I nostri blog

Samsung Galaxy S5: troppe aspettative dai rumor? Ipotesi realistiche ridimensionano le specifiche

Di il 6 febbraio 2014

galaxy s5 concept

Del Galaxy S5 si parla praticamente dal giorno dopo l’annuncio del Galaxy S4. Le speculazioni sono iniziate la scorsa estate e da subito il top gamma 2014 del produttore è stato associato a specifiche eccezionali, risoluzioni incredibile e potenza enorme. Con il passare dei mesi e in concomitanza con la fine del 2013, le specifiche si sono fatte sempre più precise tanto da essere ormai ritenuti certe o quasi dalla maggior parte di siti, blog e utenti.

Mai come quest’anno le informazioni sono arrivate tanto in anticipo ma, mai come quest’anno, i rumor potrebbero essere eccessivamente ottimistici e molto lontani dalla realtà delle cose. Ovviamente non abbiamo informazioni inconfutabili che possano sostenere questa ipotesi ma siamo venuti in possesso di alcuni esclusivi screenshot che la nostra attendibile fonte attribuisce proprio al galaxy S5. Sono immagini del benchmark AnTuTu fatto girare sui primi sample di S5 che in questi giorni Samsung sta distribuendo per iniziare con i test sul campo. Sono sample non definitivi nel design, camuffati, ma definitivi nell’hardware.

L’unpacked 5, annunciato pochi giorni fa e previsto per il MWC 2014 ci ha un po’ spiazzati ed effettivamente le voci su un’anticipazione del lancio si sono rivelate fondate. Pensare che Samsung non faccia un evento separato per il suo top gamma è sicuramente bizzarro, ancor più se pensiamo come HTC invece sia pronta a “copiare” lo stile Samsung con il prossimo modello presentandolo un mese esatto dopo.

Tralasciando le scelte commerciali, organizzative e di gestione, in questo articolo vogliamo analizzare, in chiave S5, quello che scrivemmo in un articolo alcune settimane fa in relazione al MWC 2014 | Editoriale | MWC 2014: troppe aspettative da parte degli utenti per il segmento smartphone (Android)? |.

Se i rumor sono spesso uno strumento ottimo per creare hype, quanto se ne perde il controllo si rischia di creare un’aspettativa esagerata verso un prodotto che, a conti fatti, sembra troppo in anticipo sui tempi per essere vero. Galaxy S5 viene configurato con un display 2K 2560×1440 pixel, con processore Snapdragon 805, 3GB di RAM, fotocamera da 16medapixel e via dicendo. Se alcune informazioni sono reali, altre si scontrano con dati di fatto che sembrano rendere impossibile questo super smartphone.

s5 concept video

Partiamo dal processore. Il 24 Febbraio è tra 3 settimane circa e dalla presentazione di un prodotto, sopratutto se top gamma, alla commercializzazione, più di due mesi difficilmente passano e dunque un nuovo dispositivo lanciato a febbraio tra aprile e maggio viene commercializzato. Stando ai rumor che ormai danno tutto per certo, lo Snapdragon 805 muoverà S5. Ora, sebbene possa essere un’ipotesi corretta, è difficile renderla credibile soprattutto rispetto alla concorrenza. E sopratutto alla luce degli screen esclusivi che indicano lo snapdragon 800 come processore del futuro S5.

Sony con il suo top gamma in arrivo monterà uno Snapdragon 800; HTC con il successore del One farà la stessa cosa; LG con LG G Pro 2 si affiderà alla medesima soluzione e, guardando anche altrove, Huwei, Meizu, Xiaomi, Asus e tanti altri non hanno mai accennato alla nuova soluzione 805. Dunque, se i top brand sono in continua competizione, se le tecnologia di tutti i top gamma 2013 sono state più o meno le stesse prendendo i lanci di prodotto nel tempo, come è possibile che Samsung abbia un vantaggio di mesi su un processore che la stessa Qualcomm ha annunciato per Maggio come inizio della distribuzione? 

Una risposta potrebbe essere quella di un accordo commerciale in esclusiva ma, conoscendo Qualcomm, la politica commerciale attuata nel 2013 e le stesse informazioni ufficiali divulgate dal chip maker, l’ipotesi non regge. Si potrebbe rispondere dicendo: Samsung presenta S5 con Exynos proprietario e solo verso maggio/giugno (ci vuole tempo a Qualcomm per produrre milioni di CPU comunque) commercializza la variante Snapdragon.

Osservazione giusta che si scontra con i rumor che ipotizzano un 64-bit. Abbiamo visto, in modo chiaro e lampante, come Samsung nel 2013 non sia riuscita a produrre un numero importante di processore Exynos ricorrendo alla soluzione Qaulcomm per S4, economica e molto potente. Che in pochi mesi abbia aumentato in modo enorme la propria produzione tanto da potersi permettere circa 20 milioni di CPU Exynos (stime nei primi 2 mesi dal lancio) è difficile, tanto più se diamo credito al rumor sull’architettura 64-bit.

Proprio questo elemento stride analizzando i movimenti reali. Samsung deve già produrre milioni di CPU a 64-bit per Apple, non è riuscita fino ad oggi a produrre Exynos in quantità enormi per se stessa e ora riuscirebbe a produrre un numero significativo di processori proprietari per S5 a 64-bit? Difficile nella realtà…

Ecco quindi che il dualismo Snapdragon 805/Exynos 6 a 64-bit inizia a vacillare e non è poi cosi “sicuro” come i rumor intendono.

gs5concept5

Display e Risoluzione. La sfida del 2014 si giocherà sicuramente nella risoluzione degli schermi e il 2K, ovvero i 2560×1440 pixel sono già una realtà nota e in parte la produzione in qualche stabilimento asiatico è iniziata. Analizzando però alcuni fattori, l’impiego di questo pannello su larga scala e su un S5 potrebbe essere ancora una volta troppo prematuro a livello temporale. Come per i processori, Sony, HTC e LG sfrutteranno tutti pannelli 1080p per la prima generazione di smartphone del 2014 e nessuno monterà un pannello 2K. Le possibilità di vedere il 2K si avranno solo su Phablet di grandi dimensioni ma, al momento, pannelli da 5/5.2 pollici 2K non sembrano esistere. E, sopratutto, non avrebbero senso su un display così “piccolo”.

Anche in questo caso, Samsung potrebbe avere mesi di anticipo sui competitor a livello tecnologico? La divisione Samsung display effettivamente è molto avanti e ha una grado di produttività eccezionale che potrebbe, verosimilmente, riuscire a realizzare questo tipo di pannelli. Il problema nasce però dalla potenza necessaria a far girare una UI con cosi tanta risoluzione e se lo snapdragon 805 lo “abbiamo scartato” il 2K potrebbe essere una scelta dannosa più che vantaggiosa.

Inoltre, visto che Samsung non ha la necessità di lanciare il 2K per competere con gli altri produttori che adotteranno tutti il Full HD, potrebbe scegliere, intelligentemente, di rimandare il salto a settembre e proprio su Note 4. Chiudiamo considerando un altro aspetto: se davvero Samsung ha integrato un lettore di impronte digitali all’interno del display, pensare che lo schermo sia anche 2K è abbastanza eccessivo visto che una soluzione del genere avrebbe, da sola, un costo veramente altissimo a livello di produzione.

Come avete notato in questa analisi abbiamo cercato di dare un punto di vista opposto ai rumor che ormai danno per certo il Galaxy S5 con caratteristiche incredibili. Ciò non vuol dire che abbiamo necessariamente ragione, ma vogliamo smorzare un po’ i toni eccessivamente entusiastici di queste ultime settimane sperando ovviamente di essere stati troppo pessimistici noi.

Il Galaxy S5 secondo HDblog e questa analisi?

  • Snapdragon 800AC 2.5 GHz
  • GPU Adreno 330
  • 2/3GB di memoria RAM
  • Fotocamera da 16mpx
  • Android 4.4.2
  • Display Full HD con lettore impronte integrato

Tutte scelte assolutamente condivisibili (tranne forse la ram….i 3 gb messi sul Note sono un bel plus) dal punto di vista razionale, meno da quello emozionale. Speriamo che Samsung ci stupisca con il design e con una touchwiz finalmente ridisegnata…..o magari che sconfessi noi e la fonte presentando un S5 che fa anche il caffè……

Scopri i prezzi più convenienti
EUR 579
da CPDistribution
[Compara prezzi]

Samsung GALAXY S5 16GB BIANCO ITALIA

Disponibile Immediatamente.Promo Per Bonifico Bancario Anticipato Con Spedizione Bartolini Assicurata Gratuita.

EUR 589
da Supertel
[Compara prezzi]

Samsung GALAXY S5 WHITE SM-G900 GARANZIA ITAL...

Samsung Galaxy S5 S bianco: il cellulare più atteso dell’anno è finalmente arrivato! Dopo mesi di indiscrezioni è ora ufficia...

EUR 694.99
da EXPANSYS Italia...
[Compara prezzi]

Samsung Galaxy S5 (16GB, bianco)

Cosa ci piace del Samsung Galaxy S5: La potenza offerta dal processore Qualcomm Snapdragon 801 a 2.5GHz. L'elevata resistenza ...

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
^ Torna in cima