Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy S6 Edge Vs iPhone 6 Plus: fotocamere a confronto in foto e video

17 Marzo 2015 498

Ancora un confronto fotografico per l'ultimo arrivato in casa Samsung, Galaxy S6 Edge, e l'ultimo melafonino con display più ampio della nuova generazione iPhone 6. Niels de Boissezon, della redazione di Mobilsiden, ha realizzato questo breve confronto tra i due sensori, analizzando diverse situazioni, sia in presenza di forte luce sia con poca illuminazione ed infine un breve focus anche per quanto riguarda lo zoom.

Prima di passare all'analisi, è bene fornire un quadro tecnico delle caratteristiche di entrambi i sensori montati sui rispettivi top di gamma, confermando inoltre che il software della fotocamera a bordo di Galaxy S6 Edge è quello definitivo.


Le foto sono state scattate in modo che le immagini risultassero più facili da confrontare e, secondo Boissezon, Samsung Galaxy S6 Edge offre prestazioni decisamente migliori in buona parte delle situazioni dove la luminosità scarseggia, maggior definizione e una gamma dinamica e bokeh migliori rispetto ad iPhone 6 Plus. La messa a fuoco risulta praticamente alla pari in entrambi i dispositivi, ma Boissezon ritiene che iPhone 6 Plus sia migliore durante la ripresa in AF e durante la cattura video, in vista del fatto che può registrare a 240 fps in slow motion.

Da notare inoltre che, sia iPhone 6 Plus che Samsung Galaxy S6 Edge utilizzino la cosiddetta tecnica a rilevamento di fase durante la messa a fuoco, in modo molto simile a quanto accade nel segmento Reflex. Nelle foto di giorno, iPhone 6 Plus sembra sovraesponga nei tratti dove c'è meno luce, Samsung invece sembra faccia il contrario, nei punti dove la luce si concentra maggiormente, soprattutto nella prima schiera di foto.

Sotto Galaxy S6 Edge - Sopra iPhone 6 Plus - Consigliamo di aprire le foto in una nuova scheda per vederle meglio (non sono comunque a risoluzione originale)

Samsung Galaxy S6 dimostra comunque un approccio al colore molto più realistico rispetto al rivale, sebbene in alcune situazioni S6 Edge pecchi nel bilanciamenti dei bianchi, rispetto ad iPhone 6 Plus, e voi cosa ne pensate?

(aggiornamento del 28 marzo 2024, ore 16:20)

498

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lore

Io vorrei sapere perché un terminale potente come s6 non sia capace di registrare a 240 fps...che rabbia

Siller Francesco

Io ho un i phone 6 ed ho visto il galaxy s6 dal vivo sia Flat che edge, ed ho testato la fotocamera. Sinceramente Samsung questa volta ha svolto un ottimo lavoro dal punto di vista estetico anche se la similitudine frontale del flat è a dir poco oscena perché salvo il retro è molto scopiazzato all'iPhone. Comunque io con i phone ho fatto foto sublimi con varie esposizioni e messe a fuoco diverse. Il problema dell'iPhone sono le condizioni intermedie di luce tipo tardo pomeriggio e sera perché se si fotografa un paesaggio gli 8 megapixel si sentono in negativo, con foto molto rumorose. Ovviamente non ho avuto modo di provare Samsung che credo sia il miglior telefono Android del momento compreso i vari G4 ed htc m9. Connubio perfetto lg urbane e galaxy egde riguardo Android mentre ovviamente i phone 6 e apple wacht...

dicolamiasisi

la bmw del S6edge sembra color caffè

Bruce Wayne

ok, hai provato a correggere a PH una foro da 8mp?
non hai margine per poterci lavorare.
se dovessi scegliere preferirei opterei per qualche Mp in più, i colori li metti sempre a posto..a rendere più definiti i particolari hai qualche difficoltà in più.

Fabio Falzarano

Ciao a a tutti chiedo scusa perché questo non è il post giusto ma non so dove andare..,non riesco a vedere le foto in ogni post che mette HD Blog,mi da la casella vuota ma non mi fa vedere le foto!!!!Come faccio a vedere? Ho un iPhone 6 grazie mille e scusate il disturbo

Siller Francesco

Si nota la differenza di pixel ma devi valutare anche i colori decisamente più reali su i phone. Poi salvo tu voglia stampare un poster per le foto normale sino ad un a4 formato carta fotografica l'iPhone eccelle

CAIO MARI

Vince iPhone a mani basse

Azzorriano

Si si confermo :-)

hammyboy

Allora, un conto e' dire che a colpo d'occhio le preferisci e , in alcuni casi anche io! :) un'altro e' dire per partito preso che apple sta avanti. Nelle foto qui a me a colpo d'occhio piaccion di piu' quelle iphone, studiate meglio perdono dettagli ma solo perche' son piu' contrastate. E piu' contrasto e' il motivo per cui mi piacciono di piu' :D per me si equivalgono alla fine.

Mattev

Penso sia solo una costruzione dei "pixel". Ho notato che si nota di più su soggetti "difficili" (foglie, cespugli ecc) :)

Alessandro

posso interferire? sai, io non capisco niente di foto, lo premetto, ma proprio per questo motivo, andando a colpo d'occhio, dettagli a parte e senza sapere quale foto fosse dei due terminali, ho notato che quelle dell'ip6 erano migliori in senso generale.

Azzorriano

Il difetto del 930 che dici tu l'ho notato ogni tanto anche sull'830 e sto cercando di capire a cosa è dovuto ... Anche se poi lo adoro perché è un terminale da 10 che fa notturne divine :-) ... Comunque è vero cadi sempre in piedi :-)

Michele di Nuzzo

questo è un foto presa da un video di youtube, quindi la qualità della foto non è ottima, ma per far capire che anche s6 ha un colore più chiaro rispetto all'iphone 6.

Bruce Wayne

sono entrambe 2 pessime foto, si vede subito..

Bruce Wayne

se non vedi la differenza di definizione e particolari nel logo della BMW, nelle barre dello corrimano etc, ma solo nei colori....è un parere un po' fine a se stesso.
Grazie comunque.

Bruce Wayne

potete dire quello che volete, ma i 16mp fanno la differenza.
In quelle del Galaxy si vedono (anche su foto marce così) molti più dettagli, verificare con logo BMW.
Detto questo l'immagine mi piace più quella di iPhone.

Mattev

Non ho iPhone ma un iPad e devo dire che, date le premesse di tablet, fa delle foto superbe per esser un tablet xD
Per il resto sto bene con G3 e la reflex :P a guardar la sfida che fecero qui preferivo iP6 e Note4 per la pennellatura dei pixel e i colori, mentre S5 non lo adoravo per il contrasto. 930 non mi piaceva per via di un effetto fantasma che in alcune foto, verso i bordi, si formava :P
Certo é che tutti quei telefoni là e questo S6 fan foto comunque eccellenti; chi piú chi meno (e poi ci son le ovvie preferenze) e quindi diciamo pure che, pixel piú, pixel meno, si cade sempre in piedi :P

Snow

E ci mancherebbe... :D

Snow

Sì, ma dal rapporto delle foto sembrerebbe il contrario: 4:3 per apple (sopra), 16:9 per samsung (sotto). Per me non deve vincere per forza apple: io dico che le foto migliori sono quelle sopra (che credo siano di iphone), e invece penso che quelle gialle siano le peggiori (che dovrebbero essere di samsung), ma qualora fosse il contrario, cioè le gialle apple e le bianche samsung, sarebbe uguale, preferirei sempre quelle bianche. Non faccio come certa gente che lodava le foto di iphone pensando fossero quelle di samsung ed una volta scoperto che quelle gialle invece erano proprio dell'S6 si sono rimangiate tutto. Quelli là sono fan boy, io no.

MioNonno

Lo metterà a posto samsung se è il caso, non tu, non 3 nemmeno uscito.
Basta aggiornare l'app.

Snow

giuro, non ho mai avuto prodotti apple. Ho solo detto che a parer mio quella dell'iphone 6 resta al momento la fotocamera più "equilibrata", e se potessi prendere un pezzo da ogni top di gamma per creare il mio personalissimo smartphone perfetto, come fotocamera prenderei quella dell'iphone. Saluti a lei signore.

Snow

cioè io mi dovrei comprare un tel che fa foto da sistemare in post produzione, invece di avere un punta e scatta che mi dia dei risultati ottimi senza necessità di sistemarle dopo?
Preferisco iPhone...le foto serie da sistemare in modo serio le faccio con la reflex.

Davide

Il bilanciamento lo puoi correggere ma i dettagli non li crei

shelby

Può anche essere ma resta il fatto che sei un funboy x come ti esprimi. Non mi sembra che le foto siano migliori, tant'è che quelle del galaxy risultano essere di livello superiore. il comparto fotografico di Iphone 6 sarà anche all'altezza ma sicuramente non migliore. Saluti.

Snow

Ma chi se ne gran frega del numeretto che non si legge!? Non significa che siano migliori le foto gialle! La risoluzione non è tutto, meglio il bilanciamento del bianco.

Guglielmo

Le sto guardando ora dal PC e... non cambio opinione. Personalmente quando faccio le foto dal cellulare quello che conta è il primo colpo d'occhio e che si vedano bene su monitor di computer (fino a 24"). Zoomare un casino non è operazione da fare su nessuna cam per cellulari secondo me. Detto questo, si l'ultima foto è forse quella venuta peggio su Iphone, ma mi pare più che altro non sia stata bene messa a fuoco (ma notiamo comunque la netta superiorità nella rappresentazione del bianco).

Davide

apri le foto in un'altra scheda e guarda i dettagli. In una c'è un numero in alto a destra. Bene, in una foto questo si legge, nell'altra no =)

Snow

non sono d'accordo ma d'altronde ognuno...

Snow

l'iphone 5 faceva foto orrende...non c'è niente a che vedere con questo 6!

Gianni Alberto Passante

da 2 files jpg, lavorati dallo stesso software, faranno schifo entrambi ma sono entrambi gli stessi files. purtroppo i raw non ci sono

Olaf

Mah!... Giudicare la gamma dinamica da files jpeg ...

Azzorriano

Sì sì ho voluto un po' calcare la mano per abbassare i bollori di spirito di chi stravede solo per Melinda XD comunque da possessore ti assicuro che S5 seppur un po' contrastato di giorno difficilmente sbaglia colpo e dovresti vederle al pc che goduria quei 16 mpx ... zoomi anche 4 volte senza avere eccessivi cali di dettaglio ... con l'iphone già questo non puoi farlo seppur non nego la superba qualità degli 8 mpx Apple che comunque sono comparabili ai 10 mpx del mio Lumia 830 che di notte si mangia sia iphone 6 che S5 :-)

ark40

Idem.

SteDS

Non capisci un ca**o e non leggi nemmeno. Ho detto che la risoluzione è uno dei fattori e ne ho elencati diversi. Puoi anche non zommare, almeno apri in nuova scheda, non stai valutando dei francobolli. Ripeto, le foto del galaxy sono migliori per tutto tranne per il bilanciamento del bianco (forse) , un 10-1 secco. Ora se vuoi nega l'evidenza così me lo dimostri tu stesso di essere un bimbo minchi4.

hammyboy

si ma tutte ste dichiarazioni e poi, il 5 non dura certo 83 ore! molto meno :) il 6 durera' meno del meno!

MioNonno

Ndo cojo cojo insomma, Chi compra apple cerca questo, ma la qualità è una cosa diversa.
composizione significa cosa metto e cosa escludo dalla foto, se voglio mettere quel dettaglio nell'angolo ed escludere il cassonetto della spazzatura, o volo o zoommo, e questo devi farlo con qualunque macchina usi.

7strings

ma che c4zzo di composizione! sono smartphone, mica macchine professionali! ci fai le foto al volo e quelle che vengono meglio senza tante menat3 sono le migliori punto! prova a fare una foto di sera con il flash di iphone e quello del galaxy, altro che composizione di sta minch14.

shelby

Io ho avuto un Iphone 5 e faceva foto mediocri. Poi la mia ragazza ha comprato Note 3 e sono rimasto a bocca aperta x le tante opzioni di setting e x la qualità in generale? Sono del parere che se sei appassionato di fotografia compri una reflex. Ad ogni modo, aspettiamo di vedere un device in commercio prima di fare certe comparative.

MioNonno

Il termine corretto è composizione dello scatto ma vi avranno insegnato che non è importante

7strings

io voglio apprezzare la foto e per apprezzarla di certo non devo zoommare, ma guardarla per intero.

MioNonno

Se vuoi apprezzare la ricchezza dei dettagli e della messa a fuoco si zoomma sui bordi, che devono essere netti.
Si chiama nitidezza dell'immagine.

7strings

servono di più che farsi le segh3 zommando una foto

7strings

certo che se vai di zoom essendo più definite quelle del galaxy... sei la dimostrazione del bimbo minchi4 moderno, per valutare una foto zomma ahaha

callao78

finalmente un commento che merita di essere letto, bravo!

Boxster

Io mi attengo a queste foto visto che è un confronto tra s6 e iphone 6 plus,praticamente i migliori top di gamma,e le uniche foto gialle sono quelle del galaxy

corrado

vince ancora il vecchietto 930

rhakekel

Lo ha provato Luca Viscardi in versione tedesca...
Cera la recensione sul canale di Mister Gadget.

Mattev

Ma se l'unica differenza tra i due è lo stabilizzatore ottico o.O

Mattev

Oddio :\ nel test che fecero qui su HD Blog tra i vari smartphone, 5S contrastava tantissimo le foto. Piuttosto direi che il rivale fotografico di iPhone 6/6Plus è Note 4/Edge O:

Mattev

Optimus non mi pare abbai detto che iPhone duri di più, ma che Galaxy sia peggiorato rispetto al passato.. Perché dfindersi per forza mostrando come gli altri siano peggio? lol

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO