Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'evoluzione della S Pen in un'infografica di Samsung

06 Gennaio 2015 42

La nuova Samsung S Pen, che ha debuttato pochi mesi fa sul "super phablet" Galaxy Note 4 (scheda tecnica | video recensione | analisi tecnica), è solo l'ultima evoluzione di una serie di pennini. Sono quattro anni che Samsung lavora per perfezionare la tecnologia di questo metodo di input, dall'ormai lontano capostipite Galaxy Note 1, e così ha deciso di mostrarci i suoi progressi attraverso l'infografica che vi mostriamo qui di seguito.


Rispetto alla prima versione, le differenze sono schiaccianti: i livelli di sensibilità sono migliorati di 8 volte, da 256 a 2048; il riconoscimento di prossimità è salito da 5 a 17 mm e le feature si sono moltiplicate. È una delle caratteristiche fondamentali dei Galaxy Note e una delle principali ragioni che lo rendono il phablet migliore per la produttività.

L'ultima S Pen, la più performante ed evoluta, è disponibile su Galaxy Note 4 e Galaxy Note EDGE.


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo Stefani

Ma la penna del Note 3 Neo dove si trova? Leggendo l'infografica la metterei in mezzo a Note 3 e Note 2, è una specie di ibrido.

RobyMax1

Dalla tua corretta osservazione sulle frequenze sonore, un certo Leonardo Chiariglione ha dato vita ad un'invenzione davvero geniale...che conferma la mia affermazione. 2048 livelli sono una trovata di marketing e nulla più.
E purtroppo c'è chi ci casca.
Invece di avere una simile...funzione...chiamiamola così, avrei preferito che avessero lasciato l'Air View con il dito, una dannata radio FM. Qualcosa che io possa usare perché credimi, io ho avuto gli ultimi 3 Note proprio perché il pennino mi serve per lavoro. Tra 1024 e 2048 non cambia una beata mazza.

Confronta il 3 ed il 4, poi fammi sapere.

Zero

ma che c'entra la radio fm con una miglioria della precisione del pennino?
Ti faccio un esempio che spero possa farti capire perché avere un numero così elevato di precisione: prova ad immaginare se le onde sonore invece che viaggiare su tutte le frequeze possibili, viaggiassero su un numero limitato di esse, si sentirebbe comunque, ma avresti dei buchi fastidiosi, stessa cosa qui, 1024 saranno sufficienti, ma con 2048 si riesce a coprire una gamma migliore di pressioni.

MARIOZ®

Quello è indubbiamente vero

RobyMax1

...non ho capito se sei ironico...comunque ti rispondo.
Io non mi lamento mai delle cose aggiuntive. Mi lamento delle cose aggiuntive che tolgono altre funzioni, soprattutto se le prime sono inutili.
Sinceramente, 1024 livelli erano più che sufficienti.
Per quel che mi riguarda, meglio 1024 livelli ed un radio FM.
Tra il Note 3 ed il Note 4 non trovo davvero differenze riguardo la nuova sensibilità.
Se poi tu sei Chuck Norris...

Jeff Corwin

Verissimo,ma io che ho un g2 sono stato per mia sfortuna 2 mesetti con il note 10.1 prima versione e anche se moolto grande la penna è una delle cose che più mi manca....può essere lenta,inprecisa,... Ma per il poco che fa è buono, quello del note 4 nuovo deve essere una vera bomba. io parlo da persona che non li ha provati tutti quindi tu puoi avere perfettamente ragione ma per me resterà una delle cose più belle del Note.

MARIOZ®

ho inteso...concordo ma da 1000 a 2000 punti di pressione non c'è tutta questa differenza quando poi il tratto è leggermente in ritardo...con nuove tecnologie più avanzate si vedrà la differenza...questa di wacom mi sembra abbia alcuni limiti

Jeff Corwin

L'iPhone l'ho scelto a caso come telefono ma il punto è che critichi la S Pen dicendo che è lontano da una matita normale ma forse non sai che la serie Note è una delle poche che ha la penna e fatta anche bene per quello che deve fare,è ovvio che la matita è il top ma l'evoluzione della S Pen è notevole.Per quanto riguarda iPhone poteva benissimo essere anche un Nexus :D

MARIOZ®

Cosa c'entra iphone...non sto parlando di iPhone...l'articolo non parla di iphone

Jeff Corwin

Scusa,quello dell iphone è meglio....ah,aspetta...almeno la penna esiste nella serie note!

Guido Carenza

arriva a fine mese, e sulla serie Note (almeno li) Samsung non sbaglia.. anch ese questo schermo con bordi curvi del mio Note 4.... :( .. perchè rovinare la vita di noi poveri consumatori con certe cose?

gnrcarlo

Eh un modo si trova ahahahahahha...volevo solo sapere se funzionava come idea, grazie mille

Aldo Cammara

ZDNKO tu sei un uomo saggio.

Plinky

La leaked di Lollipop per Note 3 è decisamente migliore di KitKat.
Performances migliorate a parte (es: tendina delle notifiche fluida più che non si può). Finalmente le app possono scrivere liberamente su sd esterna (puoi cancellare foto e video con gallerie non stock, puoi usare un gestore file non stock, etc).
Inoltre la suite Note è migliorata molto... finalmente S-note ha la modalità "solo penna", resize app dall'angolo come note 4, e il menù di selezione rapida alla pressione del tasto S-pen ha funzioni più idonee ed utili.

Plinky

Provato personalmente, è compatibile ed è decisamente + sensibile alla pressione. Ovviamente samsung ha fatto in modo di non poterla inserire nello slot del note3...

lKinder_Bueno

Lollipop su note 3 ha già le funzioni del note 4 (memo rapido, selezione intelligente/smart select, clip immagini, scrittura schermo, funzioni penna). Su kitkat c'era la funzione sfinder al posto della selezione intelligente, dato che nella barra delle notifiche non c'era s Finder

gnrcarlo

Ma cambia qualcosa se uso la s-pen del note 4 sul mio note 3 ?

MARIOZ®

non è cambiato una mazza...la penna su carta è ancora distante trilioni di anni luce...provato Note 1 Note 2 Note 3 e Note 4

Fanatic17

Ha senso se non puoi aspettare

baldanx

Detto popolare delle mie parti per dire "risolvo la situazione" xD

Luigi

Se potessi cambiare il mio g3 lo farei solo per un note 4 o un note edge

noncicredo

Sarebbe stato interessante (e giusto) includere anche i Note 10.1 e 10.1 2014....

Rommel

Lol

zdnko

Chuck Norris riesce a dosare la forza del calcio volante su 65536 livelli!

Zero

certo che siete capaci di lamentarvi di tutto, si aumentano i livelli di pressione in modo tale da non avere scaglioni di pressione, ma scalini piccoli.

vailagt

Aspettare dato che mi aspetto che le uniformino. Ad aggiornamento arrivato ed eseguito vedrò poi il da farsi

Guido Carenza

secondo te?

pericoloso97

È dell'anno scorso ormai XD

Alessandro L

il mio note in tasca ci entra tranquillamente.

RobyMax1

Vorrei conoscere qualche supereroe con il potere di usare 2048 livelli di pressione differenti... Mah..

peyotefree

È

vailagt

Portare la suite S-Pendel Note 4 sul Note 3 ha senso o conviene aspettare l'aggiornamento a Lollipop del Note3??

stambeccuccio

non ho capito "levo l'acqua dal secchio" (?) .. che c'entra :D

xpy

Samsung ha presentato un dispositivo da 7 pollici chiamandolo phablet

pericoloso97

Il nexus 6 è stato un grande flop

pericoloso97

No ti sbagli

baldanx

Se la situazione rimane questa e il prossimo anno sono costretto a rinunciare gioco forza ad avere un device tascabile levo l'acqua dal secchio e mi faccio un Note 4/5 a seconda del budget.......e fancul0 :)

AsfaltoNero

Anche il Nexus 6 è un phablet

glukosio

perchè secondo me ormai la distinzione non è più tra grandezze ma tra produttività: il note è per segmento business e ha tutta una serie di funzioni per migliorare l'esperienza, mentre nexus è solo uno smartphone grande

Aikawa

Certo che tra la S-Pen di Note e Note2 c'è stato un bel salto evolutivo.

topogigio

perché non sanno più che pesci pigliareXD
o forse perché il note è stato pensato per fare il phablet, mentre il nexus per fare lo smartphone, ma si sono accorti troppo tardi che è troppo grande

pericoloso97

se il nexus 6 è considerato uno smartphone perché il note 4 è considerato phablet?

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung