Samsung Galaxy Alpha: la Recensione di HDblog.it

30 Settembre 2014 919

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Samsung Galaxy Alpha è il primo smartphone Android di Samsung ad arrivare sul mercato con scocca in alluminio, almeno nella parte intorno alla scocca. Un prodotto davvero molto interessante in quanto è il primo top di gamma compatto del produttore coreano e in grado di offrire un'ottima alternativa a Sony Xperia Z3 Compact e iPhone 6. Vale la pena? Scopriamolo nella recensione completa.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Galaxy Alpha si basa su una piattaforma hardware proprietaria ed è mosso dal processore Exynos 5430 utilizzato anche sul Tablet Galaxy Tab S recentemente commercializzati. Un potente Octa Core formato da quattro Cortex-A15 e quattro A7 e aiutati da una GPU Mali-T628 MP6. Sono poi 2 i GB di memoria RAM a disposizione e 32GB lo spazio di archiviazione interno. Contrariamente alla filosofia Samsung, Alpha non ha la memoria espandibile anche se la cover si apre e la batteria può essere rimossa.

A livello di ergonomia le dimensioni sono interessanti visto che il display da 4.7 pollici permette di contenere le dimensioni in 132.4 x 65.5 x 6.7 mm per un peso di soli 115 grammi. In mano si tiene davvero molto bene, la cover posteriore offre un grip eccellente e in tasca non si sente vista la sottigliezza e leggerezza. Piccolo appunto per la lavorazione della finitura superiore e inferiore della scocca metallica che risulta un po' ruvida e "tagliente".

  • Dimensioni: 65.5 x 132.4 x 6.7 mm
  • Peso: 115 g
  • SoC: Samsung Exynos 5 Octa 5430
  • Processore: 4x 1.8 GHz ARM Cortex-A15, 4x 1.3 GHz ARM Cortex-A7, Numero di core: 8
  • Processore grafico: ARM Mali-T628 MP6, 533 MHz
  • Memoria RAM: 2 GB
  • Memoria interna: 32 GB
  • Display: 4.7 pollici, Super AMOLED, 720 x 1280 pixel
  • Batteria: 1860 mAh
  • Sitema operativo: Android 4.4.4 KitKat
  • Fotocamera: 4608 x 2592 pixel, 3840 x 2160 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Nano-SIM
  • Wi-Fi: a, b, g, n, ac, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
  • USB: 3.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

Display:


Davvero ottimo il pannello Amoled utilizzato su questo prodotto. Sebbene sia solo HD la risoluzione, i pixel non si vedono e la densità è abbastanza alta da permettere un'ottima lettura e qualità d'immagine. I colori sono inoltre convincenti con una gamma cromatica ben riprodotta e neri assoluti.

Rimangono le caratteristiche software di tutti gli ultimi device del produttore che permettono di intervenire sui colori e trovare il setup perfetto per ogni situazione. Inoltre il sensore di luminosità lavora molto bene e in esterna la brillantezza viene enfatizzata da una luminosità massima molto alta. Ottima anche la scorrevolezza del pannello anteriore e touch senza problemi. Non manca il sensore di impronte digitali che permette di sbloccare facilmente lo smartphone sebbene lo sblocco venga effettuato in due passaggi: click e poi swype.

Batteria, Audio e Ricezione:


Leggero e sottile non sono aggettivi che si sposano bene con autonomia. Purtroppo qualche compromesso è stato fatto e la batteria di Galaxy Alpha raggiunge i soli 1810mAh, un valore non certamente alto e che si conferma non molto soddisfacente anche all'atto pratico. Di fatto la giornata stress con tutti i settaggi al massimo non la si riesce a chiudere e l'intervento degli ottimi sistemi di risparmio energetico sviluppati da Samsung è "provvidenziale". Impossibile aspettarsi miracoli e un Octa Core, per quanto ottimizzato, ha consumi comunque alti e una batteria di questa dimensione fa quello che può.

Ottima invece la parte auto e telefonica. Il volume in capsula e la qualità della chiamate è più che soddisfacente e anche il vivavoce è in linea con i precedenti top gamma Samsung. Non abbiamo il miglior vivavoce provato ultimamente ma è comunque buono anche grazie al posizionamento intelligente dello speaker. Ricezione telefonica senza nessuna incertezza mentre il wi-fi prende un po' meno rispetto a S5. GPS perfetto.

Software:


Samsung equivale a Touch Wiz e non ci sono molte differenze rispetto al Galaxy S5. Anzi, potrei dire che ne è praticamente la copia identica ma con ancora più fluidità e reattività. Il sistema è basato su Android 4.4.4 ma l'interfaccia non è quella del Note 4 già "rivista" in chiave Android L. Tutto si muove molto bene e i programmi si aprono con estrema velocità. Impuntamenti e problemi non se ne hanno se non in qualche rara occasione con millisecondi di ritardo rispetto ad un click eseguito.

Tantissime le opzioni, impostazioni e settaggi e ovviamente completa la possibilità di utilizza il multi winodws, il menu delle applicazioni preferite, la riduzione in finestra dei programmi, lo split screen, il drag&drop dei contenuti e molto altro ancora che caratterizza gli ultimi top gamma Samsung.

Fortunatamente non tutti i software coreani sono installati ma è possibile scaricarli direttamente dal menu delle applicazioni. Non mancano comunque i principali software multimediali, il samsung Apps e altre app proprietarie. al posto di Google Now troviamo la rivista personale e ovviamente non mancano le opzioni per il controllo energetico avanzato, la personalizzazione dell'interfaccia, un numero enorme di Widget proprietari e la possibilità di scegliere diverse viste per l'organizzazione del menu impostazioni.

Navigazione Web senza problemi ma Chrome sui Samsung ha una particolare versione ottimizzata che, in termini di reattività e velocità, non è seconda a nulla. Dunque il browser proprietario rimane gradevole e reattivo ma meno performante di Chrome.

Fotocamera e Multimedia:


Valore aggiunto importante la fotocamera. Sebbene sia da 12 megapixel e dunque atipica per Samsung che utilizza da tempo 13 o 16 megapixel, la qualità degli scatti è davvero ottima. Non solo le foto vengono molto bene, ma anche l'interfaccia è sempre estremamente gradevole, ricca di impostazioni e funzionalità ma allo stesso tempo semplice anche per il punta e scatta veloce. Il processore supporta tutte le funzionalità duo camera e i vari scenari scaricabili anche dal Samsung App per arricchire ancora le possibilità di scatto.

Non male anche i video che vedono un audio convincente in registrazione e una stabilizzazione meno efficace rispetto ad altri top gamma privi, come Alpha, di OIS.

Reparto multimediale che non delude e che risulta in linea con le aspettative. Samsung non ha mai deluso e tutti i principali formati video vengono riprodotti, anche a risoluzioni altissime. Lo speaker inferiore si conferma buono ma con un volume non altissimo: suono comunque pulito sia in riproduzione filmati sia nella musica. Ottimi anche i giochi grande alla potente GPU che non mostra incertezze e permette di scaricare praticamente qualunque titolo dal Play Store.

Conclusioni:

Samsung Galaxy Alpha è lo smartphone Samsung che più va incontro alla filosofia Apple degli ultimi anni. Non parliamo di estetica ovviamente, da sempre al centro di polemiche e accuse da parte dei due brand, ma di tipologia di prodotto: piccolo, senza memoria espandibile, leggero, sottile e con qualche compromesso. Rispetto a Z3 Compact il design può attirare maggiormente l'utente e la parte fotografica da risultati migliori ma la batteria è il tallone di Achille. Infine il prezzo: esagerato se pensiamo al listino Italiano, più in linea con il mercato se guardiamo online le offerte che lo pongono a 549€.

Voto 8.4

Samsung Galaxy Alpha è disponibile online da Amazon Marketplace a 399 euro oppure da Amazon a 629 euro. Per vedere le altre 6 offerte clicca qui.
Samsung Galaxy Alpha è disponibile su a 717 euro.
(aggiornamento del 02 dicembre 2016, ore 17:20)

919

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Neosalix

Molto bello il Design ma batteria pessima

emanuele

CIAO,vorrei un consiglio.........Dovrei comprarmi un telefono sotto i 300euro;sono indeciso tra galaxy alpha ,A5 o qualche altro top della sony.Facendo alcune ricerche ho visto che il galaxy alpha ha una batteria inferiore rispetto al galaxy A5,un processore piu evoluto e veloce inoltre la presenza del led e dei vari sensori(battito,impronta....),un display migliore anche essendo piu piccolo e una migliore fotocamera in grado di fare video in 4K.Recentemente ho avuto un s2 i19100 con una batteria ancora inferiore all'ALPHA(1650Mah)che non durava un granche'(verso le 5.00 era scarica)
IL MIO UTILIZZO E' QUESTO:
30 minuti di telefonate(alcune volte anche meno)
utilizzo intenso di whatsapp ,alcuni giochi e soprattutto della fotocamera.
qualche messaggio
e alcuni minuti di navigazione internet (ANCHE IN 4G)
pochissimo utilizzo del bluetooth e delle altre funzioni tra cui il MIRRORIN SCHERMO , IL WI-FI DIRECT E NFC)

RIUSCIREI AD ARRIVARE FINO A SERA(6.30-7.00) CON UN GALAXY ALPHA CON QUESTO UTILIZZO???MENTRE CON UN GALAXY A5 ?????GALAXY ALPHA E' COMPATIBILE CON GEAR FIT????? E A5???IL PROBLEMA DELLA POCA DURATA DELLA BATTERIA DEL GALAXY ALPHA E' RISOLVIBILE COMPRANDO UNA BATTERIA IN PIU' OPPURE UN POWERBANK POTENTe??LA BATTERIA DELL'ALPHA QUANDO DURA??E QUELLA DELL'A5??

A me interessava soprattuto una buona qualita' della fotocamera,il sensore delle impronte e il LED NOTIFICA e uno schermo in 4k e anche una buona durata della batteria(dalle 8.00 alle 18.30-19.00 di sera) e UN COSTO INFERIORE A 300 EURO.

POTETE CONSIGLIARMI FRA I TELEFONI CHE VI HO ELENCATO OPPURE CONSIGLIARMENE QUALCUNO CHE ABBIA LE CARATTERISTICHE MI INTERESSANO E SOPRATTUTTO UN PREZZO MINORE DI 300 EURO.

PER FAVORE RISPONDETE ALLE DOMANDE E GRAZIEEEEEE IN ANTICIIIIPPPPPPPOOOOOOO

Sdrogo

Ciao, ma se vado con questo telefono negli USA, comprandolo dall'Italia, prende con una normale SIM o abbonamento americano?

nik

Beata ignoranza ihihi

Simo

E spenderesti così tanto per fare questo,comprati un moto g,risparmi e vai pure meglio

Alessio Perelli

a me personalmente il telefono piace,peccato il prezzo,e la batteria,ma mi sembra uguale a quella dell s5?ci andrà nello stesso vano?sarebbe una mezza caduta se fosse compatible la batteria dell's5

francesco

salve volevo qualche info sulla batteria di questo telefono.
Il mio uso e' questo:
-0 min di chiamate e 0 sms
-uso molto whatsapp sia wifi che connessione dati (mai 4G però)
-1h e 30 di facebook e navigazione web totali al giorno

riuscirei ad arrivare con questa batteria almeno alle 8 di sera con questo uso?
Da considerare che terrei sempre il RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO (per intenderci quello che limita le prestazioni della cpu ecc NON l'ultra risparmio energetico che mette tutto in bianco e nero). grazie

ricciolo

ok, capisco il tuo punto di vista e nel tuo ultimo messaggio apprezzo la tua visione ;-)

nosferaTUX

I problemi da me riportati negli altri thread a cui fai riferimento sono sorti solo ed esclusivamente con il rilascio di IOS 8, ed esclusivamente su devices obsoleti.
Purtroppo rappresentavano (e rappresentano anche al momento i cui sto scrivendo) la mia dotazione standard e questo mi sta creando non pochi problemi.
Come vedi, non mi esimo certo dal criticare Apple, se se lo merita.
Quello a cui mi riferivo invece in questo specifico thread era l'eccesso di frammentazione e personalizzazione dei sistemi Android che ne fanno, per la maggiore, dei sistemi inaffidabili.
Per quel che ho potuto constatare, chi sviluppa codice web, per quel che riguarda i dispositivi mobili solitamente lo testa su IOS/Safari, e raramente sulle versioni mobile di IE; se in Sudamerica anche su BB, e spesso (quasi sempre soprattutto in Asia) su Android "puliti" (coi Nexus effettivamente con molta probabilità ci sarebbero meno problemi)
Stà sicuro che neppure si sognano di verificare che sia esente da problemi su una Cyanogen di OnePlus, ma neppure per esempio sulla versione modificata di Chrome ed Android customizzato di Sony (Samsung, Lg, ecc... non fanno differenza).
Non cerco di convincere nessuno, non è un mio problema, ma prova solo ad immaginare un qualsiasi problema che accada durante una transazione da sei zeri, mentre sei lograto in un sistema di home banking di un paese straniero...
Ti garantisco che non è la stessa cosa del device che si blocca inaspettatamente durante la consultazione del forum tecnologico che stai sfogliando comodamente seduto sul divano di casa tua...
"Magari" il Nexus da 300 euro mi sarebbe bastato, può darsi.
Ma sinceramente, in certi ambiti, preferisco non rischiare; soprattutto quando sono troppo distante dal mio divano, ed un qualsiasi inconveniente potrebbe costarmi troppo caro :-)

ricciolo

..."L'iPhone 4S mi è durato 3 anni, 3 anni in cui è stato il mio fedele collaboratore in buona parte del Sudamerica e dell'Asia"...non senza problemi a leggere i tuoi commenti su altri thread in cui ti lamenti di funzioni copia/incolla che non rispondono, app che si aprono in tempi biblici e via discorrendo nei tuoi vari aifon e aipad in giro per il mondo !!!!

Dato che non hai mai provato, come fai ad essere sicuro che un semplice Nexus 5 à 300€ non ti sarebbe bastato per i tuoi vagabondaggi ??? o magari solo un Android One à 100€ se fosse già commercializzato --->il solo pensare di dovermi affidare ad un Android in questi ambiti, mi mette semplicemente i brividi : non riesco a capirne il perché, sinceramente, dato che per di più a mia conoscenza l'aifon non è "rugged", né impermeabile all'acqua o alla polvere e lo schermo è di gran lunga il + debole di tutti !!!!

nosferaTUX

L'iPhone 4S mi è durato 3 anni.
3 anni in cui mi è stato a fianco nel borneo, in amazzonia, sulle ande, per piacere, protetto da un semplice acquapack, senza bisogno di tante custodie "military grade"; 3 anni in cui è stato il mio fedele collaboratore in buona parte del Sudamerica e dell'Asia, per lavoro, sempre perfettamente supportato e testato da tutti quegli istituti di credito con cui mi sono trovato a dover interfacciarmi, senza mai nessun problema di compatibilità.
Ti garantisco, vedendo i problemi degli altri, che il solo pensare di dovermi affidare ad un Android in questi ambiti, mi mette semplicemente i brividi.
Ora, è arrivato il momento di dovermi affidare ad una generazione di dispositivi più attuale, ma ti garantisco, che i soldi che ho sborsato per acquistarlo sono di gran lunga meglio spesi di quelli della stragrande maggioranza degli acquirenti Android, indipendentemente dal prezzo del terminale acquistato.
Credo quindi di poter affermare che si sia ripagato e straripagato; e sinceramente, non so quanti acquirenti Android possano dire lo stesso, visto l'uso medio che fanno dei propri terminali.

ricciolo

Continua a sbattere in faccia alla gente il tuo portafogli, come analisi tecnica non c'è che dire si un maestro, un vero cliente Apple, finché c'é gente così fanno bene a spremervi soldi

ricciolo

Ti ho già risposto sopra....

ricciolo

Tipico commento da aifonboy : meglio per te se hai soldi da sbattere via per comprarti gli aifon e tutti gli altri prodotti di moda senza ragionare sui prezzi. Quando poi vedi che il taglio da 32g viene abbandonato (e ovviamente non si introduce la SD) ti viene proprio da pensare che vi stanno prendendo per i fondelli, ma se vi va bene così...

nosferaTUX

Tu goditi le caratteristiche tecniche.

Gli utenti Apple invece si godono dei prodotti perfettamente equilibrati ed ottimamente funzionanti.

Meglio una Noble, o una Porsche?!?

Meglio un Casio, o un Citizen?!?

Chi non può permettersi di guidare una Porsche con al polso un Citizen, ti risponderà sempre Noble/Casio, è nella natura umana...

nosferaTUX

Proprio un poraccio

nosferaTUX

Poraccio

Paolo Giacometti

bell'orologio Andrea ;)

Fede Mc

Io veramente ho Z1,ultra e Z2,quindi la penso come te.. Ma mi sembra scandaloso un dispositivo così nel 2014,quasi 15

Michele Gurrado

Daii ti compri un altra batteria di emergenza e stai tranquillo! Io l'ho fatto anche per il mio note 3, con il caricatore da tavolo. Più che soddisfatto.

mister chuk

Ahahah chuktroll è fantastico

Lillo il commentatore

Sei troppo simpatico fratello!

ricciolo

vabbé se sei già a corto di argomenti allora non c'è neanche gusto pensavo fossi reale e non un "chucktroll"...morta li'

mister chuk

Come no ahah ma se Android è una copia mal fatta di iOS !! Il mondo si è capovolto xd

ricciolo

...appunto iOS è il futuro, nel senso che sarà meglio in futuro, tra un paio di anni, per quanto riguarda il presente preferisco Android per tutte le ragioni che ti ho spiegato sotto (e sinceramente dello sblocco con impronta non mi frega niente, anzi sul S5 della mia ragazza non l'ho neanche messo...!)

mister chuk

Ahahah ma se sono almeno due anni indietro??? Ti dice qualcosa arm v8 a 20 nm?!?! Touch ID?? Stai paragonando il paleolitico col futuro e iOS è il futuro! Informati

ricciolo

Se aifon valess 400 eur S5 o G3 dovrebbero valerne 600 dato che sono in anticipo di almeno 2 anni

ricciolo

informati lapalisse era un uomo

TechCafe.it

mi sembra solo un tentativo di samsung di far uscire un telefono poco pubblicizzato dalla stessa, cosa contraria avvenuta con S5, giusto per avere un prodotto simile alla concorrenza, come fu quando apple tirò fuori il touch ID con iphone 5s e subito samsung fece uscire il galaxy s5.

Fabrizio Catena

Come fai a definirlo aborto? Che telefono hai?Aborto sarà la foto del tuo profilo AH AH

Fabrizio Catena

Non si possono fare video UHD e avere uno schermo HD!Doveva essere almeno FULL HD!

Fabrizio Catena

Quanto l' hai fatto aspettare l'autista?

Lillo il commentatore

Spero paghino bene per andare a ritirare quest'aborto dagli scaffali..

Daniele Leopardi

Ma a 200 euro vorrei un telefono per lo meno aggiornato. Dubito che tra 2 anni questo Alpha sarà ancora aggiornato. Tutt'al più uscirà "l'Alpha Neo" con l'aggiornamento. Ma parleremo allora di un altro prodotto, seppur simile.

Androidato

Una cortesia: che sfondo è quello usato da Andrea sul Galaxy Alpha? Molto carino.

androidetattoo

tu sei realizzato?

Vincenzosalerno

Adesso che mi hai dato queste due utilissime risposte, ti senti realizzato?

androidetattoo

lapalisse lasciamola dov'è

Vincenzosalerno

Sarà anche lapalissiano, ma è la verità.

androidetattoo

TOP DI LAG, è SAMSUNG

androidetattoo

DINNE UN'ALTRA, QUESTA è VECCHIA

Andrea

io non lo considera il top di gamma. il top di gamma rimane s5.
e' un ottimo smartphone, solo che considero il prezzo di listino un po' troppo alto. Ma complimenti, è bello e funzionale.

mik000

Non so cosa facciano i tuoi amici ma di certo iphone 6 dura 3/4 ore in più minimo a parità di utilizzo.

Vincenzosalerno

Per me anche 549 sono troppi, tuttavia è solo una considerazione personale. In ogni caso a quel prezzo costa 180 meno di iPhone pur non essendo inferiore sotto nessun aspetto

Paolo Napoletano

Bellissima questa recensione dal momento della telefonata dell'autista.
Sei uno spettacolo Andrea :D TI STIMO. UN MITO.

Roger

Usb 3.0? o.o

Xander88

Boh sei il primo che lo dice...Vabbeh che sono appena usciti ma per ora ho solo riscontri in cui l alpha dura 2 3 ore di più! Ai miei amici il 6 si spegne alle 13 14 mentre l alpha a pari utilizzo 2 3 ore dopo quindi credo che non fa testo il discorso...bisogna aspettare test live della batteria

Xander88

Non direi proprio sei il primo che afferma sta cosa! Tutto quanti anche nelle recensioni hanno confermato un autonomia superiore nel 5c rispetto al 5s

ste

Stessi miei pensieriXD ma dici che bastano solo le librerie della fotocamera? Non vorrei fare danni.

Nesta

Vabbè ma penso che per chi punta ad avere un telefono del genere a 200€ non sia importante avere l'ultimo modello

Samsung Gear S3 Frontier: la nostra recensione

Galaxy S7 ANDROID 7.0 NOUGAT | Anteprima HDblog

Google Pixel vs Samsung Galaxy S7: il nostro confronto | Video

Samsung Galaxy Note 7: la nostra recensione