note 8 windowsLa navigazione internet trova un punto di forza estremo grazie anche al Multiwindows che fa di Note 8 un vero punto di riferimento per la fruizioni dei contenuti web, Flash incluso. Veloce, ben ottimizzato, fluido e sopratutto molto leggibile. Non manca il supporto per Chrome, installato insieme al Browser Samsung e l'utilizzo della S-Pen rende ancora più immediata la navigazione quando siamo in una situazione comoda. In giro, camminando o lavorando, l'impostazione tendenzialmente verticale del Tablet ci permette di gestirlo e utilizzarlo bene anche con una sola mano senza accusa stanchezza o affaticamento del braccio.

Il sistema è poi molto Fluido, veloce e sopratutto stabile. Nulla da insegnare a Samsung che riporta pari pari l'esperinza Note 2 su questo Note 8. Ci sono alcune piccole differenze nell'interfaccia visto che alcune applicazione come Gmail, la Posta, le impostazioni, il browser e altro hanno un'interfaccia Tablet e quindi mostrano un numero maggiore di informazioni (fortunatamente). Un mix software dunque molto ben riuscito e a noi ormai la Touch Wiz piace, sia perchè ci siamo ormai abituati, sia perchè offre funzionalità molto piacevole e che, sopratutto sulla gamma Note, non sono presenti in altri launcher.

Multimedia e Fotocamera

Sebbene il Galaxy Note 8 non possa essere scelto per la fotocamera, il formato “piccolo e l’ottimo hardware ne fanno uno strumento multimediale davvero molto completo e oltre alle ottime performance grafiche, grazie alle implementazioni software e al buon pannello HD, visualizzare contenuti, immagini, video, pagine web e qualsiasi altro genere di elementi è molto piacevole. Con i 5 megapixel sicuramente non si ha una resa paragonabile al Galaxy S4, il miglior telefono Samsung ad oggi realizzato per effettuare foto, ma, come vedrete dalle immagini a seguire, Note 8 si difende piuttosto bene rispetto ai Tablet in commercio.

CLICCA PER LE FOTO

Clicca per Ingrandire

20130506_144312_280x210 20130506_144353_280x210

20130506_144401_280x210 20130506_144417_280x210

20130506_144424_280x210 20130506_144437_280x210

Clicca per Ingrandire

20130506_144553_280x210 20130506_144610_280x210

20130506_144659_280x210 20130506_144739_280x210

Galleria immagini completa

La gamma cromatica è abbastanza fedele alla realtà, la messa a fuoco non ha particolari problemi e anche i soggetti in movimento vengono catturati con una buona qualità. Purtroppo l’unica pecca sono i video che raggiungono una qualità HD e quindi non riescono ad offrire lo standard Full HD sebbene a livello hardware la possibilità ci sia.

La gestione video è completissima e non ci sono problemi di lettura dei più comuni formati video, mkv compresi. Dove poi non arriva Samsung ci pensa il Play Store con tantissimi programmi che riescono a visualizzare praticamente tutto. L'audio in riproduzione è buono e non ci sono particolari problemi di ascolto.

Lato Gaming è anche questo perfetto sebbene il posizionamento laterale delle casse, durante il gioco, risulti essere una scelta sbagliata perchè si tende a coprire con la mano l'uscita audio attenuando molto il volume degli effetti.

Autonomia e gestione Wireless (telefono)

Galaxy Note 8 non sarà oggetto di un test live batteria ma parleremo comunque dell'autonomia del "piccolo" tablet Samsung. Un prodotto che nella versione che abbiamo in prova offre anche la connettività 3G e che quindi può essere sfruttato a 360° in qualsiasi situazione di utilizzo possibile. Chiamate, SMS, navigazione internet e qualsiasi altra operazione. WhatsApp compreso, saranno possibili e il display da 8 pollici, associato all'utilizzo del MultiWindows, rendono l'esperienza veramente molto piacevole.

Utilizzare più applicazioni simultaneamente e sfruttare lo schermo in orizzontale è un plus veramente notevole durante un utilizzo intenso. Grazie al Multiwindows Samsung il tutto è possibile con molti programmi e, sebbene non tutti possano essere splittati sul display, i principali trovano comunque questa possibilità.

note 8 batteria4

Note 8 ci ha accompagnato nei giorni scorsi in varie sessioni lavorative e abbiamo effettuato un test batteria nell'arco di un'intera giornata che ci ha permesso di sfruttare al massimo le capacità del Tablet arrivando a poco più di 10 ore di autonomia. Per molti il dato potrebbe sembrare scarso, cosi come a molti sono sembrate scarse le 8.35 ore di autonomia registrate su S4. Va però detto che noi usiamo veramente moltissimo i device e sopratutto la parte 3G è uno dei fattori che stressiamo maggiormente e che va a influire molto sull'autonomia complessiva.

Come potete vedere alle 14.18 dopo poco più di 10 ore di utilizzo, Note 8 segnava il 5% e quindi era praticamente scarico. Il test è iniziato alle 4 di mattina (per questo la durata sembra scarsa) e dunque questo spiega perchè già a meta giornata eravamo con l'autonomia esaurita.

Le screen sopra mostrano alcuni dettagli del traffico effettuato e per chiarezza vi diciamo che abbiamo effettuato (ci sono altre attività fatte ma non segnate sotto):

  • Circa 200MB di dati in 3G
  • 1.4GB di dati in wi-Fi
  • 30 minuti di chiamate
  • 25 minuti di navigazione web
  • Utilizzo intenso del multi windows
  • Notifiche complete di IM+ (Skype) con circa 700 aggiornamenti chat
  • Twitter, Gmail sfruttati molto
  • Un paio di SMS
  • 20 minuti di gioco

Lo schermo non è rimasto attivo per moltissimo tempo, "solo" 2 ore, ma sono state due ore di uso veramente molto intenso e quasi sempre in utilizzo multiwindows come detto. In una situazione più tranquilla e con meno stress sicuramente si riesce a coprire una giornata intera senza nessun problema e se avete il modello solo wi-fi, l'autonomia sarà decisamente maggiore.

Questi test ci hanno portato ad alcune conclusioni:

  • Il test batteria Note 8 non ha mostrato un'autonomia record
  • I dati di Note 8 se confrontati a S4 dimostrano come il test effettuato su S4 sia stato comunque molto pesante
  • Galaxy Note 2 è il device Samsung che al momento ci soddisfa maggiormente per autonomia

Dopo il test con uso molto intenso, abbiamo effettuato un nuovo test con uso normale che ha portato i seguenti risultati:

Le screen sopra mostrano alcuni dettagli del traffico effettuato e per chiarezza vi diciamo che abbiamo effettuato (ci sono altre attività fatte ma non segnate sotto):

  • Circa 100MB di dati in 3G
  • 40MB di dati in wi-Fi
  • 25 minuti di chiamate
  • 40 minuti di navigazione web
  • Notifiche complete di IM+ (Skype) con circa 1300 aggiornamenti chat
  • Twitter, Gmail in push
  • 6 SMS
  • 30 minuti di gioco

Il display è stato acceso per 4.46 ore e la luminosità impostate in automatico. Di seguito i dettagli del traffico dati e dello schermo.

Per quanto riguarda la ricezione del comparto Wireless, GPS e Wi-Fi non hanno avuto mai problemi e anche la parte 3G ha sempre trovato segnale e una buona stabilità. Da sottolineare come siano assenti LTE e NFC che limitano in parte la connettività del device.

La gestione chiamate è comunque ottima e l'utilizzo telefonico garantito anche senza aurisolare visto che si può Utilizzare Galaxy Note 8 come un normale cellulare portandolo all'orecchio. Certo, non è proprio comodo e non passcremo certamente inosservati, ma è possibile farlo.

Conclusioni

Galaxy Note 8 è un prodotto indubbiamente molto interessante, completo e ben realizzato. I difetti maggiori sono fondamentalmente il prezzo e la concorrenza presente sul mercato. In Italia Note 8 nella versione 3G viene venduto al prezzo ufficiale di listino di 529€ che, per un Tablet da 8 pollici, a prescindere dall'hardware, sono comunque troppi. Certo, Non rinuncia a nulla praticamente e a livello di potenza non è secondo a nessuno ad oggi, ma per un utilizzatore normale che non pretende cose fuori dal mondo, un FonePad che permette allo stesso modo di telefonare, ha un costo di 229€ che sono 300€ in meno e che risultano decisamente sbilanciate verso il prodotto Samsung.

note 8 tascaC'è da chiedersi se la S-Pen, la gestione MultiWindows, il processore potente e i 2GB di RAM valgano questa differenza. A nostro modo di vedere no, o meglio non valgono 300€ ma qualcosa meno. Dunque Note 8 è probabilmente il miglior Tablet nella catagoria 7/8 pollici, ma il suo prezzo di lancio è talmente sproporzionato rispetto alla concorrenza che la fluidità, le implementazioni software uniche e le caratteristiche del prodotto non risultano un argomento sufficientemente forte da motivarne l'acquisto ad occhi chiusi.

Se lo sceglierete difficilmente ve ne pentirete a patto che sappiate a cosa andate incontro. Note 8 non è uno smartphone gigante ma un Tablet che telefona e questa differenza è fondamentale in quanto la sua portabilità è comunque ridotta, non sarà mai pratico e comodo come un cellulare e sopratutto non riesce ad essere immediato come Note 2. Si tratta di un ibrido, riuscito molto bene e perfettamente godibile, ma che forse è troppo a metà strada tra tutto per essere realmente utilizzato tutti i giorni nella vita quotidiana.

Se sceglierete la versione Wi-Fi, sicuramente il "problema" dell'utilizzo come telefono non sarà più presente ma è altrettanto vero che 429€ sono troppi considerando nuovamente la concorrenza presente nello stesso segmento di mercato. Se note fosse un prodotto unico nel suo genere, e per molti aspetti lo è, probabilmente un voto alto non sarebbe mancato, ma visto e considerato che il mercato dei Tablet è molto ampio anche in questo range di grandezza, il prezzo ne limita molto la valutazione e non possiamo prescindere da questo.

VALUTAZIONE NOTE 8: 7.0

Scopri tutti i nostri video sul canale YouTube HDblog


79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andrea corbetta

lasciamo perdere i chuwi etc! sono apparecchi ottimi per il prezzo che hanno ma gli manca sempre qualcosa... tipo il 3g la penna e la qualità nel tempo! sovente le scocche sono di materiali poveri, gli schermi non son certo gorilla glass e dopo pochi mesi iniziano a partire dei pixel sugli schermi! ne ho provati anche io e penso sia giusto ci sia un mercato parallelo più economico ma in termini di sicurezza (radiazioni etc.) e di durabilità siamo lontani... se poi si rompe lo rispedisci a hong kong?

andrea corbetta

a mio parere il prezzo giusto per questo tablet in versione 3g sarebbe 300 euro max 350! io lo ho comprato nuovo da un tizio a 300 più spese spedizione e, nonostante sia comunque un investimento, penso sia una cifra pensabile. Probabilmente samsung apple e altre case blasonate oramai se ne aprofittano del resto investono cifre pazzesche in sponsorizzazioni e pubblicità!

stefano cuccabita

buon giorno a tutti.vorrei chiedervi un consiglio.desidero comprarmi un tablet,mi sono visto in giro mi affascina sia il tablet 7 di samsung , e il note 8 , per le loro dimensioni e la manegevolezza ho visto dei video su you tube e altri.premetto non mi servono x lavoro solo x divertimento,pero il table lo vorrei completo di tutto, specifico.(telefonare giocari su facebbok, leggere....ecetera.cosa mi consigliate? un grazie in anticipo.scusate il mio italiano un po scarso.

Carmelo Guardiano

Salve ragazzi, io ho il 3g, ha il sensore di movimento x far scorrere le foto ecc... ma non funziona, il vostro funziona, o serve ad altro? Grz aspetto risposta!!!

Alessandro Gneo

Settimana scorsa entro in un centro Tim per curiosare e il negoziante mi dice che il suo gestore offre la versione 3g wi-fi per il note 10.1 a 25€/mese (x30mesi con costo di attivazione a 69€)

Ora inizialmente sono rimasto colpito positivamente poichè la ritengo una buona offerta.
Ero seriamente propenso a valutare il 10.1, ma ora via via che mi sto spulciando le vostre professionali recensioni un serio pensiero al note 8 ce lo sto facendo.

Vi chiedo dunque consiglio.

L'uso che ne farei è principalmente lavorativo.
Lavoro per una web agency e presentare i propri lavori con un supporto simile è sicuramente elegante, utile e professionale. (qui sorgerebbe un problema di dimensioni dello schermo ma secondo me anche con un 8 pollici si possono mostrare bene i lavori)

Altre esigenze, oltre che andare sul internet, scaricare la posta etc, sarebbe quella di collegare il note tramite adattatore micro usb-hdmi al mio vecchio televisore per vedere qualche film.
Ora per il note 10.1 sono quasi convinto si possa fare con il note 8 non mi è chiarissima la cosa...(credo basti avere la presa micro usb e credo la abbia ma chiedo conferme)

Questo secondo punto pare una cavolata ma dopo aver fuso il portatile rimane un valore aggiunto importante

Unica cosa negativa è che al momento non ho trovato offerte in abbonamento per il note 8 ...

grazie per la vostra disponibilità
spero di essermi riuscito a spiegare

alex

Riccardo Pulvirenti

Ma come fate a paragonare una carrozza con una ferrari se volete giustificarvi per i fatto di non avere abbastanza soldi per comprare il Note 8 ripiegando sul Fonepad e vi convincete che è superiore fate pure. Io ho visto ed usato quello dell'ASUS è fa pietà (il software android asus in generale va a scatti pieno di lag, il display si è vero IPS ma ridicolo non paragonabile). Il mondo è bello perchè è vario ed è giusto che ogni persona abbia un proprio gusto personale ma cercate di essere realistici. Poi ricordate una cosa le caratteristiche Hardware vanno rapportate a quelle Software ed il prodotto va valutato a 360 gradi, ci sono speculazioni economiche ma 300 euro in più vogliono dire maggior ricerca maggiori test di stabilità maggiori implementazioni e compatibilità hardware software (i programmatori vanno pagati) materiali esterni ed interni superiori progettisti di design più quotati ecc... Concludo perchè potrei continuare a scriverci sopra un poema.

Riccardo Pulvirenti

Concordo io ho il Note 8 da 10 giorni è mi ci trovo da Dio veloce portabile, la batteria dura molto con uso normale (lavoro non gioco) 3 giorni. Soldi spesi bene rispetto al 10.1 troppo pesante e scomodo da tenere in mano.

thelion

Lo uso già da un po', con un rk3188 e 2gb di ram non hai bisogno di nessuna forchetta, al massimo un coltello se lo vuoi usare come tagliere.

rocco75

Impossibile paragonarli, ma sono daccordo che non ci sono 300 di differenza, al massimo 150/200. Secondo me aspettano a recensirlo fino alla conferenza Asus per vedere se uscira' o no nel nostro mercato la versione potenziata che toglierebbe dal mercato l'attuale

Guest

AHahahahahah... -.-

gerry

si ma non sono paragonabili, il fonepad ha un processore single core.

gerry

compralo e facci sapere se devi usare una forchetta per girare le home.

antonycapo

Burlone :-)

Guido Filippi

non funziona esattamente così...

Massimo

in effetti su un 8" ci si aspetterebbe una cornice più sottile, come al solito dal punto di vista del design/ergonomia apple ha fatto la scelta giusta su ipad mini.
Aspetto con ansia il nuovo nexus 7, se solo fosse 8" anche questo con un ingombro simile all'attuale...

thelion

Chuwi v88. 165€. Gli manca solo il 3g in confronto. Sveglia tontoloni!

Massimo

il tuo ragionamento non fa una piega, visto che le vostre prove portano visibilità ai prodotti;
però vista la curiosità di molti frequentatori del blog (me compreso) forse potreste fare uno sforzo ed acquistarlo il fonepad, dopotutto il prezzo è modesto...per la gioia dei vostri lettori :)

antonycapo

Ciao nic, sai sinceramente sto rivalutando le tue opinioni negli ultimi mesi, preferendole a quelle che seguivo da anni, ma nel caso del note 8 , che possiedo ed ho "provato"anche io una timida opinione con dei video sul tubo...ritengo che seppur in perfetto accordo con alcune cose che hai scritto, completamente disaccordo in altre (e devo dire una rarità , di solito trovo tutto azzeccato quando esprimi le tue idee).
Da appassionato ho avuto oltre quasi tutte le fascie di smartphone, anche quelle dei tablet , cominciando dal primo p1000 tutti i successori della famiglia samsung compreso un paio di volte il 7.7, per finire con un ipad mini e un note 10.1, per poi da circa 10 giorni utilizzare questo note 8....trovo discutibile la tua opinione per quanto riguarda la portabilita , certo nella tasca dei jeans non lo metto, uso le mie fidate borsettine da anni , che grazie alla pur vera grandezza del display, ma dallo spessore sottilissimo, non si incontrano problemi di nessun genere come invece mi capitava con il note 10.1, l estrazione la maneggevolezza è sempre immediata , scrivere con la tastiera grazie alla ottima impugnatura che si assume è fantastico (ora sto scrivendo proprio da note 8)....altra opinione discutibile trovo quella della batteria, ne faccio un uso moderato anche come telefono, quindi completo, calcola che praticamente da quando porto il note 8 dietro il note 2 lo uso davvero poco...non stonemmeno troppo a specificare che sotto il sole il note 2 mi creava qualche problema di visualizzare il display, mentre il pannello del note 8...ed in 1uesto sei d accordo qnche tu, è davvero buono definito e luminoso, e tornando all utilizzo della batteria ti posso dire che qualsisi utilizzo ne ho fatto ho chiuso sempre e dico sempre la giornata ,non scendendo mai e dico mai sotto le 5 ore di display acceso....con questo ti faccio i complimenti per il blog sempre piu completo e funzionale....ah dimenticavo ho una versione tedescadel terminale

Mario Cassoli

Guido immagino che tu sappia che l'iva che Amazon ti sconta sei tenuto tu a versarla come acquisto intrastat....

Luigict

Un tablet qualsiasi ahahahahahah

Luigict

La apple ha messo il prezzo giusto ahahahahahahahahahahha ha lo stesso processore dell'ipad 2 risalente a 2 anni fa.

Luigict

Prezzo troppo alto, ancora deve uscire il nuovo nexus 7 vedremo se sarà all'altezza del note 8...

M_90

Beh in teoria dovrebbero avere dei prezzi non troppo elevati, e anche Intel dice di voler andare in questa direzione. Speriamo :)

Guest

Insomma, "questa recensione non s'ha da fare, nè ora, nè mai."

Mark3795

si, hai ragione, ma non credo di spenderci più di 200-300€ e i tab con W8 ora come ora per me costano troppo (in realtà tutti i tablet in confronto ai notebook costano troppo, ma sorvoliamo XD)

M_90

io ti consiglio di aspettare, se non vai di fretta, tra poco presenteranno i nuovi tab w8 da 7-8", soprattutto i surface, e lì potresti trovare il tab giusto, considerando che sono veri e propri pc, come l'acer w3. per come la vedo io se con gli stessi soldi posso comprare un prodotto nettamente più completo e funzionale come un tab pc, gli altri non li prenderei neanche in considerazione. :)

Mark3795

a quanto pare è un 7 pollici, non cosa troppo buona considerando che allo stesso prezzo trovo il Nexus 7 con prestazioni simili (atom si, ma è single core contro il quad del N7) e aggiornamenti costanti.
E poi guardando il solo display, i 7" non mi convincono molto (mi sembrano troppo piccoli). Per questo ero orientato su un iPad Mini o su questo Note (8" entrambi più o meno), e speravo in Samsung per il prezzo più accessibile, e invece mi sa che devo attendere un annetto (ovvero quando avrò dei reali bisogni (e anche qui il Note sembra il più completo)... Per adesso lo vorrei, ma solo per togliermi lo sfizio da tablet).

Quindi in conclusione: o punto sul Nexus 7 adesso o aspetto tra un paio di anni per vedere cosa uscirà :)

M_90

la maggior parte di quelli che l'hanno provato non si sono lamentati della fluidità sw, anzi ne parlano molto bene. mi dispiace che non usi tutte le funzioni che samsung introduce nei suoi device, io le uso e le trovo comodissime(standby intelligente, popup video ecc) e posso dire tranquillamente che per me samsung è il miglior brand nel panorama android, sia come qualità sw e sia come qualità a livello hw(display in primis). le reali necessità ormai tutti i device le riescono a coprire, dagli asha da 50€ ai device da 700, se non porti qualcosa di nuovo e di diverso non ti distingui dagli altri e samsung lo sa fare meglio di chiunque altro. htc ha fatto una pubblicità eclatante sulla nuova fotocamera eppure che ha concluso?solo le foto al buio si salvano ma di giorno s4 ne esce meglio nonostante samsung non abbia fatto marketing e abbia una gestione delle fotocamera eccellente, la migliore proprio insieme al one, senza parlare dei netti miglioramenti del display e dell'ingegnerizzazione che è stata fatta su s4, davvero eccezionale. questi sono pareri oggettivi, condivisi da tantissimi. :)

M_90

il fonepad non è da sottovalutare anzi, soprattutto a livello hw dato che monta l'atom. di contro, in confronto a questo, non monta un pannello wacon e non ha le funzioni annesse, soprattutto la penna, ma poi dipende tutto dall'uso che se ne fa quindi è abbastanza soggettiva la cosa :).

Guest

Forse lo hai tu visto che per te qualsiasi cosa sia Samsung é ottima. Wow, davvero una penna e tutte quelle cose che hai detto giustificano quel prezzo? Ma dai… popup video assolutamente inutile mai usato sul mio S2, gestures e sensori non ne parliamo tutte cose da far vedere agli amici per farsi fughi ma che nella realtà non servono a niente. A cosa ti serve dire ho 2GB di RAM, un processore super potente se poi lagga o ha un'autonomia ridicola? Mi compro un iPad mini a quel prezzo che non ha rivali o un Nexus 7. Ho un S2 ma la strada intrapresa da Samsung non mi piace, ha riempito i suoi device con software inutile da bimbimink1a con sensori a dir poco discutibili (rallentando anche i dispositivi) invece che concentrarsi su reali necessità. Per non parlare della miriade di modelli inutili che coprono ogni 0,1 pollice.

Mark3795

"me ne faccio poco di un'autonomia di giorni se dopo lagga o se non viene aggiornato"

E io me ne faccio poco di un tab che ha tutte queste funzioni ma che in realtà non posso usare per la batteria misera :)

Guarda, non lo dico per screditare Samsung (anche perché avevo pensato di acquistarlo in futuro, quando il prezzo sarà onesto), ma anche questa è una verità.

Adesso leggendo i commenti di quest'articolo leggo del Fonepad. Adesso mi informo meglio :)

Guest

Sicuramente risente l'influenza del note 2, soprattutto per quanto riguarda l'autonomia.

Guest

Mah, la apple per una volta ha messo il prezzo giusto. Comunque, dai, il design samsung non è poi bruttissimo è il giusto mezzo tra giocattoloso ed elegante, e, poi, piace alla massa, e, un desgin che piace alla massa significa vendere i prodotti, e, quindi, perchè non utilizzarlo invece di copiare iphone rendendo il proprio smartphone bellissimo per alcuni ed orripilante per la massa stile htc one? Certo, per un tablet non è il massimo, ma aspettate di vedere i televisori a forma di mega s4 con il tasto fisico centrale per accendere e spegnere e i due tasti capacitivi laterali per il volume. Per le lavatrici forse bisogna aspettare un altro annetto.

M_90

è un tab qualsiasi?non mi sembra che tutti i tab android abbiamo un pannello wacon associato ad una penna con funzioni aggiuntive, non tutti i tab android hanno sw como suite note, popup video, multiview, airview, gestione dei sensori ecc. me ne faccio poco di un'autonomia di giorni se dopo lagga o se non viene aggiornato o se, a parte web e mail, non fa nient'altro, tanto vale comprarsi un tab mediacom da 100€ . il paraocchi forse ce l'avrai tu e tutti quelli che criticano samsung per ogni cosa, come se fosse la cattiva della situazione. non mi sembra che questo tab, con l'hw e il sw di cui dispone, abbia competitors nel panorama android sulla stessa fascia di prezzo, figuriamoci a prezzi inferiori.

Imperium

xD

losteagle17

Sì trova oramai a molto meno il già costoso Note 10 con 3G e schermo + grande.
Se non scende di prezzo, non troverà mercato.... Peccato!

Guest

Si ma…OTTIMO?!?! È un tablet qualsiasi, se venderà é solo perché la marca è samsung. A me sembra riduttivo non considerare l'autonomia, visto che è così scarsa in confronto a tutti gli altri tablet dello stesso genere che costano anche di meno. Togliamoci il paraocchi e vediamolo per quello che è.

adel90

Eh vabbe + o - li ;) avevo letto 599 ora mai sono abituato a prezzi tipo 499,599,699 XD

M_90

mi sembra riduttivo valutare un tablet solo dalla batteria, che tra l'altro potrebbe migliorare tramite gli aggiornamenti futuri. parliamo di un dispositivo con tecnologia wacom + una buona penna con le classiche funzioni che samsung ci mostra da tempo, ottima suite note, ottimo hw, sw come il multiview e ottima fluidità in generale, buon reparto multimediale. per me l'unico difetto è il prezzo, per il resto credo sia davvero un ottimo tab che ha pochissimi concorrenti nel panorama android.

Imperium

appunto. 400+200=600, il note 8 sta 530€ in versione 3G. 130€ un nexus 7 non lo trovi... forse 300€ in meno xD

adel90

Ma dove usato? Nuovo c'è a 200 €

multicore

Niccolò immaginavo che alla fonte del problema ci fosse Asus, ben più impegnata a pubblicizzare prodotti più costosi. Se vieni a Roma ti presto il mio ;-) occhio a non graffiarmelo però!
Oppure comprarlo per tenerlo non sarebbe male, di sicuro non rimani senza batteria e come dispositivo di emergenza ti potrebbe essere sempre utile.

Guest

Ma come si fa a definirlo OTTIMO? Un tablet con quella autonomia!

Guido Filippi

Su Amazon se registei l'account con partita iva hai questi sconti sui prodotti che vende direttamente amazon! Avete ragione, non é Prime, é la registrazione con partita iva che ti fa avere questi "sconti". 320 euro me lo sono portato a casa

iNicc0lo

potremmo ma solo avere il tempo di cercarlo nei mercatini è un problema ultimamente :D

matteventu

Si, e costerà solo 759€.

matteventu

Probabilmente chiedo troppo, ma non riuscireste a comprarlo usato per fare il test, tenerlo un po', e poi rivenderlo praticamente allo stesso prezzo d'acquisto?

iNicc0lo

se asus ha una gestione dei rapporti con i media che fa pietà ci si fa poco e sono loro che non sono interessati a pubblicizzare i propri prodotti :)

Abbiamo richiesto fonepad un totale di 9 volte in 3 mesi... ci siamo stufati ormai

pistacchio

Tipico...quello che per te è inutile per altri è fondamentale....prova a prendere appunti e scrivere con il dito poi ne riparliamo.
Se poi non lo devi fare perchè prendere un NOTE (lo dice il nome stesso..per prendere note) ????

a b

infatti e il prezzo è anche alto su amazon...

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung