Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

SmartThings Hub di Samsung disponibile in preordine a 99 dollari

19 Agosto 2015 18

SmartThings, società acquisita lo scorso anno da Samsung con l’intenzione di ampliare la presenza nel settore Internet of Things (IoT), ha annunciato l’apertura dei preordini del nuovo SmartThings Hub.

Presentato nel corso del CES2015, all’inizio dell’anno, lo SmartThings Hub ha subito uno slittamento per quanto riguarda la commercializzazione a causa di alcuni problemi di stabilità e prestazioni.

SmartThings Hub è una sorta di router a cui possono essere connessi tutti gli apparati domotici opzionali. Il device è in grado di eseguire applicazioni in locale, senza necessariamente appoggiarsi ad altri componenti della rete. Presente anche una batteria di emergenza che permette di mantenere l'impianto in funzione anche in caso di blackout elettrico. Non mancano nuove opzioni di connettività che ne ampliano la compatibilità con prodotti di terze parti.

Rispetto alla precedente generazione, anche le dimensioni sono state ridotte di circa il 66% ed è stata aumentata la qualità dei materiali. Sono supportati Android 4.0+, iOS 7.0+ e Windows 8.1.

SmartThings Hub può essere prenotato sul sito della società, su Amazon e su Samsung.com. Il prezzo di vendita è di 99 dollari e la consegna è prevista per settembre.



18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo Disarò

In America usano da millenni la tv via cavo. Qua siamo indietro anni luce.

nothingman

Si con le soluzioni open non risparmi molto rispetto a smartthing... io l'ho fatto perché volevo un po' smanettare con il raspberry e perché mi appassiona il mondo open source.
Raspberry più modulo zwave sei sugli 85/90 euro. Smart-thing in europa sarà sui 99 euro immagino...

Eolovive

Grazie delle info.
Mi pare di capire che ci vogliano un 100/150 € (raspberry compreso). Aspetto che scendano ancora un po' i prezzi. O che diventino soluzioni un po' meno di nicchia/da smanettoni.
(apricancello, termostato, luci, antifurto .. tutto in un unico "sistema" = google mi senti??)

nothingman

Il sensore è un fibaro FGMS-001 acquistato su amazon
Il modulo z-wave è un aeotec z-stick acquistato su amazon
Il software è opensource e si chiama openHAB

Eolovive

Interessante, dove hai preso il modulo Zwave? (e anche il sensore, e già che ci siamo il programma che analizza i dati ;) ? )

nothingman

Hai ragione... mi sono domotizzato troppo... ;)

Io ho un sensore temperatura/umidità zwave che manda i dati rilevati ogni tot al mio controller zwave che non è smart thing ma è un raspberry con modulo zwave che mi tiene lo storico e mi fa il grafico. Se non c'è corrente il raspberry si spegne e mi perdo i dati storici... Non che sia un grosso problema ma con l'hub a batteria questo non succederebbe...

DKDIB

La mia era un'iperbole, ispirata ai casini che ci son stati per il WiFi ed ai limite che sta tutt'ora subendo LTE. ;)

Fabri Fina

la mia caldaia a gas se non c'è corrente non si accende comunque

Eolovive

beh, tipo per inviare una notifica se salta la corrente ... oppure se salta l'interruttore di quella parte di casa dove é attaccato l'HUB...
Non credo che installare una batteria incida particolarmente sul prezzo di vendita, che finalmente sta iniziando a calare per i dispositivi domotici. Forse che il 2016 sia l'anno buono per una loro diffusione "di massa"?

Eolovive

E le pompe dell'acqua come girano se c'é un blackout?? ;)

nothingman

Potresti continuare a comandare l'impianto di riscaldamento a gas mentre c'è un blackout elettrico...

nothingman

L'utilizzo delle frequenze è regolamentato a prescindere dal fatto che vengano utilizzate per le TV o per la domotica... Se non fosse regolamentato ci sarebbero casini enormi...

Z-Wave ha frequenze diverse a seconda della regione in cui viene usato, l'altro protocollo supportato da Smart-thing è ZigBee e questo invece usa la stessa frequenza in tutti il mondo...

DKDIB

Sogno un giorno nel quale aboliranno la TV via etere: non ci saranno più tutte 'ste menate con le frequenze. :P

nothingman

Okkio che prendendolo di importazione dagli usa alcune caratteristiche non funzionano in italia. Tra i protocolli utilizzati da smarthing c'è infatti il protocollo zwave e questo ha frequenze diverse tra usa e europa. Per controllare i dispositivi z wave venduti in europa serve l'hub smarthing europeo...

Fabri Fina

mm quindi utile solo per gli allarmi

Perry_Ornitorinco

Beh perché no? è sempre un bene averla :D

adrianobo

Sensori dotati di batteria, tipo i cellulari per esempio

Fabri Fina

mi domando cosa debba tenere in funzione di domotico se c'è un black out elettrico..

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO