Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Safety Truck, la tecnologia al servizio della sicurezza stradale

23 Giugno 2015 35

I mezzi pesanti sono sempre problematici, quando si incontrano per strada. Nonostante la lentezza, tentare il sorpasso è pericoloso a causa delle grosse dimensioni e della ridotta visibilità che offrono del traffico in arrivo. Le difficoltà si moltiplicano in Paesi in cui le condizioni della rete stradale sono molto peggiori di quelle a cui siamo abituati dalle nostre parti. Samsung ha quindi studiato una soluzione piuttosto interessante per mitigare il problema.

Una videocamera wireless ad alta definizione sul paraurti, che trasmette a un mosaico di quattro display specifici per outdoor piazzati sul portellone posteriore. È il primo see-through truck al mondo, e permette agli automobilisti che seguono il veicolo di avere un'idea più precisa sul traffico in arrivo, per pianificare il sorpasso. È un'idea semplice, banale addirittura, ma funziona, e Samsung ci sta credendo molto: ha addirittura richiesto tutte le autorizzazioni legali per equipaggiare ufficialmente la propria flotta di autotreni con queste soluzioni.

Difficilmente le nostre strade si riempiranno di mezzi equipaggiati con questo tipo di gadget, però. Il costo è molto elevato, sconveniente per chiunque non sia uno dei più grossi produttori di display al mondo - specialmente perché non porta alcun beneficio o ritorno economico. Però, se riesce a evitare qualche incidente e salvare delle vite, ben venga.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
glukosio

deve essere a latenza zero però perchè se arriva con ritardo il video può causare incidenti secondo me. nulla toglie che comunque è un'idea fantastica e sarà anche più confortante stare dietro a un camion vedendo ciò che c'è davanti senza bisogno di superarlo (in modo che quando una macchina davanti frena tu lo vedi e non devi aspettare di vederti il camion addosso!)

CallMinus151

... o mentre sei in fase di sorpasso!

NaXter24R

Beh, volendo con qualche pubblicità i costi diminuirebbero sensibilmente. L'idea in questo caso non sarebbe male

andrea55

No proprio l'hardware, se lo fregano la notte :D

Giuseppe

L'idea è davvero buona

zexal23

Basta che non lagghi come i soliti Samsung.

Mirko

Gli fotterann0 tutti i monitor

fire_RS

"Le difficoltà si moltiplicano in Paesi in cui le condizioni della rete stradale sono molto peggiori di quelle a cui siamo abituati dalle nostre parti"

eehm..venite in Sicilia...e poi ne riparliamo

fire_RS

basta mettere dei tergicristalli giganti :)

Ratchet

Speriamo non lagghino le telecamere

fausto_bob

possono rivestire i pannelli con quel film trasparente antisporco e oleofobico che già è applicato sulla carrozzeria di alcune Lexus, ha una durata teorica di qualche migliaio di chilometri poi bisogna riapplicarlo. lo sporco scivola proprio via, ci sono alcuni video su youtube su questo rivestimento

Fabio Zorzi

semplicemente GENIALE!!!

Paolo Allegro

Idea carina

francone

Quanta pubblicità

Ngamer

devo curare sti camion , hanno proprio dei bei schermi :P

ghost.mdb

basterebbe mettere le foto di 4 patate che girano e vedrai come nessuno si preoccuperà più di sorpassare il camion!! :)

daniel

un bel delay/freeze e frontale assicurato. geniale.

MartinTech

Non voglio passare per disfattista, ma secondo me questa presunta tecnologia per la sicurezza produrrà più incidenti di quanti ne vorrebbe far evitare. Cioè una cosa del genere, oltretutto dal costo sicuramente elevato, provocherebbe una distrazione non indifferente negli automobilisti che un po' per la curiosità, un po' perchè sicuramente qualcuno ci "giocherà" distrarrà in modo palese dalla guida, magari in situazioni dove invece è richiesta una elevata concentrazione come ad esempio in autostrada.

Pugno di pollice

apri il portellone per scaricare e se non ci stai attento spacchi quattro schermi... geniale! e se c'è la sponda idraulica dove li metti sti schermi?

M.

Se uno non sa valutare se fare o meno un sorpasso l'incidente lo fa sia con che senza quello schermo. Alla fine cosa ci vuole ad "affacciarsi" e vedere se sta arrivando qualche macchina? Poi se uno per guardare invade mezza corsia, é un altro discorso, ma rientra sempre tra quelli che farebbero gli incidenti pure con 10 schermi.

Mister chuk revenge

ottimo...sempre gradito tutto quello che migliora la sicurezza stradale, ma ricordiamoci che la prudenza è fondamentale sempre.

Palux

samsung argentina ha problemi di budget? fa ancora i video a 720p?

zdnko

A parte i furti...
Sul retro di un camion diventa nero in pochi km

Daniele Antoci

ti fanno pagare il canone...

Davy_Campo

Mah....

Palux

già me li vedo gli "hacker"...
affiancati al camion...snif snif...via di porno sugli schermi...e quello dietro al camion che tampona con piacere

andrea55

Guarda tv Gratis!!!! :D

Batta

Mettiamoli in Italia e vediamo che fine fanno ahah

M.5.0 il

ahahha minimo.....ma noi installeremo adblock sui fari delle nostre macchine!

DangerNet

Alla faccia della sostenibilità ambientale!

GianlucaA

Nasce per migliorare la sicurezza...
Finirà per essere usata per trasmettere la pubblicità del nuovo galaxy mentre sei in coda :D

Jordan Lawicki

Quanti articoli in sole 4 ore!

mat

avevo presentato sta cosa a scuola in un progetto sulla sicurezza stradale circa 10 anni fa...mannaggia...avevo solo l'idea e non esisteva Kickstarter o cose simili.. inutile dire che la mia idea al tempo fu molto apprezzata

CAIO MARI

"I tamponamenti del futuro"
Samsung Tomorrow

M_90®

sarebbe utile sulla ss per arrivare all'aquila... questi coreani non hanno visto niente

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO