Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy S7: la società starebbe valutando un ritorno dei SoC Snapdragon

10 Luglio 2015 203

Samsung può considerarsi soddisfatta nell'aver scelto il SoC proprietario Exynos 7420, per tutta l'attuale generazione di Galaxy S6 senza differenziare l'offerta come nei modelli precedenti, utilizzando l'architettura di Qualcomm per alcuni mercati. Archiviata questa prima e deludente parte dell'anno per il chipmaker californiano con spedizioni notevolmente diminuite proprio per i mancati ordinativi da parte del colosso coreano, le ipotesi per un possibile ritorno della serie Snapdragon sugli S potrebbero ripresentarsi con il lancio del prossimo Samsung Galaxy S7.

Secondo un nuovo report diffuso da ETNews, Samsung starebbe già lavorando alle prime fasi del prossimo flagship 2016, nome in codice "Jungfrau", valutando più di un chipset oltre alla nuova generazione di Exynos, tra cui anche lo Snapdragon.

Speculazioni del tutto plausibili, visto che Qualcomm dovrà cercare di riscattarsi dopo le prestazioni alquanto discutibili dell'attuale serie 810 ed allo stesso tempo cercare di fare meglio rispetto alla concorrenza. Chiaramente la scelta finale potrebbe anche essere una sola come quest'anno, tutto dipenderà da ciò che Qualcomm proporrà per la fine dell'anno come chip di punta per l'anno nuovo.

(aggiornamento del 26 marzo 2024, ore 15:45)

203

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe

È la tua mente biricchina che le vede attaccate :D devi essere più candido xD

Fabrizio

In quel caso le parole sarebbero staccate xD

Francesco Fulminis

Finale di Champions: Samsung vs Apple. Non mancate!

Francesco Fulminis

Concordo, alcune volte il cavo diventa letteralmente bollente.

Antonio Barbato

da walmart e la ricarica rapida ora è una gioia. Costa un pò però non si scalda per nulla, nemmeno se usi il telefono durante la ricarica rapida. Ti posso assicurare che col cavo originale non potevi tenerlo in mano, e considerato il calore che già fa qui in California non è proprio l'ideale. Cmq puoi provare con uno compatibile ma non da due soldi. Ho altri cavi più economici e quasi si squagliano durante la ricarica rapida

hassunnuttixe

Non è che se citi un giornalista tecnicamente ignorate hai ragione eh... semplicemente Qualcomm affiderà la commessa per la produzione alle fonderie Samsung, PUNTO
Chiamarla "collaborazione" è sia tecnicamente che concettualmente sbagliato visto che Samsung non mette niente di suo nella progettazione del chip, GOT IT?

Francesco Fulminis

Se è compatibile allora va bene. Dove l'hai comprato?

Shane Falco

ti riporto il testo dell articolo: "Secondo quanto riportato da alcune fonti informati sui fatti, il colosso statunitense specializzato nella produzione di chip, lo stesso che quest'anno ha perso un importante cliente, il Galaxy S6,
sarebbe pronto già dai prossimi mesi ad abbandonare lo storico partner TSMC, per approdare alle fonderie di Samsung che, rispetto alla prima, è in grado di progettare chip con il più recente ed avanzo processo produttivo a 14 nanometri. La stessa tecnologia che caratterizza il processore introdotto nel
Galaxy S6 e che ha convinto i numeri uno di Samsung ad abbandonare lo Snapdragon 810, ancora fermo ai 20 nanometri oltre che poco affidabile.

Una simile "collaborazione", se confermata, aprirà a nuovi scenari per entrambi i produttori che si divideranno l'intera produzione di System On Chip per dispositivi mobili aumentando i propri margini di profitto con un'unità che, a partire dallo Snapdragon 820, il chip che a questo punto si configura come il candidato perfetto per il prossimo Galaxy Note 5, si presenteranno agli occhi degli esperti ai lavori e degli utenti finali come performanti, versatili, ottimizzate con una gestione meticolosa delle risorse, e pertano affidabili. Peculiarità che su un top di gamma di oggi, e di domani, sono necessarie." E' una collaborazione come dice nell articolo perchè alla fine ci guadagna sia samsung sia qualcomm sia a livello di soldi sia a livello di qualità del processore...ora capisci? più fina di così non posso tagliartela mi spiace.

Giovanni Priolo

Certo che ritornano agli snapdragon, meglio produrre cpu per altri e guagagnare di più, che produrre le proprie cpu e guadagnare meno, visto che la soluzione exynos, praticamente, viene usata prevalentemente da Samsung stessa. Peccato.

Antonio Barbato

Il cavo che ho acquistato da poco funziona molto bene, la ricarica veloce funziona ed i connettori non si scaldano, ovviamente non ho acquistato un cavo non compatibile, tantomeno uno economico visto che l'ho pagato 15$...e credimi ne sono molto soddisfatto.
Quello originale non potevi manco toccarlo mentre si ricaricava e cmq mi dava problemi perchè spesso, quando lo collegavo, partiva la carica normale e non la ricarica rapida...mentre con il nuovo carvo SOLO ricarica rapida...

Francesco Fulminis

Però conta che scalda perché la ricarica è rapida: molta energia passa nel cavo e questo genera energia. Comunque se usi cavi di terze parti ti si può danneggiare la batteria del telefono.

hassunnuttixe

il mio paragone è perfetto, sei tu che chiami l'utilizzo di una fonderia "collaborazione" eh...
ciò vuol dire che non hai la minima idea di come funziona progettare un chip e produrlo, e te lo dice uno con DUE dottorati "abbastanza" specifici del settore ;)

Shane Falco

il tuo paragone è simpatico ma non ha senso: il tuo dottorato potevi stamparlo con qualsiasi marca di stampante ed era lo stesso perchè non cambiava nulla...ma passare da un processo produttivo di 20 nanometri a 14 nanometri significa molto ;)

tecnologiaperta

lo scopriremo vivendo

Co_oper

Bah, io sarei stato curioso di vedere un nuovo Exynos made in Samsung peró. L'importante è che Qualcomm non faccia altri errori.

hassunnuttixe

non c'entra un c@zzo chiamarla "collaborazione", lo sai vero? ;)
secondo la tua logica io avrei preso il dottorato in collaborazione con Xerox perchè la tesi l'ho stampata con una loro stampante... :D

Daniele Gatto

Non vedevo l'ora che anche in italia arrivassero gli exynos. Francamente dopo averli provati spero che tornino presto agli snapdragon visto che samsung è ancora ben lontana da un'ottimizzazione software decente. S6 è pieno di micro lag nonostante abbino levato una marea di cose, anche utili, dalla touchwiz. Se avessero avuto un soc he opera sempre alla massima frequenza questi lag non ci sarebbero.

andrea55

Quindi dov'è la notizia? Ovvio che si valutano tutte le possibilità prima di cominciare un nuovo progetto...

IOCELHOPROFUMATO

Concordo... Per via della politica di prezzi bassi ho acquistato sandisk per le memorie SD per la reflex, nessun problema con raffiche raw, al contrario di marche più blasonate. Ho voluto provare anche un ssd su un vecchio notebook, ed al momento mi sto trovando davvero bene. ( peccato solo che alcuni vecchi pc riconoscano solo controller intel)

FedeC6603Z

se usano le fonderie samsung non significa che si sono messi al tavolo per fare lo snap820, significa solo che hanno scelto samsung che sembra essere più avanti a TSMC con i FinFET 14/16 nm

Girl

Ragazzi scusate l'O.T.
Vorrei acquistare l's6 flat gold su Stockisti ma vedo che oramai sono da parecchio "non disponibili"... e in generale le recensioni per questo terminale (anche nelle altre colorazioni) sono quasi tutte dei mesi di maggio...
ne ordinano di meno? :(

Shane Falco

leggi il commento sotto di piervittorio e forse capirai...

Shane Falco

per arrivare a 14nm (processo produttivo) hanno fatto un accordo per usare le fonderie samsung abbandonando tmsc...

Jake11

Comunque sia lo snap820 sembra essere molto potente, quindi anche samsung avrà i suoi benefici!

FedeC6603Z

ma che diamine... dici

Giuseppe

Come mai questo nome in codice tedesco? A meno che Jungfrau non voglia dire qualcosa anche in coreano xD vabbe spero che lo spiegheranno... comunque.... ok samsung ma il ritorno più apprezzato sarebbe quello alla plastica grazie :-)

Giuseppe

O giovane signora anche xD mente biricchina xD

riccardik

intel ovunque ahhah

hassunnuttixe

in collaborazione con samsung... -.-"

Francesco Fulminis

Pure a me scalda se lo uso sotto carica ma solo in quella situazione.

smart321

Secondo me si dura di più con il nuovo aggiornamento a Android 5.1.1

smart321

Vero io la penso come te ho un s6 edge e non ho nessun problema e c'è l'ho dal day one
P.S non infamatemi perché l'ho comprato al day one

NdR91

Si, penso anche io. Anche se un pò di sana concorrenza a Qualcomm non fa mai male...
Altrimenti poi ci ritroviamo con intel..

NdR91

Sono il primo a criticare SAMSUNG in quanto spesso e volentieri è "tanto fumo, niente arrosto". Fino all'S4 i suoi telefoni, equipaggiati con Snapdragon come i concorrenti, dopo alcuni mesi laggavano come assassini, mentre molti della concorrenza no (Vedi Xperia ZX, LG GX, HTC ONE MX)... prova evidente di un software male ottimizzato e pieno di bloatware.

(non parlo di S5 perché francamente non so come vada a distanza di mesi dall'acquisto)

Però personalmente trovo questa scelta di non utilizzare qualcomm quest'anno sia indice di una fase di progettazione più efficente rispetto alla concorrenza. Però è inutile che tu mi tiri fuori un S3, quando è evidente che parliamo di progettazione avvenuta da circa fine 2013/inizio 2014...

onlykekko

Pardòn, non avevo letto "plus"

Gp914k

Noi non hai torto nella questione del raggiungere lo schermo con una mano, però come ho già detto esistono funzioni come quella su s5/s6 che permettono di usare il telefono con una mano anche ai bambini rimpicciolendo lo schermo, sul fatto dei 5.1" io dico che per me sono perfetti perché jo provato telefoni dai 5.5" in poi e mi sono trovato male trovandoli scomodi anche con 2 mani, stessa cosa per quelli inferiori ai 5.1", mi sono trovato male nel scrivere messaggi o navigare un po' quando sono fuori casa, quindi ripeto PER ME 5.1" pollici sono perfetti, e non cambiano in base al telefono che si possiede, io prima avevo un 4 pollici, non mi sono trovato bene (sia per l'os che sia per le dimensioni dello schermo per me troppo piccole) e qualche mese dopo ho preso l's5 che avevo già provato da un amico, quindi no, è sempre una questione soggettiva ma non sempre in base a quello che si possiede.

BigBlack

In linea di massima la penserei come te, la logica direbbe questo, essendo il prossimo Exynos quasi certamente superiore all'820. Ma le questioni di business già spiegate da altri sono molto credibili. E' che c'è un conflitto d'interessi interno tra Samsung fonderia e Samsung venditrice di smartphone, il problema è questo, non sempre gli affari di una collimano con quelli dell'altra. Inoltre siccome quest'anno Samsung ha chiaramente approfittato dei problemi dell'810 potrebbe esserci un gentlemen's agreement tra le due società rivali.

Mister chuk revenge

Esatto. Ti consiglio il confronto accurato fatto da Luca V. ;)

MarcoConcas

G4 meno potente di note 4

Antonio Barbato

quoto ma il lettore di impronte funziona benissimo

Antonio Barbato

Che tenero sei nel chiamarli faboyetti...io li avrei chiamati in un altro modo, perché come hai detto tu, gli hanno detto che il loro tel e il migliore è così deve essere..quindi non si tratta di fanboyismo..ma di demenza pura

Antonio Barbato

infatti, ormai sono 3 mesi che lo uso è sinceramente non ho mai accusato tutto questo calore durante l'uso (anche in fasi molto interessante se). L'unico momento in cui è molto caldo, è durante la ricarica rapida, ma cambiando cavo ho risolto e si scalda molto meno (il cavo originale di Sammy era penoso)

Mister chuk revenge

Troppo grande e meno potente. A questo punto prenderei note 4 che é superiore non poco.

Mister chuk revenge

Ovviamente no, ma z3 é un top 2014.

Francesco Fulminis

Per esempio io all'inizio non sapevo niente di niente di tecnologia. Ero proprio un utente medio. Poi ho letto nei blog e ho fatto qualche domanda. Non sarò un esperto ma ora sono abbastanza informato da saper fare una buona scelta i fatto di telefoni. Alla fine lo scopo dei blog è informarsi.

Francesco Fulminis

Meno scalda meglio è ma S6 scalda nella media. O forse sotto.

Francesco Fulminis

E il progetto Mongouse che fine farebbe se questo fosse vero?

Nenad Petkovic

Basta che scalda meno del S6 e che ha una batteria decente

onlykekko

Meglio di z3 con batteria?

Mao Tze

ci sta' anche che ha samsung costino meno i qualcomm(anche quelli prodotti da altri)che i propri chip.

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO