Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung brevetta un "robot" chirurgo per la sala operatoria del futuro

29 Ottobre 2014 41

Siamo abutiati a vederli nei migliori film di fantascienza, veri e propri bracci robotici che eseguono operazioni complesse di microchirurgia. Ai giorni nostri sono migliaia gli ospedali di tutto il mondo che sperimentano con sempre maggior successo il supporto della robotica in sala operatoria. Samsung, tra le sue infinite divisioni, vanta una grande quota di mercato nel settore medico ospedaliero e le novità continuano ad essere sperimentate.

Un nuovo brevetto depositato presso la US Patent & Trademark Office, mostra un sistema avanzato di bracci robot da utilizzare come chirurghi, ideato per essere meno invasivo possibile durante gli interventi. Grandi incisioni e suture lasciano il posto a questi bracci che possono entrare in fessure della pelle molto piccole (comprese tra 0.5 e 1.5cm), con telecamere e utensili da taglio, ed eseguire l'intervento praticamente sotto pelle.

Grazie a questo tipo di chirurgia poco invasiva i vantaggi sono notevoli e tra questi abbiamo un recupero post-operatorio quasi del tutto indolore, capacità di mangiare in brevissimo tempo, ricovero in ospedale ridotto al minimo ed, infine, un rapido ritorno alla vita quotidiana con effetti estetici praticamente invisibili.


La squadra di robot riportata nel brevetto di Samsung funziona allo stesso modo di un equipe medica, gli ordini vengono impartiti da un robot master e tutti gli altri eseguono ciò che i segnali di controllo comunicano dal robot principale. Attraverso un display implementato nel dispositivo master, tutti gli altri possono visualizzare, per esempio, un'immagine dell'interno del corpo del paziente raccolta tramite una telecamera ed alcune immagini virtuali 3D generate utilizzando immagini mediche del paziente prima dell'intervento chirurgico.

A tal fine, il dispositivo master può includere un processore di immagine (non mostrato) che riceve ed elabora i dati trasmessi rimandandoli poi a tutti gli altri.


Nella seconda foto intravediamo un tubo guida per l'inserimento di uno strumento chirurgico che viene inserito nella cavità addominale e si trasferisce in una regione ben precisa. Una volta acquisite le foto, l'operazione può essere eseguita facendo diventare rigida o flessibile la parte del corpo interessata dall'intervento attraverso alcuni segmenti elettromagnetici che, generando polarità diverse, permettono di far cambiare stato di eccitazione ad una determinata parte del corpo, semplificando il procedimento invasivo degli strumenti ed utilizzo di essi.

Il brevetto è stato depositato lo scorso anno, e propone un'interessante alternativa alla sala operatoria utilizzando bracci robotici in grado di intervenire in modo decisamente meno invasivo rispetto a quanto può fare oggi la mano esperta di un medico.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Filo

nuovi posti di lavoro?!?! O.o... non penso proprio

ginlucks

Gli aiutanti medici servirebbero lo stesso, hanno ruoli differenti a quello che fa la macchina....poi quanta gente ti pensi ci sia in sala operatoria? Pensi davvero che la macchina possa operare autonomamente? Non hai pensato che invece possa creare nuovi posti di lavoro oltre che toglierli?

Filo

di chirurgo ce n'è uno, ma gli aiutanti medici non servirebbero più a niente (alla fine anche il chirurgo non servirebbe più se la macchina fa tutto da sola...)

ginlucks

Guarda che il chirurgo che opera e sempre uno...

Filo

no, ma invece che avere 10 persone ne basteranno solo 2... sveglia...

ginlucks

Chi le manovra le macchine? La donna delle pulizie?

Hasan N Ryan

Sapete...non vorrei che il robot si mettesse a laggare durante un operazione! XD

Il@ri@

...caspita con quella telecamera si può fare un selfie 3d del proprio intestino!questa si che è innovazione XD

Filo

Idea interessante... ma non ci pensate che così si causeranno una miriade di licenziamenti di medici in un prossimo futuro?? :/

Vrss98

No, sono proprio campi differenti,ma a quanto pare tutti quelli che hanno rivevuto un s5 e non un 5s in regalo devono trovare delle scuse "perche il mio é piú meglio!1!!11!1!1"
Il tuo commento non ha senso, come confrontare una lattina di cocacola con la macchina della redbull, solo perché le marche operano nei medesimi campi ......

Giuseppe

Mentre in ios sono delle new entry

Pietro

Fa interventi non diagnosi! Alcune facoltà di medicina potrebbero chiudere anche adesso ;)

Alex Gombi

ahahaha :D

Wandroid

speriamo venga aggiornato a lollipop ... comunque a quando il modello advance? il modello core? core plus? ace plus? e il neo?
bah ... speriamo solo che non lagghi quando avrò il torace aperto .... non è per me, ma schizzerà del sangue e lo rovinerà e poi l'ospedale dovrà comprare il modello ACTIVE

steek

bah...aspetta a dirlo, casomai Samsung tra 20 anni sarà scomparsa e ritornerà in voga l'olivetti che produrrà robot simil "io robot".

makeka94

ahahahah sicuramente NON quella stock! opto per una cyano sperando che non siano ancora in nightly

makeka94

che i samsung di fascia alta(vedi s3 e s4 (non parlo di s5 perchè non l ho avuto)) lagghino più di altri dispositivi è un dato di fatto ma se poi laggano più di dispositivi da 200 e 215€ (parlo dei miei moto g e il mio xiaomi mi3)

Fabio Capogna

Questa si che è innovazione! Logicamente la touchwiz non centra nulla... Ma penso che tu lo sappia fin troppo bene.

milae93

si già.. pure ignoranza e luoghi comuni a quanto pare ;)

ilpomo

Non è colpa mia se con Samsung i lag sono un evergreen...

Giuseppe

Opera gli utenti apple inserendo un peacemaker con la stessa batteria dell'iphone............ vivrai attaccato a un muro con una presa

Giuseppe

Battute fresche e nuove qui eh

Giuseppe

E poi c'è chi brevetta i jack per le cuffie flessibili e la gente urla innovazione

Giardiniere Willy

Questo è ciò che fa Samsung!
Apple invece ci fornisce il touchID, la Apple SIM e un già di RAM.
Innovazioni....sono punti di vista differenti

ilpomo

"Ci dispiace, signora..."
"Ma come?! Avevate detto che sarebbe stata un'operazione semplice e non invasiva!"
"Ha ragione e siamo mortificati...ma ci sono state delle complicazioni. Durante la rimozione dell'unghia incarnita, a causa di un lag della TouchWiz, il braccio robotizzato che teneva il bisturi è andato fuori controllo, aprendo il torace di suo figlio. Non eravamo pronti a questa eventualità.
Ci sarà da lezione per il futuro. Il produttore ha già promesso un aggiornamento via OTA entro 6 mesi. Siamo fiduciosi.
A chi tocca ora?"

M3r71n0

Questa è bella. Quelle suj lag son o davvero patetiche, ma questa è bella XD

emanuele

Ma anche qui sono assicurati aggiornamenti per 18 mesi xD

BeK³

Battutacce su Samsung ad ore 6 e 12, yeh...

Jarvis

Tranquilli, è supportato da xda...perciò potete scegliere voi la ROM con cui operarvi! :D

Leonardo

Fenomenale :-)

tonjage

Domanda: Opererà anche gli utenti apple o solo quelli con qi oltre quota 36 ???

M_90®

Ok adesso possiamo chiudere medicina XD

SalvaJu29ro

La mano robotica di The Bing Bang Theory?

Marioz

Riuscirebbe a far laggare anche un trenino elettrico Samsung

ascis

benvenuto nel 3000
cit

Francesco Filogamo

Evvai con le battutacce dei lag : D

mister chuk

Ahah

NokiaSonyth3b3st

Così se lagga durante un operazione , siamo a posto ;-)

M4nder

"Ma tanto Samsung vende solo merd4" Cit.Utonto comune
Poi tra 20 anni la stessa azienda costruirà robot che ci salveranno il cul0...

iclaudio

noooo se lagga sei fottuto ! :D

Dado

Ridley Scott l'ha già brevettato!!!

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO