Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

DisplayMate promuove a pieni voti il display del nuovo Galaxy Note 4

16 Settembre 2014 184

Anche il nuovo Samsung Galaxy Note 4, come l'ottimo Galaxy S5, si è guadagnato il riconoscimento degli esperti di DisplayMate come miglior schermo attualmente disponibile su uno smartphone, un chiaro segno di come Samsung continui a migliorare la propria tecnologia SuperAMOLED ad ogni nuovo top gamma presentato.

Galaxy Note 4 ha il miglior display per smartphone attualmente in circolazione, offrendo notevoli miglioramenti sia rispetto al Galaxy Note 3 che anche al recente Galaxy S5. Secondo DisplayMate, le caratteristiche che colpiscono maggiormente sono l'impressionante nitidizza (non sorprende data la risoluzione Quad HD), una luminosità che raggiunge livelli mai visti, precisione del colore assoluto ed in particolare l'efficienza energetica, un parametro per il quale Samsung ha fatto grandi passi avanti negli ultimi tempi.

La conclusione di DisplayMate elogia anche il fatto che Samsung offre agli utenti la possibilità di scegliere tra diverse modalità di colore in base al contenuto che stanno guardando, una caratteristica difficile da trovare su altri smartphone concorrenti. Promosso dunque a pieni voti anche l'ultimo flagship della casa coreana, che non delude nuovamente le aspettative per quanto riguarda la propria tecnologia di visualizzazione.

Samsung Galaxy Note 4 è disponibile online da Amazon Marketplace a 249 euro. Per vedere le altre 5 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 23 marzo 2024, ore 07:30)

184

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dario

boh io ho avuto 2 anni s2 e ormai quasi 1 anno di note 3 e il difetto del fantasma non l'ho minimamente avuto.
io credo si tratti più di un'eccezione che di una regola.
comunque è in garanzia per 2 anni il device, il problema oneroso è dopo il secondo anno, ma chi si tiene uno smartphone così a lungo? cioè, fa bene, ma oggettivamente è una minoranza.

Xelliah Douiri

No ma c'erano display superiori figurati..c'era l'lg optimus 4x che aveva un display favoloso ...poi io a quell'epoca avevo il primo note e quando uscì l's3 tutti che lo portavano in cielo ma sinceramente era modesto per come lo vedevo io infatti dopo all'uscita presi il note 2 ed era tutt'altra roba ... Personalmente non mi piace la Samsung x niente ma l'unica serie che apprezzo é proprio il note ..la serie s non la digerisco proprio :-)

dario

no per l's3 mi chiedi di scavare troppo in là con la memoria per ricordare la loro recensione, mi fido! sì, il display dell's3 confermo le tue sensazioni, non era veramente niente di speciale, più che altro aveva gravi problemi di calibrazione del colore e di luminosità, che non sono da poco. ma la matrice pentile di per sé non comporta grandi penalizzazioni, soprattutto da quando ha la disposizione diamond e la possiblità di scegliere tra varie modalità, dalle più sparate alle più naturali. lo spettro dei display amoled è il più fedele ai colori reali sul commercio in determinate modalità, quello che consente angoli di visuale più spinti, garantisce la riproduzione del maggior numero di tonalità e, da note 4 ed s5, ha anche ottima luminosità. oltre ovviamente ai neri assoluti.
non so se all'epoca di s3 in effetti il mercato era così arretrato da fare del suo schermo uno dei migliori, ne dubito fortemente, ma per note 3 confermo a mio gusto ed esperienza una qualità decisamente maggiore di una grande quantità di lcd.
ma ripeto, la soggettività svolge un ruolo preponderante in questa valutazione.

Xelliah Douiri

No ma mi trovo d'accordo però non venirmi a dire é il migliore xk ad occhio non lo sarà mai visto che é un pentile e venendo da display pentile (cosa che é anche il mio attuale 1020) quando passi a un rgb la differenza la vedi chiaramente con le stesse foto ... Poi che faccia l'effetto wow ok ...

Xelliah Douiri

Volevo dire il 3 ..:-)

Xelliah Douiri

Disse lo stesso del s3 ... E faceva ridere ... Il note 2 carino eil note 4 bello ma non il migliore .... Anche questo sarà così..appena uscirà lo vedremo

chillotti alessandro

Android è molto frammentato, vedremo come sarà gestita la situazione !

dario

beh mille sono molto meno dell'1 per mille del play store! :) non mi pare così irrealistica come cifra, considerando come le 1000-2000 app più popolari sono prodotte da grosse software house con grossi investimenti alle spalle, e che fondamentalmente si tratta di ricompilare un'app o poco più.

chillotti alessandro

1000-2000 appena! si sogna!

dario

vabbè, comunque sia se non lo scaricasse dopo un anno lo scaricherebbe dopo 18 mesi... diciamo che il dubbio legittimo è relativo a 6 mesi, quindi niente di così trascendentale.
ma il supporto di android l ai 64 bit non preclude in nessun modo quello ai 32 bit, che comunque continuerà a essere la tecnologia utilizzata da tutti gli smartphone e i tablet di fascia media e bassa e da alcuni top di gamma ancora molto a lungo.
per cui anche per quei 6 mesi non corri alcun pericolo che il device verrà abbandonato direi.
devi solo considerare se le novità introdotte da note 2 a note 4 le reputi sufficienti a effettuare il passaggio. da note 3 a note 4 reputo il passaggio tutto sommato evitabile (e lo eviterò), da note 2 a note 4 le migliorie sono decisamente più sensibili e palpabili, pur restando a mio avviso il note 2 un device particolarmente ben riuscito e bilanciato.

dario

addirittura 2017? io non credo che dal lancio di android l alla prima app a 64 bit passeranno 2-3 anni! :D sicuramente quelle 1000-2000 app di punta avranno versione a 64 bit in tempi rapidissimi.

dario

contestualizzato al momento della sua uscita, e dunque dei test che ne fece displaymate, lo schermo del note 3 era assolutamente ai vertici degli schermi disponibili sul mercato. ovvio che considerazioni quali "il migliore in assoluto" lasciano il tempo che trovano, e i test oggettivi devono essere accompagnati dai gusti soggettivi dell'utente, che possono anche sovvertirli, in modo del tutto legittimo.
ma dire che fa ridere displaymate, che è tra le pochissime a non affidarsi a sentori e sensazioni ma a sottoporre gli schermi a un'ampia gamma di test scientifici, lo trovo francamente ingiusto, tanto più in relazione a un device che uscirà in italia tra oltre 20 giorni e dunque non hai certo potuto testare personalmente.
tutto qua. :)

Emanuele

più di quanto hanno pagato i tuoi genitori per la tua istruzione.. questo è poco ma sicuro

chillotti alessandro

Il processore di Qualcoom s410 64bit è a 28 nm, la versione del note4 con Exynos5433 è 20nm come il Exynos5430 del galaxy Alpha

mirco t.

fantastico il note 3,appena cala il prezzo del 4 sara' il benvenuto.

comatrix

@HDBlog.it

Cito testuale testo:
le caratteristiche che colpiscono maggiormente sono l'impressionante nitidizza (non sorprende data la risoluzione Quad HD)

Correzione
La nitidezza ha poco a che vedere la risoluzione se non gli si associa un contrasto, non so se chi ha scritto l'articolo ne sia al corrente, ergo si può avere un QHD con scarsa nitidezza.

La risolvenza (o risoluzione) non puo’ essere l’unico parametro che ci permette di capire quanto sia alta la sensazione di nitidezza prodotta da un’immagine: la “visibilita’ ” delle micro-strutture e quindi il loro contrasto e’ altrettanto importante. A questo proposito ci viene in aiuto un secondo parametro: l’acutanza (o micro-contrasto).

Uno schermo con minor risoluzione, ma con un adeguato contrasto, nitidezza, saturazione, luminosità, bilanciamento ecc..., risulterà agli occhi più gradevole e definito di un altro schermo con maggior risoluzione.

franky29

Quoto quello del mio s3 è ancora perfetto

franky29

Che vuol dire xd?

Xelliah Douiri

Il note 4 ancora non l'ho avuto... Gli altri si ovviamente..bei display ma migliori no

dario

e certo, tu avrai avuto modo di testarlo meglio dalla tua sfera di cristallo! :D

Mizar Fazzone

io sinceramente non voglio trovarmi dopo 6 mesi l icona telefono o la tastiera stampata sullo schermo pertanto imho sceglerei sempre ips (costano di meno, hanno dei buoni angoli di visuale e se ben calibrati come ad esempio quello del n5 non ti fanno vedere un rosso come un arancione)

Lorx

Io sia con S2 che con Note 3 ho verificato un leggero burn-in

89luca89

ho usato s5 e non è stato fluido come altri smartphone android che ho usato che devo dire
non è che scatta ogni 5 secondi eh, solo che determinati cali di performance da uno snappo 801 e 2gb di ram non me li immagino proprio xD ci si devono esser messi di impegno lol

Xelliah Douiri

a me sinceramente non ha dato questa impressione..

Xelliah Douiri

ahahahaha display mate fà ridere come sempre....

sfn

ripeto il soggetto era il display ergo ottimo è riferito a quest'ultimo...
per quanto riguarda il resto a me i colori sparati di amoled piacciono oltretutto su s5 puoi gestire i colori e sono davvero belli...se lo avessi capiresti ;)

Azzorriano

Su questo ti do parzialmente ragione, però non capisco, a me ogni tanto succede che ho 1000 foto (come quando ero in vacanza) e le carica velocemente, ieri cavoli ne avevo 40 e 2 secondi per aprire la Galleria, booohhh ... ecco questo è l'unico grosso neo che ho notato nella mia oramai esperienza di 5 mesi con s5

Azzorriano

Incrociamo le dita :-)

Andrés Gómez

C'è scritto l'ottimo S5. Non c'è scritto l'ottimo display di S5. Anche se l'articolo parla del display...
Cmq un qualsiasi IPS ha colori più reali quindi belli. Basta mettergli un G2 di fianco per esempio.

Azzorriano

Che manchi di ottimizzazione è la leggenda che si porta sulle spalle purtroppo l's5 ereditandolo dal mal ottimizzato s4 (quello sì infarcito di troppa roba) perchè ti assicuro che non è così, da possessore invece è fluido e ottimizzato bene, solo ogni tanto la galleria impiega un po' di più ad aprirsi, ma è random, ma devo dire che è l'unico problema che ho riscontrato come microlag ... ps. invece qualcosa di spettacolare è il lettore musicale, salti da una cartella all'altra e da una canzone all'altra in frazioni di secondo ... s5 è dunque un ottimo telefono, non il migliore ovviamente ... e comunque il miglior telefono è sempre un discorso soggettivo :-)

Carl zeiss

Guarda che tutti i display si stampano solo che gli amoled si stampano più facillmente

stambeccuccio

No 64bit No party

saimon

andrea hai provato la parte audio del galaxy note 4? come ti è sembrato a primo impatto?visto che adesso i grandi della casa samsung hanno spostato le casse dietro rispetto al galaxy note 3

stambeccuccio

Negli annali.. ma già l'anno prossimo, il Note 4 verrà ricordato come l'ultimo dispositivo della Preistoria. ;)
:D

Alessandro Conti

Hai colto il nocciolo della questione! Samsung e le altre avranno un pretesto facile per scaricare i vecchi 32 bit e costringere i consumatori a comprare ancora nuovi device supportati? Il marketing non ha pietà in questo!

stambeccuccio

Quoto in pieno Alessandro. Bravo. Inoltre io aggiungerei che non ha il Soc ed i componenti con processo produttivo a 20nm anzichè a 28nm.
Questo significa moltissimo in termini di calore ed efficienza sia energetica che di potenza. Quindi non siamo in presenza di un salto tecnologico non avendo il nupvo processo produttivo che invece è già presente sul mercato ... snap 400 a 20nm e 64bit.
Infine Android L nasce per i 64bit... che fine faranno tutti questi dispositi a 32bit?
Con Android L e 64bit... inizia finalmente la Storia.. qui siamo ancora nella preistoria LOL
:P

89luca89

Anche un amoled puo essere calibrato, basta che metti ad esempio una cyano su un s5 o note 3 e avresti i bianchi bianchi e i neri neri

poi il bianco giallo è questione di occhio, 6500k è il corretto punto di bianco, 8000 e più di LG HTC non lo è

Samsung qui è migliorata MOLTISSIMO passando dai 12000k di s1 a quasi 6800/7000 di s5 e note 3 che è un bel passo avanti

89luca89

Ma nella scelta del telefono è una cosa personale quindi ovvio vada a "occhio"

Ma nella pubblicità no, questa è pubblicità ingannevole da una fonte NON Attendibile come DisplayMate

Non sto dicendo altro, display mate dice il falso in quanto ha i suoi interessi e la verità è un altra

Preferisci un display piu saturo? tuo diritto, ma che non venga spacciato per calibrato nient'altro

FGiuseppeF

ma se a me quello tecnicamente migliore non piace (e a me come a tutti) possiamo dire che quello tecnicamente più equilibrato è peggio di quello tecnicamente squilibrato?
Cioè perchè mi deve piacere un display equilibrato sulla carta se poi ha i neri grigi e i bianchi gialli e poca luminosità ?E' assurdo!

SteDS

Secondo me, tutto questo discorso interessa a pochi. Il display di S5 alla vista di molti (quasi tutti) risulta essere più bello, brillante, definito (anche in senso lato) dello schermo di iphone 5s o del nexus 5. Dato che chi decide sono gli utenti, e dato che gli occhi della stragrande maggioranza degli utenti preferiscono uno schermo che è può essere meno calibrato di altri, sarà forse che il parametro "+ o - calibrato" non riveste poi questa grande importanza?

89luca89

Ma boh non è che la gente a caso calibra i display, se lo standard è quello, se hai un display scalibrato, vedi la roba in modo diverso da quel che dovresti.

Se tu PREFERISCI (come molti eh) i colori sparati, sta bene, ma non puoi dire che sia TECNICAMENTE migliore, ma è SOGGETTIVAMENTE migliore

89luca89

Dipende, allora:

Come tecnologia Ogniuno ha i PRO e Contro

IPS è piu durevole nel tempo e meno costoso oramai
OLED Hanno i contrasti migliori
WOLED (quelli di LG) sono una buona via di mezzo (in pratica un IPS con retroilluminazione da OLED Bianchi...come se ogni pixel avesse una sua retroilluminazione, quindi anche nero assoluto come i normali OLED) Ma soffrono sempre di Burn-in

Nel mondo mobile come detto va a gusti, tecnicamente i miglior calibrati sono gli iPad/iPhone e il Nexus 5 (anche se pecca un poco in gamma quest'ultimo), penso anche il OPO dato che stesso Supercurio si è occupato della calibrazione! ma la gente preferisce i display sparati per questo anche LG e HTC di conseguenza sparano i loro LCD IPS!

Quindi TECNICAMENTE è cosi poi come detto, i gusti son gusti e pace xD

FGiuseppeF

si ho un note per questo parlo..perchè tu mi puoi venire a dire che non è bilanciato,proporzionato,calibrato etc etc ma è quello che restituisce la migliore sensazione di utilizzo e questo a detta di tutti quindi se è quello che suscita è il migliore!
Poco importa se è 0.1 piu o 0.3 meno rispetto ad un parametro messo al centro in una scheda di numeri.

FGiuseppeF

Quindi alla fine dei conti ,tecnicamente,qual'è il migliore?

FGiuseppeF

no,è in preordine!

89luca89

Ma io metterei (e cosi facevo su tutti i samsung) una bella custom rom che magari ha un tema piu sobrio e via
Ricordo che per i samsung la community modding era molto attiva!

sharkrunner

basta installare xposed e alcuni moduli per eliminare ciò (status bar, icone giocattolo, settimo menu) ... Circa la galleria io utilizzo Quickpic, il browser stock non lo trovo affatto laggoso

89luca89

E buon per loro, tecnicamente non è cosi

per molti il miglior smartphone è l'iPhone, noi sappiamo che tecnicamente non è cosi ma dato che per motli il migliore è quello, è ottimo " e non ci sono cavoli"
no?

89luca89

Beh naturale non è, sembrano tutti abbronzati...

Mirko Polizzi

Scusate ma come fa a essere già in vendita su softprice? È un fake?

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO