Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy S5: la scelta del design e delle funzionalità secondo Samsung

23 Aprile 2014 150

"Galaxy S5 rpresenterà qualcosa di nuovo rispetto alle scorse edizioni: un ritorno alle origini per Samsung".

Le parole forse non erano esattamente queste, ma il concetto espresso si. Tornando indietro di qualche mese, era Gennaio e al tempo si era appena concluso il CES 2014, il VP Samsung si soffermò riguardo il design e la linea che la società avrebbe seguito nei mesi a venire.

Ora ci troviamo esattamente in quel periodo, con Galaxy S5 sul mercato e la nuova generazione di smartwatch presentata e arricchita da nuovi ingressi nel settore e nuove soluzioni software. Il significato di quelle parole rimane però un mistero; per molti era un semplice nuovo punto di partenza per la gamma Galaxy S, nella speranza che il riferimento fosse ai materiali utilizzati, mentre per altri si trattava dell'annuncio di un possibile design completamente rinnovato. La realtà dei fatti ha mostrato che nè l'una nè l'altra convinzione erano corrette: il policarbonato ha rappresentato la sceltà principale di Samsung e il design è rimasto pressochè invariato.

Quindi in che modo la società è tornata alle origini? Quali sono questi fattori inedditi rispetto al passato? Per rispondere a queste domande non c'è nulla di meglio che porle a chi il dispositivo lo ha prima pensato e poi realizzato, come Dong Hun Kim, Senior Producer Designer presso Samsung.


"Il nostro obbiettivo principale è stato quello di produrre un dispositivo dal design pratico, confortevole e umano. Volevamo creare qualcosa che desse una sensazione piacevole e una miglior presa. Se avessimo usato il metallo avremmo avuto la sensazione che il design sarebbe risultato pesante e freddo, ma con la plastica tutte le textures risultano più calde e piacevoli. Pensiamo che gli utenti troveranno nel Galaxy S5 un dispositivo molto più caldo e familiare. Pensiamo che questo sia il miglior materiale in grado di esprimere il senso del volume e che riesca a stilizzare e sintettizzare meglio il nostro concetto di design."

Così Kim descrive la scelta dei materiali per il nuovo top di gamma sud coreano: la ricerca di una sensazione resa possibile solo dall'utilizzo di un certo tipo di elementi, pensati esclusivamente per il device. Kim prende in considerazione anche un dettaglio non meno significativo, ovvero la resistenza del policarbonato e come "un telefono fatto in metallo che subisce dei graffi diventa semplicemente un pezzo di metallo rovinato", prediligendo quindi materiali in grado di sopportare meglio le sollecitazioni della vita quotidiana, fattore non di poco peso quando si progetta qualcosa che ci accompagnerà ogni giorno nelle situazioni più varie.


Rimane una domanda alla quale ancora non abbiamo ricevuto risposta: cosa significa per Samsung tornare alle origini?

La risposta arriva da Min Cho, Director of Product Marketing, il quale mette in evidenza come Samsung abbia seguito (con il loro consenso) 3000 utenti nell'utilizzo del loro Galaxy S4 in modo da scoprire quali fossero le reali abitudini dell'utente nella vita di tutti i giorni. Molte funzionalità presentate in passato e proposte come idee innovative, si sono in realtà rivelate delle features accessorie, utilizzate magari una o due volte all'anno per sorprendere gli amici o per provarle di prima persona, tuttavia il loro impatto sull'esperienza d'uso non le ha rese significative.

Gli utenti usano il loro dispositivo per navigare, fare foto, scambiare messaggi e effettuare chiamate. Il ritorno alle origini per Samsung si è concretizzato quindi nell'espansione di e nel potenziamento di queste funzionalità core essenziali, andando a produrre nuove interfacce e nuove soluzioni che permettano un miglioramento importante in questi campi.

Anche l'applicazione relativa alla fotocamera ha visto una semplificazione generale, in modo da risultare immediata per il nuovo pubblico Samsung, ormai diventata un vero e proprio punto di riferimento nel panorama Android, ma senza dimenticare gli utenti più geek che sono stati il principale bacino d'utenza per la società sino al Galaxy S2.


Anche l'introduzione di sensori quali il Cardiofrequenzimetro rientrano nel concetto di rinnovamento pensato da Samsung per il suo top di gamma. Molti utenti vorrebbero disporre di funzionalità avanzate per prendersi cura della propria persona, ma non hanno intenzione di acquistare un prodotto separato.

In questo modo Samsung ha per la prima volta fornito un reale fattore in grado di rendere tutta la suite S Health un punto da considerare seriamente nel momento della scelta del proprio device, sapendo di poter contare sul supporto sia dal lato software che da quello hardware senza aver bisogno di altri elementi di contorno.

Cho conclude ricordando che Samsung è sempre volta verso l'innovazione, aggiungendo che la grande differenziazione di prodotti della società è un fatto positivo che mostra lo sforzo di produrre dispositivi con funzionalità differenti ma a loro modo utili in contesti diversi e che Samsung non potrà sicuramente essere accusata "di non averci provato".

Samsung Galaxy S5 è disponibile online da Amazon Marketplace a 229 euro. Per vedere le altre 16 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 18 marzo 2024, ore 00:25)

150

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lucas

I primi smartphone Samsung S5 hanno un problema sulla fotocamera e quindi la casa coreana ha predisposto per gli utenti che hanno questo problema una sostituzione

Alessandro Monticelli

Neanch'io dico che sia peggio ma non vale la pena di cambiare, e a uno che ha telefoni più vecchi a questo punto consiglio il One o lo z2

Guido Carenza

uh mi signu, senti sto pazzo poi....

Giuseppe

Sempre detto che la plastica è il miglior materiale per gli smartphone... facilmente intercambiabile economica e leggera... poi sopratutto per i galaxy... molta gente nn capisce che un s5 o un note in alluminio sarebbero pesentassimi... bho non capisco... volete l'alluminio? prendete iphone... tanto la pagate solo quello

The All New Carl

Si in effetti si salvano sempre il bianco e il nero (i colori del day one insomma quindi anche il grigio del Note 2 ), tranne per l'S3 che si salvava solo bianco. Però IMHO il problema do Samsung è sempre stata la texture del retro: dal retro truzzissimo di s3 per la posizione di fotocamera, flash e altoparlante, al finto alluminio del Note 2 poi il retro dell'S4 nero che in realtà non è nero ma non si capisce bene il colore, almeno del mio, perché è tipo un reticolato fino nero con dei pezzetti a specchio dentro...., poi la finta pelle e il cerotto.

Luca

Col vi mi riferivo a Samsung

TizianoLovecraft

Note1: Frontalmente Nero, backcover un blu scurissimo ma è pur sempre blu.
Note 2: Un grigio stranissimo. S3 tutti colori orrendi.
S4 un blu sempre più strano.
Sì salvano sempre il bianco ed il nero, che fra l'altro con i materiali samsung il bianco lo trovo orrendo, quindi gradisco praticamente solo i modelli neri.

Luca

Se arriva un phablet verde, sara il 1525 o 1530

The All New Carl

O.o? In che senso? Sempre bianco o nero li hanno fatti

Lucas

Dimmelo tu

Guest

Basta guardare questa foto

TizianoLovecraft

Più che altro è quello che odio del nuovo ma anche precedenti galaxy, sempre i peggior colori.

TizianoLovecraft

Io per ora ho avuto ed ho solo il primo note, la cornice argentata si è rovinata molto velocemente, anche solo per inserire il cavo micro usb per il resto però le numerose cadute non hanno causato grandi danni.

Celeste

Quello che è successo al tuo amico non fa testo: è questione di fortuna e di come cade un dispositivo: Il mio Note 3 è volato diverse volte dalla tasca della giacca al pavimento di marmo, senza neanche graffiarsi, ed infine sull'asfalto ritrovandosi graffiata la cornice in vari punti, ma nessuna delle volte ha riportato danni di altro tipo, eppure è un dispositivo dalle dimensioni non certo compatte.

Il problema dell'allumino non sono i graffi, ma il fatto che per non trasformare il cellulare in una zavorra per fare snorkeling, dev'essere molto sottile, e anche un piccolo urto può ammaccarlo, figuriamoci una caduta, quando può deformarsi mettendo a repentaglio l'integrità dei componenti interni. Inoltre è risaputo che i metalli in genere degradano le prestazioni delle antenne del dispositivo: basta provare utilizzando cover e bumper in alluminio e affini.

Inoltre i metalli sono così leggeri e capaci di assorbire gli urti, che i caschi in genere, quelli della polizia antisommossa assieme ai loro scudi, i paraurti delle auto e alle parti di carrozzeria esposte agli urti (cofano e parafanghi), le cupole degli aerei da caccia sono costruiti in policarbonato ABS, pexiglass e affini: tutti materiali plastici

M_90

a me continua a non piacere molto, però rimane un ottimo device sicuramente.

Alessandro Rossignoli

AHAHAHHAHAHAHA e magari gli si è anche bruciato il frigo in casa per questa caduta!!

Al Ros

non ho detto di rilassare te, ho detto che, per questo tipo di device, penso sia il caso di rilassare la lente d'ingrandimento che guarda la curvatura degli angoli, ad esempio.
Poi ognuno ne fa quello che crede del telefono, io per il 99% del tempo guardo cosa succede dentro lo schermo, non cosa c'è dietro, e non sono certo quello che lo mette sul tavolo con la melina bene in vista (si graffia lo schemro ma la mela si deve vedere....), come vedo fare da schiere di ragazzotti al pub.
Poi ognuno compra il prodotto che gli da più soddifazione.

HTCEVER

Quasi convinci ad uno che una bmw e fatta in metallo, quando la sua carrozzeria e fatta con materiali plastici....Beata ign0ranza

Luca

Allora, per queste questioni esiste HDMotori

HTCEVER

Nono ti sbagli fratello è un Sam haters, Apple fan. .troll con la funzione Spam inserita

Luca

Esatto...ed è in grado di coprire un taglio lungo 60 cm data la dimensione del telefono :D

Luca

Ma anche no

Cromage

Sono rilassatissimo forse tu no, se ti é sembrato diversamente mi scuso.
Rispetto la tua opinione, ma io preferisco avere il telefono senza pellicole o cover!
Inoltre come ho detto prima sono molto attento al design.

Al Ros

In un vaso da fiori, il cui unico scopo nella vita, è farsi guardare, si.
In un oggetto destinato a stare in tasca ricoperto da un bumper... Ok, ma rilassiamoci un attimo.

RitornoAlFuturo

ma infatti secondo me i top si comprano a 500/550, mai i primi 2 mesi, cosi eviti anche i primi stock difettosi

RitornoAlFuturo

come si fa senza una tempra..

RitornoAlFuturo

certo certo

RitornoAlFuturo

e no, ha detto che ha un m7 ma il risultato non cambia visto che deve aspettare 3 ore che si ricarichi...

carmine petrucci

e se i lumia avessero a droid?

HTCEVER

Anche riverniciato ogni tanto..dopo un paio di mesi mi sembra anche il minimo

HTCEVER

Difficilmente tieni il telefono in mano, ma quoto che la.maggior parte del tempo sia sul tavolo, a caricare , con display spento, quindi ti capiamo non preoccuparti...stai la, ore ed ore ad aspettare che si carichi il dannato iphone! La scocca è tutto..

HTCEVER

Quindi le bmw hanno carrozzeria in metallo?

HTCEVER

Guarda il lato positivo, samsung ha messo il sensore card io, tu invece puoi darlo alla tua ragazza che si fa le unghie nelle parti rovinate

HTCEVER

Hahaha double logo?

Cromage

Bhe ogni persona ha le sue esigenze.
Personalmente ritengo l'estetica una delle prime cose che valuto.

Marco Luciano

a me sembra un po esagerata come cosa

albert

ne vogliamo parlare...soprattutto adesso e' cromata, mentre sull s4 era satinata, leggermente piu' carina

Squak900O

Gia provato... ed è durato il tempo di uno switch...

Squak900O

Ho avuto tutti i Galaxy perchè minsono trovato benissimo... ma anche loro, e le loro cornici argentate si sono scrostate alla grande!

TavulliaVale46

Ditelo al mio m7 che è caduto sull'asfalto che l'alluminio è meglio.... Se solo avessi avuto un s4 adesso non avrei un telefono inguardabile e pieno di spuntini metallici fastidiosi al tatto

The All New Carl

Insomma siamo sintonizzati di gusti. Ceh, il 930 verde e il 1520 giallo sono magnifici. Infatti si credo anche io che prenderò il 930 verde. Anche se fossi in te aspetterei il 1520 verde. Wow

Alessandro Monticelli

Massi ma continui a parlare con persone che ritengono l's5 bello e l'htc one brutto? Che tornino a parlare di fotocamere che è l'unico ambito dove possono togliersi qualche soddisfazione..

Alessandro Monticelli

Beh non male dai, simile a s1 è un buon risultato

Alex Gombi

C'è plastica e plastica, quella di Samsung è la peggiore!!!

Alessandro Monticelli

Quoto, il 925 usa un po' di alluminio ma per la maggior parte è plastica e da una sensazione bellissima in mano, altro che Samsung. veramente ben fatto il 925

Alebobobo

Non solo, il policarbonato nokia sembra quasi un materiale pregiato, la plastica della Samsung la si può benissimo definire plasticaccia... Parere mio eh

Al Ros

L retro dell's4

alessandro

E di che vi lamentate? Giustamente è un dispositivo medico e oltre al sensore cardiaco che è pure il cerotto integrato

Gabriele Peretti

Il materiale si "rompe in mano" anche perchè lo fanno apposta... Se ti si rompe la cover posteriore tu sei più propensoa comprare il loro nuovo device... Poi ovvio che potrebbero lavorare meglio le plastiche...

Gabriele Peretti

Quoto... Ma sono in disaccordo su S5... Sinceramente provandolo mi sono accorto che è totalmente diverso dai video... La cover è l'unico problema... Al tatto non è male ma alla vista è peggio... il battito cardiaco non lo userei ma non è una ca**ata... Secondo me questo S5 è meglio di s4... Non dico che uno che ha s4 debba passare al nuovo, questo probabilmente no... Ma chi ha telefoni più vecchi o di altre marche allora be, lo consiglio...

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO