Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Rumor | Fotocamera da 12 MPX con stabilizzatore ottico e Assertive Display per Galaxy Note 4?

26 Giugno 2014 39

Torniamo a parlare di Samsung Galaxy Note 4, la prossima versione del celebre phablet della casa coreana, e lo facciamo in relazione a due recenti rumor che sembrano coinvolgere il dispositivo.

Il primo riguarderebbe il comparto fotografico, dal momento che, secondo alcuni media coreani, Galaxy Note 4 potrebbe adottare un sensore da 12 MegaPixel dotato di stabilizzatore dell'immagine OIS. Il rumor è abbastanza strano e contraddice quanto mostrato dai benchmark dei giorni scorsi, i quali mostrano una fotocamera posteriore da 16 MegaPixel, in linea con la tradizione Note che vede sempre la stessa fotocamera utilizzata per il device top di gamma della gamma Galaxy S. Il motivo che avrebbe spinto Samsung a scegliere un sensore da 12 MegaPixel andrebbe ricercato nello sforzo, da parte del produttore, di mantenere le dimensioni del device ridotte senza dover rinunciare alla stabilizzazione ottica OIS. Resta invece confermato l'utilizzo di un sensore frontale da 3.7 MegaPixel, in linea con quanto mostrato su AnTuTu.

Il secondo rumor sarebbe relativo al display, anche se in questo caso non si tratta della sua risoluzione, ma del tipo di tecnologia utilizzata. Sembra infatti che Apical abbia concesso la sua tecnologia Assertive Display in licenza a Samsung per l'utilizzo su dispositivi basati su processori Exynoss. L'Assertive Display, già visto su Nokia Lumia 1520, consente di migliorare drasticamente la visibilità del display sotto la luce diretta del sole e, grazie a un continuo controllo delle condizioni ambientali, adatta continuamente l'immagine sul display e questo contribuisce anche a ottimizzare i consumi dello schermo, aumentando l'autonomia del dispositivo.

Galaxy Note 4, come altri futuri dispositivi Samsung, potrebbe adottare questa tecnologia, anche se pure questa notizia è da prendere con le pinze. A seguire vi proponiamo un filmato che mette a confronto Nokia Lumia 1520 con iPhone 5, Galaxy Note 3 e Xperia Z Ultra. A voi le considerazioni.

Samsung Galaxy Note 4 è disponibile online da Amazon Marketplace a 249 euro. Per vedere le altre 5 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 18 aprile 2024, ore 10:10)

39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo

Ragazzi, come gli anni passati, la serie note si baserà sulla serie S. Il Note 2 è un S3 ingrandito e leggermente migliorato; il Note 3 è un S4 ingrandito e ottimizzato (RAM, memoria). Nulla toglie che il note 3 è attualmente il miglior smarthphone in circolazione e credo che lo rimarrà anche nel 2014, perchè, a mio modestissimo parere, il note 4 avrà soltanto delle features in più rispetto al note 3, riprese dal galaxy S5 (vedi lettore d'impronte digitali, fotocamera da 16 mpx e magari l'impermeabilità).

KKB1976

Bla Bla Bla!!! Ma hai finito le scuole elementari???

Z2 Countdown X

Riesci ad argomentare qualcosa o il tuo vocabolario finisce dopo 4 parole? Se hai da ribattere fallo esprimendo dei concetti, fin'ora hai solo blaterato 8 parole vuote di contenuto. Asino

KKB1976

O commenti usando il cervello... o taci...

Z2 Countdown X

Se vuoi ribattere almeno scrivi qualche cosa di intelligente se no fai il piacere e taci

KKB1976

Basta fare uso di droghe.....

Mario Blasco Stiscia

sappi ke in futuro gli smartphone avranno una fotocamera cmq quelli di una nikon e ci siamo quasi....basti pensare al nokia lumia 1020 e il samsung galaxy k zoom, quindi...io + ke altro punterei, a parte x l'ottimizzazione hardware, ma sul prolungamento della durata della batteria

Mario Blasco Stiscia

nn ho problema di memoria, forse sei tu ke nn sei abbastanza aggiornato....in inghiletterra se nn erro, molti hanno avuto problemi x questo tipo e infatti in generale l's4 nn ha avuto grande successo di vendite, kissà xkè, a parte anke il fatto ke è molto simile all's3. quindi se ho detto questo xkè sn state pubblicate queste notizie, lo sanno tutti

PSeeCO

Ti sbagli di partenza, il note 2 é della generazione dell's3, il note 3 va confrontato all's4....riguardo all's5 vediamo come sarà il note 4...

Ruggero Rizzi

No dai 21 sono proprio sprecati come del resto i 16 dato che come tutti sanno non possiamo mica avere la risoluzione di una canon, nikon e così via per ovvie ragioni...fossi in loro punterei sull'ottimizzazione hardware della fotocamera (credo che con quella software ci siamo) magari facendo si un 12 megapixel ma più performante di uno stesso sensore fatto 2 anni fa.

Roberto Leto

ed io ti dico (e puoi ben vederlo dai video confronti) che la ram non fa assolutamente la differenza (da 2 a 3gb). Non penso che in samsung siano così stupidi da perdersi per una barretta da 1gb. Se non l'hanno messa è perchè non ce n'era bisogno. Ci sono dispositivi con meno ram che girano meglio di altri (vedi iphone).. questo perchè (oltre al processore) la differenza la fa l'ottimizzazione del device stesso.

Carl

Le app non le istalli nella microsd con kitkat. E riguardo alla RAM ti dico esattamente quello. Perchè quello che conta è il numero di pixel da muovere, non in quanto spazio sono sparsi questi pixel. Ed entrambi sono fullHD

Roberto Leto

perdonami ma le app le istalli nella microsd... dove sta il problema?

Carl

Ma che stai a dire? Parlo di memoria eccome. 16 gb sono vergognosi, al di là dell'espansione o no. Significa avere 9 gb per le app, e scusami se è meglio avere 9 o 27 gb per le app.
La Ram sul note serve per lo schermo più grande? Ma lo sai che non c'entra niente la dimensione dello schermo? Dipende dalla risoluzione....
Poi l'audio è questione di utilizzi-
Io da possessore di s4 dico che s4 è un terminale veramente valido. L'unico difetto da risolvere con l'S5 erano i 32 gb. Questi li hanno messi sul note e su s5 no. Mi pare assurdo per un top di gamma peggiorare quelli della volta prima.

Roberto Leto

Parli di memoria in uno smartphone che supporta la memoria espandibile? (cioè io nella memoria del dispositivo ho 5gb max occupati)
La ram (come testimonia z2 e g3) non fa la differenza. E per l'ennesima volta: il note3 ha 3gb di ram perchè deve gestire un display più grande!
proseguo: gli speaker fanno la differenza solo se giri per strada con la musica senza cuffie... fortunatamente non è il mio caso
Ora parliamo di cose che fanno veramente la differenza:
1. Il processore
2. La batteria
3. Il risparmio energetico
4. La fotocamera e la videocamera
5. Impermeabilità e download booster (opinabili)
6. La nuova touchwiz (praticamente il doppio più performante rispetto alle precedenti)
Il note3 è un mostro, anzi la serie note è la migliore in samsung. Ma aspetta il note4 per paragonarlo ad un s5 ;)

Carl

Non ho detto che è pessimo. Ho detto che è inferiore a note 3. E' inferiore perchè ha 16 gb di memoria (ridicoli nel 2014) contro i 32 del note 3, perchè ha 2 gb di RAM contro i 3 del Note 3 (saranno pure inutili ma sono qualcosa in più), perchè gli speakers sono dietro contro quelli del note 3 che sono in basso etc...
Insomma S5 è il miglior top di gamma in questo inizio 2014 ma è peggiore del Note 3 IMHO

Giuseppe

Certo i megapixel non sono poi cosi importanti per la fotocamera anche se fanno la loro parte ma che samsung da 16 megapixel torni dietro a 12 mi pare molto improbabile

Roberto Leto

e questo da cosa lo deduci? ma almeno lo hai provato un s5?
a volte sembra che parlate giusto per...

Giuseppe Man

i megapixel non fanno la qualità di una fotocamera. Io preferirei di gran lunga un sensore da 12 megapixel con stabilizzatore ottico che una di 16 senza stabilizzatore.

Z2 Countdown X

Beh Note 2 nonostante fosse in plastica risultava nettamente più premium rispetto alla plasticaccia usata per Note 3. Note 3 onestamente è penoso da tener in mano e di quella finta pelle non ne parliamo nemmeno. Vabbé ora è h2o passata, ora mi godo il mio Z2 :)

Carl

21 megapixel è impossibile. Per la fotocamera di solito i Note hanno sempre avuto quella del galaxy S

Carl

Batterie che andavano a fuoco? O.o? Forse hai qualche problema di memoria ma nessuna batteria dell's4 è mai andata a fuoco.... forse un caso con caricatore non originale, ma capita a tutti gli smartphone.
Per il resto batterie che prendono fuoco da sole mai sentite

Mario Blasco Stiscia

ehm ti ricordo ke x l's4 ci sn stati una serie di problemi, a causa delle batterie ke andavano a fuoco mentre il cell veniva messo sottocarica...nn direi ke sia di ottima qualità

Mario Blasco Stiscia

mah mi sembra strano ke mettano una fotocamera da 12 mpx su un note 4, l's 5 ne ha 16...la serie note è stata sempre quella serie d'avanguardia. io penso ke avrà una fotocamera da 21 mpx e se nn erro alcuni rumor dissero proprio così, ma è ancora presto x parlarne, poi si vedrà

Eugenio Regolo

Preferirei 1520.

Giacomo Bolzoni

Il 1520 come display stacca la concorrenza umiliandola,peccato sia grosso quanto una bistecca...

danihd

Ma davvero ancora qualcuno pensa di comprare smartphone top gamma per
quest'anno?
conservatevi i vostri soldi, perchè android L, sarà
ottimizzato per i 64bit, quindi ormai non avrebbe alcun senso comprare
600/700 euro di smatphone con cpu a 32bit, quindi compreso il note 4, che di sicuro la versione europea monterà lo snapdragon 805.

M_90

già

Carl

No, S4 era sempre di ottima qualità e superiore rispetto a Note 2. S5 non è superiore rispetto a Note 3.

GIRO

Peccato sia enorme!! Dal vivo é veramente grosso!

PSeeCO

Io direi già dal note 2

Zippo

"il design e i materiali scadenti di Note 3"? Se lo dici tu...

M_90

serve per fare selfie migliori, prima ti specchi e dopo scatti LOL

M_90

sempre detto che l1520 è un device fantastico :D. speriamo di vedere quella tecnologia pure su note :)

Pink

Non sto scherzando quando dico che pensavo che i display di note, iPhone e Z ultra fossero spenti

Z2 Countdown X

Io son passato da Note 2 a Z2 perché dopo 5 anni di Sammy avevo bisogno di qualcosa di fresco e nuovo e il design e i materiali scadenti di Note 3 proprio non mi andavano giù...però rimane il fatto che in generale i Note sono gli unici veri top di gamma in ogni anno...

Stair

perchè lo Z Ultra è spento?

Riccardo sacchetti

Beh, se mettessero un bel sensore aps-c perché no?

Carl

Forse èpossibile considerando che dal Note 3 in poi sembra che il Note è il top di gamma Samsung e il Galaxy S il top per la massa fatto di marketing

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung