Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Note 4, il "difetto di fabbricazione" è una feature: parola del manuale d'uso

01 Ottobre 2014 316

Vi abbiamo riportato l'altro ieri come le prime unità di Samsung Galaxy Note 4, per ora in vendita solo in Corea del Sud, presentassero una fessura piuttosto abbondante tra il display e la scocca - tanto abbondante da riuscire a far passare una carta di credito. Si è subito pensato a un difetto di fabbricazione delle prime unità, ma Samsung ha smentito questa teoria in modo più o meno diretto. A pagina 180 del manuale d'uso del device, infatti, ecco cosa recita l'ultimo elemento della sezione Troubleshooting:


Una piccola fessura appare intorno ai bordi esterni del dispositivo

  • Questa fessura è una caratteristica necessaria per la fabbricazione e qualche marginale vibrazione o spostamento possono verificarsi.
  • Con il tempo, l'attrito fra le parti può causare una leggera espansione della fessura.

Il manuale d'uso è stato pubblicato da poco da Samsung in forma esclusivamente elettronica (PDF), e può essere scaricato, in lingua Inglese, al seguente indirizzo | DOWNLOAD. Stando al nome del file, il manuale è stato redatto a metà Settembre, pochi giorni dopo la presentazione ufficiale (e quindi prima che saltassero fuori le prime segnalazioni degli utenti).

Insomma, non ci sembra una feature particolarmente desiderabile, ma è meglio rimandiamo le nostre considerazioni a tempi e luoghi più consoni, ovvero la nostra immancabile recesione.

Samsung Galaxy Note 4 è disponibile online da Amazon Marketplace a 249 euro. Per vedere le altre 5 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 23 marzo 2024, ore 07:30)

316

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Wayne Folli

lol

franky29

Secondo me serve a trasformare il note in un pos per i pagamenti con bancomat o carta di credito xd

Davide Nobili

Apple ha detto che solo 9 su 10 milioni si sono lamentati, come per dire che in realtà non c'è nessun difetto.

Endyamon

Senza contare che potrà tranquillamente ignorare tutti coloro che si ritroveranno il difetto e chiederanno una sostituzione in garanzia...

Denny

no scusa, abbiamo assistito all'esatto contrario.
Apple che dice: "è un difetto, li sostituiamo"
Samsung che dice: "è una caratteristica, attaccatevi.. ah, col tempo peggiorerà" ci mancava solo una pernacchia.

fabio

L'iphone deve essere coccolato e non trattato in quella maniera ok!!!! Vuoi il telefono fico ultra sottile e superleggero beccati l'iphone a banana

Giovan Battista Zane

si certo, anche l'iphone pieghevole?

fabio

Evidentemente non hai/vete capito non ci sono errori in progetti milionari di questa portata SONO TUTTE SCELTE CALCOLATE!!!!!

Giovan Battista Zane

non mi sembra proprio, paragoni errori a una scelta specifica, non è che i tasti gli siano finiti dietro per caso..inoltre hanno vinto un premio per il design del g2 quindi "discutibile"?

miroslav_kowalski

Catena Metro. Penso che la promo sia scaduta il 30 settembre, ma magari controllate se l'hanno prolungata.

Cristiano72

Sei da ricovero....

Domenico Varano

Anche io stento a capire: chi ha parlato di tasca posteriore? il problema di progettazione dell'iphone 6 plus è che gli ingegneri apple, non hanno calcolato la minore resistenza della scocca in alluminio nella zona dove questa è stata forata per i tasti volume; o meglio: hanno visto che era meno resistente e hanno ben pensato di inserire una staffa metallica di rinforzo collegata alla scocca da 2 viti.
Il problema è che hanno posizionato male i punti di ancoraggio della staffa: troppo vicini al punto debole della scocca.
Tornando al discorso tasca: gli iphone 6plus si piegano stando nella tasca anteriore dove il mio note alloggia da oltre 2 anni, senza aver mai sofferto la minima piegatura.

ps. mi indichi dove ho inneggiato a samsung?

Al

Infatti puoi scegliere tra altri 10 prodotti, android non è samsung.
Il nexus 6 sarà un phablet

keyvan

Per me è semplice la cosa,ha tirato fuori il discorso del feature voluto solo per evitare i costi di riproduzione e rispettare le consegne visto che è pure in ritardo,tutto qui,ma siccome i miei soldi non hanno difetti di fabrica,rimangono da me e note4 se non sistemato rimane sullo scaffale,ma scherziamo?

/b/irmav

Perdonami...ma non sono daccordo! quando apple giustificava i 4 pollici di schermo come una scelta sensata (facendo intendere che le altre misure erano scelte insensate) per poi arrivare con iphone 6 da 4.7 e il 6 plus da 5.5? ora, il quoziente intellettivo di una patata (come dici tu) ce l'avevano quelli che acquistarono iphone 5 o quelli che acquistano iphone 6/6+ ? cioè hanno fatto un device piccolo "per loro scelta", da loro giudicata sensata (ricordi no? il pollice da qui a li) a me questa pare proprio una scusa per pararsi le chiappe! tanto è vero poi oggi che....bigger than bigger.....!(un'altra scusa identica alla prima)
questo paragone l'ho fatto semplicemente per sottolineare che se ancora deve essere spiegata questa feature....ascoltiamo prima cosa sia! poi, se è una caxxata....(tipo il pollice da qui a li) allora possiamo giudicare! fosse che questa fessura non abbia alcun senso...e dopo il lancio gli utenti si lamenterebbero di una fessura senza senso...ok capirei! per esempio..il commento di gatano potrebbe essere plausibile! oppure potresti avere ragione tu!

Valentina

Dove?????

Valentina

A federico solo 4 parole spenderò x te: ma vai a cagxre !!

/b/irmav

bhe....samsung almeno l'ha scritto nel manuale!....non si è limitata a ritoccare con photoshop la sporgenza della fotocamera! che poi imho apple non avrebbe nemmeno avuto bisogno di nascondere quella sporgenza!

Al

E non rispondermi : se io faccio un telefono con scritto autonomia 1 giorno e poi dura 10 minuti è un difetto, se ci scrivo autonomia 10 minuti ed è vero non lo è.
Non lo comprerai perché non ti soddisfa ma non puoi dirmi che non è conforme alle specifiche indicate.

Federico G.

Il senso è, caro il mio troll, che è un difetto di produzione. La Samsung si giustifica dicendo che invece è voluto. Poi ci sono gli utenti col quoziente intellettivo di una patata che ci credono e ci sono quelli normali che capiscono che la sta sparando grossa solo per pararsi il sedere. Dopo questa, se non hai capito, non mi interessa, è l'ultima risposta che scrivo.

Al

Non capisco il senso del tuo commento ma se vuoi vado avanti con gli esempi: se una cosa è nel prodotto, ammessa da loro e non negata come fa apple, non puoi dire che sia un difetto solo perché non ti piace.
Trovo orrendo il motorino a 3 ruote della piaggio ma non vado a dire che è difettoso, è fatto così volutamente

Federico G.

Che logica schiacciante. Devi esser uno scienziato. Di sicuro.

Al

Se la ducati mi scrive nel manuale che il loro sferragliare é normale si, se HTC mi scrive che la banda nera dell'm8 serve si, se apple mi scrive che é normale che il bluetooth non va si, sono caratteristiche che devi accettare o cambi modelli.
Nessun difetto nascosto

Federico G.

Ah sì hai ragione…se Samsung lo scrive nel manuale allora è giustificata. Il bello è che poi sono gli acquirenti Apple le pecore. Per la serie : gli abissi della psiche umana.

Al

Se c'è scritto sul manuale è cosi, magari non ti piace ma è fatto cosi.
Perché insultare?

Davide Nobili

Anche questo è vero.
Però Apple sia mai che ammette l'errore, sempre colpa dell'utente.

Denny

quindi qualunque azienda abbia avuto un prodotto con un difetto di fabbricazione non è definibile seria, dimmene una a cui non è mai successo, avanti..

gatano

my guess: quel gap riduce del 99% circa la probabilià che si rompa il display in caso di caduta

Darkat

No, è una cosa pessima in entrambi i casi, forse il fatto che il terminale si pieghi è un pochino più brutto, ma comunque in entrambi i casi imperdonabile visto il costo molto alto dei dispositivi. (sopratutto quando vogliono passare per prodotti "premium")

gitantil

cosa centra tutto ciò; a volte stento a capire. quindi sei convinto che se metti un note nella tasca posteriore e ti ci siedi con tutto il tuo peso il telefono rimane indenne? la piegatura della scocca è soltanto uno dei problemi al quale vanno incontro telefoni così grandi sollecitati in questo modo.
non centra niente il materiale nella qualità costruttiva per me uno dei capolavori di design degli ultimi anni non è l'iphone ma un telefono in plastica come il lumia 800 che costruttivamente parlando è anni luce avanti a samsung.

Danilo

Se si piega va già era un po meglio

Remo Ventura

bravi-bravi ,adesso vi divertite a sfottere sansung poi vediamo quando sveleranno che dalla fessura si striscia la carta e ti esce lo scontrino...

Chao

Serve a questo

Chao

Serve a questo!

Rigghiero Stoppano

Ottima occasione per i clonatori.

Fabyo

Note 3 è un buon prodotto, così come tanti altri... il punto è che non sono stati quella cosa per cui ti sembra di avere tra le mani un prodotto che ha davvero una marcia in più, così come lo era stata con s2 e i primi due note.

Fabyo

Ahahah no quella del "sono abbastanza intelligente" tua di prima è una bufala coi fiocchi!!

A 9 persone fino adesso è capitato per caso! Ma tutti gli altri presi a caso nel mucchio con un po' di forza si sono piegati... quello nel video ad esempio, oppure quello del centro apple piegato da 2 ragazzini direttamente in negozio!

Il difetto C'E' in tutti!! Con un uso normale fino adesso ha dato conseguenze solo in 9 casi (quelli dichiarati in quel momento, nulla dice che non sia già aumentato).

absolute_zero

Un difetto riscontrato sullo 0.0009 % dei dispositivi fatto passare per un difetto di TUTTI i dispositivi è una bufala coi fiocchi.

marko68

Ma a cosa potrebbe servire? forse aiutare a dissipare il calore?

Mimmo

Non avete capito.. È un feature che permette al note 4 di trasformarsi in POS

antonio

apple scatenati con i flame

Rigghiero Stoppano

No, ragazzi. Note 3 e poi più. L'unico prodotto ad essere tutt'ora competitivo con i prodotti attuali e di cui non si parla più solo perchè ostruirebbe visibilità ai terminali di recente uscita.

Rigghiero Stoppano

Dovevo sentire anche questa.

Fabyo

Il punto era che tu raccontavi fosse una bufala, e così non è!
Ma certo, eri abbastanza intelligente per capire che fosse una stronzata....

Nicola Pace

Onestamente non ho ben capito cosa possa essere questa fessura, magari è impercettibile e non si vede, ma sta di fatto che quest'anno tutti i produttori hanno toppato, sembra quasi che l'hanno fatto apposta...salvo in parte solo sony per via dello z3c....

Fabyo

Ok avevo interpretato male io allora! Pardon

Fabyo

Quello che dicono in quell'articolo è proprio quello che sto dicendo io. Non parlano affatto di bufala e anzi evidenziano come la bufala se proprio vogliamo sia il test riportato, perché fatto non correttamente.

Ma poi tu stavi dicendo che era una bufala, e te ne esci con l'articolo che già dal titolo ("una spiegazione tecnica plausibile") conferma che una bufala non è.

Politano Alessandro

Ahahahah godo

Xander88

diciamo che è una roba di cui io farei molto a meno e francamente gli spessori come quello mi allontanano dall acquisto del terminale! quindi direi che non sono critiche distaccate da chi è oggettivo! per me è una roba parecchio vergognosa!

Giango78

leggo molti commenti di persone che si accaniscono sui difetti dei dispositivi!!!! manca la luce...la telecamera sporge....il note 4 che ha delle fessure...lg g3 ha la batteria con un difetto di fabbrica....quello che dico io è...fate delle critiche costruttive....e quindi ho precisato che avere una preferenza non significa dover criticare per forza i rivali

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO