Samsung presenta la nuova mirrorless NX3000

09 Maggio 2014 8

Samsung amplia la sua gamma di mirrorless annunciando la NX3000, fotocamera che si posiziona tra la NX mini e la NX300 ed offre un ottimo compromesso. Dimensioni particolarmente contenute ma comunque maggiori rispetto alla mini appena citatata, ridotta drasticamente l'impugnatura rispetto alla precedente NX2000 e a goderne è il design complessivo della macchina.

Sotto la scocca troviamo adesso un più risoluto sensore da 20.3Mp che la consacra come vera mid-range, mancano flash e mirino ottico, integrabili come accessori tramite a guida posizionata esattamente sopra l'obiettivo, intercambiabile. Non mancano tutte quelle soluzioni tecniche ormai imprescindibili come il Wi-Fi ed il chip NFC per il pairing immediato dei dispositivi mobili, condividere i propri scatti sarà adesso un gioco da ragazzi. La velocità di scatto non è il suo forte, il valore massimo impostabile per l'otturatore è di 1/4000, valore che per molti potrebbe non essere esaustivo, soprattutto se si tratta di una mirrorless.

Display posteriore orientabile con risoluzione 480 x 320 pixel, ottica base 20-50mm con cui la NX3000 sarà venduta a partire dal primo Giugno in USA al costo più che interessante di 479 dollari. Per chi desiderasse invece il kit power zoom dovrà sborsare 529 dollari, nessuna informazione ancora certa sulla distribuzione negli altri mercati.

L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6 è in offerta oggi su a 210 euro oppure da Amazon a 257 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Ci

cercano di imitare le nex.. ma come qualità proprio nn ci siamo....

PaoloPaolo

Ti consiglio Sony A6000 o Fuji X-E2: la prima ha un autofocus fulmineo, e un buon parco ottiche, che non costano l'ira di Dio (tranne gli Zeiss), la seconda ha un migliore range dinamico e si comporta meglio ad alti ISO, messa a fuoco parecchio più lenta.

storenews

Quale mi consigli, io vorrei prendere a6000

PaoloPaolo

A dire il vero è Leica che si è improvvisata nel mercato delle mirrorless per "cciovani" (va bene il monoblocco di alluminio ma il prezzo è troppo alto e la qualità fotografica è un pelo sotto la concorrenza). Samsung è già alla quarta generazione della sua serie NX, questa è la versione sfigata della NX300. Complessivamente fa foto migliori delle entrylevel APS-C tradizionali, parco lenti proprietario dove spiccano alcuni obiettivi come il pancake 30mm f2 e l'85mm f1.4, peccato che il mirino elettronico sia presente solo sui corpi in stile reflex e non su quelli in versione compatta. Fuji tira fuori ottimi jpeg direttamente dalla camera, ottima qualità ad alti iso, autofocus lento come la morte. Il leader attuale del settore, che fortunatamente non è in mano al duopolio Canikon, è Sony con le sue NEX

PaoloPaolo

Puoi montare un microfono esterno su slitta, riferimento EM-10

fabio1992

Veramente il design è praticamente uguale alla nx200 e alla nx300, lanciate ben prima delle Fuji e Leica. Mi pare ovvio poi che questa punti all'economicità.

carlomangano

Sono fotocamere ottime che di base scattano foto senza rumore fino a iso 6400 ma dopo necessitano di post produzione (raw).

Comunque mi dà fastidio di queste fotocamere che mancano anche di ingresso per microfono esterno ed hanno un microfono mono. Per il resto sono molto innovative anche se hanno poche cose manuali regolabili.

La migliore fotocamera secondo me è la canon 600d, anche se come iso il processore è scarso,se scatti in raw va benissimo

storenews

Copia della Fuji XM1 e della nuova Leica T peccato che non valga neanche 1/100 di queste 2

Recensione Samsung DeX su Galaxy Note 8: la trasformazione di Android | Video

Samsung Galaxy Note 8: live batteria | Fine ore 21.50

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Confronto Fotografico tra 7 smartphone: Galaxy S8 il più votato | Risultati sondaggio