04 Aprile 2016
Samsung Electronics lancia in Italia il nuovo Gear VR, un versione rinnovata del visore per realtà virtuale che, grazie alla tecnologia Oculus, offre un nuovo modo di sperimentare i contenuti mobile, rivoluzionando completamente l’esperienza di visione e di intrattenimento.
Una realtà virtuale unica quella che si può vivere grazie al nuovo Gear VR, che da oggi è ancora più leggero in quanto realizzato con nuovi materiali che ne garantiscono un design minimalista e allo stesso tempo ergonomico.Inoltre la compatibilità con Galaxy S6 edge+ rende l’esperienza multimediale ancora più coinvolgente grazie ad un miglioramento dei dettagli e dei contrasti di colore, e al doppio schermo curvo da 5.7 pollici con tecnologia Quad HD Super AMOLED dell’ultimo smartphone Samsung
Grazie a Gear VR si potrà entrare in una nuova dimensione, vivendo l’esperienza della realtà virtuale in ogni momento, con una vasta gamma di contenuti esclusivi in 3D come film, concerti e avvincenti videogiochi grazie a una tecnologia sempre più avanzata.
Il prodotto sarà disponibile nel colore Frost White a partire da domani, 4 dicembre, al prezzo suggerito al pubblico di 129,99 € o accedendo allo shop online www.samsung.it/shop
Commenti
È un commento che ho scritto 2 mesi fa, quando ancora si pensava che l'Oculus sarebbe costato 350€
350€ moltiplicato x 2, una spesa fuori parametro per la gran parte degli appassionati di games
tutti i recensori dicono che il ps4 vr NON è ne il più evoluto ne quello che uscirà prima ; e l hanno provati tutti e tre (vive, oculus, sony)
hai scritto una caxxata
Allora..aperto mi ha dato la sensazione di un giocattolino...forse per la sua leggerezza, che però a posteriori ho apprezzato. 129 euro sono tanti...l'unica differenza rispetto a "cinesate" alternative le ho trovate nei comandi ..il touch pad, il tasto back e il volume che nella fruizione dei contenuti sono molto comodi....e probabilmente le lenti. Un neo è la comodità.... io che cmq non ho un nasino alla francese ho l'archetto di plastica (dura) che mi segna il naso.....l'imbottitura attorno agli occhi permette di non far entrare luce...ma potevano farlo di un materiale migliore visto il prezzo.
Utilizzando già il DK2 ..non ho avvertito l'effetto wow.. il dk2 è proprio un altra cosa (anche come comodità)...il positional tracking fa davvero la differenza...nonostante la risoluzione minore del display....il DK2 lo preferisco indubbiamente.
Ora devo capire come poter utilizzare altre applicazioni con il gear VR esterne al suo launcher....non ho ancora googlato in giro...ma per ora appena inserisco il telefono parte il launcher VR di samsung....e non c'è modo di uscirne se non togliendo il device.
....ora proverò a testare come si comporta con APK fatti con UE4.
ciao!
Cristian
...arrivato :-) insieme all'S6 edge+....ora vediamo come si comporta!
beh, non dico che siano inutili per tutti a prescindere, anzi, ma c'è un hype eccessivo, secondo me.
ieri ho ordinato i gear VR...ma ho già l'oculus DK2....che uso per lavoro...interior design ecc.... e ti dico che l'esperienza è veramente immersiva...vedremo come si comporteranno i gear vr associati all'S6edge+....anche se non credo arriveranno a quel livello.
...io l'ho acquistato ieri verso le 16:00....in effetti da veramente noia che costi di piu che in europa.... ho un'amica in canada (che ritorna per natale) a cui l'avrei fatto prendere...ma anche li era esaurito...e cmq veniva a costare 111 euro..... vedremo.
Notizia infondata visto che ad oggi non è possibile acquistarlo
No, hanno un'approssimazione troppo alta, il Gear VR rileva la posizione della testa con precisione di 1mm ^^
Ce ne sono diversi. Se provi su Amazon e provi ad inserire "Visore VR" ne puoi trovare quanti vuoi che accolgono smartphone di dimensioni da 4 pollici a 6 pollici. La maggior parte danno compatibilità con Android e iOS, ma visto che lo Store di Windows Phone si sta sempre più popolando di applicazioni VR vanno bene anche per i Lumia. Prezzi: dai 15 euro in su, se vai sui 30 euro ne trovi di buoni..
giroscopio e accelerometro dello smartphone non bastano?
No, serve un sensore apposito che da altre informazioni al visore ^^
Qualcuno è riuscito ad acquistarlo? ancora da opzioni di acquisto
scusa ma i sensori dello smartphone non bastano per questo?
dito medio anche da me ( anche se al momento non lo prenderò ) import per samsung e gli altri
Il Cardboard è solo un "accrocchio dei poveri", non ha niente a che spartire con l'ottima visione ed i sensori aggiuntivi che possiede il Gear VR che riesce a sapere se muovi la testa o le spalle (!!)
No, esistono degli accrocchi tipo Gear VR universali, ma non sono la stessa cosa ^^
Nota che se questo non ha definizione ed usa schermi 2K, figurati gli altri che hanno risoluzioni inferiori !
Ma non è assolutamente vero: HTC Vive e Oculus hanno una migliore risoluzione e Vive è l'unico ad avere hand tracking e room tracking.
Poi tutto dipende anche da quale console si ha già: Vive funzionerà su PC e Steam machines, mentre Playstation VR solo su Playstation, a seconda di quale hai ti conviene o uno o l'altro.
Che voi sappiate è la versione compatibile col note 5? Thanx
Ad oggi il VR più evoluto e quasi pronto per il mercato è il play station vr
Scusami come hai fatto? ho provato anch io ma non faceva l ordine fuori la germania
https://play.google.com/store/...
... ;)
ne venderanno meno di dieci.. e poi lo abbandoneranno. come farebbe samsung... ah vero, è Samsung.
è quello vecchio.... da domani mettono questo credo
è colpa del cambio euro - euro
Perché siamo dei coglioni, semplice
E certo, siamo lo zimbello d'Europa, e sempre a testa china a subire. No grazie, che si fottano, è ora di finirla, ma che siamo i coglioni per eccellenza? Preso da altri canali, pagato 90 euro. Un bel dito medio
Ho visto sul sito di samsung shop che il Gear VR lo riporta a Euro 199,90 e non 129,99?
No, quello che dici tu è un giocattolino inutile che guardacaso non si è mai filato nessuno, i visori VR servono per visualizzare filmati a 360° che, oltre a permetterti di immergerti nella scena (facendoti vedere ciò che vuoi nel punto che vuoi), hanno anche funzioni aggiuntive quali ad esempio mostrare delle descrizioni dell'oggetto che stai vedendo (un esempio: sei in un video a 360° girato al centro delle rovine di un'antica città, volgendo lo sguardo verso l'anfiteatro si materializza a destra di quest'ultimo una finestrella che ne descrive le caratteristiche e ne mostra un'immagine ricostruita di com'era, stessa cosa quando visualizzi altre parti importanti di quelle rovine), insomma, dal punto di vista computazionale il tutto è anche abbastanza leggero (sono un video e qualche didascalia), però con il visore per lo schermo da 100" virtuale non potresti assolutamente realizzare la stessa cosa
bello vedere che costa 30 euro in piu del resto del mondo xd
ok ma oculus non è un mero visualizzatore di contenuti...per una cosa del genere "basterebbe" un visore della sony che di spara un 100" ad 1 cm dalla retina
Vero, non ho pensato al PC, ecco perchè la scelta del gear in Expo
Comunque non penso che ci vorrà molto perchè escano mini PC da 200€ con supporto hardware all'h265, per visualizzare un video 4K sarebbero più che sufficienti
Gear VR e Cardboard fanno pochissima roba, sono per uso comune "tipo giro le applicazioni lì o ci guardo un video di youtube".
Oculus Rift e Vive sono quelli più professionali per il gaming.
Hololens dovrebbe essere un mix di entrambi, ma a detta di chi lo ha provato sta ancora molto molto indietro.
Esatto :D
No dai, anche per chi ha un po' di passione videoludica va bene, alla fine c'è chi spende 900€ per un iPhone, cosa vuoi che siano 350€ per il pacchetto (obbligato purtroppo) visore VR, controller X1 e cuffie Dolby
oculus da solo non serve a niente, quindi oculus+pc > s6 + gear.
che poi questa sia l'ennesima pataccata di samsung non c'è dubbio, ma per sfruttare degnamente oculus servirà almeno un pc da 1000 euro
Insomma, va bene giusto per i "fissati"...
Un po' come dire "perchè spendere soldi per mettere una marmitta sportiva al motorino o togliergli gli strozzi, visto che anche normalmente va lo stesso?", oppure "Perchè spendere centinaia di euro per vedersi una partita allo stadio quando puoi farlo in televisione?" o ancora "Perchè coltivare frutta e verdura in giardino quando puoi comprarle al supermercato?"
La risposta per cui molti aspettano il Rift è molto semplice: Passione videoludica
Dalle esperienze avute coi prototipi, giocare in VR è una spanna sopra rispetto a farlo su un monitor, ed erano solo prototipi! Non oso immaginare a quando metterò le mani sulla versione consumer :)
Io ho provato il vecchio modello con un filmato promo della Msc, la definizione non era il massimo (anche perché era passato in un attimo dal gelo della macchina al caldo del camino e le lenti si appannavano..) credo però che abbia potenzialità incredibili e pur con i difetti suddetti, ti sentivi veramente immerso nella scena. Da riprovare.
Che poi a voler essere pignoli non è un "doppio schermo curvo" ma casomai uno "schermo con doppia curvatura"
Anche avendo già quel telefono, non è che ci fai molto col Gear VR (esistono diverse applicazioni in realtà virtuale per smartphone, ma sono una peggio dell'altra) per cui non ha molto senso spendere 130€ per cavolatine che userai mezza volta per provarle, se proprio si vuol togliersi lo sfizio basta una cardboard da 5€ e via
Anche per motivi pubblicitari (come in Expo, che li hanno utilizzati per un tour virtuale di non ricordo quale stato) non conviene molto, in quanto smartphone+gearVR costa più di un Rift rendendo però molto meno
Diciamo che al momento poteva convenire per chi ha il Note e voleva giocare in VR al PC attraverso l'app Trinus VR (il DK2 era prodotto in numero limitato e costava più del doppio rispetto al gearVR, inoltre essendo un semplice prototipo smetterà di essere supportato nel momento in cui uscirà il Rift versione consumer), ma tra un Rift/Vive versione consumer ed un giocattolino Samsung dire che è molto meglio investire nei veri visori VR, che costeranno sicuramente di più ma offriranno anche tutto un altro tipo di esperienza
Vabbè, io mi chiedo perchè spendere soldi anche per l'Inculus Rift...
Perchè noi itagliani c'abbiamo i soldi!!!!
esiste un visore decente compatibile con tutti gli smartphone??
cardboard volevo dire
cardbox non è centra nulla. Holo lens è realtà aumentata e non virtuale.
Gear vr e oculus rift fanno cose completamente diverse.
Sinceramente, zero interesse nei confronti di dispositivi del genere. Per ora l'unico che mi fa dire "wow" è il Vive di HTC
evvai con la frammentazione della realtà virtuale!
Potete elencarmi le tipologie di VR oggi essitenti?
Samsung Gear VR
GOogle Cardbox
Oculus Rift
Microsoft Holo lens
...
Roba inutile che dopo essere stata usata due tre volte va a finire nel cassetto!