Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung vs Apple: Ban per iphone e iPad AT&T in America!

05 Giugno 2013 106

Samsung si è presa la rivincita! Suona cosi la sentenza che mette al bando in America tutti gli iPhone 4 e precedenti e iPad 2 e precedenti commercializzati da AT&T negli Stati Uniti. Dopo essere stata condannata ad una multa di circa 1 miliardo di dollari, Samsung ha continuato a difendersi passando al contrattacco in una lotta di brevetti che ormai ha il sapore di una telenovela con tanti colpi di scena ma mai una vera fine. 

L'ITC ha richiesto il ban per alcuni modelli di iPhone e iPad perchè infrangerebbero alcuni brevetti relativi al modulo di trasmissione dati. L'International Trade Commission ha ordinato ad Apple di smettere di importare i prodotti commercializzati da AT&T quali iPhone 4, iPhone 3GS e iPhone 3G, iPad 3G e iPad 2 3G. Secondo quando dichiarato da Samsung, Apple in questi device e con l'operatore in oggetto, userebbe un brevetto per il trasferimento dei dati del gigante coreano. I nuovi modelli non utilizzerebbero questo sistema di trasmissione e sarebbero esenti dal ban.


Apple, da parte sua, ha sostenuto che Samsung aveva accettato di concedere in licenza il suo brevetto secondo termini ragionevoli e non-discriminatori (FRAND) con lo scopo di  eliminare la minaccia di controversie per i brevetti che erano essenziali in uno standard come la banda larga senza fili, ma non è stata in grado di dimostrarlo in tribunale.

Lo stop alle importazioni è soggetto all'approvazione del presidente Obama che ha 60 giorni per pronunciarsi. Nel caso non lo facesse il bando alle importazioni entrerà in vigore.  Ovviamente la presa di posizione dell'agenzia ha avuto effetti immediati sui titoli Apple che hanno perso fino all'1,2%.

Sebbene la sentenza sia importante, oltre a non essere in alcun modo definitiva, va a colpire dispositivi che, nella maggior parte dei casi, difficilmente potranno far diminuire le vendite o le quote di mercato di Apple negli USA. Gli Stati Uniti sono infatti uno dei mercati più contesi tra i due colossi e il lancio di S4 a New York è stata una dimostrazione forte della volontà di Samsung di salire al primo posto anche in America.


106

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dj_U_G

ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah!
Comunque chi se ne frega di cosa fanno,che si scannino fra loro,perchè non piazziamo qualche scommessa su chi muore prima?

Luigi

Ahahahahahahah "Samsung, la solita azienduccia schifosa." prova a fondare tu un'azienda cosi, mi sa che non saprai nemmeno da dove incominciare. Povero cogli*one, invidioso che non sei altro!!!

baldanx

Se vuoi abbassare una guerra fra multinazionali al livello di una ritorsione infantile fai pure, ma sei tu ad equivocare. Qui non si fa per ripicca ma per interessi economici :)

baldanx

"Apple ha semplicemente preteso che gli altri........non smussassero gli angoli allo stesso modo"......in questa frase c'è scritto praticamente tutto. Schrezi a parte mi limitavo ad interpretare gli umori della gente (che era il problema sollevato dal tuo commento). Al di là di chi abbia torto o ragione è Samsung in questa diatriba a passare da "vittima" e la gente da che mondo è mondo simpatizza per le vittime non per i carnefici :)

Guest

Fotocamera del Nokia 808 e del Lumia 920, galaxy note (e s pen), xperia z (resistente all'acqua), fotocamera a ultra pixel (lo so, per ora non è buona di giorno, ma sempre innovazione è), ricarica wireless, integrazione di sensori quali barometro, porta a infrarossi (s4), le funzioni Smart dell's3/4, funzioni beats audio ....

Emanuele

ecco l'amico idi*ta che poppa a difendere.. PS i messaggi cancellati dovrebbero farti ragionare.. se solo tu avessi un cervello

Fabyo

Il punto è che credere sia giusto brevettare la smussatura degli angoli per sostenere l'azienda per cui si fa il tifo è molto triste!!

inchingostile

Apple non ha violato alcun brevetto. Ma che vi hanno messo nel cervello sti coreani?

Ferdix

È bello ma con disqus è un dramma

dert

tutti rubano i brevetti....
Apple è uguale alle altre!
Think different!

Tersicore1976

Perchè, pensi che gli utenti FanBoy Android siano diversi? Qui non c'è nessuno di coerente. Il problema è un altro: 2 società che non stanno innovando e che preriscono quadagnare visibilità e soldi non per meriti loro, ma affossando il più possibile gli avversari. Facciamo contenti gli utenti Android: niente più Apple... chi pensate che competerà con Samsung? Quanto ci vorrà perchè il colosso Coreano viva sugli allori per anni e anni? S4 come top di di gamma è ben visto dai "fissati" dintecnologia, quelli che comorano e rivendono ogni anno perchè devono avere l'ultimo cellulare... ma per gli utenti normali che hanno un note o un s3 non ha significato... peggio ancora per i tablet: ogni nuovo modello non aggiunge nulla al precedente, e infatti forse non ci sarà un Note 10.1v2

IulianPeride

occhi foderati di prosciutto ce li ha chi andava nel negozio (e secondo apple) volendo comprare iphone usciva fuori con in tasca un galaxy.

Tersicore1976

Che strano... i prodotti At&t non mi sembra siano personalizzati in alcun modo... il mio ex iPhone 2G era della At&t... Fanno il ban di un prodotto commercializzato, uguale in ogni parte degli USA, ma solo di un operatore? Come se da noi ci fosse il ban dell'S3 della Tim, ma non della Vodafone... oppure da loro questi prodotti non si vendevano senza contratto, quindi erano tutti sim locked? Questi modelli non erano venduti senza contratto? Un po di chiarezza negli articoli, non possiamo ricordarci tutto di tutti.... e connquesto dubbio, se vero, poteva anche essere inserito... così si sarebbe fatto giornalismo non di parte.

iNicc0lo

mi pare che ti stai accanendo su cose senza alcun senso... ci vogliono 5 minuti a scrivere una notizia (magari fai 15 tra imapginazione e tutto) ma moltiplicalo per 80 notizie al giorno che sono solo un 30% del lavoro che tutti i giorni viene fatto su HDblog e ti accorgerai che c'è gente che sta qui tra le 12 e 14 ore al giorno per una media di 80 ore settimanali di lavoro (più del doppio di qualsiasi lavoratore normale a tempo pieno)

Celeste

Più che altro è il tuo neurone che ha qualcosa in comune con la fine di una vita..

Golfirio Masturloni

Già... un piccolissimo problema, Apple non è stata in grado di dimostrare che abbia "onorato" i diritti FRAND, tradotto: ha fatto come gli pare non si è preoccupata di chiedere ne tantomeno corrispondere i diritti FRAND, è per questo che è stata "GIUDICATA" colpevole, ergo... è come tutte le altre aziende.

Golfirio Masturloni

non sono daccordo,la catenina mi si impiglia sempre sui bottoni della camicia, poi va cambiato periodicamente altrimenti ammuffisce e dà quel sapore sgradevolissimo, poi sempre da intonare il colore della molletta alla cravatta, se si impiglia alla barba sai che dolore, in compenso ti donano se hai i capelli bianchi come me, alternativa ai ciucciotti?... buonsenso (ovviamente non è riferito a te)

Golfirio Masturloni

Apple ha fatto causa ad Amazon (non samsung, e non per un brevetto tecnologico) per la parola "Appstore" (perdendola), quanti modi diversi ci sono per scrivere Appstore?

Antonio Barbato

mi sa che non hai ben compreso il suo commento

OscarG

peccato che Samsung non sia Kodak...
l'unico a far pena qui sei tu, con i tuoi soliti commenti idioti.

Francesco

Consiglio i ciucciotti con catenina e molletta, fanno miracoli...

Selvhat Ravenmorke

Il porgi l'altra guancia era la filofia di Gesù, non certo di una qualsiasi azienda che viene taglieggiata e pugnalata alle spalle da un colosso di nome Apple che si mette a fare ridic0le guerre su brevetti assurdi come "forma rettangolare con angoli smussati"

Selvhat Ravenmorke

Brevettare una forma? Ma dico ma ti leggi??? Come si può brevettare una forma! E' semplicemente ridic0lo anche solo scriverlo! Si può brevettare una certa linea, un design complessivo, ma non una forma! Solo Apple e l'ufficio brevetti americano potevano scadere in una simile ridic0laggine! Quando un'azienda non riesce più ad innovare, è quello il momento in cui brevetta forme e colori!!! Apple patet1ca!

Selvhat Ravenmorke

Brevettare una forma? Ma dico ma ti leggi??? Come si può brevettare una forma! E' semplicemente ridicolo anche solo scriverlo! Si può brevettare una certa linea, un design complessivo, ma non una forma! Solo Apple e l'ufficio brevetti americano potevano scadere in una simile ridicolaggine! Quando un'azienda non riesce più ad innovare, è quello il momento in cui brevetta forme e magari anche i colori!!! Apple patetica!

Selvhat Ravenmorke

Certo che bisogna davvero essere rincogli0niti per scambiare un Galaxy S per un iPhone 3GS! Insomma, bisogna proprio essere un utente medio Apple!

iannacciamort

Forza..!!! Ancora un altro paio di queste batoste...E RIMARRA' SOLO IL TORSOLO....@@!

adel90

Perche apple non fa pena? Ma poi a voi che ve frega chi vince? Li prendete voi i soldi? No voi siete i clienti che vengono presi per il c..o... e questo discorso vale per tutte le aziende e tutti i fanboy

adel90

Coerenza zero? Fin quando è apple a rompere va bene ne? Ahahhahaha quelli come te mi fanno pena, ma anche i samsung fan boy e htc fanboy... diciamo tutti i stupidi fan boy mi fanno pena ahahahhaha

David Leon

Taci cosa...sei ridicolo

Emanuele

se nel tuo dottorato ti spiegano il significato di "leone dietro la tastiera" non ti devi bullare eh? facci uscire dal mare della nostra ignoranza..

SaggiomeN

Beh, che si scannino pure tra di loro..
Io compro altro :D

lagg IP

ah mi sembra giusto , quindi se tutti brevettano le forme del cellulare ci troviamo tra qualche anno tutti i cellulari samsung identici per non violare i brevetti apple,nokia, htc ecc ecc e di conseguenza tutti gli htc uguali e tutti i nokia uguali e via dicendo oppure si avranno cellulari con forme inusuali...ma dai è ridicolo, posso capire brevettare un qualcosa di innovativo per poi cedere il brevetto e farci soldi ma brevettarne l'estetica no dai...
tra un po si arriverà a brevettare il colore e si troveranno a discutere in tribunale analizzando tutte le tonalità di grigio possibili...

Guest

"Il punto è che gli angoli si possono smussare in un miliardo di modi differenti.
Apple ha preteso giustamente che non si usi proprio quello..."

Certo che però c'è da lodare Samsung per il fatto di essere riuscita a beccare con precisione proprio quell' unica smussatura su un miliardo LOL

Lander

Indendo dire che magari una dice che il suo brevetto vale 100, l'altra dice che vale 60, e non si trova l'accordo...

Lander

Si ma non credo che i brevetti, se pur frand, abbiano tutti lo stesso valore economico, come fa ad esserci nella legge il giusto prezzo??? (sempre ammesso che abbiano valori diversi, ovviamente, ma magari valgono uguale) bisognerebbe cambiarla ogni volta che viene riconosciuto un brevetto frand...

callea

C'è la legge che è uguale per tutti.
Chi ad esempio detiene i brevetti su UMTS non può fare come gli pare.

Al contrario chi brevetta una GUI o una forma che possono essere fatte in tantissimi altri modi, giustamente pretende di non essere copiato.

giabu

alla palese ignoranza semplicemente nn rispondo mai!!! paura di cosa?!?!?! sempre più indizi mi fanno pensare che sei solo un ragazzino e per questo motivo nn ti risponderò più.. vedi di crescere!!! è stato un piacere, ciao bimbetto

Lander

Ah... E sai anche chi è che stabilisce il giusto prezzo??? Sono sempre le stesse commissioni che valutano le infrazioni o altre???

callea

C'è la legge sui brevetti FRAND, chi li detiene è obbligato a concederli al giusto prezzo.

callea

Il punto è che gli angoli si possono smussare in un miliardo di modi differenti.
Apple ha preteso giustamente che non si usi proprio quello...

Apple ha ragione, andate a vedere il Galaxy S accanto all'iPhone 3Gs, e ditemi che ha torto.
Solo chi ha gli occhi foderati di prosciutto può affermare il contrario.

Mi ricordo che la gente comune non riusciva nemmeno a distinguere un iPhone 3Gs da un Galaxy S e quella è una vergogna per samsung.

Yoda

bella la foto :D

Lander

non me ne intendo... in che senso "non può"? è imposizione legale o morale?

Lander

a me funziona benissimo sia su smartphone che su pc...

callea

Guarda che se c'è qualcuno che fa la guerra dei brevetti è proprio samsung che (cosa assai più grave) non è su angoli smussati, che si potrebbero smussare in un miliardo di modi differenti, ma su brevetti FRAND!!

È questa la cosa grave.

Apple ha semplicemente preteso che gli altri non facessero dispositivi identici ai propri che non smussassero gli angoli allo stesso modo (perché possono essere smussati diversamente) o che non usassero grafiche o gestures proprie che potrebbero essere fatti in miliardi di modi differenti.

Sui brevetti FRAND non c'è alternativa e chi li detiene non può permettersi di taglieggiare le altre aziende.

Murdock

Apple fa quello, Samsung fa questo.... gne gne gne! Siete ridicoli quando bisticciate sapete che vi dico? che si fottano entrambe!!

Emanuele

di cosa hai paura? O_O ho fatto una semplice domanda... boh

loripod

ah sorry ok non avevo capito :)

Marco Fantin

no leccaculo, ma contetno di nn vedere piu gente di parte!!

Emanuele

con leone dietro la tastiera cosa intendi?

alessio.apple

Ah quindi tipo hai iniziato tu
Stile bambini dell asilo

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung