Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Ativ Q: ultrabook Intel Haswell con display 3200x1800 | Video Anteprima HDblog

21 Giugno 2013 65

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

La Premiere Samsung 2013 di Londra la si ricorderà per diversi motivi, dalla prima mirrorless con sistema Android al palco teutonico dove gli intervenuti ci apparivano inifnitamente piccoli, nonostante fossimo seduti in quarta fila. In realtà ciò che ha colpito maggiormente noi e molti dei colleghi in sala non è stato uno smartphone e tantomeno una fotocamera, ad attirare la curiosità di tutti è stato sin dall'inizio Ativ Q, una nuova generazione di ultrabook, un ibrido super slim che farà molto parlare di se.

Ativ Q riunisce in unico dispositivo tante delle nuove tendenze, eccedendo forse nell'ideazione del display, un 13.3 pollici touch con la sbalorditiva risoluzione di 3200x1800 pixel e digitizer: potremmo stare a discutere di ore soltanto di questo, di quanto sia utile o meno una simile risoluzione su questa superficie (ovviamente la si può scalare agevolmente in full HD o anche meno). Noi al primo approccio non ci siamo fatti un'idea precisa, ma è chiaro che certe finestre infinitamente piccole possono apparire come un limite più che un vantaggio.

Il design, anch'esso, necessiterebbe di un articolo a se, aspetto che valuteremo con calma non appena avremo la possibilità di recensire il terminale. L'idea che ci ha dato il meccanismo che ribalta il display è la medesima avuta per Aspire R7, con un braccio centrale che permette di usare Ativ Q in svariate posizione: notebook, tablet e display ribaltato. Ciò che veramente sorprende, rispetto ad esempio  ad Acer R7 che abbiamo apprezzato per l'audacia, è la struttura estremamente contenuta; il dispositivo, quando richiuso, potrebbe apparire come un 'comune' tablet Windows 8 da 13.3 pollici, difficile credere che sotto ci sia una tastiera full size ed un chipset Intel Core i5, tutto in soli 13.9mm!

La dotazione hardware è la terza grande 'macro curiosità' di Ativ Q, non siamo infatti riuscire ad avere certezza assoluta che il Core i5 fosse di quarta generazione (Haswell), ma è altamente improbabile l'architettura Ivy Bridge su un dispositivo così innovativo, oltre all'evidenza della scheda grafica integrata Intel HD4400, montata su molti dei Core i5 Haswell visti fino adesso. Ci è stato assicurato che la versione con Core i7 sarà di quarta generazione ma, ad ogni modo, ci sembra davvero incredibile come si sia giunti a questi spessori ed ingombri con chipset Intel Core. Altra conferma che si tratti di Haswell ci arriva dall'autonomia della batteria da 47Wh, attestata in 9 ore secondo Samsung. Il resto della scheda tecnica la potete consultare qui.

In ultimo, ma non per questo meno importante, abbiamo Android ed il doppio sistema operativo. Samsung ha davvero voluto strafare, fino a questo punto potremmo già dire di trovarci davanti ad uno dei migliori ultrabook, ma ad aggiungere ancor più valore abbiamo il sistema operativo mobile di Google, accessibile tramite un semplice swype o tocco del tasto Windows. Su questa piattaforma non sono state rilasciate informazioni esaustive, ma provando il device abbiamo notato che si tratta di un'emulazione software e non di un vero e proprio dual boot.

Ativ Q avrà un prezzo orientativo di 1600€ (non ufficiale), ma nulla di più è emerso, tantomeno la disponibilità. Noi possiamo soltanto dirvi che mezz'ora di prove, immagini e video non sono bastate, aspettiamo con ansia di averlo in redazione e poterlo studiare a fondo.


65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gios

Adesso funziona il tasto segnalazioni;)

gabrielearestivo

grazie delle segnalazioni!

Alerva

Ciao Niccolo
Definire il Surface Pro un tablet al quale si può agganciare un tastiera è sbagliato visto che all'interno troviamo un Intel corei5 e non architettura ARM, quindi è a tutti gli effetti un ultrarabook. Secondo me le proposte non sono poi così differenti perchè entrambe cercano di proporre un uso in mobilità della legacy x86. La mobilità, secondo me, è proporzionale al peso e alle dimensioni, cosa nelle quali è stato aspramente criticato il Surface Pro e dove questo prodotto samsung sembra fare peggio.
Non ho capito il confronto per quanto riguarda le dimensioni sia con il SurfaceRT sia con il W700. Il primo è a tutti gli effetti un tablet che non necessita di dissipazione del calore, cosa che invece è indispensabile nella versione Pro e questo va a discapito dello spessore. Sul W700 mi sono informato sul sito Acer e lo spessore è di ben 191mm, se quella del Surface Pro non era record questo neanche ci si avvicina; ma qui entrano in gioco altri fattori come il differente amperaggio della batterie e le dimensioni dello schermo.
Ho molti dubbi che il w700 abbia un prezzo molto inferiore, visto che la stessa versione i5 (nel w700 c'è la i3 che ovviamente costa meno) viene venduta su internet (vedi redcoon) a 899.
Sono invece d'accordissimo sul discorso che i prezzi in questo segmento di mercato siano alti e appunto per questo motivo rimango basito del fatto che nessuno batta ciglio ad un prezzo ufficioso di 1600 euro per un prodotto che, dal mio punto di vista, ha ben poco di rivoluzionario.
Infine volevo ringraziarti della risposta, perchè reputo che il confronto, anche con opinioni diverse, sia sempre utile e costruttivo.

iNicc0lo

stai confrontando un ultrabook con form factor Tablet con un Tablet che ha come accessorio esterno una tastiera.. sono proprio due proposte completamente diverse... Il surface è un ottimo prodotto ma, vedi Acer W7, considerando il modello RT del surface, il pro poteva essere ancora più sottile e competitivo. Nulla di male comunque è un prodotto molto interessante ma completamente diverso da questo.. :) (ciò non vuol dire che sia migliore, dipende dai gusti, dall'utilizzo e dal prezzo che uno è disposto a pagare). Va però detto che questo è "unico" al momento e solo Sony offre una proposta che si avvicina per tipologia di uso (non male affatto tra l'altro), mentre il surface trova, per esempio un Acer W7 che ha praticamente le stesse caratteristiche ad un prezzo molto inferiore.

Insomma, sono tutti molto interessanti ma ancora i prezzi sono alti per mancanza di reale concorrenza. Entro la fine dell'anno ne vedremo di interessanti con Haswell diffuso e più soluzioni :)

Alerva

Quando si parlava di Surface pro si diceva "peso(900 grammi) e spessore (13mm) non sono certamente record" di fronte a questo AtivQ invece che ha un peso di quasi mezzo chilo superiore e spessore di 13.9mm "potremmo già dire di trovarci davanti ad uno dei migliori ultrabook". Complimenti per l'imparzialità. Dal mio punto di vista trovo molto più innovativo un prodotto come quello di Microsoft che è riuscita ad implementare un hardware simile (peccato non sia Haswell) in uno spazio molto inferiore visto la diagonale dello schermo.
Il prezzo è ridicolo visto che l'asus con il Transformer Book Trio ti da Android non emulato, 2 processori diversi (Atom e Core) e 2 batterie con un prezzo, cito sempre HDblog "prezzo compreso tra i 1200 e i 1500€". I 900euro del Surface invece venivano giudicati non competitivi o non accessibili ma lasciamo stare. Quello di asus almeno ha un senso, quest'Ativ invece mi sembra che cerchi di attirare il pubblico usando una risoluzione inutile come specchio per le allodole che come leggo da alcuni commenti funziona "vale ogni euro!" (cit. uno dei commenti).

Male Male.

Aldo Tedone

sinceramente??! LO VOGLIO!

Capuano Donato

certo che si può :)

enterthemax

No, dico senza cambiare risoluzione! Altrimenti non ha senso uno schermo del genere!

andrea dorio

"...dalla prima mirrorless con sistema Android al palco teutonico dove gli intervenuti ci apparivano inifnitamente piccoli..." Forse volevate dire titanico

mihai

che bello ho sfiga 24 su 24 rimane li anche per ore se lascio la pagina D:

baldanx

Niente TW? Prodotto esagerato comunque

Trocken

Si che c'è l'hai sull'ipad.. è del pennino escomiar credo si possa fare a meno considerata la cifra.. cioè io sul galaxy note non l'ho usato manco una volta..

loguerto

ti sei scordato di mezionare la porta usb (mi sembra 3.0) e la mini/micro sul supporto centrale che collega display e tastiera.

Andrea Maestri

Non hai nè supporto Wacom nè una alta risoluzione, invece questo sì

Gios

Vorrei fare una doppia segnalazione:

1)non funziona il tasto segnalazioni (ho provato sia con chrome che con explorer)

2) sono usciti i primi benchmark della hd5000 integrata sugli haswell i5 4250U e alcuni della hd4400 integrati sul i5 4200U citato in questo articolo

eccovi i link

(ho messo anche quelli della hd4000 degli ivybridge per fare un confronto)

http www notebookcheck net/Intel-HD-Graphics-5000.91978.0.html

http www notebookcheck net/Intel-HD-Graphics-4400.91979.0.html

http www notebookcheck net/Intel-HD-Graphics-4000.69168.0.html

Trocken

Considerando il peso e il prezzo che dovrebbe avere preferirei di gran lunga un MacBook Air abbinato a un ipad..

mirko

Inchingo and Callea..We miss you...

Capuano Donato

certo che puoi ridimensionarlo :) puoi mettere anche un FHD e stai a posto :)

SimoneCastellani

L's4 pro ha già fatto 1 anno e mezzo? A me sembra che non sia passato nemmeno 1 anno e poi considera che non mi sembra molto indietro, per adesso rimane uno dei migliori dato che l's600 ha solo 200 mhz in più sulla cpu e monta la stessa gpu (adreno 320). Quindi non avresti grandi differenze nel'uso quotidiano.

enterthemax

Ma cliccando col tasto destro sul desktop, personalizza, schermo, dimensioni di tutti gli elementi non si può ingrandire i caratteri??

ciccio35

allora secondo il vostro ragionamento dovrebbe essere il miglior tablet in circolazione, a prescindere dal sistema operativo.

comunque rimango dell'idea che untablet android ha senso solo se ha un'autonomia maggiore di uno x86 con windows. chi si lamenta delle app non ottimizzate per il touch al 90% dei casi parla di giochini idioti. che senso ha spendere 1400€ per una macchina così particolare solo perchè si vuole giocare a temple run o a asphalt? a meno soldi ci sono prodotti ugualmente buoni e con uno schermo più fruibile in tutte le situazioni (in ambito desktop al momento uno schermo con una risoluzione del genere su 13" è un suicidio. basta pensare al surface che a 10" offre un "misero" full hd, oltre al fatto che i filmati non esistono nativi a quella risoluzione)

Miocardio

Se non adattano il software per queste risoluzioni si fa ben poco. Apple da questo punto di vista è enormemente avanti

Guest

incredibile android lagga anche su un i5 avete visto l'app di hdblog? xd

Luca Veronese

mi sembra che ti sei perso delle porte che sono nel lato della cerniera

KingArthas

Risoluzione utilissima eh?

SBSY94

Caro ciccio Danilo piteo mi ha capito non era difficile

Gios

Beh ma tieni conto che stai usando un sistema emulato su i3/i5 che sono "lievemente" superiori come prestazioni anche allo snap 800;)

Per xda nu comunque c'e questo che è gia un progetto in sviluppo

http www android-x86 org/

LoSparasemi

Verrà aggiornato a 4.3??? A parte gli scherzi, è un ultrabook completissimo.

Danilo Piteo

ASUS Transformer Book Trio :)

Davide Miceli

scusa l'ignoranza, ma quale sarebbe questa soluzione di asus? (nome)

grazie mille

Danilo Piteo

Ha una presa USB 3 sulla "cerniera" che va al display ;)
E no, non si può staccare perchè non è un trasformabile..
Se vuoi qualcosa del genere, c'è la soluzione di Asus che in pratica ha la parte android con chipset arm nel tab e la parte Win con processore Core nella tastiera :)

Davide Miceli

ma non ha nessuna presa usb??
inoltre sbaglio o non si può staccare lo schermo dalla tastiera?

roby03

STUPENDO! Ha tutto! Tablet, portatile, Windows 8, Android, pennino... :Q_______
Appena scende di prezzo sara' mio... <3

Danilo Piteo

Windows 8 non è ancora in grado di competere per quanto riguarda le applicazioni touch da usare in mobilità ;)
Se alla sua versatilità ci aggiungi anche il parco di applicazioni Android, ottieni la perfezione :)

ciccio35

non mi è ben chiaro il nesso logico tra "il miglior tablet windows 8 in circolazione" e "grazie alla presenza di android"...

Andrea Frongia

Mi ricorda tanto il mio vecchio n97 O_o"

SBSY94

un giocattolino che costa più di un fisso ad alte prestazioni
utile per chi viaggia molto e sviluppa app android
per il resto
il miglior tablet windows 8 in circolazione
grazie alla presenza di android

Danilo

Non so ae sia il caso di postarti l,'offerta che e scritta in spagnolo ma ho chiamate illimitate fino a un massimo di 300 numeri diversi al mese

Danilo Piteo

Eh ma le macchine virtuali hanno seri problemi di prestazioni :/
Come ho accennato, ho idea che quella di samsung non sia una macchina virtuale, ma una sorta di chroot ..(celebre all'epoca era l'installazione su N900 di Debian in chroot, con relativi gimp e openoffice pienamente utilizzabili .. 8Q_)
Indicativa è la presenza del kernel con supporto all'architettura core ..
In pratica non viene emulato nessun hardware, ma solo creato un "ambiente protetto" nel quale gira android come se fosse nativo. :)
Hai mica qualche link per la stanza di XDA dove stanno magheggiando? :P

Peppe15

Con processore di 1 anno e mezzo fa

Mario Rapillo

Bello bello! Vale ogni euro! Spero di veder presto la stessa emulazione Android sul mio :P

milae93

a me succede la stessa cosa con l'auto.. non posso permettermi la Lamborghini Aventador.. quindi cambierò la mia f430 con una 458 italia! -.-

Gios

Pur troppo questi slider hanno delle tastiere pessime! Per chi programma o deve scrivere molto sono afunzionali!

Gios

Xda lavora già alla magiaXD

Comunque c'è gia il progetto android x86, lo si piazza su una macchian virtuale e fatto:)

Imperium

la verità è che siamo tutti così fott*tamente invidiosi del vostro lavoro *.* xDDD

gabrielearestivo

rivedere tutto con calma ci permette di verificare anche questo, ma l'evento è stato molto stretto nei tempi, troppo poco se considerate il numero di prodotti. Nella fretta certi particolari sono sfuggiti inevitabilmente :)

Giova91

infatti la spesa esagerata secondo me è dei 40 gnocchi al mese :D

Danilo Piteo

Decisamente si ! :)
E' un software X86 come tanti ..
Il punto è che penso Samsung si sia tutelata con qualche meccanismo di protezione che permetterà di installare la VM solo sui loro dispositivi ..

Speriamo non ci voglia molto affinchè qualcuno "faccia la magia" :D
Complimenti a Samsung comunque, è riuscita a creare una VM (che poi VM non è, ma piu una sorta di chroot per chi è pratico di linux) con prestazioni eccellenti, praticamente paragonabili a un'installazione nativa.

Luca

C'è il Sony Tablet Z ;)

Dome

Scusate... ma essendo un'emulazione di Android si potrebbe "installare" anche su Surface?! :)

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung