Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S6 edge: il confronto di HDblog.it

07 Aprile 2015 1097

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo aver visto le recensioni dei nuovi Galaxy S6 e Galaxy S6 edge di Samsung non poteva mancare il nostro classico “versus”, un confronto in cui i due device sono messi uno accanto all’altro per valutare al meglio i pregi ed i difetti per aiutare i lettori a scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

Fondamentalmente, Galaxy S6 e Galaxy S6 edge condividono quasi tutte le caratteristiche hardware:

Caratteristiche comuni:

  • SoC: Samsung Exynos 7 Octa 7420
  • Processore: 4x 2.1 GHz ARM Cortex-A57, 4x 1.5 GHz ARM Cortex-A53, Octa Core
  • GPU: ARM Mali-T760 MP8, Octa Core
  • Memoria RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 32 GB, 64 GB, 128 GB
  • Sistema operativo: Android 5.0.2 Lollipop
  • Fotocamera: 5312 x 2988 pixel, 3840 x 2160 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Nano-SIM
  • Wi-Fi: a, b, g, n, n 5GHz, ac, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.1
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS, Beidou

Samsung Galaxy S6 edge

  • Dimensioni: 70.1 x 142.1 x 7 mm
  • Peso: 132 g
  • Display curvo: 5.1 pollici, Super AMOLED, 1440 x 2560 pixel
  • Batteria: 2600 mAh

Samsung Galaxy S6

  • Dimensioni: 143.3 x 70.5 x 6.8 mm
  • Peso: 138 g
  • Display: 5.1 pollici, Super AMOLED, 1440 x 2560 pixel
  • Batteria: 2550 mAh

CONFRONTO GALAXY S6 VS GALAXY S6 edge

Entrambi i device hanno un profilo in alluminio e vetro Gorilla Glass 4 sulla parte anteriore e su quella posteriore. Il Galaxy S6 edge offre alcune funzionalità relative allo “schermo curvo” tra cui il People edge.

Per quanto riguarda l’ergonomia, il Galaxy S6 edge risulta sicuramente più comodo da impugnare ed utilizzare grazie al bordo curvo che fa percepire alla mano uno spessore minimo. Leggermente più comodo il flat quando utilizziamo la tastiera dato che su edge alcuni tasti finiscono sui bordi curvi.

Le prestazioni sono praticamente simili sotto tutti i punti di vista. Display ottimi per entrambi. La versione “flat”, tuttavia, offre una migliore visualizzazione a tutto schermo. Anche le batterie, seppur differenti di pochissimo, offrono la stessa autonomia.

Grazie ai 16 megapixel di risoluzione e a un miglioramento delle lenti e dell'apertura focale (1.9) rispetto a Note 4, le foto di Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge sono davvero ottime e anche i video non sono da meno. Il software è stato completamente riscritto permettendo di avere un'interfaccia nettamente più semplice ma altrettanto funzionale e personalizzabile.

Cambia, anche di molto, il prezzo di vendita. Il Galaxy S6 viene venduto ad un prezzo di partenza di 739 euro per la versione da 32GB contro gli 889 euro del Galaxy S6 edge, sempre in versione da 32GB.

Quale scegliere allora? Chi vuole un device più “razionale” può puntare alla Galaxy S6 flat. Per i “modaioli” e gli amanti di device più particolari ed originali sicuramente la versione “edge” è quella più indicata.

Quale terrà Andrea Galeazzi? Ovviamente seguite il video fino alla fine.

Antonio Monaco, tra Galaxy S6 e Galaxy S6 edge, preferisce il modello "edge", a suo avviso più "originale" e più comodo dal punto di vista dell'usabilità con una sola mano.

(aggiornamento del 12 marzo 2024, ore 10:55)

1097

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Spada

Errore nell'articolo o fregatura di Samsung??
secondo quanto riportato dall'articolo, la CPU dovrebbe essere:
Processore: 4x 2.1 GHz ARM Cortex-A57, 4x 1.5 GHz ARM Cortex-A53, Octa Core

purtroppo per me...usando CPU-Z alla voce Architecture:
8x ARM Cortex-A53 @ 1.5 GHz

qualcuno che possiede un S6 Edge sarebbe cosi gentile da controllare e farmi sapere i propri valori...grazie.

Nicoblog28

Ciao a tutti, è arrivato l'aggiornamento per il Gear S alla versioneR750XXU1BOC1, aggiornate,da oggi si potrà rispondere a whatsapp e fb direttamente dallo smartwhatch! Un saluto da @Nicoblog28

Dave Be

Comprato edge da 32... Dopo due giornoi me lo sono fatto cambiare con un flat d 64. Lo acheo curvo e' BELLISSIMO DA VEDERE. Molto meno da utilizzare. Gran terminale comunque

mattia perico

perche? ahaha

XTR

Vero... io ci spero, soprattutto su un terminale così recente... potrebbero anche farla per Alpha...

tommaso de luca

Si condivido. Quello che facevo notare è che Samsung, come molti altri peraltro, ha questa pessima abitudine di non fare upgrade alle app dei suoi terminali ma farle uscire sui nuovi modelli lasciando le vecchie sui modelli precedenti. Trovo la cosa commercialmente davvero fastidiosa! Sono curioso di vedere se la nuova Touchwiz sarà rilasciata anche sul Note 4 ad esempio...
Se apple o Micorsoft rilasciano nuove versioni di software, invece, tutti (o quasi) i modelli sono aggiornabili; molto più corretto e rende un terminale decisamente più longevo.

Gianluca Salatino

Io ho comprato il 6 e non edge....non ho problemi di portafoglio...ma dal vivo è molto meglio il l's6 flat...parere personale.

kaius

Io invece sto solo immaginando quanto bello sarà note 5. Samsung riprenderà questo nuovo design apportando sicuramente qualche chicca in più
Da paura... *…*

XTR

Sono i recensori e gli sviluppatori che riescono ad averlo in anticipo... gli sviluppatori a causa del processore Exynos, che si comporta in modo un po' diverso rispetto agli Snapdragon, e i recensori perchè devono poterlo provare a fondo per consigliarlo o meno al pubblico

XTR

A me interessano i nuovi componenti hardware. Mi interessa il nuovo design. Mi interessa la nuova touchwiz, che finalmente sembra avere delle prestazioni migliorate. Le eventuali nuove app sono delle cose che mi piacerebbe avere sul Note 4, se mi comprassi S6 non sarebbe per quelle di sicuro. Ha tanti vantaggi, ma io uso solo i Phablet quindi aspetto Note 5 per cambiare, oppure il prossimo Nexus 7 (smartphone), e non escludo di dare una possibilità al prossimo One M9+

Gianluca

Qualcuno che l'ha già provato sa se c'è la modalità di uso con una sola mano o se è stata eliminata dalla nuova touchwiz?

Edoardo Calos

Si lo ho paragonato , ma non in termini estetici che per me è soggettivo la forma del telefono. Poi lo definisci "tozzo" ma come fai a definirlo tozzo rispetto ad s6 ? Solo perché è 1.5 mm più spesso ? Essendo più grande poi quei 1.5 mm vanno a contare poco.

Aldroid

In primis il paragone lo hai fatto tu... rileggiti!
Per quanto concerne l'estetica, non concordo sul fatto che sia sempre soggettiva, hanno scritto centinaia di libri che descrivono i canoni estetici ed il Note 4 è tozzo, spesso ed ha quella cover copri batteria che è kitsch all'inverosimile. Poi sul display concordo che non c'è questa grande differenza, semmai solo nei PPI.
Anche sull'alluminio sono il giorno e la notte, il Note 4 l'hanno assassinato verniciandolo, oltre che sull'S6 ha una forma indiscutibilmente più accattivante.
Senza contare la ricarica wireless che non ci consente di sopravvivere, ma è indiscutibilmente comodissima, soprattutto per la scomodità della porta microUSB.

Edoardo Calos

Non potevi prendere paragone più inutile... l'estetica è un parametro soggettivo. Riguardo l'estetica possiamo commentare sul rapporto cornici /schermo ma in entrambi i telefoni è simile. Per quanto riguarda i materiali beh entrambi hanno gorilla Glass 4 e alluminio, unica differenza la Back Cover ma a essere sincero quella del note mi piace nonostante sia di plastica ha un ottimo feeling.
Per quanto riguarda lo schermo sono pannelli molto simili a mio parere ho provato oggi s6 edge e non c'era differenza tra il mio note ed s6 sia come luminosità che resa cromatica.
Per quanto riguarda la fluidità l'ho provato per solo 30 minuti s6 quindi mi esprimo poco ma da quello che ho visto non è che sia molto più veloce di note 4.
Il resto sono migliorie minime rispetto a note 4, ad eccezione della batteria che in confronto a note è ridicola.

Aldroid

Basta droga.

Aldroid

Neanche in Korea lo trovate, deve ancora essere commercializzato.

Aldroid

Ho visto l'S6 Edge Gold, definirlo O-R-E-N-D-O (con una R) è riduttivo. Il retro è a specchio (impronte in quantità) la tonalità di oro scelta è orripilante, una delusione totale.
Il Black-blu è bello, ma niente di trascendentale. Credo che il bianco sia il più bello in assoluto.

Aldroid

L'estetica?
Il Note 4 ha tanto da inviadiare ai nuovi S6....

tommaso de luca

Che si debba cambiare telefono per cambiare le app musica e foto la dice lunga sulla tirannia commerciale dei produttori e sulla dabbenaggine (non la tua, in generale) di tanti acquirenti...
Anche io uso da sempre un tablet Note 10, ed il fatto che il 2014 monti una versione di Snote migliore (come interfaccia ed opzioni, nulla a che vedere con l'hardware) mi fa davvero girare i marones. Ma io mi rifiuto di cambiare un Tablet da 400€ per fare un upgrade di un software.
Vergogna.

becspeis

lo ha preso intendevo, prenotato, cmq qualcuno per motivi vari lo ha gia...

XTR

A me sembra più bello e più solido, inoltre sembra avere delle prestazioni leggermente superiori

XTR

Ma va che iniziano a consegnarli domani al pubblico eh, lo ha prenotato un mio amico che va domani mattina a prenderlo

XTR

Si e no, io ho Note 4 e ne sono molto soddisfatto, ma questo S6 ha delle piccole novità... tipo una memoria più veloce, un processore migliore (a differenza dello SnapDragon 810 che montano tutti, il nuovo Exynos di Samsung è un mondo avanti), in genere i componenti consumano di meno quindi la batteria più piccola, assieme al display più piccolo, ha comunque una durata decente. La cosa che più mi interessa è il software, le nuove app di Samsung come quella della musica oppure la fotocamera sono migliorate non poco, soprattutto come grafica e semplicità. Spero in futuri aggiornamenti.

Edoardo Calos

So che non si dovrebbe paragonare Note 4 a Galaxy s6 in quanto uno phablet e l'altro smartphone, ma in fin dei conti,tralasciando la diagonale, Note 4 non ha niente da invidiare a s6 ed s6 edge

Mattia Nicastro

Compratevi uno z3 compact il miglior smartphone del 2014
2014

eric

...anche l'iPhone ha molti lati positivi rispetto ad android
e questo è l'ultimissimo messaggio riguardante questo topic perchè due generazioni diverse per età si scontrano troppo facilmente e quella più vecchia preferisce cedere e lasciar correre ;)

Gark121

Beh, quella si che è una cosa utile. Ogni volta bisogna passare da cmw o twrp sennò!

becspeis

ok....io ci rinuncio, tanto parlare con te è ridondante...e te ne esci sempre con qualche ovvietà, "la bellezza si paga"...ma va? il discorso è tutt'altro ma a te non arriva proprio...ho cercato, ma nulla.....ti affidi ai sondaggi degli store, che ti devo dire di piu? il cliente non ha sempre ragione...questa è un altra di quelle frasi fatte a cui ti affidi....
- l'edge non ha piu funzioni utili rispetto al flat, people edge o i colori quando ti chiamano so cose che non definisco utili, ti ripeto...guarda il note edge..e quello ti dimostra come si sfrutta l'edge.
- non ho parlato di batteria o altro ma di estetica e utilita, nonche esperienza d'uso. è semplice...
-ti prego cambia al piu presto cellulare....tutto è meglio dell'iphone 6

eric

...finalmente con l'ultimo esempio ha detto un'autentica frase D.O.C. senza senso .... :)) ... avrei capito se mi avessi detto ci sono due paia di scarpe 43 .... un paio sono stivali e l'altro da tennis
1 - la bellezza o l'estetica la paghi a prescindere dall'utilità
2 - l'esclusività o l'unicità, per ora, ha un ovvio prezzo da pagare in più (vedi Ferrari o Lamborghini)
3 - quel che per te è inutile per altri è utile
....quindi riassumo così capisci meglio:
- i bordi li trovo più funzionali perchè sul flat che non li ha non puoi avere implementate alcune funzioni
- anche se di poco la batteria è più capiente
- il design è UNICO
ergo, non avendo problemi economici, per la cifra in più scelgo assolutamente l'Edge ... ma non pretendo che gli altri abbiano la stessa idea ... ho esposto solo dati di fatto che, poi, trovano riscontro nei sondaggi fatti negli stores e da Samsung stessa che si è vista costretta ad aumentare la produzione dell'Edge ... in fondo il cliente ha sempre ragione ;)
PS: l'iPhone 6 ce l'ho e lo voglio cambiare proprio con un S6
Poi chiudo qui la "diatriba" .... ognuno col suo pensiero ed amici come prima

Branvilla Fumagalli

A parte i commenti dei moralisti.... dobbiamo fare un regalo di laurea per sabato ad uno che vuole l's6 edge 64 green.... sapreste dirmi dove trovarlo a milano il 10 aprile??

Dario Molino

e-robot devo vedere come funziona ancora.
Quello della MIUI backuppava tutto il telefono e per tutto intendo anche dati app, account, mail , messaggi, registri chiamate evia dicendo

becspeis

no, quello lo capiscono tutti, ma io e te stiamo a discutere se è meglio il flat o l'edge, hai incominciato dicendo che lo dico solo perche nn posso permetterlo, poi ti ho pregato di dirmi cosa trovi in piu nell'edge, ma nulla...te ne esci dal discorso...portandolo su una disputa sul bello, se è meglio bello o meglio brutto, l'esempio inutile della forchetta ect....
la questione è solo 1 vuoi pagare per avere un oggetto bello che per questo è meno funzionale? comprati iphone e tt quello che vuoi....
ci sono 2 paia di scarpe:
-una bellissima, tessuti di alta qualita e indistruttibili, senza lacci;numero 39
-una bellissima, tessuti di alta qualita ed indistruttibili...43
tu porti il 43....ma a quanto dici prenderesti il 39 perche senza lacci fa piu figo, e quindi bella.

mattia perico

comprate lg g2 ! altro che Samsung.. sara pur vecchio ma di sicuro più fluido e veloce dei Samsung e costa un terzo dell s6

Daniele Leopardi

Ma se sono i 5,5 pollici del G3... Beh, un pensierino ce lo farei.
Saprai già che parliamo di un telefono grande quanto un 5" standard.
Io seriamente aspetterei, mi aspetto un ottimo telefono a prezzo molto più contenuto del Samsung.
I problemi di ricezione sono stati risolti, se usano un soc diverso dallo snap 810... perché non dare i soldi ad Lg :)

eric

...se non riesci a capire che un oggetto, sia pur tecnologico, fa la sua "fortuna" NON solo per il comparto prestazionale o la sua utilità intrinseca non so che dirti .... l'estetica, o meglio il form-factor, insieme alla qualità dei materiali è uno dei fattori fondamentali per decretare o meno il "successo" di un device ... iPhone ne è l'esempio più lampante come lo sono, in senso opposto, i vari Lumia ....
se non trovi logica in questo.....ci sono migliaia di smartphones cinesi che fanno la fortuna della differenziata ;))
... dice un vecchio adagio ... "una forchetta è più utile....ma per abbellire una parete e far godere gli occhi ci appendi un quadro non una posata" ;))

becspeis

nn ditelo troppo in giro che c'è gente che lo ha preso, pagandolo bene, e si è pentita...ed adesso....

becspeis

guarda nn so cosa sia la mercedes cla e forse ho presente le giulietta, ma nn son sicuro, stessa cosa sui due orologi, ma per certo so che la tua domanda non ha nessun senso logico, che sei uno che si compra smartphone perche so belli, e che messo alle strette rispondi con domande alle domande perche nn riesci ad ammettere a te stesso che in effetti hai torto.

eric

... ti rispondo con un'altra domanda:
cos'ha di più una Mercedes CLA rispetto ad una Giulietta dello stesso prezzo??
... oppure cos'ha un cronografo Patek Philippe rispetto ad un Rolex che costa la metà??
se riesci a dare una risposta a questi quesiti riuscirai a capire un "mondo diverso" con relativa obiettività .... ;)

Francesco

Ma lo pago 350 in tutto quel tempo, mentre a prenderlo in contanti ora 380 con garanzia europa

Giuseppe De Sario

É ricondizionato...ma in pratica è nuovo

becspeis

ahahahah ancora co sta storia, ahahaah me lo prendo se me lo regali! ma pagare no ahahaha, ti prego scrivimi cosa ha di piu....illuminami....parlami di people edge e di quanto sia utile

eric

... senza dubbio, per uso personale e più specifico, aspetterò il Note 5 ma uno tra l'iPhone 6 o l'M8 vorrei cambiarlo e l'estetica potrebbe giocare un ruolo importante
... col mio negoziante di fiducia abbiamo studiato un pò le "funzioni" implementate sull'Edge e le trovo un plus più che un "minus" ... comunque aspetto che anche lui possa averlo in fattura a prezzo più interessante per acquistarlo

eric

...mi dispiace che nella tua "limitata" materia cerebrale non sai leggere le differenze tra un S6 o altro Top di gamma attuale che, dati di targa, supera abbondantemente lo Z3 .... semmai vedremo lo Z4 se sarà alla stessa altezza .... poi ognuno è libero di pensarla come vuole ... anch'io posso a questo punto darti dello sfig@tone al cubo col marchio indelebile del trollatore di infima categoria che vale meno di un punto nero sulla faccia di un ragazzino come te .... stammi bene .... inutile -boy
PS: ... con S6, Note 4 ed M8 della moglie arrivo abbondantemente all'una di notte, poi vado a dormire perchè la mattina produco e lavoro, e non mi pongo proprio il problema di batteria .... ;))

-Simone-

Un errore o un offerta?
Le caratteristiche sono giuste...

becspeis

eh ok, ma provalo e poi riscrivimi se nn lo trovi bello ma inutile (a mio avviso ti da proprio fastidio durante la visualizzazione dei video e delle immagini).....ti ripeto aspetta il note 5 che sara edge (lo spero) e se implementeranno funzioni utile come sul note edge allora sara un acquisto fantastico....

eric

...no non l'ho ancora preso...aspetto anch'io ;)
fortuna che non ho altri "vizi" neppure io ... salvo la fotografia che "pesa" molto più di un top di gamma (800€ non bastano neppure per un obiettivo di qualità) ... "purtroppo" per le mie esigenze trovo molto più adatto il Note 4 ed è quello che uso .... poi, visto che non ci si fa mancare nulla anche per "svago" uso l'iPhone 6 che è ben più pratico e compatto ma lo trovo deludente sul piano batteria e troppo limitante nel resto .... ecco il motivo per sostituirlo ora che finalmente si vede un android anche bello e che ha stile ;)

Gark121

Z3 non è un top gamma? Ahahaha poi sono io il fan boy. Sparati sfig@to. Z3 arriva a sera, s6 no, già questo chiude il discorso. Nemmeno serve che perda tempo a spiegarti perché dici c@zzate, non vali il tempo perso.

Gark121

Ma fa anche il backup dei dati delle applicazioni? Oppure solo apk? Comunque prova e-robot, per me basta e avanza, fa praticamente di tutto.

becspeis

no macché so sarcastico...a me dispiace se tu hai prenotato l'edge o gia ce l hai...ma sinceramente aspetto a pagare 800 e piu per un note edge funzionale, oppure prendo un flat, l'edge non ha alcun senso se non estetico.....fortunatamente posso permettermelo, lavoro, non ho altri vizi se non la tecnologia, della quale mi piace circondarmi......nn mi va di buttare soldi..tutto qua...che poi quanti so? solo 100 € di dfferenza mi pare

Manuele

Questo è verissimo, dove lavoro io PC sono tutti criptati e le memorie di massa non possono più essere utilizzate se non criptate in precedenza. Ormai i vincoli di riservatezza industriale sono molto più importanti di tante chiacchere che si fanno sull'utenza business.

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO