Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung vs. Microsoft: niente royalty Android per aver comprato Nokia

01 Novembre 2014 163

Come ormai saprete bene, una fetta consistente degli introiti di Microsoft proviene da Android. Per implementare alcuni brevetti di cui Redmond è in possesso, la stragrande maggioranza dei produttori deve pagare delle consistenti royalty. Samsung inclusa, che però da qualche mese ha chiuso i rubinetti, risultando debitrice di quasi 7 milioni di dollari.

Microsoft ha citato in giudizio il colosso sudcoreano, il quale si è difeso sostenendo che, a causa dell'acquisizione di Nokia da parte di Microsoft, il precedente accordo, siglato nel 2011, non è più valido.

L'accordo stipulava che Samsung avrebbe collaborato allo sviluppo di Windows Phone, condividendo così con Microsoft dati sensibili e proprietà intellettuali, in cambio di una consistente riduzione delle royalty sugli smartphone Android venduti. Più terminali Windows Phone Samsung avrebbe venduto, meno elevate sarebbero state le royalty. Ma con l'acquisizione di Nokia, Microsoft è ora un produttore, quindi concorrente diretto. Lo scambio di informazioni e proprietà intellettuali tra concorrenti diretti è vietato dalla legge sull'antitrust negli Stati Uniti, per cui il precedente accordo non è più valido.

Insomma, sembra che la soluzione sia ancora piuttosto tesa, a dispetto dei rumor che erano circolati quest'estate di una pace amichevole, ed extra-giudiziaria, siglata a suon di Word. Vedremo come si svilupperà la vicenda.


163

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio Capogna

Continuo sempre a pensare la stessa cosa. Al primo impatto e anche con un po' di utilizzo, windows phone non è intuitivo. Ha un approccio completamente diverso rispetto a ciò a cui si è abituati e per questo disorienta. Le applicazioni devono essere immediatamente riconoscibili, e non si dovrebbe andare ogni santa volta a ricercarle in un elenco alfabetico in cui si confonde la vista. Ebbene si windows phone non mi piace e preferisco un approccio android ios. Voi pensate quel che volete

corrado

se non vedi nel material design una scopiazzatura fatta male dello stile modern di wp, sei come varenne hai i paraocchi!

corrado

te la potevi risparmiare... parapà parapà figura d'merda

marco

stendiamo un velo pietoso sul tuo concetto di copia, come arrampicarsi sugli specchi proprio, ti saluto

Antonioerre

A parte che si può anche scherzare o la storpiatura dei nomi di potentati vari vale sempre e solo da una parte sola?
Poi, leggiti bene la documentazione nella pagina del "material design" di Google e ti accorgi subito che già dalla presentazione, non solo lo stile "piatto" ma anche l'adozione di presentare gli argomenti e le sezioni con delle "Tiles" rende evidente da dove hanno tratto l'ispirazione.
Il design "piatto" certo non è un'invenzione di Microsoft ma questa, per prima, l'ha adottato in software e sistemi operativi a cominciare da Windows Media Center già presente in Windows Vista e nella speciale edizione di Windows XP del 2004 (se non ricordo male). Lo ritrovi presente poi sia in Zune software che nell'interfaccia degli Zune player fino ad arrivare alla forma più esplicita in Windows Phone 7.x e in Windows 8.
La documentazione di Microsoft per lo sviluppo di app per Windows Phone rendeva evidente come l'intera piattaforma fosse concepita in "content over chrome" a causa non solo di un principio ispiratore di design ma anche e soprattutto a causa del fatto che in schermi piccoli è il contenuto, per motivi di spazio, che viene esposto con uso abbondante di forme semplici, tipografia e tinte per lo più piatte.
E' innegabile che anche iOS7 abbia attinto da questa filosofia di design di interfacce per il suo sistema ed è ancora più evidente nel nuovo approccio di Google con Android L(ollipop).
Negare che esista una somiglianza spiccata, per non dire una vera e propria scopiazzatura, è, a mio avviso, avere un po' i paraocchi.

Rick Deckard

Si dai allora spiegano cosa dovrei fare come "power user" al di fuori del lavoro..
W8 è una catastrofe e se guardi w10 pare che anche Microsoft se ne sia fatta una ragione..
Sui programmi ti dico subito che io non gioco, vado poco su FB e che se mi serve un programma per PC o mac posso accedervi da chromebook senza problemi avendoli comunque a disposizione.. Detto questo parliamo di app per desktop non di candy crash o facebook.. Fai prima a guardare tu stesso sullo store che io a spiegare..
Devi capire che non stiamo parlando di workstation ma di portatili e non devi confrontare l'hardware perche è ovvio che con il processore di un chromebook non farai mai rendering, ma potrai interfacciarsi con computer o server veramente più potenti senza aspettare ore e ore di rendering o intaccarne l'autonomia... A che serve portare con te l'hardware quando puoi portare solo lo strumento di input?

Rick Deckard

Ma dai pianta la.. Avvocato delle cause perse.. Come si fa ad avere il brevetto dell'interfaccia standard quando appunto, è uno standard come dice il nome stesso.. Se mi citi il fat posso darti ragione ma se vai a vedere l'elenco completo al 90% imbarazzanti

Alessio Marzella

vedi che non hai capito niente?! Non si tratta di come immettere i numeri in un timer... Questi brevetti riguardano protocolli, i metodi e le funzioni che permettono il corretto funzionamento di determinate sottostrutture, algoritmi emodelli che regolano flussi di dati... Se non sai di cosa stai parlando perché ti metti in mezzo?

dario

mi sembra che del nodo legale della vicenda non ci hai sinceramente capito molto.
pagava sulla base di un accordo che non è più valido, ergo prima di pagare il dovuto bisogna rinegoziare un nuovo contratto. dal momento che un contratto stipulato è nullo, in base a cosa dovrebbero calcolare, secondo te, quanto è dovuto?
probabilmente dovranno pagare di più, evitano di pagare quanto previsto dal contratto proprio perché si tratta di cifre che microsoft stessa potrebbe impugnare rivendicando la nullità dell'accordo che garantiva sconti a cui samsung non ha più diritto in virtù dell'accordo decaduto.
sai cosa sono 7 milioni di dollari per samsung, un'azienda con un utile operativo di 9,6 miliardi di dollari in un trimestre, 60% del quale derivante dagli smartphone?
è solo una questione tecnico-legale, 7 milioni di utili li fa in un un minuto tondo tondo.

Alessio Marzella

Quanta confusione in un commento solo, nessuno ti dice che devi avere un server a casa ma un pc funzionale in ogni momento si.. Se poi per te l'utilizzo di un PC a casa è limitato al solo facebook non vale neanche la pena stare qui a discuterne, non dico che devi essere un Power User ma a questo punto ogni discorso cade. Dire che le interfacce desktop sono antiquate poi perché è un' eresia, senza parlare del discorso del login inutile... Quello che ti ostini a non capire è che la forza di un PC sta nella flessibilità di utilizzo, i classici programmi x386 offrono potenzialità è funzioni che nessuna "app" potrà mai darti! Le ultime due righe di commentano da sole.. E non parlo volutamente della "catastrofe w8" visto che ti ho già risposto largamente in altri commenti

Rick Deckard

In realtà Autodesk è una delle società più attive nello sviluppo per chromebook e anche adobe inizia a lavorarci... Con i chromebook non servono partizioni ma solo collegamenti via internet per usare windows e mac e lo puoi fare già oggi..

Alain

Considerando che addirittura fino a poco tempo fa il tasto fisico della Fotocamera era OBBLIGATORIO e che le app sono comunque in ordine ALFABETICO, direi che hai fatto un esempio senza capa né coda... Evidentemente parli per sentito dire e non per esperienza diretta.

marco

io non vedo nessuna similitudine se mi spieghi in dettaglio cosa trovi uguale magari ti capisco. Inutile che mi ripeti che ha copiato, ti chiedo: cosa nello specifico? io android e windows phone a livello di UI li vedo completamente diversi tu no. In cosa sono uguali?
P.S. sulla storpiatura dei nomi non raccogli? Sei semplicemente infantile e come i bambini "non raccogli", ma stendiamo un velo pietoso su questo aspetto.

tonjage

Stai calmo calmo ....
la buona educazione usala anche dietro lo schermo.... ti scaldi x nulla....

Antonioerre

TUTTA LA UI. E' lampante anche a un cieco che il "material design" è copiato (male) dal Microsoft Design Language (prima chiamato "Metro" e poi "Modern").
Sulla storpiatura dei nomi, non raccolgo.

fabc

fatto sta che non riceveranno mai tutti i programmi esistenti per windows(intendo soprattutto quelli seri come la suite adobe, la suite autodesk, e programmi di grafica/progettazione in generale che talvolta arrivano in ritardo anche su mac, vedasi rhinoceros che attualmente è una beta) inoltre mancheranno giochi un po' più elaborati di angry birds o candy crush saga, intendo giohi come assassin's creed versione pc...diciamo che google può andare bene su smartphone ma su pc la vedo dura, anche perchè pochi sono disposti a fare programmi non per windows, perfino i mac devono fare la partizione per avere un'esperienza completa

Rick Deckard

Ma io non parlavo dei brevetti di nokia infatti..

Rick Deckard

No.. Si chiamano app ma sono per desktop.. Non sono gli stessi per tablet..

Rick Deckard

Hanno inventato il "multilingua" o "interfaccia standard" o la "configurazione dei timer"?
No.. Tutta roba che è sempre esistita e loro hanno semplicemente brevettato.. Questi erano solo alcuni esempi ma la lista è infinita..
Ci sono anche brevetti veri.. Non fraintendiamo

Rick Deckard

No non hai capito.. Lascia stare la versione 8 di windows che è di per se una catastrofe.. I programmi desktop li uso al lavoro e non sono inutili.. Però se devo prendere un PC per uso personale certe cose non mi servono e non ci sono differenze tra l'app torrent e il programma torrent in termini di funzionalità.. Fanno entrambi la stessa cosa.. Non è che le app sono giochi e i programmi no anche perche ci sono giochi per desktop di tutti i tipi..
Il discorso sulla UI invece è più complesso.. Nel senso che i desktop tradizionali sono stati progettati molto tempo fa e poi sono state aggiunte sempre più funzioni senza mai togliere quelle inutili ne rivoluzionare funzioni come ad esempio log in ecc..
La stessa Apple con il ritorno di jobs ha riconsiderato la propria UI portando diverse migliorie che hanno risollevato la società dal fallimento creando un ottimo desktop ai tempi..
Se dovessimo valutare solo in termini di potenza a casa avremmo tutti dei server ma devi anche vedere cosa realmente ti serve..
Non ritengo sbagliato ogni tanto ripartire da 0 con un OS progettato sulle nuove tecnologie e il tipo di utilizzo "moderno" che si fa del PC..
Ormai lavorare offline è quasi impossibile sopratutto se parliamo di team e non di lavoratori solitari che poi mettono il proprio lavoro su CD.
Inoltre con un chromebook io potrei benissimo avere accesso sia al PC del lavoro sia al macpro con un portatile di ottima fattura a basso costo con notevoli vantaggi in termini di batteria, prestazioni, manutenzione.. Per l'uso quotidiano ha un sistema di app (che comprende anche programmi web in realtà) sufficiente all'uso consumer.. Pagherei una sola licenza (che in realtà paga l'azienda) per programmi pro e poco e nulla per il mio uso personale...
A cosa mi serve un'altra macchina che fa le stesse cose di altri computer che ho in altre sedi?
A che serve spendere 2000€ per un surface quando con 1000€ faccio un fisso con potenza notevole e con 200 il chromebook potendo sfruttare il tutto in mobilita?
Sono una finestra sul web e su tutte le risorse che quest'ultimo offre

Adriano

Samsung, può avere i miei dati perché li userebbe per migliorare i propri prodotti. Purtroppo, usando Android e WP, i dati finiscono poi nelle mani di Google e Microsoft che a loro volta li consegnano a ditte Americane interessate ad avere il controllo dei dati di tutto il mondo e di tutte le ditte del mondo. Non chiedermi il perché, ma sono sicuro che sia solo per poterle utilizzarle poi contro di te quando arriverà il momento.
Preferisco dare una parte della mia vita privata ai Cinesi e l'altra parte agli Americani,piuttosto che dare tutto quanto ad un solo stato interessato più di tutti a raccogliere tutti i dati.

fabc

si ma puoi utilizzare solo le app, sono come tablet android in formato laptop, ma non hanno e non avranno mai programmi o giochi seri, talvolta mancacano su mac che ormai è una realtà affermata, pensa sui chromebook che sono appena usciti, diciamo che per almeno 10 anni saranno inutili, o meglio, non più utili di un tablet android

Alessio Marzella

certo, quelli di microsoft e nokia invece non sono veri, ma fammi il piacere! chi sei tu per giudicare quali brevetti siano degni del loro nome? tante parole al vento ;)

Alessio Marzella

e ti sembrano brevetti troll? sono parti fondamentali che regolano il buon funzionamento di un sistema operativo.. ma vabbè.. se Rick dice che non sono importanti...

Alessio Marzella

è difficile non trovare qualcosa quando è in ordine alfabetico, sicuramente è più intuitivo di un interfaccia disposta in ordine casuale (iphone o android style)

Fabio Capogna

Grazie l'italiano lo conosco perfettamente ma è proprio l'approccio ad elenco in ordine alfabetico che non approvo

Rick Deckard

Le aveva pubblicate anche hdblog:

generazione di richieste di riunioni e di pianificazioni di gruppo su un dispositivo mobile

comunicazione tramite messaggi concatenati su dispositivi cellulari che utilizzano un’interfaccia standard

Multilingual User Interface For An Operating System
Method And System For Configuring A Timer
Browser and Publisher for Multimedia Object Storage
Flexible architecture for notifying applications of state changes
Rendering destination instant messaging personalization items before communicating with destination
Communicating Multi-Part Messages Between Cellular Devices Using a Standardized Interface
Synchronization Over a Number of Synchronization Mechanisms Using Flexible Rules
Simulating Gestures of a Pointing Device Using a Stylus and Providing Feedback Thereto
Modeling Recurring Events In A Data Store

Rick Deckard

Per non finire sotto le grinfie dei patent troll... Quelli di Motorola sono brevetti veri da cui nasce ad esempio project ara...
Non fare di tutta l'erba una fascio.. Non è uguale

hassunnuttixe

"Samsung nel bene e nel male, produce nel proprio paese, mentre TUTTI gli alti fanno produrre in Cina per poter sfruttare il lavoro minorile."
Apri il tuo Samsung, leggi "Made in China" e datti del defic iente da solo ;)

Alessio Marzella

Visto che tu sai di quali brevetti si tratta in questa vicenda gradirei una lista dettagliata in maniera tale da poterne discutere.. Sono curioso...

Alessio Marzella

E secondo te google ha comprato Motorola per quale motivo? Miliardi di brevetti presi e ora ha rivenduto Motorola a lenovo tenendosi però la parte relativa ai brevetti.. No, Google non lo fa.. Hahahaha sveglia!!!!

Alessio Marzella

perché dove pensi che vadano a finire i dati di chi usa un Samsung? Non vanno sempre a Google? Google non è americana? E Samsung invece se frega dei tuoi dati?

Alessio Marzella

si infatti si sono lamentati tutti che Windows 8 è solo un aggiornamento di un sistema vecchio di 20 anni.. Sempre uguale agli altri... Cosa non ti sconfinfera dell'interfaccia dal punto di vista delle funzioni cloud? I programmi x86 che tu hai tanto denigrato prima servono proprio ad espandere le funzioni dell'OS e far si che diventi adatto alle tue esigenze sai? Però tu preferisci giocare con le app... Non c'è coerenza in quello che dici! Inoltre anche Windows gestisce gli account in maniera separata e con la sincronizzazione delle impostazioni, app, interfaccia e con onde drive anche file personali... Eppure è banale.. Quindi deduco che tu non lo abbia usato affatto prima di portare le tue critiche

Alessio Marzella

devi avere problemi con le basi dell'italiano visto che le app sono in ordine alfabetico, sai..la F.. Sesta lettera..

Volk E.

ma vai a fare il brodo . copiare/prender spunto al 90%/fare confronti è tutto normale farsi pagare un tuo brevetto usato al 100% tale e quale è patent troll. Voglio vedere se mai nella vita brevetassi qualcosa come una cacchio di vite strana e la iniziassero ad usare tutti senza pagarti quei 0,001 cent a vite e su miliardi di viti so soldi .

Adriano

Non so se era più sciocca la tua o la sua di risposta. Samsung non pagherà 500€ al mese, ma nemmeno 30€ come invece fa Apple. Samsung nel bene e nel male, produce nel proprio paese, mentre TUTTI gli alti fanno produrre in Cina per poter sfruttare il lavoro minorile.
Da possessore di un telefono Nokia vero, non posso che essere dalla parte di Samsung in questo caso. E dare i dati sensibili agli Americani affinché possano poi usarli contro di te, lo trovo sbagliato... Poi, sei libero di pensarla come vuoi.

veritiero

mah contento tu.
i gusti son gusti
ma credi veramente che l' insucesso di wp sia proprio la scarsità di app?
come dici tu è fluido veloce ed economico ,in più ha avuto come testa d' ariete NOKIA ,quella che era leader in telefonia.
se wp non piace a nessuno non è certo per la sua coerenza interna facilità d' uso e assenza di fronzoli
da schifo (a me e a quasi la totalità del pubblico)non togliendo il fatto che sia un S.O. con i controc@zzi

Fabio Capogna

Ho provato windows Phone e posso garantiti che ogni volta facevo fatica a trovare anche la semplice fotocamera....

Rick Deckard

No google non lo fa perche alla fine non conviene inimicarsi gli oem a quanto pare... Apple fa i suoi prodotti ed è in concorrenza con essi.. Non la giustificò e non l'apprezzo ma almeno è abbastanza intelligente da non inimicarsi i propri clienti

Rick Deckard

Dici cosi perche non hai provato..
Va meglio il mio Compaq da 300€ 4 anni fa con chromium OS installato da chiavetta USB 2.0 che il macpro che usiamo per le mappature video, ovviamente il chromebook non può essere utilizzato per mappature video, parlo infatti di prontezza di sistema e velocità di risposta..
Conosco windows, MacOS e ubutntu e provando chrome OS ho capito cosa significa andare a scheggia..
Inoltre occupa meno di 300 mb.
L'hardware non è affatto una scheggia e devi anche tener conto che se prendi un PC con hardware base poi dopo sei mesi diventa una ciofeca
Se proprio devo dirla tutta mi piace anche l'impostazione del sistema che è evidentemente di nuova con sezione mentre sia windows che MacOS che ubuntu sono aggiornamenti di OS concepiti 20 anni fa, quando internet non esisteva...
Inoltre se prendo un chromebook a caso, inserisco il mio account al login e ritrovo TUTTE le mie app e impostazioni in un attimo.. Per me che ho un account personale e uno di lavoro è comodissimo per tenere separate le due cose..

Antonioerre

I componenti dei chromebook sono identici a quelli dei PC.
Ora non si paga manco la licenza e con 169€ ti prendi un HP che è una scheggia. Fine.

Antonioerre

Uso Windows Phone fin dalla versione 7. E mi spiace, no. Come usabilità è imbattibile per tanti motivi (coerenza interna, facilità d'uso, assenza di "fronzoli").
Se fosse così poco "usabile", sgurgle non se ne sarebbe uscita con quella scopiazzatura imbarazzante di chupa-chups. ;)

paolotto

Tu hai scritto, copio-incollo quello che hai scritto "Microsoft ha comperato una societa di patent troll", il che non è vero.
Ms e altri hanno comprato i brevetti di Nortel, e hanno creato il consorzio Rockstar.
I brevetti che android infrange non erano di Nortel, erano di MS, quindi tutto questo non c'entra un fico secco col consorzio.
Se fossero i brevetti del consorzio, visto che ne fanno parte anche altri, i soldi dovrebbero andare a tutti i componenti, no? Perché i proventi vanno solo a MS? Perché anche Sony paga MS? Perché i brevetti sono di esclusiva proprietà di MS.
Che poi i brevetti siano ridicoli o no cambia poco.
Tutti fanno brevetti ridicoli, credi che Google Apple Samsung e tutti gli altri non facciano lo stesso?
Se vengono concessi, devono essere pagati.
Se vuoi discutiamo sul sistema dei brevetti, e siamo d'accordo che fa schifo, ma ciò non toglie che Samsung deve pagare.

Rick Deckard

Si... Perché windows non ha app e sono fatte male...
Se proprio ti interessa le app sono tante e ottime ma non mi soddisfaceva torrent (che ora è arrivato) inoltre io avevo provato chromium OS da USB e non ho trovato i driver per la mia scheda WiFi... Il PC non lo cambio finché non si rompe..
È un vero peccato perché il mio è un Compaq di 4 anni.. Un po lentino e con soli 250 GB di memoria di cui 100 GB devo lasciare sempre liberi per far girare windows decentemente.. Un OS da 200mb che va come una scheggia avrebbe proprio fatto al caso mio!

Caos

Quindi, hai provato il chromebook e non l'hai preso perché ha poche app (preferendo un altro OS), ma dici che comunque sono superiori a quelle di Windows.
Deduco che utilizzi Linux o MacOS. Hanno più app di Windows?

Gio

l'ufficio marketing di ms, caro faciolaro, non puo approvare nulla visto che se esistesse non esisterebbero i faciolari come te...

veritiero

ma lo hai provato sto wp?
chi compra wp lo fa soprattutto per i Qualita/prezzo
ma come usabilità,o meglio user friendly wp è forse il più scadente

ER-MUMMIA

3 conoscenti hanno comprato un lumia per uno poi sono morti ma??

ER-MUMMIA

windows phone morira presto parola di mummia!!!!!

ER-MUMMIA

Samsung avra venduto 4 smartphone con windows phone praticamente ha portato sfiga anche a samsung oltre che a nokia AHhAhAhAhAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO